Il Riccio maggio 2011

Page 16

Il Riccio periodico di informazione del Comune di Crespina

Torneo Scuola calcio “Colline Pisane” Luca Melani Presidente Scuola calcio Colline Pisane

Q

uest’anno nei mesi di maggio e di giugno si è svolta la 7° edizione del torneo di calcio giovanile “Colline Pisane”. Una manifestazione sportiva che si è articolarta in circa 90 partite, vedendo la partecipazione di circa 55 squadre provenienti dalle provincie di Pisa e Livorno. Tanti bambini a partire dalla classe 1998 fino ai più piccoli del 2004 sono scesi in campo in un clima di allegria e divertimento reso possibile dall’ottima organizzazione del torneo. Una menzione speciale e carica di affetto pert le persone che hanno contribuito con determinazione e spirito di abnegazione al torneo: Barsacchi S., Freschi F., Guerrini S., Spadavecchio F., Salerno S., Raspi C., Sibilia V., Incrocci B., Bentivegna C., Montecchiari M., Meazzini C., Bacci F., Porzio G., Natalizio D., Baesso M., Cosentini F., Vara C., Balestri S., Barghini I., Gasperini T., Meazzini R., Vannini S., Baroncini D., Lorenzetto S., Bani C., Signorini V., Savino P., Di Palma A., Mancini S., Piu E., Fiore G., Becherini V., Incrocci T., Perruzza A., Candelma M., Batoni S., Emanuele G., Vannini M., Landi E., Capannini A., Grassi, Montagnani A., Oasi del Verde. Tutte queste persone hanno dimostrato che con la volontà e il sacrificio si raggiungono traguardi importanti, nell’esclusivo bene dei nostri bambini.

Marco Romboli Assessore allo sport

O

gni anno che passa questo appuntamento è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile. Una realtà quella della “Scuola calcio Colline Pisane” tra le più importanti di tutta la provincia di Pisa; con più di 230 ragazzi coprono con le loro squadre tutto il settore giovanile.

Sociale

Una crescita così importante e certi risultati non arrivano per caso. Sono la dimostrazione dell’impegno da parte dei componenti della società, dalla disponibilità dei genitori e dall’impegno di persone che con il loro supporto a livello di volontariato danno il loro importante contributo. Tutti questi aspetti sono la conferma di un percorso che migliora di anno in anno e che mi auguro possa continuare a valorizzare e promuovere lo sport nel nostro territorio. L’amministrazione Comunale si complimenta ancora una volta con l’associazione, augurando a tutti i componenti un futuro pieno di soddisfazioni.

Campi solari 2011 David Bacci Assessore all’Istruzione

N

egli ultimi anni i tagli generalizzati che hanno interessato il settore della pubblica istruzione stanno mettendo in grossa difficoltà tutti gli operatori, con un’offerta formativa per i nostri bambini e ragazzi che trova sempre più difficoltà a mantenersi a certi livelli. I servizi che gli Istituti Comprensivi ed i Comuni riescono a garantire sono ormai quelli essenziali. Le risorse per finanziarie progetti educativi diversificati e necessari magari per esigenze particolari sono sempre di più non sostenibili. Anche le proposte estive come ad esempio i campi solari, non tutti i comuni sono stati in grado di riproporli anche per questo anno. Le risorse sono sempre minori.. mentre le richieste sono sempre crescenti e diversificate. Lo sforzo che l’amministrazione di Crespina ha fatto per riuscire a sostenere e mantenere il tempo prolungato per una sezione della scuola elementare, è stato notevole. Fino a dicembre 2010 il tempo prolungato è stato infatti certamente a rischio, come già detto anche in altre occasioni, con tutto quello che ne sarebbe conseguito. Nonostante questo e con risorse sempre più latenti, anche per questo anno è stato deciso di ripetere e sostenere il progetto dei campi solari 2011. Certamente rispetto agli anni passati le disponibilità non potevano che essere notevolmente inferiori ma in ogni caso sono stati comunque finanziati progetti per circa 15000 €, comprendenti anche le spese per i trasporti e per la refezione. Siamo sempre convinti che anche la vacanza estiva possa costituire un momento di socializzazione e di crescita per i ragazzi e contribuisca a sviluppare la loro creatività e le loro capacità espressive. L’Amministrazione ha sempre cercato di diversificare le offerte proponendo esperienze nuove per offrire alle famiglie un servizio di qualità e ai bambini una risposta versatile ed attenta alle loro esigenze. Per questa estate 2011 abbiamo deciso di continuare la collaborazione con l’Associazione Artemide e l’istituto Comprensivo “G. Mariti”. L’Associazione Artemide è stata pertanto sostenuta con un contributo per tutto il programma estivo. L’Associazione sarà impegnata ad organizzare con i propri animatori ed educatori, un

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.