Parchi e Giardini - iGuzzini - Italiano

Page 1

La qualità della luce nei parchi e giardini, sia pubblici che privati, è determinante per garantire la stessa vivibilità delle aree verdi. Il progetto della luce di queste zone può non solo esaltarne le bellezze naturali, ma costruire un volto nuovo dello stesso ambiente, che di notte accede a nuova vita. La guida qui proposta è uno strumento che espone le potenzialità del progetto della luce di qualità in parchi e giardini offerte dai nuovi apparecchi e sistemi illuminotecnici. Essa affronta i temi della forma e del design in relazione all’impatto con il paesaggio e le infinite possibilità di regia luminosa date da apparecchi in grado di assolvere ad ogni esigenza e desiderio progettuale, dagli effetti alla luce dinamica e colorata.

iGuzzini La storia e la filosofia Lavoriamo per la luce dal 1958, anno in cui è stata fondata la Harvey Creazioni, una piccola azienda che produceva lampade e lampadari. Oggi siamo la prima azienda italiana nel settore illuminotecnico e ci collochiamo fra le prime aziende europee.

Vengono prese in considerazione le riflessioni sul risparmio energetico, tanto in un’ottica di contenimento dei costi, quanto in quello di salvaguardia degli equilibri ecologici più generali. La qualità della luce viene esaltata anche attraverso l’attenzione a problemi di sicurezza, tanto degli impianti quanto dei luoghi che essi stessi servono ad illuminare, gettando letteralmente nuova luce sulle zone oscure del verde ed eliminandone i pericoli nascosti. Il contributo di questo piano illuminotecnico potrà quindi essere quello di restituire vivibilità ad aree altrimenti inagibili nella loro dimensione notturna. Il tema generale non dimentica poi di ribadire la sensibilità nei confronti di una ormai storica battaglia contro l’inquinamneto luminoso e a favore del comfort visivo.

Non ci accontentiamo di fare buone lampade. Noi sosteniamo chi opera per una buona luce, illuminando una stanza, una casa, un palazzo, un museo, una cattedrale, un’azienda, una piazza, un aereoporto, una città intera con la consapevolezza che la luce deve integrarsi con l’ambiente che illumina, e non invaderlo, non offuscarlo, non violentarlo. La luce va rispettata, e deve rispettare la natura delle persone e delle cose. La missione de iGuzzini è quindi quella di studiare, capire e far capire la luce,renderne migliore l’integrazione con l'architettura, attraverso l'industrial design, per questo gran parte della nostra attività è quella di fornire consulenza illuminotecnica in fase progettuale ed in fase post vendita.

Una serie di progetti esemplificano le possibili soluzioni già affrontate negli ambiti del residenziale privato e ricreativo a quelle del verde urbano, fornendo la testimonianza diretta di alcuni interventi dall’esito eccellente.

Parchi e Giardini Parchi e Giardini

iGuzzini illuminazione spa

9.5346.000.0

62019 Recanati, Italy via Mariano Guzzini, 37 PO Box 56.75.103 telefono (+39) 071.75881 telefax (+39) 071.7588295 iguzzini@iguzzini.it www.iguzzini.com video: (+39) 071.7588453


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.