30 anni tra CAD, GIS e Billing

Page 1

...30 anni tra CAD, GIS e Billing Competenze multidominio per mettere d’accordo “caddisti”, “gissari” ed “amministrativi”

30

anni di storia e gli ultimi 15 dedicati alle tecnologie informatiche per la gestione dei processi organizzativi come supporto base alle attività da realizzare sul territorio, elementi cardine da cui dipende la tariffazione dei servizi. Parliamo di GIS, Asset Management, Gestione squadre in mobilità, Ottimizzazione degli ordini di lavoro e rendicontazione per finire con la bollettazione. Le tecnologie informatiche del mondo ICT si sono evolute negli ultimi 50 anni con una velocità esponenziale rispetto alla quasi linearità di altri settori ed I&S è saltata su questo treno in corsa nel 1991. I&S Informatica e Servizi S.r.l. di Trento nasce il 25 gennaio 1991 da una felice intuizione di due ingegneri Civili, Gaetano Perbellini e Pierluigi Fedrizzi, specializzati rispettivamente in Edilizia ed Idraulica, attratti della nascente informatica applicata all’ingegneria che ai tempi vedeva AutoCAD girare sull’Olivetti M24 a floppy e il Computer Gestionale, che andava per la maggiore, era l’AS400 IBM programmato in RPG. I primi software tecnici giravano su hardware come: Commodor, Apple, Hewlett Packard, Olivetti ed i primi PC IBM. I Primi Mini Computer erano il Serie 1 IBM, HP1000, Texas 990.

Una sintesi di 30 anni Composta oggi da uno staff di 22 persone l’azienda si è evoluta costantemente passando dallo sviluppo di Applicazioni CAD per studi tecnici, alle prime Applicazioni

Lo staff I&S alla fiera ECOMONDO 2019 di Rimini GIS, mettendo d’accordo “caddisti” e “gissari”, per approdare negli ultimi 15 anni allo sviluppo di Applicazioni integrate per piccole e grandi Aziende Multiutilities che si occupano di infrastrutture a Rete (H2O, GAS) e Raccolta dei Rifiuti. Il percorso è stato pieno di soddisfazioni anche se non privo di momenti di difficoltà legati alla forte evoluzione delle tecnologie, alla crisi del 2008 ed a qualche avvicendamento societario. Oggi il controllo di I&S

è ancora in mano ai due soci fondatori ma soprattutto il mercato trova un’azienda economicamente solida, in crescita a 2 cifre anche nell’anno Covid, che punta ai 3 milioni di euro di fatturato per il 2021. I&S in questo momento particolare, ricorda e ringrazia tutti i dipendenti e consulenti che sono transitati in I&S; figure professionali che hanno contribuito alla sua crescita e con i quali I&S intrattiene rapporti cordiali e di amicizia a distanza di anni.

SERVIZI A RETE - MARZO-APRILE 2021

75


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.