LIMBO- our mind at sleep our mind in dreams

Page 56

Innanzitutto secondo Carl Gustav Jung il sogno è un prodotto autonomo e significativo dell’attività psichica. (C.G. Jung, L’Analisi dei sogni e altri scritti, Biblioteca Bollati Boringhieri, p. 21). Ciò vuol dire che, come nelle migliori tradizioni greche, non siamo noi che sognamo, ma sono le immagini del sogno che ci vengono a trovare durante la notte. Siamo soliti dire ho fatto un sogno, ma più correttamente dovremmo dire ho visto un sogno (come ci suggerise la cultura greca, James Hillman e Robert Moss). Nel sogno sono presenti elementi della psiche individuale, ed elementi della psiche collettiva. Ovvero sono presenti elementi personali, ed elementi culturali. Secondo Jung l’inconscio non si traveste come pensava Sigmund Freud. Nel sogno non ci sono parti nascoste o ambigue. Bensì l’inconscio si manifesta con autenticità attraverso simboli e archetipi. Il sogno è una sorta di teatro. Ovvero ogni personaggio del sogno (cosa o persona) è una parte del palcoscenico psichico dell’individuo. Se sogni tua madre, tuo padre o tuo marito, non stiamo parlando di loro, ma stiamo parlando di te sognatore. Tutti questi personaggi sono parti della tua psiche. Secondo Jung lavorare con i sogni è un lavoro complesso, non nel senso di difficile, ma ricco di sfumature, artistico e scientifico al tempo stesso. lavorare con i ogni, parlarne e raccontarli è importante per tenere cura di Psiche, della persona e dell’ individualità.

Cos’è il sogno secondo la sua concezione? Il sogno per me non può essere solo un “appagamento camuffato di un desiderio nascosto”, come diceva il mio collega Sigmund Freud: i sogni sono indipendenti dalla nostra volontà e dalla nostra coscienza. Gli elementi di un sogno non sono sempre investiti di un desiderio mancato. Parliamo della teoria del “travestimento” Freud affermava che nei sogni ogni elemento è il travestimento di un’ altro investita di un’ aura sessuale. Propongo l’ esempio di una paziente che aveva sognato il medico di famiglia, il dr Jones: seguendo l’interpretazione di Freud si dovrebbe spiegare il sogno affermando che il dot-

LIMBO

tor Jones è un mio travestimento, ciò però non spiega il perché l’ inconscio abbia dovuto ricorrere a questo travestimento anziché mostrare la mia immagine diretta. Se la natura produce un albero, è un albero, non un errore per un cane. Allo stesso modo l’ inconscio non si traveste. Mi parlerebbe della sua interpretazione di oggettivo e soggettivo? Quando ci troviamo nell’ambito dell’interpretazione a livello soggettivo è perché nel sogno sono presenti elementi che si riconducono al soggetto stesso. Nell’ interpretazione oggettiva il protagonista del sogno è casuale ed è immagine di un altro elemento.

58


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.