ICT4Tr ade per Al i as Co nsul ti ng
DocEasy, la fatturazione elettronica a misura di canale – Le novità normative favoriscono finalmente il boom del mercato nazionale. DocEasy propone un’offerta sviluppata completamente in outsourcing, che guarda anche al mondo delle Pmi Invia e conserva in digitale le tue fatture in maniera semplice e sicura. Ecco come e perchè!
ict4trade | 4-2014
Dopo anni di sostanziale immobilismo e difficoltà di varia natura, per il mercato della fatturazione elettronica è arrivato il tanto atteso momento della svolta. Infatti, grazie soprattutto all’introduzione dell’obbligo della fatturazione per la Pubblica Amministrazione e alla rimozione di alcune rigidità normative che dovrebbero favorire anche la diffusione tra le aziende private, l’aspettativa è quella di una crescita consistente di questo mercato. Uno dei suoi attori, dal 2009, è DocEasy, come racconta Marco Mazzitti, Fondatore e Business Developer: «Sinora abbiamo sempre fatto fatica a promuovere iniziative di fatturazione elettronica, mentre è stato più semplice per quelle di conservazione. Ora con lo scenario mutato abbiamo deciso di spingere ulteriormente verso la fornitura di servizi di fatturazione». In quest’ottica è stato migliorato il modello di servizio, con attenzione alle Pmi, un mondo ancora caratterizzato da costi elevati per servizi usati in misura limitata: «Abbiamo creato un servizio specifico per la fatturazione verso la Pa, erogato nel Cloud, dove il cliente genera e compone la sua fattura, e noi pensiamo a fare tutto il resto (firma, invio, riconciliazione e conservazione)», spiega il responsabile della società. Il modello di DocEasy – a differenza della concorrenza – si basa integralmente sull’outsourcing, ossia non prevede la vendita di un software fisico. Tutto questo favorisce la vendita da parte di una rete di distribuzione, in cui DocEasy crede fortemente. «Noi non vendiamo on line ma tramite i nostri partner. I rivenditori con cui facciamo accordi o sono produttori di software (gestionali) oppure società che rivendono gestionali prodotti da terze parti. Con questi programmi è possibile avere sia una integrazione basic con il nostro sistema di fatturazione che una “totale”. Inoltre ci sono anche soluzioni per quei clienti che non possiedono gestionali. Poiché i nostri sistemi possono essere integrati in tanti modi diversi, il rivenditore non deve preoccuparsi di investire soldi per adeguare il suo software. Il nostro modello non prevede un costo da parte dei rivenditori, poiché si tratta sostanzialmente di una rivendita pura», spiega Mazzitti. Ma perché, tra tante soluzioni di fatturazione elettronica, un rivenditore dovrebbe scegliere proprio quella di DocEasy? «Il nostro modello è nato per erogare servizi in modalità Cloud tramite una rete di rivenditori. Quest’ultimo, dunque, non ha necessità di conoscenze per installare il software. Inoltre siamo sinonimo di qualità in quello che facciamo, per questo siamo partner e sponsor dell’Osservatorio Fatturazione elettronica e dematerializzazione del Dipartimenti di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Infine, non siamo un’azienda molto grande, dunque con noi è facile dialogare e risolvere eventuali problemi tecnici ma anche finanziari, grazie alla nostra flessibilità. Non a caso abbiamo a portafoglio sia grandi che piccoli clienti», puntualizza Mazzitti.
www.ict4trade.it |
Alias Consulting Srl Piazza Giovanni da Sovico, 96 20845 Sovico(MB) Tel: +39 02 87157835 Fax: +39 02 91390330 www.doceasy.it
| 77 |
Marco Mazzitti, Fondatore e Business Developer DocEasy