POF 2012/13

Page 90

A seguito dell’approvazione della legge 150, nel febbraio 2002 il Dipartimento per la Funzione pubblica emanava un articolato provvedimento applicativo (la cosiddetta “direttiva Frattini”) contenente indicazioni concrete indirizzate a tutte le Amministrazioni statali. Questi gli obiettivi che la direttiva assegnava ai diversi uffici:

1) garantire un'informazione trasparente ed esauriente sul loro operato; 2) pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini; 3) ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei prodotti-servizi attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna.

Per la prima volta, un provvedimento amministrativo sottolineava il ruolo strategico delle tecnologie (T.I.C) dell’informazione e della comunicazione:

“Nello svolgimento delle attività di comunicazione e informazione, così come nella costruzione degli assetti organizzativi delle loro strutture, le amministrazioni devono, inoltre, considerare centrali e decisivi gli strumenti interattivi della comunicazione on line (rete internet-intranet). I processi organizzativi devono, conseguentemente, essere ridisegnati in relazione all'esigenza di sviluppare modalità interattive di comunicazione interna ed interistituzionale nei confronti dei cittadini”.

La straordinaria evoluzione tecnologica in atto, può essere dunque una risorsa formidabile per migliorare e rendere sempre più efficiente la comunicazione all’interno dell’ istituto scolastico e con l’esterno, per una migliore organizzazione dell’Istituto e per mantenere un corretto rapporto fra tutti i protagonisti del progetto educativo della scuola. Far crescere in tutti i soggetti coinvolti una “cultura della rete”, valorizzare la nuova qualità informativa, condividere saperi ed obiettivi della scuola, porta ad essere consapevoli che il lavoro di ogni singolo è parte di un unico progetto educativo: il presente progetto nasce sulla base di tali consapevolezze.

- 90 -


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.