pof 2010

Page 44

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA,ELEMENTARE E MEDIA S. Omobono Terme (BG)

Classi seconde e terze dell’Istituto discipline Italiano Storia Geografia Inglese 2^ lingua comunitaria (francese) Matematica Scienze Tecnologia Arte e immagine Musica Scienze motorie Religione

Totale mattino Mensa Laboratorio pomeridiano

Ore 6 2 2 3 2 4 2 2 2 2 2 1 30 h 1 2 33 h

LA PROGRAMMAZIONE prevede gli obiettivi trasversali comuni e di ogni singola disciplina (previsti dalle Indicazioni Nazionali) che gli alunni devono raggiungere: è adeguata alla realtà specifica della classe, individualizzata nei casi particolari. Viene elaborata dai docenti di classe nel mese di ottobre, a novembre ogni docente stende il piano di lavoro individuale ed a fine anno vengono presentate le relazioni finali di ogni docente e del Consiglio di Classe; durante l’anno viene confrontata dai docenti che si riuniscono per materia. Viene resa pubblica durante i Consigli di Classe. IL METODO utilizzato per il raggiungimento degli obiettivi è prerogativa dei docenti, i quali organizzano le attività nel gruppo classe, a piccoli gruppi o con interventi individualizzati.

VERIFICA E VALUTAZIONE È necessaria per misurare il grado di acquisizione dei contenuti e delle abilità È essenziale perché l’alunno prenda coscienza del suo processo di apprendimento Le verifiche sono di due tipi: - FORMATIVE (o intermedie) durante le varie fasi dell’apprendimento; - SOMMATIVE (o finali) per controllare l’acquisizione di intere unità didattiche. La valutazione prende in considerazione i progressi dell’apprendimento in rapporto alla situazione di partenza. Per quanto riguarda la valutazione del comportamento si veda pag.45.

Pagina 44 di 76 Piano dell’offerta Formativa 2009 -2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.