pof 2010

Page 29

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA,ELEMENTARE E MEDIA S. Omobono Terme (BG)

3

CONTINUITÀ DEI PROCESSI EDUCATIVI E ACCOGLIENZA

Progetto accoglienza scuola dell’Infanzia Obiettivo: agevolare il distacco del bambino dalla famiglia favorendo un sereno approccio alla Scuola dell’Infanzia. È fondamentale accogliere i bambini di tre anni, e quindi alla loro prima esperienza scolastica, in modo personalizzato, farsi carico delle loro emozioni in momenti delicati quali quello del distacco dalla famiglia, dell’inserimento a scuola e della costruzione di nuove relazioni con coetanei e adulti. Così è importante dare tempo ai bambini di quattro e cinque anni, che già frequentavano gli anni precedenti, di riabituarsi in modo graduale ai ritmi e tempi che l’organizzazione della vita scolastica comporta.

Progetti annuali comuni a tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto Obiettivo: valorizzare le competenze di più insegnanti per elaborare collegialmente progetti annuali con sfondo integratore inteso come contenitore di esperienze di apprendimento.

Progetto “Accoglienza” e “Open day” nella scuola secondaria di primo grado Obiettivi: illustrare ai genitori e agli alunni delle quinte primaria le opzioni del tempo scuola offerte per la scuola secondaria di primo grado; presentare le proposte di attività per la formazione personale e culturale dei ragazzi; favorire un primo approccio con le strutture e le persone che operano nella scuola secondaria di primo grado. Nell’arco di una mattinata gli alunni della 5ª primaria realizzano attività di laboratorio in gruppi misti con i compagni di altri plessi e della prima classe della scuola secondaria di primo grado.

3

UTILIZZO ORE DI COMPRESENZA: La presenza contemporanea di più docenti (compresenza) viene utilizzata prioritariamente per gli alunni diversamente abili che presentano una certa criticità oltre che per lo sdoppiamento delle pluriclassi, per effettuare attività di recupero e sviluppo dell’apprendimento e per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri. Queste unità tempo, hanno dimostrato la vera e tangibile possibilità di recupero, per cui gli insegnanti dell’istituto sono consapevoli della validità di tale progetto. Un incremento di tali interventi sarebbe auspicabile.

3

I LABORATORI A tutti gli alunni iscritti viene offerta la possibilità di arricchire la propria crescita personale e culturale attraverso attività quali informatica, laboratorio musicale, laboratorio artistico, scacchi, gruppi di studio, uscite didattiche, approfondimento nelle singole discipline. Tali opportunità si realizzano preferibilmente di pomeriggio in gruppi per gli alunni di seconda e terza secondaria di primo grado, che sono costituiti secondo centri di interesse espressi dagli stessi alunni.

Pagina 29 di 76 Piano dell’offerta Formativa 2009 -2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.