Pof

Page 5

LA SCUOLA E IL TERRITORIO La scuola, per realizzare pienamente il proprio compito educativo-formativo, sviluppa anche la vasta area dei saperi extracurricolari programmando percorsi didattico-educativi in collaborazione con enti locali, associazioni culturali, sportive e del volontariato, esperti, altre scuole (attività in rete, cooperazioni e gemellaggi), biblioteche e centri universitari; in quest’ottica vengono promosse anche iniziative di solidarietà che riguardano, ad esempio, l’esperienza delle adozioni a distanza o un rapporto di sostegno e vicinanza instaurato con gli anziani ospiti della Casa di Riposo di San Stino di Livenza. È prevista, inoltre, un’attività di tirocinio presso le scuole da parte di studenti universitari, di scuola secondaria di 2° grado, dell’I.S.S.R. (Istituto Statale Scienze Religiose). CRITERI METODOLOGICI Nell’azione educativo-didattica, i docenti collaborano e agiscono tenendo conto di una serie di indicazioni di carattere metodologico consone alle finalità del nostro Istituto: o Offrire agli alunni una vasta gamma di opportunità (cognitive-affettive- relazionali) per una crescita autonoma ed armonica o Trasmettere stimoli e motivazioni per un apprendimento efficace o Rendere partecipi i bambini della programmazione, del percorso individuale svolto e dei risultati conseguiti o Individuare tempi e spazi adeguati (aule, laboratori, palestra, cortile, …), per favorire situazioni di apprendimento e rapporti strutturati e non fra gli alunni o Articolare con flessibilità, laddove è possibile, l’orario e la contemporaneità o Organizzare attività individuali e/o di gruppo finalizzate al recupero, al sostegno e all’approfondimento o Programmare attività finalizzate all’accoglienza e all’integrazione di alunni stranieri provenienti da realtà diverse o Accettare preferenze relazionali da parte dei bambini o Valorizzare l’errore come momento formativo o Distribuire equamente le ore settimanali, con attenzione al carico cognitivo, sia a scuola che a casa ASPETTI ORGANIZZATIVI CALENDARIO SCOLASTICO La scuola segue il calendario scolastico stabilito dalla Regione Veneto. È possibile introdurre piccole variazioni al calendario scolastico tenendo conto delle effettive necessità delle scuole; tali variazioni vengono concordate all’interno dell’Istituto Scolastico o della Rete Distrettuale. REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Il funzionamento degli Organi Collegiali, l’accesso ai locali scolastici, la vigilanza sugli alunni, l’utilizzo delle tecnologie didattiche, l’orario di servizio, i rapporti tra le diverse componenti, vengono disciplinati dal Regolamento di Istituto. (link al documento)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.