Giornalino da pub 2° copia

Page 8

Pagina 8

L’ECO DELLA SCUOLA

Scuola primaria Villa Reatina classi 1A e 1B PASTA DI SALE

REALIZZAZIONE

Tutti i bambini adorano manipolare e modellare! La pasta di sale è la soluzione per tutte le insegnati che scelgono di dare libero sfogo alla fantasia dei propri bambini senza spendere troppo. Facile da fare ed economica, ecco la ricetta per prepararla:



Farina



Acqua



Sale fino



Colla vinilica

A COSA SERVE



Sviluppare la creatività



Mischiate tutti gli ingredienti  Sviluppare la manualità della pasta di sale: farina, sale, colla e acqua. Se utilizzate un colorante li-  Sviluppare la coordinazione ocquido, versatelo nell’acqua prima di chio-mano aggiungerla alla farina e al sale. Versate l’acqua in una sola volta e lavora-  Imparare a leggere delle istruzioni te bene l’impasto con le mani.



La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita.



Imparare a sperimentare

La ricetta della pasta di sale risale all’antichità, è facilissima da preparare e molto economica.

Alcune fasi della lavorazione

PRIMI PASSI

I primi lavori che si possono fare con i bambini, anche per farli familiarizzare con questo materiale, sono creare delle divertenti sagome con le formine per i biscotti, dove si andrà poi a praticare un forellino con lo stuzzicadenti e dopo averle colorate potrete ad esempio appenderle in casa o nel periodo natalizio sull'albero. I vostri bimbi si divertiranno sicuramente, in quanto l'idea di modellare materiali con le proprie mani eserciterà in loro una grande attrazione, aiutandoli inoltre a sviluppare la loro abilità manipolatoria e non per ultimo la propria creatività e fantasia. ¬


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.