Scuola dell’Infanzia Cipì – Terzo di Aquileia
a.s. 2014/2015
LA FATTORIA PERCORSO LEGATO All’ESPLORAZIONE DEL PROPRIO IO
Lo sfondo integratore di quest’anno scolastico per la scuola dell’infanzia di Terzo d’Aquileia è l’alimentazione. Un progetto globale, meta-‐disciplinare, in grado di accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento che permetta loro di conoscere, capire, scegliere e di trovare il proprio benessere: “Non solo cibo”, quindi. Tale tema è stato introdotto nella sezione verde, attraverso un racconto che ha permesso di avvicinare i bambini e le bambine, in modo semplice e coinvolgente, al grande tema della natura, di mediare tra il tema della programmazione annuale e la prioritaria necessità di creare un clima sereno tra i bambini e le bambine. Il racconto di un piccolo asinello molto arrabbiato e poco disponibile ad accettare i cambiamenti e le regole ha introdotto il tema dell’alimentazione, vista l’ambientazione in una fattoria, ma ha
anche toccato temi cari ad alcuni bambini che si sono identificati, hanno espresso le loro esperienze e le hanno drammatizzate.
LE FINALITÀ Il percorso ha avuto le seguenti finalità: • Favorire lo sviluppo della propria identità personale. • Favorire il senso di appartenenza. • Favorire la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti. • Saper seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità. • Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione dell’esperienza. • Vivere “le diversità” come valore aggiunto.