Issuu on Google+

Progetto Scuole Pulite “…non ti scordar di me…”

..dal nostro sito internet www.ic18bo.it La scuola primaria “Bruno Monterumici” si trova in un edificio che si sviluppa verticalmente su cinque piani e orizzontalmente su due ali simmetriche, è ubicata in una vasta area verde . Gli spazi assegnati alla scuola primaria comprendono tutta l’ala Nord e il quinto piano dell’ala Sud. I rimanenti quattro piani sono assegnati alla Scuola secondaria di primo grado, appartenente allo stesso Istituto Comprensivo. Attualmente operano quattordici classi. L’entrata avviene dall’atrio posto al primo piano e in comune con la Scuola secondaria di primo grado. L’uscita è al piano terra. Altro spazio in comune è la palestra situata all’esterno e adiacente all’ala Sud. Al piano terra vi sono gli spazi per gli alunni che usufruiscono dell’orario anticipato e posticipato. Al primo e al quinto piano ci sono gli spazi mensa. I Laboratori e gli spazi comuni sono così dislocati: 2^ Piano: Aula polifunzionale con spazio teatrale 3^ Piano: Aula Informatica attrezzata e ben funzionante (tra le attrezzature si trova anche una lavagna multimediale interattiva donata dalla Cassa di Risparmio), Aula Insegnanti, Aula sussidi-audiovisivi 5^ Piano: Aula Manualità, Aula scienze-musica, Aula polifunzionale, II Aula informatica, Biblioteca. Ogni piano è dotato di servizi igienici ( al secondo piano vi è un bagno per portatori di handicap), uscite e scale di sicurezza. Nelle classi operano: 34 insegnanti statali e 5 educatori, per un totale di circa trecento alunni.

L’entrata avviene dall’atrio posto al primo piano e in comune con la Scuola secondaria di primo grado. L’uscita è al piano terra. Altro spazio in comune è la palestra situata all’esterno e adiacente all’ala Sud.


Un gruppo misto di Volontari, Genitori, Alunni e Maestre e Nonni, si è trovato Sabato 20 Marzo 2010 per collaborare alla realizzazione di una scuola più pulita, perché la Scuola siamo noi ! La dimensione della scuola ha richiesto una suddivisione per aree, con differenti tipologie d’intervento che abbiamo identificato come come:

1. Operazione Prati verdi 2. Operazione Centrale termica 3. Operazione Parco 4. Operazione Sassi 5. Operazione Retro Scuola 6. Operazione Hera

(episodio casuale verificatosi)


1. OPERAZIONE Prati Verdi (entrata da sotto)

prima

prima

Nonno al lavoro !

dopo


1. OPERAZIONE Prati Verdi (entrata da sopra)

prima

dopo


1 .OPERAZIONE Prati Verdi (entrata da sopra)

prima

al lavoro !

dopo


1 .OPERAZIONE Prati Verdi (Area palestra)

prima

dopo


2 .OPERAZIONE Centrale Termica

prima

dopo


3. Operazione Parco

tutti nel parco

ragazzi all'opera

2 x 2

grandi & piccini


4. Operazione Sassi

prima

al lavoro

eco pupazzo

dopo


5. Operazione Retro Scuola

Team in Actions

Team

pulito


6 .OPERAZIONE Hera inseguimento al furgone Hera

l'abbiamo convinto ad entrare nella scuola

Pulito !

….e adesso ….teniamo PULITO !!!


Operazione Scuola Pulita