INNOVAZIONE APPRENDIMENTO L AVORO
IAL
- INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO
è una grande rete di imprese sociali operanti nel campo della formazione, professionale e continua, e dei servizi per il lavoro. Una rete al servizio del lavoro, delle imprese e delle comunità locali; vicina ai giovani e agli adulti, occupati e disoccupati.

Con 15 Società regionali e una associazione in Germania e in Romania, 85 centri accreditati che ospitano oltre 500 scuole e laboratori, IAL garantisce standard elevati di qualità e di innovazione, mettendo al centro la persona, le sue competenze e i suoi talenti.
La mission di IAL Lombardia è promuovere una formazione efficace, aperta, di qualità, per le persone e presuppone un’idea di formazione strettamente connessa all’evoluzione della società e del mercato del lavoro, un asse portante di un sistema di tutele destinato a sostenere la crescita di ogni persona, dentro e fuori i luoghi di lavoro, secondo un modello di “welfare attivo” e attraverso la valorizzazione del ruolo sussidiario degli attori sociali, che si esprime anche nella bilateralità.
Accompagniamo i giovani al lavoro attraverso corsi gratuiti di qualifica e diploma professionali (IeFP), tirocini, stage, corsi per apprendisti e di specializzazione tecnica superiore (ITS, IFTS).
Il percorso formativo è arricchito da esperienze all’estero con la rete Erasmus+.
Inoltre, nelle sedi di Brescia, Como, Cremona, Legnano e Saronno abbiamo attivato i percorsi formativi personalizzati in base alle specifiche esigenze e alle capacità degli allievi con disabilità.