Progetto Tv

Page 7

VERIFICA Verrà somministrato un questionario ai bambini e ai genitori per sondare il livello di gradimento delle attività proposte, ma soprattutto l’efficacia dell’intervento della scuola rispetto alle abitudini e ai comportamenti dei bambini e dei loro familiari in rapporto all’uso del mezzo televisivo. I dati verranno confrontati con quelli delle altre classi e tabulati in un’unica tabella riassuntiva che darà il quadro generale della situazione dell’intero Plesso. Ci sarà, inoltre, una verifica finale in sede di Interclasse .

Questionario nr.1 (ALUNNI E GENITORI) 1. QUANTE ORE DEDICHI ALLA TV OGNI GIORNO? 2. ALLA SERA FINO A CHE ORA GUARDI LA TV? 3. CHI DECIDE CHE COSA GUARDARE? 4. SCEGLI I PROGRAMMI DA SEGUIRE O GUARDI A CASO? 5. QUALI PROGRAMMI PREFERISCI? 6. C’E’ QUALCHE PERSONAGGIO DELLA TV A CUI VORRESTI ASSOMIGLIARE? 7. QUANDO HAI TEMPO LIBERO PREFERISCI… Questionario nr.2 (ALUNNI ) 1. HAI ADERITO AL PROGETTO “SENZA TV?” 2. QUANTE ORE TRASCORREVI DAVANTI ALLA TV PRIMA DELL’ESPERIMENTO 3. QUALI COMPONENTI DELLA TUA FAMIGLIA HANNO ADERITO AL PROGETTO? 4. TENENDO SPENTA LA TV HAI DEDICATO TEMPO A….. 5. LA PAUSA TELEVISIVA TI HA PERMESSO DI SCOPRIRE… 6. HAI NOTATO QUALCHE CAMBIAMENTO IN TE DOPO L’ESPERIMENTO? 7. VORRESTI RIPROVARE?

CLASSI TERZE A-B-C La TV nella trasmissione delle informazioni non ha solo una valenza negativa, è l’uso del mezzo televisivo e la lettura critica che va insegnata. I docenti hanno il compito di utilizzare la TV come materiale di lavoro e come mezzo educativo. Spesso i bambini sono bombardati da informazioni, confondendo la realtà dalla fantasia. Con questo progetto si vuole focalizzare l’attenzione su un tema ricorrente in questo periodo, quale quello dell’inquinamento. 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.