Reporter Giornale 8 Aprile 2011

Page 2

Pag.

2

venerdì

Ascensore

L'

RENZO BONI

“Q

uesta polemica dovrebbe insegnare ai cattolici che di divisione in divisione non si va da nessuna parte”. Così il rutelliano Renzo Boni, già presidente di Rete, sul festival della laicità. In realtà, la dichiarazione di Boni insegna a tutti, cattolici e non, che non c’è niente da fare: un politico coglierà qualsiasi occasione e qualsiasi pretesto per fare campagna elettorale pro domo sua. Ma proprio non c’è verso di discutere senza buttare qualsiasi argomento in politica?

DON TINO MUNARI

M

eglio saggi che sapienti: così Don Tino Munari (la foto è di Giuseppe Codazzi) ancora sul festival della laicità. Così, ad occhio e croce, verrebbe da pensare che è meglio saggi e sapienti, dal momento che una cosa non esclude l’altra. Non per Don Tino Munari, che invita solo i “parrocchiani più preparati” a partecipare al festival “affinché nessuno faccia la fine di Cappuccetto Rosso”. Ma da quando in qua i relatori di un convegno sono paragonabili a lupi cattivi? E da quando in qua ci si spaventa così tanto alla prospettiva di un confronto di idee?

FRANCO CORRADINI

I

mportante nomina per l’assessore comunale alla Sicurezza Franco Corradini. Nel corso dell’assemblea nazionale dell’associazione “Avviso pubblico”, rete nazionale degli enti locali impegnati in progetti di prevenzione e contrasto alle mafie, Corradini è stato eletto coordinatore nazionale del gruppo di lavoro che si occuperà di appalti, racket e usura, la cui sede nazionale sarà nella città del Tricolore.

LILIANA COSI

M

eritatissimo premio alla carriera per Liliana Cosi. Il teatro Donizetti di Bergamo ha dedicato un Galà in onore alla celebre ballerina. Il riconoscimento ha messo in luce un personaggio che al culmine della sua carriera internazionale, dopo aver calcato i teatri più famosi del mondo e ballato anche con Nureyev, si è lanciata in una sfida inusuale portando fuori dagli enti lirici l'arte del balletto a più persone possibili con una propria Compagnia stabile. Un messaggio, che stando ai numeri di partecipazione agli spettacoli messi in scena dalla Compagnia Marinel – Stefanescu, è sempre più apprezzato anche da giovani e giovanissimi.

MARTA BONACCI

L

a miss del tuning italiano è una reggiana. La diciannovenne Marta Bonacci si è infatti aggiudicata a Rimini il titolo di “Miss My Special Car Show 2011”, concorso di bellezza legato al mondo colorato e pirotecnico del “tuning”. La cerimonia è avvenuta nell’ambito del “My Special Car Show” andato in scena alle Fiere di Rimini. La miss reggiana ha sbargliato la concorrenza precedendo sul podio la sassolese Elena Cabri e la ferrarese Melissa Mangherini.

8 aprile 2011 - REPORTER

Lo Sfregio OPINIONI Il commento acido e sub partes alla politica reggiana

Credenze e santa pace AL VETRIOLO

DI

I

“ l festival laico? Non mi piace, ma si faccia”. Così, intervistato da Andrea Fiori per il Resto del Carlino, il professor Alberto Melloni, docente universitario di storia del Cristianesimo, sul festival della laicità in programma a breve in città. Una posizione condivisibile, se non fosse che poi Melloni scivola, forse senza rendersene conto, o forse commettendo anch’egli quel peccato da “campagna elettorale” che rinfaccia a molti intervenuti nel dibattito: “Ognuno faccia ciò che crede, in santa pace”. Peccato che siano in molti a ritenere di non potere fare ciò che credono, tanto meno in santa pace. Tutte le coppie costrette ad emigrare per cercare di avere dei figli, ad esempio, o i malati terminali che preferirebbero decidere con dignità di interrompere le proprie sofferenze. O ancora quei malati che vedono nella ricerca sulle staminali l’unica speranza di guarigione. O ancora i gay, o gli insegnanti laici, esclusi dalla scuola, che vedono quelli di religione

IL FESTIVAL E IL PROFESSORE Alberto Melloni, tollerante ma con dei distinguo...

correre spediti verso una cattedra di ruolo passando dalla scorciatoia. O ancora, i contribuenti che ascoltano certe frasi (come quella sul terremoto in Giappone che sarebbe una punizione divina) pronunciate da chi è chiamato a decidere come investire i soldi pubblici della ricerca e che, allo stesso tempo, organizza convegni per smentire le tesi evoluzioniste di Darwin. Ecco, giusto o sbagliato che sia, il festival laico arriva pro-

prio perché sono in tanti che sentono di non potere fare ciò che credono, in santa pace, perché limitati dalle credenze di altri. E il dibattito scatenato da un semplice festival, giusto o sbagliato che sia, condivisibile o meno che sia, dimostra che forse un problema c’è. E Melloni, che sul TG1 di solito tiene posizioni molto più conservatrici, lo sa perfettamente.

Redazione: Via Emilia Ospizio 23/b - Reggio Emilia. Tel. (0522) 45.50.50 Fax 45.35.15. E-Mail: redazione@reporter.it. Internet: http://www.reporter.it Giornale quotidiano iscritto al n° 3831 del Registro Nazionale della Stampa Iscritto al R.O.C. al n° 2075 Autorizzazione del Tribunale di Reggio E. n° 686 del 8/3/1988 Editore: Reporter srl Direttore Responsabile: Emanuele Iannuccelli Direttore Editoriale: Giampaolo Corradini g.corradini@reporter.it Redazione cultura e spettacoli: Sabrina Basoni s.basoni@reporter.it Redazione cronaca e sport: Gabriele Cantarelli g.cantarelli@reporter.it Segreteria di redazione: Simona Alberti, Elisa Fiaccadori, Zahira Jarmouni Fotocomposizione: Reporter srl Stampa: Galeati Industrie Grafiche - Imola www.galeati.it Fotografie: Fotostudio 13 Concessionaria pubblicità: Reporter srl, via Emilia Ospizio 23/b Reggio Emilia. Tel. 0522/455050 Reporter Web: reporter@reporter.it ASSOCIATO ALL'USPI UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA

Collaboratori: Elisa Adelgardi, Mariangela Anceschi, Gloria Annovi, Paolo Bardelli, Valerio Benassi, Alessandro Bertolotti, Nico Biagianti, Andrea Bianchi, Mara Bianchini, Chiara Celada, Maria Laura Chiodera, Pietro Cittamanda, Orlando Corradini, Pietro Corradini, Claudia Ferretti, Lucio Ferri, Emanuele Filini, Federico Fornara, Monica Franzoni, Alessandro Gandino, Debora Grasselli, Matteo Iori, Franco Meglioli, Diego Oneda, Enrico Lusetti, Ludovico Parenti, Silvia Parmeggiani, Rossella Porcheddu, Sabrina Rosati, Enrico Rossi, Luana Salvarani, Francesca Sestito, Francesco Tedeschi, Andrea Vaccari, Carlo Vanni, Gianni Verzelloni, Al Vetriolo, Gigi Vinceti. Reporter offre esclusivamente un servizio, non riceve tangenti sulle contrattazioni, non effettua commerci. La Direzione si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione delle inserzioni, a suo insindacabile giudizio. Gli inserzionisti dovranno rifondere all'Editore ogni spesa eventualmente da esso sopportata in seguito a malintesi, dichiarazioni, violazioni di diritti ecc., a causa dell'annuncio. Si precisa che tutte le inserzioni relative a richieste od offerte di lavoro si intendono riferite a personale sia maschile che femminile, essendo vietata, ai sensi dell' art. 1 della legge 9/12/77 n° 903, qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro, indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività. L'Editore si riserva il diritto di perseguire legalmente tutti coloro che, abusando della buona fede nostra e dei lettori, effettuano annunci non veritieri, o con prezzo o merce diversi da quanto dichiarato nell'annuncio stesso. Si rende noto che tutte le pubblicità studiate e realizzate da Reporter srl per la pubblicazione su Reporter non possono essere usate per scopi personali nè essere riprodotte su altri mezzi stampa senza autorizzazione scritta di Reporter srl.

Assistenza e Vendita Macchine Utensili

CAMPANI OSCAR

Via Stalingrado, 15 - 42124 Reggio Emilia Tel. 0522 565115 - Fax 0522 302099

Ricambi e Riparazioni:

Trapani:

Bimak Audax Super Condor

Segatrici a nastro Thomas MEP FMB Bianco

Installazione protezioni antinfortunistiche

Centro Ricambi e Assistenza Regione Emilia

il valore dell’affidabilità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.