ISTRUZIONI PER L‘INSTALLAZIONE Strong SPC Structure 3.8 mm

Page 1

ISTRUZIONI PER L‘INSTALLAZIONE Strong SPC Structure 3.8 mm www.surtecopavimenti.com
2 Regole di base per la posa 3 Requisiti generali per gli strati base 4 Materiali per il sottofondo 9 Suggerimenti per la posa 11 10 consigli per una posa perfetta dei pavimenti 14 Strong SPC Structure 3.8 mm I4F senza suono d‘impatto 15 Accessori 22 Materiali per il sottofondo Materiali per l’installazione Pulizia e cura 25 Informazioni generali sulla pulizia dei pavimenti in LVT e SPC Condizioni di garanzia 28 Contenuto
Sommario dei contenuti

Regole di base per la posa

Regole di base per la posa

INFORMAZIONI UTILI

Il Vinile / SPC / Susify è resistente, salubre e facile da pulire – l’ideale per pavimentare un‘ampia gamma di aree della casa. La vasta scelta di modelli, formati e superfici consente di creare un design interno unico che rende un piacevole ambiente familiare con un aspetto contemporaneo e

autentica.

CLASSI DI SERVIZIO

Le sue proprietà, i requisiti e i test di prova vengono classificati in base alle norme europee per il pavimento in Vinile/SPC/Susify. Queste sono definite in modo semplice e trasparente utilizzando le classi di servizio. In base ai risultati ottenuti – in linea con i requisiti e l’intensità di carico/utilizzo – al pavimento viene assegnata la classe per uso privato (circa 20), uso commerciale/pubblico (circa 30) o uso industriale (circa 40).

3
Classi di utilizzo nel settore privato Classe di utilizzo Pittogramma Intensità dello stress Campo di applicazione (es.) 21 uso moderato Camera da letto, ripostiglio 22 uso normale Soggiorno, sala da pranzo 22+ uso normale come 22, ma un uso più intensivo 23 uso intensivo Cucina, corridoio Classi d‘uso nel settore commerciale Classe di utilizzo Pittogramma Intensità dello stress Campo di applicazione (es.) 31 uso moderato Camere d‘albergo, piccoli uffici 32 uso normale Uffici, sale d‘albergo 33 uso intensivo Aule, uffici open space, boutique 34 uso intensivo come 33 con uno stress maggiore Classi d‘uso nel settore industriale Classe di utilizzo Pittogramma Intensità dello stress Campo di applicazione (es.) 41 uso moderato Officine meccaniche/elettroniche di precisione con traffico leggero di veicoli 42 uso normale Magazzini o aree di officina di uso moderato 43 uso intensivo Magazzini o sale di produzione
un‘atmosfera

Requisiti generali per gli strati base

Il responsabile dei lavori di pavimentazione, come regola generale e come controllo fondamentale da eseguire con un sopralluogo, o il privato che posa la propria pavimentazione deve essere ragionevolmente sicuro che la base sia idonea prima della posa in opera. In particolare, per valutare se questi pavimenti sono pronti per la posa, è necessario tenere in considerazione i seguenti fattori. Il loro mancato rispetto renderà nulla qualsiasi procedura di reclamo o la garanzia.

VERIFICA DEL LIVELLO DI UMIDITÀ DELLO STRATO BASE

Il test viene condotto utilizzando uno strumento CM. I seguenti valori limite non devono essere superati:

• Per massetti cementizi ≤ 2 CM % – massetti riscaldati ≤ 1,8 CM %

• Per massetti a base di solfato di calcio / massetti scorrevoli a base di solfato di calcio ≤ 0,5 CM % – massetti riscaldati ≤ 0,3 CM %

Questi valori si applicano ai massetti che non presentano miscele. Quando si utilizzano miscele o massetti ad asciugatura rapida, devono essere rispettate le misure e i limiti specificati dal rispettivo produttore. Il campione di prova deve essere prelevato dal terzo inferiore del massetto. Anche lo spessore del massetto deve essere misurato e registrato.

VERIFICA CHE SIA UNIFORME E

LINEARE:

Per verificare che il massetto sia lineare fare riferimento ai parametri attuali. Per fare ciò, posiziona un metro o una staggia sui punti più alti della superficie. Così è come si determina la profondità dal punto più profondo rispetto alle superfici di appoggio (intervalli di misurazione). La deviazione verticale non deve superare i 3 mm con un intervallo di misura di 180 cm. I maggiori dislivelli dovrebbero essere compensati adottando le azioni appropriate, ad esempio utilizzando composti autolivellanti.

Fare attenzione a non superare o scendere al di sotto del valore di umidità ideale indicato nel diagramma nel corso dell‘anno.

4
Requisiti generali per gli strati base

VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI PORTATA DELLO STRATO BASE:

Lo strato base deve essere uno strato chiuso autoportante.

VERIFICARE CHE LO STRATO BASE SIA PULITO:

Lo strato base deve essere stato aspirato in anticipo.

VERIFICA DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE AMBIENTALI:

Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte prima, durante e dopo l‘installazione:

• la temperatura interna dell’ambiente di almeno 18 °C

• la temperatura della superficie del suolo di almeno 15 °C

• l’umidità relativa tra il 35% e il 60%

Quando si posano i pavimenti utilizzando un‘installazione flottante, qualsiasi massetto può essere utilizzato se soddisfa i requisiti sopra elencati. Ciò include in particolare:

• tutti i tipi di massetto, anche massetti ad acqua calda riscaldanti

• fondo in truciolare

• fondo in fibra di legno

• rivestimenti per pavimenti esistenti come PVC, linoleum, lastre di pietra naturale e piastrelle in ceramica

Strati di base inadatti: Come regola generale, il pavimento di design può essere installato solo su strati di base solidi, non flottanti. Il mancato rispetto renderà nulla qualsiasi procedura di reclamo o la garanzia.

La temperatura ambientale massima non deve essere superata: 60 °C per i pavimenti SPC e 32 °C per i pavimenti in Vinile/Susify. Inoltre va evitata una sequenza di riscaldamento molto rapida.

5
Requisiti generali per gli strati base

NOTA BENE

In ogni caso, le temperature nell‘area della superficie installata devono essere quelle tipiche delle aree abitative durante tutto l‘anno. Si consiglia di riscaldare gli ambienti interessati in inverno e proteggerli dalla luce solare diretta o di oscurarli in estate prendendo le opportune precauzioni (es. tapparelle o veneziane).

Qualsiasi garanzia o reclamo è escluso se queste raccomandazioni e regole non vengono rispettate.

Sono considerati strati di base con idoneità limitata le seguenti opzioni:

• Sistemi di riscaldamento a pavimento azionati elettricamente (temperatura ambientale controllata).

I sistemi di riscaldamento a pavimento elettrico sono classificati come strati di base con idoneità limitata. Questo perché i sistemi di riscaldamento elettrico con un certo numero di lamine possono generare temperature superficiali molto superiori a 28 °C. L‘approvazione sarà data per un sistema di riscaldamento a pavimento ad azionamento elettrico: se questo può essere controllato digitalmente e c‘è una garanzia che la temperatura superficiale non supera mai i 28° C. Inoltre, l‘approvazione tecnica per i pavimenti in PVC deve essere fornita dal produttore dell‘impianto di riscaldamento. NON vi è alcuna garanzia per prodotti installati sul pavimento a riscaldamento a infrarossi.

Massetti / basi in calcestruzzo

Quando si posano pavimenti in PVC galleggianti su massetti, si prega di notare che l‘umidità di risalita deve essere prevista. Di conseguenza, prima dell‘installazione di un sistema di sottofondo isolante, tutti i massetti (con l’eccezione dell‘asfalto mastice) devono prevedere l’installazione su tutta la superficie (vedi punto: Cautela! materiali di sottofondo) di una pellicola protettiva contro l‘umidità SD valore ≥ 75 m e da barriera al vapore, se il tappetino sottostante non offre un equivalente funzione. Se installato correttamente da un professionista, i fogli di pellicola di protezione dall‘umidità devono sovrapporsi di 5 - 20 cm nell‘area di giunzione, a seconda della posa. Se non viene utilizzato alcun tappetino, si dovrebbe comunque utilizzare la pellicola di protezione dall‘umidità per il disaccoppiamento.

Massetti con riscaldamento a pavimento ad acqua calda

Durante l‘installazione del pavimento riscaldato, tutte le parti coinvolte (costruttore, architetto, progettista del riscaldamento, appaltatore del riscaldamento, installatore, produttore del pavimento) devono lavorare in coordinamento tra loro. Il pavimento riscaldato richiede una pianificazione e un coordinamento per quanto riguarda l‘impianto di riscaldamento e il massetto. Questo per garantire la migliore funzionalità possibile a lungo termine ed evitare che sorgano problemi. Oltre ai consueti test dello strato di base di installazione, il riscaldamento a pavimento o il sistema di raffreddamento deve essere testato per la funzionalità (riscaldamento o raffreddamento funzionale). Questa prova del corretto riscaldamento e raffreddamento della costruzione del massetto deve essere fornita in ogni momento dell‘anno e documentata in un registro di riscaldamento e di raffreddamento.

6
Requisiti generali per gli strati base

Requisiti generali per gli strati base

DIN EN 1264-2

EN 1264-2 specifica le condizioni quadro e il test per determinare le prestazioni degli impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua calda in funzione della differenza tra la temperatura media del riscaldamento e la temperatura ambiente. La potenza termica viene verificata mediante calcoli e misurazioni.

pellicola di protezione dall‘umidità con valore SD ≥ 75 m come barriera al vapore su tutta la superficie e sotto forma di vassoio di raccolta. Se l‘insonorizzazione al calpestio è già presente sul pavimento da posare, non è necessario posare ulteriori sottostrati isolanti.

OSB, truciolare e fibra di legno

Quando si riscalda il carico o lo strato di distribuzione del calore, si distingue tra riscaldamento funzionale e riscaldamento per la preparazione alla posa.

• Il riscaldamento funzionante è la prova dell‘appaltatore del riscaldamento della fornitura di manodopera non difettosa.

• Il riscaldamento in preparazione all’ azione di copertura è il processo di espulsione dell‘umidità residua nel massetto fino a quando non è pronto per la posa del pavimento.

NOTA BENE

Il riscaldamento funzionale non garantisce che il massetto abbia raggiunto l‘umidità residua necessaria per l’installazione del pavimento. Di conseguenza, di solito è richiesto il riscaldamento in preparazione alla copertura.

Pietra naturale e piastrelle in ceramica

Ci si deve aspettare che l‘umidità residua aumenti e, di conseguenza, prima dell‘isolamento relativo al sistema di sottofondo (vedi punto: Attenzione! Materiali sottofondo) deve essere installata una

Per migliorare l‘isolamento acustico da calpestio, predisporre un adeguato sottofondo isolante al sistema di posa per i pavimenti di design (vedi punto: Attenzione! materiali di sottofondo).

Pavimenti in legno

Eventuali pannelli sciolti devono essere avvitati correttamente in loco. Per migliorare l‘insonorizzazione del calpestio, posare un sotto fondo isolante appropriato al sistema prima dell’installazione del pavimento (vedi punto: Attenzione! Materiali di sottofondo). Un foglio in PE da 0,2 mm deve essere installato per scopi di disaccoppiamento se non è presente l’utilizzo di alcun tappetino di base o se si sta installando un pavimento con tappetino sottostrato integrato.

Pavimenti flessibili (PVC, linoleum, vinile)

Questi rivestimenti per pavimenti non richiedono una pellicola protettiva contro l‘umidità in quanto questo rivestimento agisce allo stesso modo della barriera al vapore. Per migliorare l‘insonorizzazione del calpestio, posare uno strato isolante prima della posa del pavimento. Il pavimento con tappetino sottostrato può essere posato direttamente sul pavimento elastico. (vedi punto: Attenzione! Materiali di sottofondo).

7

Requisiti generali per gli strati base

Ambienti non asciutti /ambienti umidi

Puoi persino installare il pavimenti in ambienti umidi, ad eccezione delle saune. Il non rispetto renderà nulli eventuali reclami e la garanzia.

DIN 18365

La direttiva DIN 18365 per „lavori di rivestimento dei pavimenti“ si applica alla posa di rivestimenti per pavimenti in fogli e piastrelle in linoleum, plastica, elastomero, tessuti e sughero, nonché alla posa di elementi multistrato.

8

Materiali di sottofondo

Lo strato di base corretto per i pavimenti è fondamentale durante la posa. Questo è il motivo per cui si raccomanda l’utilizzo di un materassino di sottofondo. La garanzia sarà invalidata se non viene utilizzato e se le regole per la base per il pavimento non sono soddisfatte. Le seguenti direttive sono cruciali:

DL: SPECIFICHE PER LO STRESS DINAMICO

Lo stress dinamico (DL) si crea quando le persone camminano intorno in una stanza e anche quando vengono utilizzate le sedie. In questi casi, il sottofondo deve essere in grado di sopportare i carichi a breve termine senza modificarne le proprietà. Questa capacità è espressa dal valore DL. Più alto è il valore DL, più a lungo lo strato inferiore resisterà alle sollecitazioni dinamiche. Si consiglia un valore DL di 10.000 cicli. A causa dell’ aumento dello stress, il valore DL dovrebbe essere almeno di 100.000 cicli.

CS, CC E PC: SPECIFICHE PER SOLLECITAZIONI STATICHE

I valori CS e CC definiscono i requisiti da carico statico. Questo si crea quando il pavimento è caricato in modo duraturo da mobili fissi e pesanti. Il sottofondo dovrebbe essere in grado di resistere a carichi statici molto elevati senza cedimenti eccessivi. Un alto valore CS è importante per massimizzare la durata delle connessioni a scatto. Il sottofondo non deve cedere troppo in modo che il rivestimento del pavimento sia protetto da deformazioni e danni dovuti al movimento verticale. Il valore SC deve essere

superiore a 500 kPa. Ciò significa che maggiore è il valore CS, migliore è la protezione contro questo danno. In termini di esposizione a lungo termine, il valore CC è un fattore importante.

I mobili pesanti che si trovano in una posizione permanente sul pavimento sottopongono il pavimento a sollecitazioni durature. Il valore CC viene utilizzato per valutare come si comporta il sottofondo in un periodo di carico di 10 anni.

Per requisiti maggiori, il valore CC dovrebbe essere di almeno 20 kPa. Inoltre, il tappetino sottostante non deve superare una capacità di livellamento del punto (PC) fino a 0,5 mm con uno spessore di 1,5 mm.

PERCHÉ SONO NECESSARI I SOTTOFONDI QUANDO SI POSA LA PAVIMENTAZIONE?

Un sottofondo ha senso solo se contribuisce anche alla qualità del sistema di pavimentazione. Il sottofondo rappresenta la connessione del pavimento allo strato di base e deve quindi soddisfare determinati requisiti. Ancora più importante, questo include la compensazione su eventuali irregolarità nello strato di base. Il pavimento è protetto dall‘usura quotidiana e anche dall‘umidità residua. Anche l‘isolamento termico è un fattore importante, oltre all‘isolamento acustico da calpestio e al comfort di camminata.

9
Materiali di sottofondo

CONSIGLIAMO IL MATERASSINO DURANTE LA POSA DEI NOSTRI PAVIMENTI:

Una caratteristica del materassino è l‘eccezionale riduzione del rumore da calpestio. Il DB Cover è realizzato con una tecnologia all‘avanguardia utilizzando materie prime riciclabili e rinnovabili ed è il sottofondo isolante ideale per i pavimenti in PVC. La resistenza alla compressione del tappetino DB Cover è particolarmente notevole. Il suo valore CS di 1677 kPa è significativamente più alto rispetto ai tappetini tradizionali. È facile da maneggiare ed installare. Il tappetino che non richiede manutenzione conquista grazie alla sua lunga durata e al suo design. La ciliegina sulla torta è il fatto che questi vantaggi sono completati dall‘ottimo rapporto qualità-prezzo. Nei pavimenti di design il sottofondo isolante viene posato con il lato in tessuto bianco rivolto verso l‘alto.

10
Materiali di sottofondo

Suggerimenti per la posa

MANTIENI PULITI I PUNTI DI CONNESSIONE

Quando si installano i pavimenti di design, assicurarsi che i sistemi ad incastro siano privi di polvere, sporco e corpi estranei. Più pulito è il sistema clic, migliore sarà l’ aggancio tra le doghe. E’ consigliato lasciare le doghe nella scatola fino a poco prima che vengano posate.

Si prega di notare che le temperature permanenti a lungo termine > 32 °C / < 13 °C per Vinile/Susify e > 60°C / < 15 °C per i pavimenti da rivestimento SPC, possono danneggiare il pavimento, soprattutto se associato alla luce solare diretta.

CONTROLLA L‘AREA CIRCOSTANTE E LO STRATO DI BASE

L’ installatore del pavimento dovrebbe segnalare, prima che venga posato il rivestimento del pavimento, eventuali problemi rilevati durante l‘ispezione. In particolare se:

• ci sono notevoli irregolarità

• ci sono crepe nello strato di base

• lo strato di base non è abbastanza asciutto

• la superficie dello strato di base non è sufficientemente solida, troppo porosa o troppo ruvida

• la superficie dello strato di base è contaminata, ad esempio da olio, cera, vernice o residui di pitture

• l‘altezza della superficie della base non è corretta in relazione all‘altezza delle parti adiacenti dell‘edificio

• lo strato di base non è ad una temperatura adeguata

• il clima interno non è adatto

• non esiste un protocollo di riscaldamento per il pavimento riscaldato

• la striscia isolante del bordo non ha sporgenza

• che gli ambienti si trovino su un unico piano

MISURARE LA STANZA

Misura la lunghezza e la larghezza della stanza. Se la stanza ha delle nicchie, queste devono essere misurate separatamente. Questo rende l‘area del pavimento della stanza. Acquista almeno il 10% in più per tenere conto dei difetti, ritagli o sostituzioni. Tuttavia, questo può variare a seconda delle dimensioni e della disposizione della stanza. La prima cosa da controllare è che le pareti opposte siano parallele tra loro. Se non sono parallele, puoi apportare modifiche alla prima fila del pavimento. Inizia stendendo una fila di doghe sciolte per vedere se è necessario regolare la lunghezza della prima doga.

11
Suggerimenti per la posa

Misura la lunghezza della stanza e dividila per la lunghezza delle doghe in modo da non terminare con un pezzo corto inferiore ai 30 cm sulla parete opposta. Se il pezzo rimanente è inferiore a 30 cm, calcola la metà del pezzo rimanente e accorcia la prima doga di questa lunghezza. Per fare questo, prendi le misure e segna la prima doga. Quindi utilizza un bordo dritto e con un coltello multiuso incidi il pannello.

RICICLA EVENTUALI PEZZI AVANZATI

Quando si tagliano a misura i pavimenti, assicurarsi sempre di tagliare il lato corto della doga con la scanalatura. Se la disposizione lo consente si può utilizzare il pezzo rimanente sul lato opposto della stanza alla fine di questa fila.

OTTENERE LA SOSTITUZIONE DI EVENTUALI PAVIMENTI DANNEGGIATI

Assicurati di avere alcune doghe extra di riserva nel caso in cui sia necessaria procedere a una sostituzione imprevista. Le doghe con giunti a click possono essere rimossi e sostituiti con altri nuovi. Se avete bisogno di sostituire una doga, prendi un coltello multiuso e taglia semplicemente lungo il lato lungo della doga danneggiata e sollevala. Prendi una doga di ricambio e taglia la linguetta e la scanalatura solo sul lato lungo del pannello sostitutivo. Lascia la linguetta e la scanalatura all‘estremità corta della doga. Poi semplicemente inserisci e fai scattare in posizione le due estremità corte. Si prega di contattare il tuo rivenditore in caso di problemi o domande.

CAMPO DI UTILIZZO E APPLICAZIONE

ATTENZIONE: La pavimentazione è stata progettata esclusivamente per interni. Non posare i pavimenti su strati esistenti, sottofondi in schiuma o in saune o solarium.

INSTALLAZIONE GALLEGGIANTE E COMPENSATORI

Il rivestimento del pavimento deve potersi muovere liberamente su tutti i lati affinché una posa flottante abbia successo. Durante la posa, assicurarsi che siano mantenuti i giunti di dilatazione su tutte le parti fisse della struttura nel piano orizzontale. Analogamente, devono essere separati mediante giunti di dilatazione i locali di passaggio o le zone con temperature diverse l‘uno dall‘altra. I giunti di dilatazione nella sottostruttura devono essere conformi al Norma “DIN18560”.

12
Suggerimenti per la posa

Suggerimenti per la posa

SUGGERIMENTI IMPORTANTI PER L‘INSTALLAZIONE

Temperatura ideale

SPC: 15-60 ° C

Vinile/Susify: 13-32°C

Temperatura ambientale non più di 60 °C per i pavimenti SPC e non più di 32 °C per pavimenti in Vinile/Susify

Acclimatazione

Vinile/Susify per 48 ore

SPC e Multilayer + per 24 ore

Umidità dell‘aria tra il 35 % e il 60 %

Strato di base

Tolleranza di livello 3 mm su 1,8 mt

Riscaldamento a pavimento

Deve trovarsi ad una profondità di almeno 13 mm nella base strato, NO tappetini riscaldanti elettrici. La temperatura surpeficiale non deve raggiungere i 28 °C.

Spazio dei bordi

> spazio di 8 mm su pareti e intorno a oggetti fissi, armadi a muro, cucine ecc.

Adesivo NON CONSIGLIATO – renderà la garanzia Non valida!

Materiali di sottofondo

Una pellicola di protezione dall‘umidità SD ≥ 75m deve essere sempre disposta su basi minerali sopra l’ intera superficie e sotto forma di vassoio.

Tappetino di sottofondo

L‘uso di un tappetino di sottofondo è generalmente raccomandato. Consigliamo il tappetino DB Cover durante la posa della nostra pavimentazione. Non è possibile posare un tappetino sottofondo aggiuntivo.

13

10 consigli per una posa perfetta

10 consigli per una posa perfetta

1. Qualsiasi pavimentazione che è stata acquistata dovrebbe essere controllato per difetti prima dell‘installazione. Ciò impedisce che vengano usati prodotti difettosi. La garanzia può essere invalidata se il rivestimento del pavimento è stato comunque montato.

2. Installare solo su strati di base solidi e non flottanti.

3. Non fissare oggetti (ad es. isole della cucina) sul pavimento - dovrebbero essere fissati direttamente sullo strato di base.

4. Posare il pavimento attorno a oggetti fissi (ad esempio cucina) e lasciare uno spazio di almeno 8-10 mm per l’ espansione.

5. Non installare il prodotto immediatamente, ma conservarlo nella stanza in cui è prevista l‘installazione per almeno 24 ore per SPC e 48 ore per pavimenti in vinile/susify. Questo aiuta il rivestimento del pavimento ad adattarsi alla temperatura.

6. Seguire sempre le istruzioni per l‘installazione del produttore.

7. Acquista l‘insonorizzante da calpestio consigliato per il pavimento. Il tappeto NON è un isolamento consentito.

8. Usa i distanziatori mentre lavori in modo che il pavimento giace dritto e non scivola durante installazione.

9. Mantenere la posa sfalsata (a correre) consigliata di 30 cm ai giunti/giunture in file adiacenti. Ciò fornisce massima stabilità.

10. I giunti possono essere sigillati utilizzando una cavo PE e silicone per evitare la formazione di crepe. Per evitare reclami, si raccomanda che se un‘articolazione deve essere riempita, è importante per la garanzia che a) venga utilizzato silicone b) la dimensione dell‘articolazione sia allargata del 50% e c) venga utilizzato un cavo per evitare che il silicone si attacchi alla base.

14
I4F senza suono d‘impatto STRONG SPC STRUCTURE 3.8 MM www.surtecopavimenti.com

Strong SPC Structure 3.8 mm

STRUMENTI CONSIGLIATI

Coltello universale e riga

Metro a nastro

Distanziali 8-10 mm

Matita

Blocco di maschiatura

Martello di gomma

Squadra del falegname

Staggia

EIGENSCHAFTEN

Il pavimento incorpora l‘innovativa tecnologia I4F. Basta agganciare, premere con decisione e bloccare con un leggero tocco. Gli esclusivi punti di connessione della pavimentazione fanno clic sul posto, proprio come una serratura della porta. Inserire un pannello ad angolo nel bordo lungo di un altro pannello. Quindi posiziona in modo che i bordi anteriori siano vicini, spingere insieme e piegare il lato corto. Blocca in posizione con un leggero tocco.

Il pavimento è facile e veloce da installare. I pannelli non sono fissati al pavimento sottostante, ma sono posati come un‘installazione galleggiante. Per accorciare un pannello, è sufficiente segnarlo e spezzalo. La pavimentazione è disponibile in pannelli con superficie goffratura che rende un design della stanza bello ed elegante con un effetto legno naturale.

La flessibilità della pavimentazione consente ai pannelli di essere installati su rivestimenti per pavimenti esistenti, come legno naturale, cemento, vinile, linoleum e persino ceramica. (Vedi Preparazione del pavimento alla pagina 4)

Il pavimento è adatto anche per l‘uso in giardini d‘inverno, è impermeabile e può quindi essere installato in aree umide come scantinati o bagni che erano precedentemente inadatti al legno tradizionale (Vedere Preparazione del piano sottostante a pagina ) Inoltre, SPC Structure può essere installato nelle stanze dove ci possono essere grandi variazioni di temperatura. (Vedi DETTAGLI TECNICI, range di temperatura).

ISTRUZIONI PER LA POSA

ATTENZIONE: Non posare la pavimentazione su sottofondi come tappeti morbidi o tappetini di schiuma.

Preparare il pavimento per la posa. Controlla il prodotto da danni materiali o di trasporto alla luce del giorno prima dell’ installazione. Se sono visibili difetti (ad es. differenze di colore o lucentezza) durante l‘installazione, il lavoro deve essere fermato immediatamente in modo che la merce possa essere accertata o, se necessario, sostituita.

16
Strong SPC Structure 3.8 mm – I4F
senza suono d‘impatto

Reclami successivi per difetti visibili e superficiali, che potevano essere rilevate prima o durante l‘installazione, non saranno più accettati! L‘obbligo di garanzia delproduttore diventa nullo. È necessario conservare il pavimento orizzontalmente nella stanza dove verrà posato per 24 ore prima installazione. Mantenere una temperatura ambiente tra 15 °C e 60 °C per i pavimenti SPC. Non rimuovere le doghe dalle confezioni durante il periodo di acclimatazione. Mantenere questa temperatura durante l‘installazione (per almeno 2 giorni).

PREPARAZIONE DEL PAVIMENTO SOTTOSTANTE

Prima di installare il pavimento, si prega di osservare i requisiti generali per gli strati di base.

Il pavimento sottostante deve essere liscio, livellato, asciutto, pulito e solido. Graffette dei tappeti o residui di collanti deve essere rimossi per garantire una corretta installazione.

Il pavimento sottostante dovrebbe essere livellato, con una tolleranza di dislivello di 3 mm su una distanza di 1,8 m. Qualsiasi irregolarità al di sopra di questo deve essere levigata o riempita con un agente livellante per i pavimenti. La pavimentazione non può essere bloccata se ci sono cavità o rigonfiamenti nel pavimento sottostante. Con l‘uso possono verificarsi danni al rivestimento del pavimento se il rivestimento del pavimento non aderisce completamente alla superficie.

Lo strato di base deve essere attentamente controllato per l‘umidità. Il pavimento è impermeabile, ma NON è una barriera di vapore. Eventuali problemi con l‘umidità devono essere rettificati prima dell‘installazione. I pavimenti in cemento devono essere posati e lasciati asciugare per almeno 90

giorni. Se stai posando su basi di pavimento in cemento o legno deve essere posato un foglio in PE di spessore di 0,2 mm in modo che il rivestimento SPC sia in grado di muoversi liberamente.

Non posare MAI un pavimento galleggiante su uno strato di base galleggiante! Questo non è considerato fisso e deve essere avvitato o incollato o rimosso!

Se si desidera o è richiesto un sottofondo di insonorizzazione del calpestio, si prega di fare riferimento alle informazioni nel capitolo „Sottofondi“.

17
Strong SPC Structure 3.8 mm – I4F senza suono d‘impatto

POSA DELLA PAVIMENTAZIONE

1. La pavimentazione deve essere posata solo se è priva di difetti

Dopo aver disimballato, controllare immediatamente le doghe per danni e difetti (ad es. differenze di colore o livello di lucentezza). Le doghe difettose non devono essere installati.

2. Pezzi lunghi

Misurare la stanza prima di installare il pavimento. I pezzi finali devono essere larghi almeno 5 cm sul lato lungo.

3. Tappetino sottofondo Si consiglia l‘uso di un tappetino sottostrato per pavimenti che non hanno isolamento acustico al calpestio.

4. Tieni a mente la spaziatura

Avviare l‘installazione dall’ angolo del lato sinistro e con la scanalatura rivolta verso il muro. Mantieni una distanza di 8 -10 mm dal bordo per compensare i movimenti della base.

18
Strong SPC Structure 3.8 mm – I4F senza suono d‘impatto

I bordi corti (giunti della testa) devono essere sempre sfalsati di almeno 30 cm da una fila all‘altra.

6.

La prima riga (lato corto) è la connessione Droplock, ed una è agganciata verticalmente. Quando si uniscono i bordi corti della prima riga, far scorrere la faccia del secondo pannello rispetto a quella del primo pannello. Assicurati che le due scanalature siano posizionate con precisione una sopra l’altra. Premi e colpisci ocn il martello di gomma fino a quando non scatta in posizione. Tocca dall‘angolo interno in cui si trovano i due pannelli agganciati, verso l‘esterno sul lato opposto.

Se il pezzo finale taglaito nell‘ultima fila è di 30 cm o più a lungo, è possibile utilizzarlo come primo pannello nell’ angolo dellla riga successiva.

Per la seconda riga, tagliate il pannello a misura per lo schema di installazione desiderato - ma questo non deve essere più corto di 30 cm. Misurare la lunghezza desiderata e segnare con una matita. Quindi segna la superficie del pannello più volte utilizzando un coltello universale e piega il pannello. Ora taglia il rivestimento sul lato inferiore.

19
5. Almeno 30 cm di posa sfalsata 7. Finali tagliati 8. Prepara la seconda fila Posa la prima fila
Strong
3.8
SPC Structure
mm – I4F senza suono d‘impatto

9. Segui la sequenza

1: Lato lungo: fare clic sulla linguetta nella scanalatura.

2: Spingere i lati corti insieme.

3 e 4: premere il pannello verso il basso.

5: Colpire verso il basso usando il martello di gomma.

10. Posare la terza fila

Inizia la terza riga con un pannello che hai tagliatoa due terzi della lunghezza. La fine rimanente può essere nuovamente utilizzato alla fine di una fila - se lo spazio del pavimento lo permette.

11. Posare le righe rimanenti

Continuare questo schema per le righe rimanenti. Posare sempre il lato tagliato delle doghe accorciate sul lato del muro.

12. Regolare i pannelli secondo necessità

Adattarsi a oggetti irregolari non è un problema. Utilizzare un pezzo di cartone per creare un modello del ritaglio intorno a tubi o oggetti irregolari. Disegna questo modello sul pannello. Usando un coltello universale, taglia lungo questie marcature per ottenere il sagoma richiesta.

20
Strong SPC Structure 3.8 mm – I4F senza
suono d‘impatto

13. Rimuovere i distanziali

Hai solo bisogno dei distanziali sul bordo durante installazione. Rimuovili una volta che il tuo pavimento è stato completamente posato.

14. Non posare pavimenti sotto oggetti

Inizia posizionando i tuoi mobili nella stanza e quindi posa il pavimento intorno agli oggettie non sotto.

La pavimentazione deve essere protetta dalla luce solare diretta. La garanzia decade se la temperatura non rientra nell‘intervallo consigliato.

21
15. Luce solare diretta
Strong SPC Structure 3.8 mm – I4F senza suono d‘impatto
ACCESSORI Materiali per il sottofondo Materiali per l’installazione www.surtecopavimenti.com

Tappeto di sottofondo LVT/SPC 1.5

Si consiglia il sottotappeto in schiuma di lattice ecologica, stabile alla pressione, termoisolante e fonoassorbente. Nota sull‘uso del sottotappeto: il sottotappeto deve essere posizionato sul pavimento con il lato tessile rivolto verso l‘alto e la pellicola di barriera al vapore verso il basso.

• Formato 1 x 10 m

• Forza 1.5 mm

• Maggiore comfort di camminata

• Assorbimento del suono e del rumore (14 - 18 dB)

• Resistente alla pressione (1677 kPa) e altamente elastico

• Con pellicola integrata di barriera al vapore

• Base in lattice

• Realizzato con materie prime rinnovabili materie prime rinnovabili

• Adatto al riscaldamento a pavimento ad acqua calda

DATI TECNICI

Forza EN 1849 - 1 1.5 mm

Peso specifico EN 1849 - 1 950 Kg / m3

Valore sonoro d‘impatto UNE 104-B 717/12 14-18 dB

Valore sonoro della camminata > 38,1 %

Comportamento al fuoco

DIN 4102 Bfl-s1

Wärmeleitfähigkeit EN 12667 0.0091 m2K/w

Conducibilità termica

Idoneità delle rotelle della sedia

23 Accessori – Materiali per il sottofondo

Blocco di maschiatura

L‘utilizzo di un blocco di maschiatura di alta qualità rende l‘installazione professionale ancora più semplice! Un attrezzo pratico e professionale per la posa di pavimenti con profili a incastro.

Per quanto riguarda i rivestimenti a scatto, l‘unico modo per garantire un aggancio permanente tra le singole doghe è creare attrito per incastrare i pannelli. E’ stato progettato appositamente per la posa a click, protegge ad ogni colpetto le scanalature e le linguette dei pannelli.

24 Accessori – Materiali per l’installazione
PULIZIA E CURA Informazioni generali sulla pulizia dei pavimenti in LVT e SPC www.surtecopavimenti.com

Informazioni generali sulla pulizia dei pavimenti in LVT e SPC

Congratulazioni! Hai finito di posare il tuo nuovo pavimento. Il vostro nuovo rivestimento flessibile è stato prodotto secondo i più elevati standard di qualità e vi regalerà una soddisfazione duratura. Segui i consigli elencati nelle seguenti istruzioni per mantenere il tuo pavimento come nuovo e mantenere la finitura di produzione

CURE PREVENTIVE

1. Utilizza dei tappeti protettivi SENZA STRATO DI GOMMA in prossimità delle porte che si affacciano verso l‘ esterno. Questo impedisce alla sabbia e alla ghiaia di penetrare nel pavimento. La sabbia a grana grossa è il nemico numero uno per tutti i rivestimenti per pavimenti.

2. Attacca gli appositi piedini per mobili (preferibilmente in feltro) a tutti i mobili che appoggiano su un rivestimento per pavimenti. I piedini per mobili consentono di spostare facilmente le sedie sul pavimento senza graffi o rigature. Pulisci regolarmente i piedini del mobile per rimuovere lo sporco che potrebbe essersi accumulato al di sotto. Per sedie girevoli e altri mobili su ruote, utilizzare piedini antitraccia larghi 5 cm (tipo W). Non utilizzare ruote in gomma. Per sedie girevoli da ufficio o altri mobili con ruote, utilizzare ruote girevoli larghe doppie, antitraccia e morbide conformi alla norma DIN EN 12529. Utilizza i tappetini per la protezione del pavimento in aree soggette a forte usura (scrivanie, ecc ).

3. Per mantenere il tuo pavimento bello, puliscilo almeno due volte alla settimana usando una scopa, uno straccio per la polvere o un’aspirapolvere.

Non utilizzare detergenti antipolvere domestici in quanto potrebbero rendere scivoloso il pavimento o danneggiare la superficie. Basta pulire tutte le volte che è necessario il pavimento con uno straccio o una scopa.

4. Proteggi il tuo pavimento dai danni causati da animali domestici con artigli non tagliati. Potrebbero graffiare in modo grave la superficie. Lo stesso vale per scarpe con tacco alto che non dispongono di un‘adeguata protezione del tacco o oggetti e mobili con spigoli vivi.

5. Proteggi il tuo pavimento dall‘esposizione prolungata alla luce solare. Durante il periodo di maggiore luce solare utilizza delle tende o delle persiane per evitare che la luce solare diretta raggiunga il pavimento di design. La maggior parte dei rivestimenti per pavimenti è sensibile alla luce solare costante e forte. Sposta ogni tanto i tappeti esistenti in una posizione diversa per evitare un aspetto disomogeneo. Le alte temperature (> 60 °C per pavimenti SPC, > 32 °C per pavimenti in Vinile/ Susify) danneggiano i pavimenti in vinile. L‘uso dell‘aria condizionata dovrebbe essere preso in considerazione negli edifici vuoti. Se le temperature interne sono inferiori a 10 °C o superiori a 35 °C per un periodo prolungato, ciò danneggerà il pavimento di design se combinato con una forte luce solare diretta e potrebbe causare lo sbiadimento del motivo, e delle ondulazioni o l‘allentamento delle fughe.

6. NON utilizzare un pulitore a vapore, in quanto ciò potrebbe causare danni permanenti al pavimento e invalidare i diritti di garanzia.

26
Pulizia e cura – Informazioni generali

CONSIGLIO

Per evitare lo sporco da vialetti o aree di parcheggio, utilizzare sempre tappetini antiaderenti o gommati nelle aree di ingresso. È necessario utilizzare accessori speciali per superfici dure quando si passa l‘aspirapolvere sul pavimento.

CURA REGOLARE

1. Per la cura e la pulizia utilizzare solo un detergente liquido di alta qualità adatto per pavimenti rivestiti in PU. Garantire un uso corretto in termini di normative applicabili come indicato sull‘etichetta del prodotto. Potrebbe essere necessario strofinare le mani per rimuovere le macchie dalle aree difficili. Spazzare o aspirare il pavimento di design prima di ogni pulizia in modo da rimuovere lo sporco o le particelle. Sconsigliamo l‘uso di detergenti multiuso, poiché spesso contengono polvere abrasiva o saponi oleosi.

2. Lo sporco domestico normale può essere pulito con un detergente per pavimenti di design come descritto nelle istruzioni del prodotto. Potrebbe essere necessario pulire a mano macchie ostinate e liquidi versati. Spazza o passa l‘aspirapolvere sul tuo pavimento di design prima della pulizia per rimuovere lo sporco e le particelle. Per ottenere i migliori risultati, dovresti evitare di utilizzare prodotti combinati per la pulizia e la cura.

3. Le macchie di cibo devono essere rimosse il più rapidamente possibile e pulite con un detergente di alta qualità adatto per pavimenti di design.

4. Non utilizzare panni o utensili per la pulizia che contengono microfibre. Questi sono abrasivi e l‘uso frequente renderà la superficie PU più ruvida.

5. Se i graffi sono causati dal normale uso domestico e sono sottili ma non troppo profondi, è sufficiente pulire le superfici interessate, lavarle con acqua e trattarle dopo l‘asciugatura con un detergente e un sigillante adatto per rivestimenti in PU. La superficie tornerà a brillare come nuova.

6. Potrebbe essere necessario sostituire le doghe danneggiate se il pavimento presenta graffi insolitamente profondi.

7. I tappetini rivestiti in gomma non sono adatti e possono causare una reazione chimica, scolorimento e distacco dello strato protettivo.

8. NON UTILIZZARE IL LUCIDANTE A CERA SUL TUO PAVIMENTO DI DESIGN! La superficie è molto solida e non porosa; ciò significa che la cera non può penetrare, ma si accumula sulla superficie e porta all‘ingiallimento e all‘accumulo di sporco. L‘impermeabilità e la robustezza della superficie in PU del pavimento di design fornisce la protezione necessaria contro l‘usura e lo sporco.

9. Non c‘è bisogno di farsi prendere dal panico se il pavimento è stato esposto a quantità eccessive di acqua a causa di allagamenti. Il vinile è impermeabile! Basta utilizzare un’aspirapolvere ad acqua o un altro dispositivo per rimuovere l‘acqua il più rapidamente possibile e ventilare la stanza. Dovresti posizionare immediatamente un deumidificatore nella stanza per riportare l‘umidità a livelli normali. Non asciugare la stanza oltre il normale livello di umidità che era presente in precedenza.

27
Pulizia
e cura – Informazioni generali

Condizioni di garanzia

Il pavimento offre una garanzia di 25 anni per l’utilizzo residenziale e di 5 anni per l’ utilizzo commerciale

1. AREA DI VALIDITÀ

A condizione che il pavimento sia stato conservato come specificato nel manuale d‘uso e utilizzato all‘interno della classe di utilizzo specificata e installato in conformità con le istruzioni di installazione, la garanzia copre solo le seguenti aree:

• Difetti di fabbricazione

• Delaminazione

• Forti e insolite deviazioni di colore e sbiadimento - a condizione che le doghe non siano state esposte alla luce solare diretta.

2. SONO ESCLUSI DALLA GARANZIA:

• Normale usura, danno intenzionale o volontario: danni dovuti a un‘installazione o manutenzione impropria, decomposizione chimica dovuta a detergenti inadatti, strati di base alcalini o difetti dovuti a una pressione idrostatica, bruciature, crepe, ammaccature, macchie o perdita di lucentezza a causa di invecchiamento normale o influenze esterne.

• Variazioni visive e strutturali che potevano essere rilevato prima o al massimo durante l’in-

stallazione. Il fatto che sia proseguita la posa o l’incollaggio determina l’ averlo accettato.

• Manodopera o costo del lavoro per la rimozione della pavimentazione danneggiata e l‘installazione della pavimentazione sostitutiva.

• Danni consequenziali in caso di restrizioni d‘uso, ecc., associati alla rimozione o al ricollocamento del materiale interessato. Eventuali ulteriori risarcimenti per spese accessorie o danni consequenziali sono esplicitamente esclusi.

Se i danni consequenziali non possono essere esclusi a causa delle disposizioni legali locali, le restrizioni elencate di cui al punto 2 possono essere applicabili solo parzialmente.

Specifici diritti sono conferiti dalla presente garanzia, non ulteriori rivendicazioni o diritti possono essere derivati da ciò.

Questa copertura di garanzia può essere richiesta solo se viene immediatamente avvisato il distributore/rivenditore. La notifica deve essere accompagnata da una copia della fattura originale e un modulo di reclamo completamente compilato con le immagini. La richiesta di garanzia può essere autorizzato solo dal distributore/rivenditore.

28
Condizioni di garanzia
© SURTECO 01.07.2023 SURTECO ITALIA SRL Via del Commercio, 9 31059 Zero Branco (TV) Direct +39 0422 1481020 Fax +39 0422 1451087 www.surtecopavimenti.com surteco@it.surteco.com

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.