Cometa

Page 9

Come appare evidente dalla figura 13 la valuta di eurolandia ha perso circa il 5% nei confronti del dollaro (2.1% nel trimestre) e circa il 3% nei confronti della sterlina (3.17% nel trimestre) Ma mentre nei confronti del dollaro si registra un apprezzamento del 2.5% nell’intero arco dell’anno, nei confronti della sterlina si è registrata una perdita di valore di oltre 7 punti percentuali. L’inversione del trend negativo della valuta americana è dovuta non solo ai problemi “greci dell’euro” ma probabilmente anche al differenziale di crescita economica tra Usa e vecchio continente di cui si è detto in apertura. Si noti ancora in figura 12 come l’unica eccezione alla perdita di valore dell’euro riguardi il caso dello yen giapponese nei confronti del quale l’apprezzamento nel solo mese di dicembre è stato di quasi 3 punti percentuali. La debolezza della valuta nipponica è espresso volere del nuovo primo ministro che vede in tale ricetta la possibilità di rilanciare le sorti dei grandi esportatori e, per questa via, dell’intera economia del paese.

prezzo del petrolio giunto a circa 80 dollari al barile nei primi giorni del nuovo anno. Inoltre gli operatori si aspettano ulteriori rialzi nel medio periodo come attesta il prezzo dei contratti future ad un anno quotati ad oltre 85 dollari al barile (figura 14). Le prospettive meno pessimistiche sulla crescita economica rispetto a qualche mese fa hannp infatti indotto un rialzo della domanda attesa per il 2010.

Figura 12: Variazioni % mensili, trimestrali e annuali dei principali tassi di cambio.

Nel complesso la volatilità dei principali tassi di cambio bilaterali continua a ridursi rispetto ai massimi registrati nel corso della fine del 2008 (figura 13) ed è già pienamente tornata ai valori precedenti all’acuirsi della crisi finanziaria. Per quanto concerne il mercato delle commodities, non accenna ad esaurirsi la lenta ma continua risalita del

Figura 13:Andamento della volatilità dei tassi di cambio

9 Report Economico Quarto Trimestre 2009. Ufficio Analisi Finanziarie del Fondo Cometa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.