DAILY LUXURY • n.11 novembre 2017

Page 1

Spedizione in A.P. - 45% - art. 2 comma 20/B legge 662/96 - Filiale di Milano - ISSN 2499-1724 - Copia omaggio

€ 2,50

LLA

2017

A ITI

14 NOVEMBRE N°11 RIV ISC

La bellezza è lusso quotidiano ANNO

IT U: RY. IS U X TER UIC LU Y LET SEG.DAIL WS W NE

WW

Fondato da LUCIANO PARISINI


AND YOU, WHAT WOULD YOU DO FOR LOVE?


DIOR.COM Dior OnLine 02 38 59 88 88


INNANZITUTTO L U C I A N O PA R I S I N I

No, non se ne parla!...

N

O, NON SE NE PARLA SINO AL TRENTUNO DEL MESE, ma l’ultimo dei tre avanti. Intanto ti tieni più riservata che puoi la cartella con i dati tecnici. Che nessuno vada a frugare, ti prego. Solo fra tre mesi, mi raccomando. E quello che hai fotografato può solo andare nel sito, su Instagram, Twitter e in tutti i social di cui disponi. Cartaceo mai, sennò…

Q

uel sennò vuol dire tutto: possono saltare anni e anni di rapporti felici con un’azienda allora giovane, pimpante, fiduciosa, volta alla comunicazione immediata, senza segreti da nascondere, in accordo assoluto con il capo supremo che era tuo amico come tutti gli altri di tutte le altre aziende. Prossimo numero? No, fai in questo e dammi tre pagine almeno. Ti faccio mandare subito la doppia di pubblicità che la metti lontano dal tuo redazionale. Tuo, mi raccomando: lo dico già nella riunione con gli agenti così facciamo subito casino…

A

desso quel che delle righe qui sopra non era un sogno, ora è un incubo a rutilanti flash su schermate sempre più lordate di mail d’ogni dove e d’ogni argomentazione, tanto che sopra e sotto una nota della segretaria del vice del capo che è sempre in riunione e non può rispondere, c’è una promozione di caminetti elettrici e un intimo che esplode da un fondoschiena che subito vai a cliccare scordandoti il perché eri al computer.

P

uoi vederlo quel fondoschiena? No perché una schermata totale dell’auto più veloce, e più nuova, più tecnica del mondo, te lo impedisce a tutto campo. Iscriviti, ti dicono, e spiegaci che macchina hai e noi te la valutiamo subito e così in cambio puoi farti questa.

4

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

H

o la rabbia che sale a fumo nero. Devi contattare quel signore che hai conosciuto venditore e che ora è direttore generale, ma referente a Parigi o chissà in quale parte del mondo. Devi parlarci, è urgente, ma al cellulare si risponde che “il numero non è disponibile”. Chiama più tardi, dicono, oppure facciamo noi e quindi ti avvisiamo entro 36 ore se puoi chiamare.

C

he fai? Aspetti. E schermi, rischermi, scuotendo il computer come ne avesse colpa e lui si commuove e ti mostra un sito dove del tuo profumo da tener segreto c’è un peana che in una doppia pagina cartacea avrebbe riempito. E c’è anche il parere di un inventato blogger che ne dice benino perché c’è pubblicità da sperare.

P

oi, poi prendi uno e ancor un altro e un altro ancora dei cartacei che fan concorrenza, ciascuno con l’aplomb che ha scelto per somma distinzione. E te pareva! C’è l’intervista al capo, che… riferisce oltre Atlantico, impegnato con tanto di foto a spiegarti cos’è quel prodotto di cui devi parlare solo fra sei mesi. Cartaceo? Certo, cartaceo. E allora ancora una volta ti senti pirla. Tu che hai avuto amici come Thalmann, Sgardello Riccò, Cattaneo e via dicendo, ma tutti i “grandi” e subito a risposta anche solo per una risata, una notiziola e un ok a quel che chiedevi. Il computer? Non c’era e l’Instagram ■ si faceva a voce con un aneddoto da ridere…



SOMMARIO

4

EDITORIALE

Le considerazioni di Luciano Parisini

N°11 NOVEMBRE 2017

14

FOCUS ON

Biotherm

a Genova lezione all’Acquario

38

32

RIBALTA

Moira D’Agostini

CULTURA

i “suoi” gioielli de La Mer

Kandinsky → Cage tra arte e musica

12

42

Cannes Tax Free

Dior

FOCUS ON

RUBRICHE

il reportage dalla Croisette

18

SPECIALE

J’adore è... L’Or

STILE

DIEGO DALLA PALMA

24

DALLA FRANCIA

SILVIA MANZONI

26 DAGLI USA

28 CAROLE HALLAC

CINETIME ANNAROSA SETTELLI

DAILY LUXURY • Mensile di HIGH PUBLISHER EDITORIALE Direttore responsabile: Luciano Parisini • Direttore generale: Diana Baravelli • Caporedattore: Marina Santin Redazione: Lucio Chiari, Giulia Zoni, Paola Cardona • Progetto grafico: Denni Poletti • Fotografo: Graziano Ferrari Collaborano: Diego Dalla Palma (stile) • Rebecca Belize (food) • Lorena Poletti (design) • Lucia Parisini (accessori) Estero: Silvia Manzoni (Francia) • Carole Hallac (USA) • Autorizzazione del Tribunale Bologna n° 7396 in data 15/01/2004.



SOMMARIO

N°11 NOVEMBRE 2017

66

7 72

Fashion

Le novità

LOOK

BELLEZZA

i trend must have

54

dell’universo beauty

SPECIALE

Tiffany

il nuovo gioiello è un profumo

60

98

93

SPECIALE

BENESSERE

DESIGN

Shiseido

Maison & Objet

Waso, bellezza secondo natura

a tutto comfort

VISITA IL NOSTRO SITO

ISCRIVITI SUBITO

Questione di DNA

un test svela come cambiare il “destino”

SCOPRI LE NOSTRE SEZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE

SEGUICI E SCARICA

L’APPLICAZIONE

VERSIONE VERSIONE DESKTOP MOBILE WWW.DAILYLUXURY.IT

ALLA NOSTRA

NEWSLETTER PERIODICA

NEWS

BEAUTY OPINIONS

LE NOVITÀ E I LANCI IN GLI EVENTI ANTEPRIMA

EDITORIALI DI PARISINI

HOT SPOT

GRATUITA

LE NEWS PIÙ CALDE SCELTE PER TE

Sede: Via G. Tinozzi, 3 - 40137 Bologna • Tel. +39 051 5878850 • Fax +39 051 5878860 • e-mail: info@high-publisher.it • info@dailyluxury.it ABBONAMENTO ANNUO PER L’ITALIA: 20€ DA EFFETTUARSI CON BONIFICO BANCARIO A: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA-ROMAGNA: IBAN: IT 10 F 05387 02412 00000 1404423; o sul c/c postale n° 50673359 intestato a: HIGH PUBLISHER, Via G.Tinozzi, 3 - 40137 Bologna E-MAIL PER ABBONAMENTI: abbonamenti@dailyluxury.it • Sped. in abb. post. Pubblicità inferiore al 45% Stampa: GRAPHICSCALVE SpA - Località Ponte Formello, // -  Vilminore di Scalve (BG) - ITALY Egregio abbonato, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel nostro archivio informatico, vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione e non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. La informiamo, inoltre che, ai sensi dell’art. 13 della legge, Lei ha il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare i Suoi dati o opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.





CANNES: IL BUSINESS C’ERA

12

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


FOCUS ON

C

ANNES CHE FESTEGGIA I 70 ANNI DEL SUO DUTY FREE:

TAX FREE: APERTO DALL’IMMANCABILE “SCONTATA” CONFERENCE, CONFERMATO IN CRESCITA DI SPAZI E COSTI, VIBRATO DI LUCI SEMPRE ACCESE, AVVOLTO DA UNA PROTEZIONE A LABIRINTO TRANSENNE. NOVITÀ? COME SUL WEB. BARAONDA DI PARTECIPANTI, CERTO: MA STAVOLTA A SCARSO “MOVIMENTO”.

tanta intellighenzia e diplomazia. Ciò che gli viene dalla sua Corea del Sud e che quindi gli fa… gioco, in ovvio contrasto con il Nord e quanto settanta che sono tanti e non mai con Kim Jong-Un, impotanti. Dipende se non ti crucstare la sua acclamata oratocia dichiararli, se fai finta di ria su tanto tema:“A Period of non averli, se li sfoggi abbinRapid Change and Global Turdolato di complimenti. È così bolence”, un periodo di rapidi anche per questa “baraonda” cambiamenti e di globali turdi gente, di curiosità, di affari bolenze (capirai: con quel che più o meno tali che si snoda non solo blatera il suo dirimsempre più spaziando, a ripettaio nordista!!!…). BaraonLU C I A N O PA R I S I N I dosso della Croisette, la Gran da sin dall’apertura, insomRoute di Cannes. Una “baraonda” che pur numerosa ma, questo Cannes dei 70 anni. Ma non da negarlo si identifica in una caratteristica, ripetitiva personanella sua costante efficienza, come da sempre solità. Con la spocchia di una conferenza stampa stengo a ragion veduta. Un Cannes che continua ad d’apertura che si vanta sempre di un fine dicitore iliuminarsi di palme sontuosamente scintillanti, più anziano dei vecchi anni della “fiera” stessa. quasi a significare che dentro il Palais e nei circonNoblesse oblige e vecchiaia di rispettosa ovaziodari di attività che sempre più si allargano, il busine, per un discorso che punta a queness c’è. A volte un po’ meno roboante come in stioni di attuale enciclopedica questa edizione, limitatamente affollata, più risonanza. Così non ti sorprendi guardinga, costantemente in difesa per quella certo che sul palco della sala “global tourbolence” cui ha fatto diconference, salga un Ban Kiscorso Ban Ki-moon. Le novità? moon che per una decina d’anC’erano, certo anche sui cartelloni ni, fino allo scorso, abbia occudei palazzi e degli hotels affacciapato la poltrona di Segretario Geti alla Croisette, ma novità che nerale delle Nazioni Unite e che quindi già si conoscevano non foss’altro nel silenzio assenso di un parterre d’imche per quell’intrigo d’anticipaprenditori di vari gusti, dal cioccolato al zione che ha creato a dismisutabacco, all’essenza di rose, possa esprira un illimitato, incontrollabimere quanto accade nel mondo, per sua le, spregiudicato Web. ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

13


QUEL TURBINE DIGITALE… FOCUS ON

UN ENTUSIASTA “ESERCITO” DI VENDEUSES A GENOVA (SULLO SFONDO ESALTANTE DELL’ACQUARIO), CHIAMATE A… LEZIONE DA BIOTHERM (NEL PRIMO STEP CON NAIMA), COSÌ A SEGUIRE UN “FIL ROUGE DIGITALE E PRATICO”, A INCISIVA ESPERIENZA PROFESSIONALE.

14

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


S

L U C I A N O PA R I S I N I

E IL DIRETTORE, QUESTO DIRETTORE DI DAILY LUXURY, si

sbraccia di tasti sul computer (e da tempo) per avversare il digitale, quale corsa affannosa e affannata al progresso-rivoluzione sia del business che della sua informazione e delucidazione;

s s s

e il direttore si sbraccia in nome (ovvio) di concetti coerenti con il credo (i… credi, tra linotype e rotativa) del suo tempo; e insomma la sua politica è pur chiarissima;

uccede però, come d’improvviso, che il gruppo Naima si affianca a Biotherm e narra del vero e del verosimile del digitale a un esercito di vendeuses (con anche il supporto di una followerissima blogger), sostenendo ovviamente che il business d’oggi passa di lì e non c’è, non ci può essere verso contrario;

c

he fa allora il direttore? Soccombe platealmente ad una redazione che vive onestamente e giustamente di Instagram, Twitter, sito, Facebook e tante newsletter); e pur alzando le braccia oscillandole di vento infuriato, si siede alla tastiera (no, non dell’Olimpia portatile con il nastro rosso-nero da sbattere con letterine di piombo collolungo; no, quella ha girato il mondo e ora è in cantina…);

s

i siede, il direttore, ai tasti del computer, e ovviamente attesta (con giuste parole di Biotherm - Naima) che: 1 Biotherm brand digital mette a servizio della distribuzione (primo step con Naima), esperienza digitale e pool di digital experts che accompagnino clienti e vendeuses verso il mondo digitale; 2 Focus professionalizzazione vendeuses; 3 Esperienza teorica + pratica che è stata fatta 4 Fil rouge digitale e pratico fino a fine ottobre per seguire progressi delle vendeuses attraverso pagina Facebook e animazione esclusiva in tutti i POS.

Fatto. A Genova, con l’atmosfera ammaliante dell’Acquario, nel tripudio professionale e gioioso di un esercito di vendouses, con Biotherm d’entusiasmo e di qualità in Cristina Seri e Matteo Puppi, e Naima in amministratore delegato Fabio Lo Prato e in intellighenzia di Roberto Vallesi, è cominciata una fase di proposta impegnata verso un mondo di Caleidoscopio progressione, retoricamente astratta Se è un… turbine non può per il sottoscritto, ma di costante, anzi che avere un caleidoscopio d’interpreti: eccolo. di rapidissima evoluzione. Fatto deNel quale si distingue (qui sotto) un “Biotherm per NAIMA” gno, da elogio, da ragionamento; nel a testimonianza di Cristina Seri contesto di un universo digitale che… e Matteo Puppi. E nel gruppone? Da riconoscere digita troppo in fretta ed è impossibidue personalità: Fabio Lo Prato litato a rallentare. e Roberto Vallesi. ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

15


NAPOLI DÀ I NUMERI…

“CONVENTION” AL SUD DE LA BEAUTIC IN… BEAUTY 3.0 SRL. CONTINUA LA GRAN SFIDA IN CRESCENTE POSITIVITÀ DI MASSIMO ZONCA. SI… GIOCA CON LE CIFRE, ANCHE IN REALE CONNESSIONE CON DIOR. A TOTALE PARTECIPAZIONE DELLE SEMPRE CRESCENTI RAGIONI SOCIALI E DEI PUNTI, GIÀ ALLA SOGLIA DEL CENTESIMO.

16

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


FOCUS ON

S

LU C I A N O PA R I S I N I

CEGLIERE NAPOLI PER UNA CONVENTION di particolare caratu-

ra e soprattutto a intuizione di chi ha il Nord nel sangue e nel business, non può soltanto significare mare, sole, benedizione di San Gennaro, atmosfera gioiosa assicurata dalla napoletanità in ovvia esaltazione anche, e in specie, per somma gloria calcistica. E infatti chi si avvale quasi sempre della logica, il signor Massimo Zonca, pater familia della nuova, spumeggiante “Beauty 3.0 srl” in “La Beautic”, ha ragionato affetto-business avvalendosi di un dato esplicativo: la sua “Beauty 3.0 srl” ad agosto di quest’anno 2017, ha un peso percentuale verso il totale, del 54,41% al Sud, del 25,06% al Centro e del 20,51% al Nord. Ergo: Napoli propugnatrice di successi. Anche a tutti lor signori a insegna “La Beautic”. Che, ad ora, in totale, vanta 85 punti vendita per 27 ragioni sociali, con proiezione, inizio 2018, di 101 punti vendita per 30 ragioni sociali. E con un “sell” contrattualizzato anno 2017, di 64 milioni di euro. E s’erge la puntualizzazione di Massimo Zonca a una platea partecipata da tutte le ragioni sociali, caldo abbraccio di simpatia e profonda amicizia: “Nell’ultimo incontro vi avevo presentato le sette ragioni sociali che avevano sposato il progetto Beauty 3.0 Srl, diventandone clienti. Oggi ho il piacere di presentarvi il titolare della ragione sociale Interprof Srl che in qualità di cliente con decorrenza 1 luglio 2017, usufruisce già dei nostri servizi. E quindi: Profumerie Morandini: tre punti vendita in provincia Parma/Cremona e quarto punto vendita in apertura”. Ovvio plauso e soddisfazione di Matteo Moradini e signora Silvia Bolsi. Con crescendo di consensi da parte di un “parterre” ora attento al meditato spe-

ech di uno Zonca in entusiasmo paternalistico: “Non dobbiamo presuntuosamente pensare di poter percorrere in solitario le strade di questo business: sono troppo impervie. Pertanto, io per primo, voglio riservare un sentito ringraziamento all’azienda partner che ha voluto condividere con tutti noi questo importante avvenimento, affiancandoci nella nostra crescita”. E il plauso totale è per Dior presente con uno staff d’eccezione: oltre a Marcello Antonetti, direttore generale (a destra nella foto, accanto Massimo Zonca), Francesca Palumbo, marketing manager, Riccardo Mascambruno, direttore vendite, Tommaso Bonatelli, area manager Nord Italia, Massimo Atanasio, area manager Sud Italia, Lorenzo Calvi, trade marketing, Nicola Crivellaro, account, Carmine Russo, MUA, Livio Varriale, agente della Campania. Eppoi… Eppoi salgono al video i numeri che confrontano in percentuali i valori di Dior, totali Italia, a valore e a quantità, con quelli di Dior, a valore e a quantità in Beauty 3.0 srl. Suscitano applauso. Poi Antonetti spiegherà la differenza a favore di Beauty 3.0 srl con l’onestà e la chiarezza convincente del manager d’alto lignaggio. Zonca ribatterà citando i dati NPD del mercato nazionale selettivo a fine agosto 2017 contro 2016: -0,78% a valore; -4,83% a quantità, con l’asse soin a +0,98%, il make-up a –0,20%, le fragranze a -2,62%. Per poi sottolineare quelli di Beauty 3.0 mercato selettivo: +11,81% a valore porte totali, +1,60% a quantità. E ancora il dato Beauticard con scontrino medio 58,05 euro e 30,72 euro scontrino medio senza Beauticard; mentre lo scontrino medio di Beauty 3.0 srl vale 37,18 euro. Nemmeno a sfuggircelo: tutto fi■ nisce in applauso, merito assoluto.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

17


Chic & Shock

STILE D I E G O DA L L A PA L M A

Tanya Drouginska BIANCO CHIC Tanya Drouginska: ovvero, il capello canuto come emblema di stile e unicità. E altro ancora, ovviamente!

Iris Apfel BIANCO CHIC

Claudia Cardinale

Sophia Loren TINTO SHOCK

TINTO SHOCK

Sophia Loren icona di stile? Di quale? Il tinto finto, non fa mai distinto: molte donne dovrebbero ricordarlo.

Volevate la prova che il capello scuro, quando gli anni vissuti sono tanti, invecchia? Eccola, la prova: Claudia Cardinale ve la mette bene in mostra.

18

|

DAILYLUXURY

Nulla è più potente dell’originalità, se l’intelligenza e la personalità fanno da padrone. E i capelli bianchi? Iris Apfel insegna che possono diventare iconici.

|

N°11 NOVEMBRE 2017



speciale

In scienza

Liposome I

Districarsi nella tecnologia scientifica di un must giapponese, firmato dalla ricercasuccesso-assoluto di Kosé Corporation per Decorté. Un gioiello, un proclama della cosmesi d’alto rango, voluto e diffuso da Beautimport.

l liposoma che porta se stesso

in evidenza fino a nominarsi a tutto tondo; il liposoma che già fece storia fondamentale nell’universo scientifico, oggi estratto dal suo apparente anonimato e messo in auge da chi l’aveva già abbinato all’efficacia di un trasporto in profondità di principi attivi specificatamente anti-age. Il liposoma che si rinarra specificandosi vescica fosfolipidica, nucleo di soluzione acquosa; chi non ce l’ha la soluzione, prende il nome di micella. Sono i tensioattivi le molecole in grado di formare sia i liposomi che le micelle. Ogni liposoma può essere assorbibile da ogni cellula, lasciandovi il suo contenuto lentamente; ciò ha prova in farmacologia per somministrazioni da diluirsi nel tempo.

L u c i a n o Pa r i s i n i

Cosicché nel siero Moisture Liposome trasforma la sua azione, cito, “da veicolante di principio attivo, in principio attivo vero e proprio”. Scopro quindi quel che viene nominato il “gran segreto”: che poi ha finito per essere il… miracolo della scienza Kosé Corporation, beneficiando tutte le donne in Asia, laddove Moisture Liposome cambia il nome in semplicità e massima popolarità lasciandosi chiamare, in successo totale, “la boccetta viola”.

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017


Tutto ciò - mi si dice dal Giappone - esclusivamente dovuto ad una particolare tecnica formulativa biomimetica. Aggiungendo che se è vero che le solite lozioni svuotano tutta l’idratazione nel momento dell’applicazione, Moisture Liposome prolunga nel tempo il suo intenso effetto sia idratante che nutriente. Opera questa degli enzimi cutanei che sfaldano gli strati di membrana fosfolipidica, formando i liposomi di Moisture Liposome. Poi, poi… ecco Moisture Liposome Cream accentuare una progressione - successo senza limite. È un’emulsione emolliente, incredibilmente leggera. La tecnologia Kosé Corporation si gratifica di una nuova struttura liposomiale arricchita, molto più complessa, così da apportare alla pelle più morbidezza e idratazione. E ancora: Moisture Liposome Eye Cream. Che, rinforza l’azione idratante della tecnologia liposomiale con l’impiego dell’acido poliglutammico. E cioè l’acido presente anche nel “natto”, quel cibo che in Giappone si ricava dalla fermentazione batterica della soia. Cioè a dire - suggeriscono da Kosé Corporation - un cibo, anzi un piatto davvero biotecnologico… L’acido poliglutammico aumenta l’umidità della pelle e in più, partecipando alla sua attività metabolica, si rivela addirittura maggiormente idratante dell’acido ialuronico. Inserito in Moisture Liposome Eye Cream si fonde esattamente con la tecnologia di Moisture Liposome, così profondamente valorizzandola. Ed è a questo momento della nostra disamina che ci sorge una constatazione: Moisture Liposome Eye Cream è davvero un ferro a vapore sulle linee della disidratazione, anche e soprattutto per le capacità reidratanti della pellicola elan stica formata dall’acido poliglutammico.

n°11 novembre 2017

|

DailyLuxury

|

21




da l l a f r a n c i a s i lv i a m a n z o n i

Un beauty… “mondiale”

I

l beauty si reinventa. I canali di distribuzione mutano, ri-

flettendo le aspirazioni di una clientela che vuole costantemente essere sorpresa e di cui bisogna saper riaccendere il desiderio. Così, il grande magazzino parigino Le Printemps di boulevard Haussmann ha ripensato i propri spazi per inaugurare un nuovo reparto bellezza, su tre piani, che punta su marche expert, profumi alternativi e sulla grande tradizione. I 3000 metri quadrati di Beauty (raddoppiati rispetto al passato) diventano più grande concept store al mondo dedicato a cosmesi, make-up e profumo. Charlotte Tasset, direttrice del Beauty, che si è battuta per questa “rivoluzione” dei codici, afferma con orgoglio: “Vogliamo fare del Printemps un attore di primo piano della cosmesi e del profumo”. Il challenge è tutt’altro che facile in un mercato selettivo che in Francia vive al 90% attraverso le tre grandi catene distributive (Sephora, Marionnaud, Nocibé) e lascia pochissimo spazio ai department store. L’obiettivo numero 1 è sedurre una clientela più giovane che, come spiega la direttrice, “ama mescolare i codici e condividere sui social network le marche che la soddisfano”. Una consumatrice espertae curiosa, quindi, che vuole sempre essere sorpresa. Davanti a queste Millenials esigenti, non c’era altra strada che ribaltare le antiche abitudini. Così, entrando, al piano terra si trovano non sono solo i grandi stand delle Maison storiche ma un insieme di it-marche make-up, in una scenografia colorata, energica. “Siamo nel nuovo concept Beautysta, dove tutto è stato pensato per uno shopping più istintivo, un percorso nelle novità di punta con brand che vengono da tutto il mondo (molte dalla Corea, ndr), giovani, dinamiche, sicuramente accessibili”. Anche le marche iconiche hanno rivisitato la propria immagine, giocando su codici più ludici e meno convenzionali e alcune offrono delle masterclass (ad esempio “Before the Party” di Lancôme il giovedì e il venerdì dalle 18.30 alle 20). Si potrà dunque, in pochi minuti, andare a scoprire l’ultimo rossetto Armani e offrirsi uno smalto al distributore automatico Nailmatic. Al primo piano, la Scent Room. Il regno del profumo. “Il Bar à Parfum è stato pensato come un luogo di sperimentazione, con fragranze divise secondo tematiche diverse”, spiega Madame Tasset. Largo dunque alla creatività olfattiva attraverso case celeberrime come Cartier, Mugler o Diptyque e altre meno conosciute, come Nasomatto, Orto Parisi o The Fragrance Kitchen. C’è anche un “Incubatore” che farà scoprire, le più promettenti creazioni di giovani brand di talento. Al soin è dedicato il seminterrato, con L’Officine, un corner che riunisce le migliori marche alternative di skincare. Anche qui, un invito alla scoperta. E al relax. Vi si trovano infatti le cabine Spa (4 di Nuxe, 1 di Clarins e 2 che saranno occupate a turno da brand diversi) e lo spazio Rituals, ispirato dalle tradizioni asiatiche, che invita ad avvicinarsi allo “slow shopping”. Parrucchiere (Coiffirst), Nails Bar (Gloss ‘Up) e Make-Up Studio (Mac) sono a disposizione per farsi belle, spesso con proposte rapide per ottimizzare la pausa-pranzo e per le clienti che hanno poco tempo a disposizione. Per coronare il tutto, il Café Detox, creato in collaborazione con lo chef stellato Thierry Marx, che firma delle ricette deliziose ed healthy per riprendere le forze dopo aver n fatto il giro del mondo tra profumi, trucchi e soin.



La “famiglia” di Eternity

dag l i u sa C a ro l e H allac

J

ake Gyllenhaal, la modella Liya Kebede e sua fi-

glia Leila sono i nuovi volti dell’iconica fragranza Eternity di Calvin Klein. Il trio debutta nella campagna che vuole ritrarre l’immagine della famiglia moderna del ventunesimo secolo, mantenendo il focus sui temi di romanticismo, amore e intimità da sempre alla base dell’universo della fragranza e reinterpretati costantemente in un’ottica di contemporaneità per farsi portavoce della realtà attuale.

Aerin Lauder. Il brand lancia due profumi alla

tuberosa in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s. Una per il giorno (Tuberose Le Jour), con neroli e fiori d’arancia, e una per la sera (Tuberose Le Soir), arricchita con note di sandalo e vaniglia. In concomitanza, Sotheby’s ha messo all’asta due anelli di Aerin, i cui ricavi saranno donati alla Breast Cancer Foundation, fondata da sua zia Evelyn H. Lauder.

Maybelline NY. La Jetsetter Palette della su-

permodel Gigi Hadid per Maybelline, esaurita in un attimo sul sito Boots in Inghilterra, arriva negli Stati Uniti nei punti vendita Ulta. Il kit, perfetto da portare con sé anche in viaggio, contiene i prodotti essenziali del make-up: ombretto, correttore, fard, terra abbronzante, mascara e lucidalabbra.

YSL.

Adam Levine, il cantante e leader dei Maroon 5, è il nuovo ambassador di YSL Beauty per gli Stati Uniti. La partnership, che debutta in occasione del lancio della nuova fragranza maschile Y, è solo per la promozione digitale, in particolare sui canali Instagram del cantante e della casa cosmetica.

IFF.

Nicolas Mirzayantz, presidente del dipartimento fragranze del gruppo IFF, è il vincitore del Circle of Champions per il 2017. Il premio è assegnato ogni anno dalla Fragrance Foundation per celebrare un personaggio dell’industria del profumo.

Forever 21. La catena di moda giovane, debutta

nell’universo del beauty con Riley Rose, una linea dai prezzi “accessibili”. Il primo punto vendita è stato aperto a Los Angeles, e a seguire un sito e-commerce e dodici negozi in tutto il paese.

26

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017

Cover Girl. Età, ambienti, carriere e bellezze dif-

ferenti per il nuovo team di ambassador del brand. Si spazia dalla modella di sessantanove anni Maye Musk, alla cantante Zendaya e all’attrice della serie Insecure di HBO Issa Rae. Due le new entry scelte dalla casa cosmetica: la motociclista Shelina Molena e la guru del fitness Massy Arias.

Kiehl’s.

Mickey Mouse, ovvero Topolino, è stato scelto dal brand quale tema delle le sue confezioni natalizie, realizzate in edizione limitata. I ricavi delle vendite saranno devoluti a Feeding America, un’organizzazione che negli Stati Uniti offre sostegno e aiuto a oltre 46 milioni di persone sotto la soglia n della povertà grazie alla sua rete di banche alimentari.



A N N A RO S A S E T T E L L I

Emma Stone e le stranezze di Hollywood Emma Stone, la metafora più recente del sistema cinema americano, con le sue pecche, la sua a dir poco stravaganza, cui nessuno si ribella... davvero!

28

|

DAILYLUXURY

sti e i portafogli delle Major, ossia come vengono assegnati i premi, soprattutto il celebre premio Oscar. Leonardo Di Caprio ha dovuto attendere almeno 15 anni prima di ricevere la mitica statuetta che meritava dai tempi di Romeo+Juliet di Baz Lurman, o La stanza di Marvin di Jerry Zaks o sicuramente di Titanic di James Cameron. Così Richard Gere, oltre 40 anni carriera e di successi straordinari e 50 film quasi tutti memorabili da American

Interprete protagonista di La battaglia dei sessi,, Emma Stone è alle prese con un personaggio grintoso e in un certo senso irrisolto, da qui il titolo che include anche l’istinto sessista del protagonista maschile, il suo sfidante nel match tra due campioni tennis e due mentalità agli antipodi. Lo scandalo di Harvey Weinstein, presidente di Miramax, sembra che stia travolgendo il mondo dorato di Hollywood, niente paura: in breve tutto tornerà come prima e come è sempre stato. Che Mr. Weinstein avesse certe abitudini lo sapevano tutti da anni e non è certo il solo, né a Hollywood, né in tanti altri Paesi del “dorato” sistema cinema. Ma ci sono altri scandali, altrettanto pesanti soprattutto per la carriera degli arti-

La battaglia dei sessi DI JONATHAN DAYTON VALERIE FARIS

N

el 1973 la TV americana trasmise uno degli eventi sportivi più attesi di tutti i tempi, con un seguito di 90 milioni di spettatori nel mondo: una partita di tennis fra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione e scommettitore seriale Bobby Riggs. L’evento, denominato “La battaglia dei sessi”, ebbe una grande risonanza in un periodo caratterizzato dalla rivoluzione sessuale e della nascita del movimento per i diritti delle donne. Ma i due campioni rivali, King e Riggs, fuori dal campo, erano impegnati a combattere battaglie personali ben più complesse. King, donna estremamente riservata, non ambiva solo a ottenere l’uguaglianza fra i sessi, ma anche a comprendere la propria identità sessuale nell’ambito della sua amicizia con Marilyn Barnett. Riggs invece, che incarna una delle prime grandi celebrità mediatiche auto prodotte, lottava segretamente contro il vizio del gioco d’azzardo, di cui la sua famiglia e sua moglie Priscilla avevano fatto le spese. Insieme, Billie e Bobby offrirono uno spettacolo culturale che diede vita ovunque a grandi dibattiti, lasciando un segno permanente. Con Emma Stone, Steve Carrel, Elisabeth Shue. [COMMEDIA]


OSEZ L’EXTRAORDINAIRE !

CRÈME DE LÉGENDE SOURCE DE RÉGÉNÉRATION www.orlane.fr


Gigolò a Ufficiale e Gentiluomo, a Cotton Club, a Pretty Woman, a Sommersby, a Autumn in New York, a La frode, al bellissimo Gli invisibili, in cui è un autentico mattatore di una storia scomoda e per questo trascurata. Però... abbiamo il premio ad Halle Berry, la più clamorosa “delusione da Oscar” sparita quasi subito dopo l’Award; a Catherine Bigelow per un film assolutamente noioso, assolutamente inguardabile in Tv; tutti i giornali includono nei “passi falsi” anche il nostrano Roberto Benigni (La vita è bella/Life is beautyful distribuito in Usa da Miramax) premiato per il film e, udite, udite anche come miglior attore protagonista battendo Tom Hanks, Jan McKellen, Nick Nolte e Edward Norton! E così via... Emma Stone premiata per La, La Land con La Coppa Volpi a Venezia, col Golden Globe, col Bafta, con gli Screen Actors Guid Award, e con l’Oscar, ha destato molte perplessità poiché il suo ruolo e la sua interpretazione non erano proprio da Oscar, né da tutti gli altri premi. Ha sbaragliato solo col suo musetto da ragazzina impertinente. Ora con La battaglia dei sessi dove, imbruttita, mette in scena un personaggio grintoso e in un certo senso irrisolto, quello della tennista Billie Jean King che sfida in una memorabile partita a tennis Bobby Rings, campione a riposo, convinto sostenitore della superiorità maschile, ha la chance per dimostrare il suo talento; ma di premi ha fatto incetta quest’anno e dunque l’anno prossimo difficilmente potrà salire ancora sul podio. Come non è successo, per restare in tempi recenti, a Eddie Redmaine che l’Oscar per l’interpretazione del celebre astrofisico Stephen Hawking, in La teoria del tutto, lo avrebbe meritato eccome! E così anche per la sublime interpretazione della transessuale Lili Elbe di The Danish Girl. Hollywood davvero strana! Basti pensare che Charlie Chaplin non l’ha mai vinto! E nemmeno Hitchcock o Peter O’Toole. ■ Ma nessuno eccepisce.

30

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

Gifted (Il dono del talento) DI MARC WEBB

Arrivano i film da non perdere!

L

iberandosi dal cliché dei supereroi, sia il regista che il protagonista del film, si immergono nel vissuto di chi è al di fuori della normalità. Frank Adler abita in una città sulle coste della Florida e sta crescendo la nipotina Mary, figlia della sorella morta qualche tempo prima. Mary è una bambina estremamente intelligente con un talento speciale per la matematica, tanto che quando deve controvoglia andare a scuola si ritrova in una condizione distante anni luce da quella dei suoi coetanei. Nonostante Frank cerchi di rispettare la volontà della sorella, ossia di far condurre alla bambina una vita normale, le doti della piccola non sfuggono all’attenzione della nonna materna Evelyn, una ricca ed elegante signora di Boston che ha dei piani molto diversi per la nipote, che prevedono che si allontani dallo zio. Con Cris Evans, Octavia Spencer. [DRAMMATICO]

L

a storia di un’amicizia improbabile, quella tra la Regina Vittoria (Judy Dench, ancora una volta Regina dopo il film con John Madden) e il suo segretario indiano Abdul Karim. Nel 1887, Abdul parte dall’India per donare alla sovrana, ormai anziana, una medaglia in occasione delle celebrazioni per il suo Giubileo d’Oro ma, sorprendentemente, trova il suo favore. Il loro incredibile rapporto senza precedenti scatena una battaglia all’interno della casa reale, che mette la regina a confronto con la corte e la famiglia. Con Judi Dench, Ai Fazal, Olivia Williams. [DRAMMATICO]

DI BONNI COHEN, JON SHENK

D

ieci anni dopo “Una scomoda verità”, film che ha portato il problema del cambiamento climatico nel cuore della cultura popolare, il secondo episodio ci mostra quanto siamo vicini a una vera rivoluzione energetica. Al Gore, infatti, torna ad affrontare sullo schermo il tema che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili. Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni con immagini molto significative. Donald Trump ha proposto di togliergli il Nobel per la Pace assegnatogli dall’Accademia svedese perché le sue sono solo esternazioni prive di basi scientifiche. Interviste a Al Gore, George W. Bush, John Kerry, Marco Krapels, Angela Merkel, Barack Obama, Vladimir Putin, Donald Trump. [DOCUMENTARIO]

Loving Vincent

Victoria e Abdul DI STEPHEN FREARS

Una scomoda verità 2

DI DOROTA KOBIELA, HUGH WELCHMAN

D

oveva essere un piccolo cortometraggio ed è diventato, grazie alla passione e al talento dei due giovani registi, l’incredibile storia della vita di Van Gogh che prende le mosse dalla sua morte, in un lungo background attraverso i suoi quadri. Oltre 6000 tele dipinte a mano da artisti che hanno imitato il suo stile. Un potente e suggestivo racconto capace di attraversare l’arte e il mistero di uno dei più importanti pittori di sempre. Con Douglas Booth, Josh Burdett, Holly Earl, Robin Hodges, Chris O’Dowd, John Sessions, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Jerome. [DOCUMENTARIO]



CULTURA

SUGGESTIONI D’ARTE E DI MUSICA Un percorso di rara suggestione all’insegna delle similitudini tra arte e musica. Così la mostra “Kandinsky → Cage. Musica e spirituale nell’arte”, In scena a Reggio Emilia, indaga a 360° i temi dell’interiorità e spiritualità.

“I 1 ARNOLD SCHÖNBERG

BLAUER BLICK BLUE GAZE 

M A R I NA SA N T I N

L COLORE È UN TASTO, L’OCCHIO IL MARTELLETTO CHE LO COLPISCE, L’ANIMA LO STRUMENTO DALLE MILLE CORDE”.

Così scrisse Wassily Kandinsky, sottolineando come l’arte e la musica, apparentemente molto distanti tra loro siano strettamente legate. Indiscutibilmente diverse per i media utilizzati (concreta, basata su colori, linee e forme la prima; immateriale ed eterea, basata sui suoni, la secon-

2 VASSILY KANDINSKY

BUNTER MITKLANG 

“KANDINSKY → CAGE. MUSICA E SPIRITUALE NELL’ARTE” PALAZZO MAGNANI, REGGIO EMILIA • DALL’ NOVEMBRE  AL  FEBBRAIO  Info: tel. 0522.454437–444446 www.palazzomagnani.it - info@palazzomagnani.it

1

32

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

2


da) ma simili per finalità: creano bellezza e suscitano piacere estetico, visivo o acustico, in chi ne fruisce. Inoltre si scambiano definizioni e termini: ad esempio, nella pittura si parla di “tonalità” e nella musica di “suoni chiari e suoni scuri”. A darne ulteriore prova, una mostra d’eccezione allestita a Reggio Emilia, nelle sale di Palazzo Magnani: “Kandinsky → Cage. Musica e spirituale nell’arte”, un percorso di rara suggestione che dall’astrattismo spirituale di Kandinski arriva al silenzio illuminato di John Cage, passando per le opere di grandi interpreti della musica, della spiritualità e dell’interiorità. “A partire dalla fine dell’Ottocento, e poi fino ai giorni nostri - spiega Martina Mazzotta, curatrice della mostra - si può individuare un filo rosso che pone la musica in connessione con gli sviluppi dell’arte moderna e contemporanea. Non vi è artista che non si sia confrontato con l’immaterialità dell’arte-sorella, con la sua sovrana indipendenza dal mondo del visibile e dalle finalità riproduttive. Sintomi dell’invecchiamento dell’arte, diceva il filosofo Adorno, sono l’individualismo e il razionalismo sempre più esasperati. Alla musica, allora, va il ruolo di restituire all’arte il suo compito più nobile e antico, quello di divenire sede di idee universali. Negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, soprattutto in ambito germanico, il culto di Goethe, il wagnerismo, le indagini in campo filosofico e scientifico riflettono l’esigenza di una aspirazione all’armonia dell’individuo con il tutto, di una spiritualizzazione del lavoro artistico che produce un forte impatto sulle arti figurative, favorendo il ricorso al modello della musica”. Ecco allora protagonista dell’esposizione, una selezione di lavori di Kandinsky, dipinti, opere su carta, documenti, bozzetti, fotografie - correlate alle opere di musicisti, drammaturghi, architetti, filosofi - tra le quali spiccano quelle di carattere eminentemente musicale, come gli acquerelli dipinti per gli spettacoli teatrali e per “Quadri di un’Esposizione” sulla musica di Mussorgskij. Percorrendo però il percorso si scoprono differenti aree tematiche. Dal confronto dialettico con un musicista e artista grande come Constantin Čiurlionis, (rappresentato in mostra da opere e spartiti provenienti dall’omonimo museo lituano di Kaunas), nonché dalle suggestioni della musica atonale dell’amico Arnold Schöenberg (poi maestro di Cage, celebrato come pittore con una straordinaria selezione di dipinti del Schöenberg Center di Vienna), Kandinsky giunge intorno al 1910 all’astrattismo spirituale e apre la via al suono interiore dei segni e dei colori, alla continua ascesa verso la libertà della materia. Le espressioni artistiche, ricondotte all’unità del soggetto

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

33


e al suo ruolo di artefice, spostano l’attenzione sull’interiorità, su quello che lui chiama “das das Geistige in der CULTURA Kunst (lo spirituale nell’arte)”. La tensione profetica verso l’età dello spirito che anima l’omonimo libro, scritto nel 1909 e poi pubblicato nel 1912, viene drammaticamente negata dall’avvento del primo conflitto mondiale. La musica resta comunque il suo ambito privilegiato (così come per gli altri artisti in mostra), per proseguire verso la via dell’arte astratta, da interpretare anche in senso mistico, antroposofico, religioso e cosmico. Si passa poi a una sezione dedicata a Paul Klee, protagonista imprescindibile in questo contesto, cui segue un omaggio a Marianne von Werefkin, grande pittrice legata a Kandinsky e al Cavaliere Azzurro che fu pioniera nell’affrontare il pensiero artistico come “rivelazione della vita in termini di colore, forma e musica”, senza peraltro mai cedere alla pura astrazione, trova un corrispettivo nel “naturalismo” dell’amico Stravinsky - l’altro protagonista, con Schoenberg, della modernità musicale della prima metà del XX secolo - la cui musica è stata scelta per la visione delle opere dell’artista. Campane sonore e video infatti, permetto di ammirare le opere della mostra accompagnati da accompagnamenti musicali mirati. Accanto alle opere pittoriche, brani letterari degli artisti, video e installazioni che invitano a sperimentare in maniera ludica e ricreativa la sinestesia e offrono vere e proprie riscoperte. Come quella della figura di Oskar Fischinger, che si ispirò a Kandinsky in maniera multiforme e divenne poi maestro di Cage negli Usa, animando tra l’altro “Fantasia” di Walt Disney con la “Toccata con Fuga” di Bach, nella quale molte delle suggestioni dell’esposizione sembrano trovare una sede ideale. Il percorso prosegue con una selezione di opere di tre artisti particolarmente legati alla musica e alla spiritualità nel secondo Dopoguerra: Nicolas De Staël e Fausto Melotti (entrambi connessi alla figura del collezionista e musicologo Luigi Magnani, proprietario dell’omonimo Palazzo in cui si tiene la mostra) e dei quali vengono presentati e riscoperti preziosi dipinti e sculture musicali (l’“Uccello di Fuoco” di Melotti per esempio, del 1971, non viene esposto da più di tre decenni) e Giulio Turcato, del quale vengono esposti dopo 33 anni acquerelli, maquette, video e musiche di Luciano Berio appartenenti a “Moduli in Viola. Omaggio a Kandinsky”, lo spettacolo realizzato per la Biennale di Venezia del 1984. A concluderlo, ultima tappa della visita, il tributo a John Cage, il musicista, pensatore, poeta e artista i cui princìpi di risonanza interiore e la cui concezione dell’arte come tramite privilegiato di idee universali presenta

34

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

1

2

3 4 5


4 1 VASSILY KANDINSKY

DUMPF-KLAR, CUPO-CHIARO, 

2 VASSILY KANDINSKY

SPITZ-RUND 



7

5

GIULIO TURCATO

VASSILY KANDINSKY

DIE ZUSCHAUER (LES SPECTATEURS) -

3

6 VASSILY KANDINSKY



7

ZITRONENERNTE (RACCOLTA DEI LIMONI)

VASSILY KANDINSKY

SCHWARZES STAEBCHEN

6

PAUL KLEE

DEUX TENSIONS (DUE TENSIONI), 

IMA SUMAC (LA CANTANTE BRASILIANA)  ca.

8 JOHN CAGE

NOT WAITING TO SAY ANITHING ABOUT MARCEL (EDITION), PLEXIGRAM II 

analogie, rimandi e corrispondenze con la spiritualità kandinskiana. In primo piano, i suoi lavori, di opere di altri artisti, notazioni e documenti audio e video, e soprattutto installazioni di grande suggestione che permettono di sperimentare sinesteticamente la poetica cageana. “clou” della sezione, la ricostruzione di un ambiente anecoico, una “sala del silenzio” nella quale verrà esposta una tela bianca di Robert Rauschenberg, nonché la riproduzione di un teatro che metterà in scena una reinterpretazione in miniatura della composizione per orchestra “Ocean”, durante la quale il visitatore - idealmente seduto nella platea del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, qui ricreato - sarà avvolto da “onde” musicali provenienti da diversi punti dell’installazione. Presente inoltre lo spartito per pianoforte - il famoso Solo for Piano dal Concert for Piano and Orchestra - che è il capolavoro dell’inventi■ va di Cage nel campo della notazione musicale.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

8

|






R I B A L TA Quando notizie ed eventi accendono la luce... L U C I A N O PA R I S I N I

Cammeo di Moira

Incontro con Moira D’Agostini, direttore di divisione Estée Lauder Italy. La divisione dell’iconicità, del prestigio, del massimo cosmetico: La Mer. E con Jo Malone London, Smashbox, L’Edition de Parfums Frederic Malle.

S

E ATTRAVERSI IL FRIULI

e non senti quell’alone di seriosa compostezza che entra dal finestrino dell’immaginazione, il tuo viaggio nel reale della qualità e della determinazione l’hai sbagliato. E allora freni di riguardo critico e soccombi alla solita considerazione di stupida maniera: è una terra che poi non mi dice granché... Apro, dunque, con una ironica, sfrontata, distorsione emiliana, parafrasando amicizie di grulli che pur vanno in vacanza nella gioiosità della Venezia Giulia; una costa d’acque illustri che l’ultima guerra ha regalato al Friuli “vero”, ben disgiunto dall’architettura bianca non solo di capital Trieste. Il Friuli delle vallate e dei fiumi insomma; delle Alpi, delle Dolomiti e di quell’Udine che vanta il sentore vero, eccelso, della friulianità.

38

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


Moira D’Agostini • Da luglio 2014: in Estèe Lauder Italy DIRETTORE DI DIVISIONE LA MER e JO MALONE LONDON at Estèe Lauder Italy. • Da Luglio 2017: responsabile anche del marchio Editions de Parfums Frederic Malle.

• Dal 2000 a Maggio 2014: Procter&Gamble. • Febbraio 2012 – Giugno 2014: COUNTRY MANAGER PRESTIGE MEDITERRANEAN COUNTRIES at P&G Switzerland Responsabile del business P&G Prestige dei mercati del Mediterraneo (Grecia, Israele, Malta, Cipro). • Marzo 2008 – Gennaio 2012: TRADE MARKETING MANAGER PRESTIGE GLOBAL TRAVEL

Medito andando da lei, friulana d’origine. È nata lì, attorno ad Udine, questa giovin signora che ora mi sta innanzi al tavolo rotondo degli affari e degli incontri nell’ufficio d’icone e di storie del gran regno di Estée Lauder Italia. Le dico della mia meditazione che lei (per la mitologia greca tiene a freno con quel suo nome il potere arbitrario degli dei…) oltrepassa con soluzione friulana, sviando la mia involuta galanteria dialettica: “Parliamo dei miei gioielli - dice - è meglio”. Sorride con gli occhi: ed è tipico di lassù, orecchio destro dello Stivale. Tipico del Friuli, insomma, e non certo dei mondi di lavoro che ha già vissuto (la Svizzera di Ginevra nell’immensità operativa di P&G) e mi dice con sguardo autorevolmente dolce, che il suo comando qui a Milano si sviluppa nella crescita di una La Mer che s’allarga di qualità e di declinazioni, avvalendosi di una gioiosa comunicazione (seppur in grandeur grafica), accentuando l’iconicità di un brand gioiello, per il quale anch’io ho ricordi tutt’altro che d’occasione, ospite in regno Lauder, Regina Estée, là, all’ultimo piano del suo building affacciato al Central Park di New York.

RETAIL at P&G Switzerland: Responsabile Trade Marketing per Global Travel Retail (Luxury Brands P&G Prestige). • Gennaio 2005 - Febbraio 2008: NATIONAL ACCOUNT MANAGER at Procter & Gamble Italia Tutti i brands di P&G Mass Market. • Luglio 2003 - Dicembre 2004: UNIT MANAGER COSMETICS&COLORS (Brand Max Factor) at Procter & Gamble Italia.

• Gennaio 2002 - Giugno 2003: TRADE MARKETING MANAGER PHARMA OTC at Procter & Gamble Italia. • Maggio 2000 - Dicembre 2001: SALES REPRESENTATIVE PHARMA OTC at Procter & Gamble Italia. • Marzo 2000: UNIVERSITA’ degli STUDI di UDINE Laurea in Economia e Commercio.

ama i viaggi, i concerti, il mangiar bene (Pasticceria Asburgica) e un buon calice di Sauvignon, sia affidato il regno de La Mer e quello di Jo Malone London, di Smashbox e anche de L’Editions de Parfums Frederic Malle. Sì, ho capito, mi pregio di aver capito. Chiudo. E comunque: complimenti Moira D’Agostini: in friulano si dice… “al vâl plui un a fâ che cent a comandà” … vale più uno a fare che ■ cento a comandare.

I suoi gioielli I gioielli che fanno un “regno” della bellezza d’alto lignaggio: li “governa” in Italia Moira D’Agostini. Da destra, in senso antiorario, La Mer, Jo Malone London, L’Editions de Parfums Frederic Malle

La Mer: il geniale sviluppo dalle alghe dell’Oceano che Max Huber inventò oltre un cinquantennio fa e che poi furono trasformate in quel Brodo Miracoloso, Miracle Broth, da cui tutto è derivato, come da un’amalgama di magia, da enfatizzare ad uso e idolatria della femminilità mondiale, attraverso un’icona autentica com’è La Mer. E il suo tutto: i figli in skincare e make-up a successo in crescendo. Moira, Moira d’Agostini: lei non è “a domanda, risponde”. È friulana di emozioni, di passione, non di prammatica, ma di carattere. Nessun virgolettato quindi, nessun intervista, ma un incontro per capire a quale virtù di donna che

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

39




42

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


SPECIALE

NEL FULGORE DE J’ L’OR La rosa di maggio è miele è un po’ pepe; è il tutto per dialogare con la vera sensualità “liquorosa” del gelsomino. Ma la rosa, ripeto, del Dosolute floreali sono rare, la maine de Manon che nessuno sa se L U C I A N O PA R I S I N I sua concentrazione è intensa. Il suo canon ha abbracciato l’opulenza del rattere orientale è ben presente, immemondo Carole Biancalana. Rosa, cerQUESTO J’ADORE L’OR diatamente riconoscibile all’interno di to; ma anche l’ylang ylang e la tubeNON È UNA “VERSIONE”, rosa nel crogiolo de L’Or… un bouquet ricco di sfumature, rotondità ed espressività. La sua sensualità è Tanto oro di qualità, di emozione, MA UNA GENIALE materica, un quadro interamente dedidi suggestione non poteva che avere “INTERPRETAZIONE” cato alla bellezza dei fiori”. un’anfora, l’anfora sublime di J’adoDELL’ORO. CHE FA Dedico questa elegia di François CAPPELLO ALL’ANFORA re in versione straordinariamente Demachy, Parfumeur-Createur Dior, aloro. Cinque anni di ricerca ed esecuPIÙ PREZIOSA la più recente, fascinosa, seduttiva imzione per creare, sostiene la Maison, DELL’UNIVERSO magine di J’adore. L’Or non è soltanto strabiliante incisione del cappucFRAGRANTE, DENTRO, DA la un vezzeggiativo tra il prezioso e il regacio di J’adore L’Or. Così, ecco un’anUN GIOIOSO CONNUBIO fora sublime, preziosa come un’edile, ma stavolta il plus che avvolge di anTRA PREZIOSI DI cor più rarità la perfezione di J’adore. zione limitata, ma per tutti. GRASSE: IL GELSOMINO Il plus di una magia floreale che sa Ho preferito alla dea Charlize GRANDIFLORUM E LA sfoggiare la inebriante magnificenza del Theron, alla sua meraviglia, l’ardore ROSA DI MAGGIO. gelsomino grandiflorum, quello di Grasdei due componenti, natura sublise, derivato dal Domaine de Manon pame, del jus che abbraccia l’oro triarca dei sentori raffinati per l’opra geniale di Carole BiancaJ’adore: un frugolo di gelsomino, una condensa di petali lana. E con Lui (maiuscola, prego…) sempre attingendo al pararossi. Testimonianza assoluta, vera, di questo J’adore diso di Grasse la rosa di maggio dai cento petali coi quali l’avvolL’Or che può anche togliersi tanto di cappello genial■ ge a sensualità assoluta. mente d’oro…

ADORE L’OR È IL PROFUMO DEGLI ESTREMI. Le sue As-

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

43


DIOR.COM

Dior OnLine 02 38 59 88 88


W I L D AT H E A R T


46

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017


SPECIALE

QUEL NOIR ABSOLU… LUI E LEI IN ATMOSFERA VALENTINO: LA BELLEZZA SOFISTICATA, L’ELEGANZA DETERMINANTE, L’EFFLUVIO DELLA SOTTILE SENSUALITÀ. CON L’ARDORE DEL CONTRASTO, ENTRO L’OPULENZA DI SCRIGNI GIOIELLO. LU C I A N O PA R I S I N I

Q

UELL’ABSOLU NON È SOLTANTO NEL JUS che si pregia di un tocco di assoluta

efficacia, tra determinazione e seduzione, ma anche e quanto mai, in una creatività-atmosfera che rende preziosità - due versioni - a un Valentino che ha già fatto epoca. In entrambi, sia per lei che per lui, qui esaltati da Maartje Verhoef e Clement Chabernaud, l’impeto del pepe nero, come carpito dalla cremosità del legno di sandalo, connubio che sorprendentemente crea l’assurdo della contrapposizione. Eccoli: Valentino Donna Noir Absolu, creato da Sonia Constant, contrapporre il pepe nero alla rosa; poi come d’incanto, il liquore di prugna che s’abbandona al carattere del cuoio e del legno di sandalo, creando autentica sensualità. E così, così estroso e influente, Valentino Uomo Noir Absolu, un “gioiello” della magia di Sophie Labbé che, ancora per assoluta contrapposizione, affianca in seduzione fragrante, l’iris al legno di sandalo, alla cannella, al pepe e straordinariamente a una sfiorata d’incenso. E, cosa di più magico per tanta magia olfattiva? Il flacone: color ebano a borchie di vetro-rilievo il Valentino Donna, toccato da dettagli dorati. Così pure il Valentino Uomo con quel nero assoluto illuminato da ■ una preziosa etichetta in “oro”.


SPECIALE

PASSIONE

COLONIA È LA IV DI UN’OPERA FRAGRANTE CHE INTONA “DONNA NON VIDI MAI” (MANON LESCAUT DI GIACOMO PUCCINI). QUARTA STESURA FIRMATA ACQUA DI PARMA PER IL SUO CARTELLO NOTE DI COLONIA. L U C I A N O PA R I S I N I

48

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


D

ES GRIEUX, CAVALIERE INNAMORATO, apre il suo brano

ammaliante: “Donna non vidi mai” e l’emozione pucciniana tratta dalla novella dell’abate Prevost, riempie il mio teatro ad alta stereofonia. Mi sento lui e accelero sulla A4 a rincorrere Manon. Forse pochi ammettono di gocciolare di struggenza, ma io sto commovendo occhi di tanta passione operistica. E non lo nego: cerco e prendo il flacone stupendo, il quarto dell’immenso… spartito di Acqua di Parma. Gli altri, il primo in suggestione Traviata a… libiar ai lieti calici è in bacheca con i due seguenti: nessun dorma, il magnificat di Pavarotti nella Turandot, eppoi la trionfale Marcia dell’Aida. Ma qui con me c’è questa IV che davvero irrora di note suadenti i miei centocinquanta all’ora, oltre il multato non consentito. Anch’io interprete di Manon Lescaut. E chi non lo sarebbe aprendo questo serioso, impegnato, flacone con quel tappo a cappello Giuseppe Verdi? Aggiungerlo alle sembianze sognate e viste di qualche affascinante Manon (come la Callas) lo rende ancor più fascinoso. Lo so: note frizzanti di mandarino verde e bergamotto non fanno apertura dissacrante; e nemmeno i toni dolci della rosa turca che accendono quelli del fiore d’arancio; per non dire poi dell’opoponax, patchouli e cisto labdano, tutti di una torre olfattiva pur suadente: qui siamo alle note musicali che pur s’intrufolano per ironia del sapere sommo, tra quelle fragranti. Ma la IV della struttura Acqua di Parma è davvero una IV e non s’offenda genio Beethoven se non ha che fare con la sua… Parole di passione, altro non vo; e chiedo venia. Ma che la mano del maestro che s’alza in questa doppia pagina già ammonisca chi dell’opera ha i toni nel sangue. E attenda la V, sì la quinta, che pur non sia di Beethoven (tanto d’inchino, comunque…) ma di Giacomo Puccini: Tosca, signori d’Acqua! ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

49


CHE ATTRAZIONE SEDUTTIVA! 50

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


SPECIALE

L U C I A N O PA R I S I N I

ANNA E THEO SEGUONO LA “TRIADE-PASSIONE” DETTATA DA QUESTI BOSS THE SCENT INTENSE CHE SI AVVALGONO DI SENSI FONDAMENTALI COME VISTA, UDITO E OLFATTO PER UNIRLI IN COINVOLGENTE INTIMITÀ. POTERE DI DUE FRAGRANZE AD EFFETTO… TRAVOLGENTE!

P

ER INTENSITÀ SEDUTTIVA, due fragranze generano il

dettato di una triade a coinvolgente sensualità: è Boss, Hugo Boss, che lo detta, in nome di questo Scent Intense, in grado, sostiene, di travolgere i sensi dell’uomo e della donna. Due fragranze che all’incontro suscitano assoluta attrazione, insomma, coinvolgendo i sensi della passione. Trascrivo:

Vista: il fascino che attrae La seduzione inizia quando lo sguardo dei due protagonisti s’intreccia per la prima volta. L’uomo si guarda intorno e la nota, lei lo sta già fissando. Ipnotizzati l’uno dalla presenza dell’altro, si avvicinano spinti da una forza misteriosa e l’ambiente che li circonda sembra scomparire pian piano sullo sfondo.

Udito: costruisce l’intimità Quando sono vicini, l’atmosfera diventa elettrica. Lui accosta il viso a quello di lei soffermandosi solo un momento al contatto della guancia per sentirne tutto il calore. Le sussurra qualcosa, lei risponde: è il suono inebriante delle loro voci e l’euforia del loro confidarsi a dare inizio all’ esperienza di “intimità e passione”.

Olfatto: l’intensità che travolge Più sono vicini, più cedono alla forza dell’attrazione. Le note olfattive ricche e intense di Boss The Scent Intense scatenano un desiderio irrefrenabile: l’uomo e la donna ne sono magicamente conquistati e si lasciano sempre più coinvolgere dalla forte sensualità delle due fragranze. Ma cosa c’è di così determinante, di così profondamente seducente nei due attraenti flaconi? Riassumo: Nel For Him, la “testa” si avvale di zenzero speziato con aggiunta di un pizzico di cardamomo; nel “cuore”, il frutto della maninka; vaniglia e cuoio nel “fondo”. Nel For Her, note fruttate di pesca caramellata in “testa”; note orientali del fiore di osmanto nel “cuore”; tocchi di cacao tostato nel “fondo”, fusi con quelli di vaniglia. Appropriato l’incontro dei volti di Theo James, attore inglese, con quello della modella tedesca Anna Ewers nella campagna digitale: scatto influencer di un celebre Guy Aroch. Lo spot, a direzione di Darren Aronovsky, ha il supporto dei magici obiettivi-moda di Inez & Vinoodh. ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

51


SPECIALE

SE C’È IL

CAVIALE… LU C I A N O PA R I S I N I

52

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


S

E C’È IL CAVIALE… È come l’annuncio di un paradigma scientifico cui la filosofia della bellezza s’inchina per assoluta convinzione. Dando a chi consuma, il valore di una profonda efficacia a contorni estetici, pratici, d’alto supporto. Se poi, come in questo caso, il… fenomeno caviale è elaborato per costruire volume, quel volume che in arte costituisce fondamentalità di creazione, allora… Allora dice La Prairie: “questo mio Skin Caviar Absolute Filler è creato per contrastare la perdita di tono, aiutando a ritrovare la compostezza perduta, dando volume, ridefinendo e migliorando i contorni del viso”. E quindi: cosa di più?

ANCORA BASANDOSI SULLA FONDAMENTALE, STREPITOSA EFFICACIA DEL CAVIALE, ELABORATO DA UNA SCIENTIFICITÀ MASSIMA COME PUÒ DISPORRE LA PRAIRIE, ECCO SKIN CAVIAR ABSOLUTE FILLER, IL GENIO CHE RIDONA ALLA PELLE “LA COMPATTEZZA PERDUTA”. Cosa di più? L’estratto di caviale, anzi l’acqua di caviale. Che, grazie ad un eccezionale processo di distillazione del vapore, è in grado di catturare anche gli ingredienti attivi più volatili. Così, assicura La Prairie, con questo Skin Caviar Absolute Filler si isolano i lipidi e le proteine del caviale, catturandone al meglio il potenziale per poi disporlo al rilascio.

Splendidamente Una splendida tecnologia permette a Skin Caviar Absolue Filler di porsi alla consumatrice con una “perla” di crema a regolare, sufficiente selettività. Nella pagina a fianco, tutto in attraente primo piano.

E, quindi, un rilascio di olio e di proteine di caviale ad alta concentrazione. Che poi tradotto in formula d’efficacia, aumenta il volume e il rassodamento della pelle, rilasciando idratazione e nutrizione, nonchè stimolando formazione del collagene a diversi livelli. Con apporto di alghe brune ed estratto di radice di peonia, la formula rende morbidezza ed elasticità. Certo: abbinato al Complesso Cellulare de La Prairie, biologicamente madre premurosa delle cellule a donazione d’energia per una nuova vita in bellezza, Skin Caviar Absolute Filler ripristina l’aura di una pelle giovane su viso, collo e décolleté. E con l’apporto di una texture di veloce assorbimento; perchè abbinata alla ricchezza dei nutrienti essenziali del caviale. A conclusione di questo mio viaggio sul prezioso, stimolante, sentiero del caviale, vale constatare quanto sia perfetto completamento della Skin Caviar Collection, questo Absolute Filler. Che ridona volume e completezza alla pelle aggiungendosi alle facoltà di Skin Caviar Luxe Cream e anche, quanto mai, a Luxe Sheer per il loro beneficio rassodante e per un effetto lif■ ting d’eccezione, in quelle due texture davvero uniche.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

53


SPECIALE

EMOZIONE TIFFANY


H

L U C I A N O PA R I S I N I

Parigi nel 1900. Raccolto in Francia durante i mesi di luglio e agosto, il burro di iris si ottiene attraverso un processo di estrazione per idro-distillazione unico ed esclusivo del profumo Tiffany, che assicura un’intensità ufficialità da Tiffany & Co. Ho cercato prolungata, pura e sensuale fino all’ultima nota. d’interpretarle, traducendo con parole mie un autenQuesto ingrediente caratteristico infonde al jus tico “manifesto” di straordinaria cultura elettiva. corposità, femminilità ed estrema raffinatezza. Mai tanta dovizia per un profumo, mai tanto ardoLe note di fondo di patchouli, avvolte da diversi re per una Maison gioielliera. Tanto che, leggendo musk, donano sensualità sulla pelle. La struttura e rileggendo, m’è sovvenuta la mia avventura nel finale è inaspettata e senza tempo. Il profumo negozio favoloso di New York, l’indomani (tre anni nella sua forma più elementare. dopo…) l’uscita al cinema di “Colazione da TifE siamo al flacone: ciò che più attesta il superbo fany”, il capolavoro del mio amore di allora: Auingegno di Tiffany gioielli. drey Hepburn. Vero: ero entrato pimpante, poi fiIl flacone in vetro della fragranza Tiffany & Co. nii nel settore dell’argento e comprai una scatoletsi ispira ai tagli di diamante più iconici della casa. ta tascabile per pastiglie, rielaborazione a guisa di Il minuzioso lavoro di sfaccettatura della base riun guscio di noce. La mia offerta contenuta nel corda il Tiffany Diamond da 128,54 carati - forse il prestigioso Blue Box fece sorridere quella fidandiamante giallo più raro al mondo, con 82 sfaccetzata simpatica che mi fece notare, all’interno, incitature - mentre le linee pure e geometriche della so chiaramente, un Made in Italy che stravolse parte alta evocano l’anello di fidanzamento con l’entusiasmo di entrambi. diamante Lucida. Un accenno del Tiffany Ma veniamo al “manifesto”. E faccio rispettosaBlue®mette in risalto il collo della bottiglia con l’emblemente soltanto “copia-incolla” di quanto narra Tiffany & matico disegno a T della Maison. Sotto il tappo, è nascosta una placCo. nella brochure pervenutami. chetta di metallo con inciso il marchio Tiffany & Co. All’interno, un “La vera e propria passione di Tiffany per i diamanti lo indusse raffinato jus dalla leggerissima sfumatura blu illumina il taglio precia comprare il Tiffany Diamond, un raro ed eccezionale diamante so del flacone. Come tutte le creazioni della gioielleria, il profumo giallo da 128,54 carati, scoperto nel 1877. A questo fece seguito, nel viene confezionato nella esclusiva Tiffany Blue Box, un simbolo di 1887, l’acquisizione di quasi un terzo dei gioielli della corona franstile e raffinatezza riconosciuto in tutto il mondo. cese. La detenzione di questi pezzi insieme valse a Tiffany il soDel tutto straordinaria la descrizione della campagna stampa. prannome di “Re dei Diamanti” e stabilì una tradizione di eccellenPer raccontare questa storia di purezza, così come concepita da za che è ancora oggi fondamentale. Reed Krakoff, Chief Artistic Officer di TifE da questo signore, quanto mai Re dei COME A QUELLA fany & Co., è stato coinvolto il leggendario diamanti, discende il profumo che altro “COLAZIONE” DI AUDREY fotografo Steven Meisel insieme a quattro non può portare che il suo nome: Tiffany. HEPBURN. ALLORA donne di oggi che rappresentano lo spirito Tiffany & Co. presenta la nuova fragranmolteplice del marchio: le modelle Vittoria za che porta la sua firma, un profumo audaLO SPLENDORE DEL Ceretti, Julia Nobis, Achok Majak e Georgice e intenso creato da Daniela Andrier, ben PRESTIGIO MASSIMO noto maître parfumeur di Givaudan. L’effer- NELL’AVVENTURA SEMI- na Grenville. L’obiettivo del fotografo elimivescente musk fiorito è una ripresa in chiave DOLCE INTERPRETATA na tutto il superfluo per concentrarsi sulla natura più intima del marchio e gli elementi moderna dell’ingrediente più prezioso DALLA REGINA DEL dell’alta profumeria tradizionale. Il profumo CINEMA (E UN “CASO” più essenziali: il Tiffany Blue, i diamanti, la pelle e il profumo. Le immagini, che alludosi apre con le frizzanti note di testa di manMIO DA MOLTO no in modo sottile all’esperienza sensoriale darino verde. Nel cuore, l’ingrediente protaSORRIDERE…); ORA del profumo, sono centrate sui punti pulsangonista è il prezioso fiore di iris. Il legame tra Tiffany e il fiore di iris è antico e risale ai QUESTA MAGNIFICENZA ti del corpo: il collo, i polsi, dietro le orecchie, ESTETICA, QUESTO evocando il particolare momento in cui la primissimi disegni conservati nel Tiffany JUS SEDUCENTE, fragranza entra in contatto con la pelle nuda. Archive ed è strettamente intrecciato con il QUESTO PROFUMO Il flacone di cristallo, che brilla grazie alla DNA della Maison. Era una spilla a forma di CHE È, VUOL ESSERE, sfumatura blu del jus prezioso, ricorda gli iris incastonata con granati demantoidi e zaffiri del Montana che valse a Tiffany il ASSOLUTAMENTE, UN iconici gioielli di Tiffany e in fondo ci ram■ menta che: all you need is blue”. premio più importante all’Esposizione di GIOIELLO D’OGGI. IN

O LETTO E RILETTO LE NOTE STAMPA venute in

CARISMA DI IERI.


spEcialE

Cambiare lo sguardo

sopraccigliando C’È Il gENIalE dI sIslEY: duE NuoVI gEsTI d’EsPErIENZa PEr rIdEFINIrE l’INTENsITÀ dEllo sguardo. ECCo PHYTo-sourCIls FIX E dEsIgN, CoN IN PIÙ Il PErFECT. CosÌ Il MaQuIllagE raggIuNgE la PErFEZIoNE.

L

A RIGA BIANCA

che “taglia” il volto stupendo di questa testimonial non è un errore, anzi! Per chi ha il culto profondamente amorevole della grafica è un segno di sottile, affascinante, leggiadra “dirompenza”. Ma qui siamo al segno dell’efficacia e l’”errore” è voluto da un nuovo gioiello makeup di Sisley. Che sostiene: a sinistra non si è ancora utilizzato PhytoL U C I A N O PA R I S I N I Sourcils Fix e nemmeno PhytoSourcils Design, i gioielli professional per ridisegnare le sopracciglia, disciplinando - sostiene Sisley - ed esaltando lo sguardo. Phyto-Sourcils Fix, che altro non può che definirsi se non il mascara delle sopracciglia, così come assicura Sisley, rialza e struttura lo sguardo in un solo gesto. Fibre di nylon intervengono a rivestire le sopracciglia mentre i due gel le colorano così da renderle folte e dando allo sguardo maggiore intensità. In sostanza: estratti di passiflora conferiscono dolcezza e la Provitamina B5 rende morbidezza, dando rinforzo giorno per giorno. Una texture elastica assicura confort al make-up seguendo l’espressione del viso. Phyto-Sourcils Fix è dunque “perfetto equilibrio” tra fissaggio e morbidezza. Polimeri fissanti creano il film sottile che… inguaina delicatamente per un make-up a lunga

5

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017


tenuta. Anche perchè Phyto-Sourcils Fix difende dagli sfregamenti rendendo le sopracciglia perfette per un’intera giornata. Sopracciglia… disciplinate insomma, per conservare una linea perfettamente ridefinita. I colori? Transparent, gel incolore; Light Medium, marrone chiaro, e Medium Dark, marrone scuro. Oltre al mascara delle sopracciglia per intensificazione dello sguardo, ci si puo avvalere della “matita architetto” per un triplo risultato. La “possiede” Phyto-Sourcils Design, così d’ottenere sopracciglia grafiche. Siamo dunque all’altro gioiello di Sisley che assicura nientemeno che colore, trattamento e precisione con una matita tre in uno: mina brosse, mina triangolare e un highlighter per riempire le sopracciglia diradate, ispessire la linea troppo sottile oppure ridisegnarla; eppoi ridefinire così le sopracciglia indisciplinate allargando lo sguardo. Ora definito, luminoso per un viso del tutto armonioso. La formula di Phyto-Sourcils Design: testata oftalmologicamente propone cera d’acacia che protegge e ammorbidisce, olio di camelia che nutre, cera di carnauba che assicura precisione alla linea. Bastano alcune applicazioni: e sopracciglia più morbide e vellutate. Colori? Cappuccino, biondo cenere, Châtain, marrone caldo, Brun, marrone quasi nero. E in più a disposizione un highlighter universale. E quindi:

1 valorizzare la linea sopracciliare con Phyto-Sourcils

Fix; 2 perfezionare la linea sopracciliare riempendo le sopracciglia pelo per pelo con Phyto-Sourcils Perfect, terminando poi il maquillage con Phyto Sourcils Fix; 3 ridisegnare la linea sopracciliare con Phyto Sourcils Design, poi applicando Phyto Sourcils Fix a risultato professionale. Una nota doverosa per la matita Phyto-Sourcils Perfect inserita nel trittico conclusivo, qui sopra. Sfumino a pettine e temperino special, quattro colori (Blond, Châtain, Brun, Cappuccino), dispone di una mina decisa, morbida e non grassa, a lunga tenuta. Contiene: Cera di Carnauba, facile applicazione; Cera d’api, morbidezza, aderenza; Cera d’acacia, protezione; Oli vegetali, confort; D-Pantenolo (pro-vit B5), idratazione, n rinforzo, brillantezza.

n°11 novembre 2017

|

DailyLuxury

|

57


SPECIALE

“BIO” E HIGH-TECH M A R I NA SA N T I N

5

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017


“P

ensavo di essere l’unica appassionata al biologico,

rose, dalle proprietà riparatrici e protettive nei confronti dei raggi Uv e dei radicali liberi; calendula, lenitiva, antiossidante, antinfiammatoria e capace di ripristinale l’elasticima appena le nostre porte si sono aperte mi tà cutanea; aloe, antibatterica, antivirale, cicatrizzante, sono resa conto che c’erano molte persone antinfiammatoria, anti-age, riequilibrante e immunostialtrettanto appassionate al biologico che molante; iperico, antibiotico, antidepressivo, antinfiammavolevano condurre uno stile di vita sano e utilizzare solo torio, antiossidante, riparatore, astringente e rigenerante; e prodotti puri e senza tossine”. Così dichiara Margot Marropropoli, che protegge le cellule e stimola il sistema immune, fondatrice, assieme al marito Francesco Marrone, di nitario con un’attività anestetica, antinfiammatoria e anThe Organic Pharmacy. Siamo a Londra, nel 2002. In tiossidante. Completa e performante la linea skincare si Kings Road apre i battenti il primo negozio del brand, proarticola in quattro step, quelli fondamentali per una beauty pone solo cinque referenze ma il successo è immediato. Il routine quotidiana che assicuri luminosità, freschezza e suo universo cresce rapidamente e oggi, festeggia il suo 15° perfezione all’epidermide contrastando i segni del tempo: anniversario, vantando un carnet di oltre 300 prodotti e Cleansing, Hydrate, Repair e Moiuna distribuzione in 34 paesi al Attivi naturali di sture. Dal ricco carnet di preparati, mondo, tra cui l’Italia, dove oggi si segnaliamo cinque “heroes”, cinque avvale di Luxury Lab Cosmetics altissima qualità; zero quale partner per la sua commer- conservanti, coloranti best sellers protagonisti anche di un cializzazione. D’obbligo indagare… e fragranze artificiali, esclusivo Discovery Kit. Carrot Butter Cleanser, detergente che riThe Organic Pharmacy “è la realizpetrolchimici e muove impurità e make-up in un zazione del mio sogno”, dichiara ingredienti animali; solo gesto, perfetto da utilizzare la Margot Marrone. Farmacista e no animal testing; sera quando la detersione deve esomeopata, durante i sui studi di e i principi della sere più profonda (carota, rosmariomeopatia scopre che gli alimenti medicina omeopatica al lavanda, iperico, burro di karitè, racchiudono un elevato tasso di peservizio della bellezza no, jojoba). Herbal Toner, tonico che sticidi e che nei cosmetici sono pre“biologica”. Così le idrata e rinfresca perfezionando il senti molteplici residui chimici tosformule skincare The démaquillage, connubio di 18 erbe sici. Decide così di avvalersi delle Organic Pharmacy, UN in una base all’aloe (menta, camosue conoscenze in campo farmaUNIVERSO DA SCOPRIRE. milla, iperico, calendula, finocchio, ceutico, omeopatico ed erboristico lavanda). Antioxidant Face Gel, ricper creare una realtà in grado di co di estratti vegetali e cosmeceutici, che assicura un’aziooffrire una consulenza esperta e affidabile e prodotti effine anti-age, ripara, rigenera, distende e minimizza i pori caci formulati con i migliori ingredienti biologici e privi di (aloe, limone, avena, iperico, calendula, vinaccioli, poligosostanze chimiche, realizzati a mano nella fabbrica di Lonnio). Antioxidant Face Firming Serum, siero “lifting istandra a garanzia di qualità e di piacevolezza estrema. Amate taneo”, ideale per le pelli aride e mature, che contrasta ruda star e celebrities (Gwyneth Paltrow, Miranda Kerr, Emghe e segni del tempo, tonifica, neutralizza i radicali liberi, ma Watson, Kate Beckinsale, Katy Perry, Sarah Jessica ripara i danni dovuti all’esposizione solare (olio di semi di Parker, Jourdan Dunn e Kylie Minogue, solo per citarne rosa canina, pompelmo, carota, limone siciliano, arancio alcune), le formule, certificate organiche dal 95% al 99% dolce, vinaccioli). Double Rose Rejuvenating Cream, credalla Soil Association, non testate su animali e racchiuse in ma che offre immediato sollievo alle epidermidi disidratapackaging realizzati esclusivamente con carte e plastiche te dall’azione nutriente, umettante, protettiva, rigenerante, riciclate, sono prive di conservanti, coloranti e fragranze elasticizzante e illuminante (rosa, olio di rosa canina, zenartificiali, di petrolchimici e di ingredienti animali. Alla zero, jojoba, burro di karitè, calendula). Distribuito da base delle loro performance trattanti sei attivi “star”: rose, Luxury Lab Cosmetics - Via Procaccini 48, Milano - Tel: estratto organico di rosa damascena dall’azione antiossin 0236533645 – info@luxurylabcosmetics.it. dante, antinfiammatoria e rigenerante; rosa canina wild

n°11 novembre 2017

|

DailyLuxury

|

59


SPECIALE

RAGAZZE C’È IL WASO…

AVERE ANNI, TRA VENTI E TRENTA, È MAGIA ENTRARE IN QUESTA ARMONIA D’EFFICACIA GIAPPONESE, DONANDO ALLA PELLE GIOVANE CIÒ CHE DESIDERA. ASSOLUTAMENTE IN NOME DELLA NATURA E DEI SUOI GIOIELLI DI FRESCHEZZA, SORRETTI DA UN’AUTENTICA TECNOLOGIA INTEGRALE A QUATTRO ATTIVI.

60

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


L

L U C I A N O PA R I S I N I

A BELLEZZA NASCE DALLA NATURA: e qui ci siamo da tempo, è l’assioma più

vero e anche più diversamente interpretato. Ma perché Shiseido apre il tema Waso con questa “sentenza”? Perché questo anagramma Waso significa in giapponese gentilezza-armonia per quanto dice Wa e ispirazione per quanto aggiunge So. Ecco allora subentrare l’ispirazione all’arte del washoku, cucina tradizionale giapponese ad assoluto rispetto della natura e delle sue forme fondamentali, raccolte con scrupolo nel momento migliore, così da rilasciare il meglio di sapori e fragranze. Accostamento, unico, superbo, con Shiseido e la sua tecnologia, per dare origine all’essenzialità di Waso.

A chi il Waso? Alla pelle dai 20 ai 30 anni, giovane nei

suoi cambiamenti ormonali, stress e stili di vita irregolari a causa disidratazione e inestetismi. Waso con la nuova tecnologia Phyto Resist System+ rafforza la barriera cutanea, regge la possibilità di auto-rinnovarsi da parte della pelle, ripristinando l’equilibrio massimo.

Gli attivi: Trehalosone + Lamium Album per la sintesi della filaggrina, fondamentale al NFM, Natural Moisturizing Factor. Eppoi l’eritritolo che migliora l’allineamento delle cellule rinforzando la barriera cutanea. Quindi il TMG (intero fitocomplesso della pianta) che attiene alla rimozione delle cellule morte in eccesso. E pure l’estratto di semi di yuzu, sintesi di acido ialuronico e turnover cellulare. Così, resa stabile ed equilibrata, la cute può essere nutrita d’ingredienti naturali, soprattutto integrali, come in natura. Grazie alla tecnologia Shiseido, Whole Cell Release System W, processo enzimatico che separa le singole cellule vegetali e non le frantuma come nei soliti sistemi di estrazione. Cosicchè all’applicazione, il prodotto rilascia gli ingredienti nelle esatte proporzioni decise dalla natura, direttamente e in modo sicuro alla pelle per diventare forte e stabile. I prodotti: ciascuno formulato con un ingrediente

naturale. E cioè: • la nutriente carota (tra cui il Betacarotene, precursore della vitamina A) per Clear Megahydrating Cream, nutriente super idratante. Può essere applicata sul makeup e sulle punte dei capelli; • la nutriente carota (per far festa; l’arancione è il colore della felicità) per Color-Smart Day Moisturizer Spf 30,, idratazione di lunga durata. Aspetto sano e luminoso di una esaltata carnagione. Base per fondotinta.

• le foglie di nespolo del Giappone (previene l’ossidazione del sebo) per Quick Matte Moisturizer Oil-Free che leviga, idrata, riduce il sebo in eccesso, assorbendolo e opacizzando; • le foglie di nespolo del Giappone (anche per una bevanda detox) per Color-Smart Day Moisturizer Oil-Free Spf 30 che riduce il sebo opacizzando la pelle, esaltandola per Color-Smart; • il tofu (essenziale nell’arte washoku; a base di soia, contiene leticina) per Softy+Cushy Polisher, rivelante freschezza e morbidezza, minimizza le imperfezioni così da ottenere una pelle setosa e morbida al tatto; • il miele (apprezzato come beauty food; aminoacidi, vitamine e minerali) per Quick Gentle Cleanser che si trasforma in schiuma senza contatto con l’acqua, elimina impurità e sebo in eccesso; deterge delicatamente. • il fungo bianco (è il kikurage; essicato, immerso in acqua, torna se stesso) per Fresh Jelly Lotion che restituisce l’idratazione ottimale in un istante, rimpolpa la pelle dall’interno regalandole una freschezza straordinaria.

La fragranza di Waso? Aromacologica, oli essenziali che attenuano la fatica, ridonando concentrazione per vitalità e libertà da energie negative. Delicata e cristallina, è mirabilmente un bouquet fiorito, a fresche note verdi acquatiche, vivaci note fruttate e muschio. ■


SO REAL

SPECIALE

COSÌ FASCINOSAMENTE REALE… SO REAL, COSÌ REALE, COSÌ VERA, COSÌ FASCINOSA, GIOVANE, IRONICAMENTE CIVETTUOLA: L’HA CREATA IL DIRETTORE ARTISTICO DELLA MAISON MOSCHINO PER LA FAMIGLIA CHEAP AND CHIC, “DONANDOLA” ALLA GENIANITÀ DI EUROITALIA, SGARIBOLDI MAGISTER.

C

L U C I A N O PA R I S I N I

I VUOLE CHE UN MONDO INTERO, quello della sim-

patia, della voglia di allegrezza, del sentore della qualità sia in entusiasmo; ci vuole che la stessa Euritalia da mastro Sgariboldi all’intera sua famiglia di collaboratori, siano innamorati; ci vuole che un direttore artistico della Maison come il giovane, irrefrenabile Jeremy Scott segua intelligentemente l’onda del look fiorito, colorato, sornione figlio del primo Moschino Cheap and Chic, per avere su queste pagine, furbescamente Olivia, l’interpretazione dell’essenza del tempo. Ancora la figura più ammaliante, ironica, suadente per la sua immediata spontaneità, getti via il classico e dichiari da

62

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


quel tappo che è il becco di Olivia, cosa ci vuole dentro; dentro quel flacone che ha la silouette, anche nel pack, dei più recenti, disinvolti defilé della moda. Ci vuole la dolce, eppur elettrizzante pozione di “cura” preposta ad un mondo internazionalmente fragrante che si dibatte nel nuovo facendo fatica ad esserlo. So Real (ah! quel nome!) è il gioco del tempo: che vuole il connubio agrodolce dell’arancia amara con il mandarino, il lampone e il ribes nero; davvero un valzer che sembra accendersi ripetutamente agli effluvi della rosa accompagnandola a voli suadenti di petali di gelsomino e di magnolia; un valzer di aromi frizzanti, sbarazzini che solo un palcoscenico di cedro, muschio di quercia e cristalli di ambroxan possono ospitare, inscenando il fulgore della freschezza in seduzione. E Olivia? Può solo insorgere d’effusione, mirandoti sicura con l’occhio della più sottile ironia. Vive il suo fascino entro quell’abito che Jeremy Scott le ha creato, tutto Moschino, dalle labbra sul fondo al sole fiorito d’ombelico, sopra un fondale azzurro di malcelata riservatezza. Vien da… sposarla So Real, se non fosse così malcelatamente seduttiva, scegliendo il suo “sito” a pack dolcissimo, punteggiato di disegni colorati da matite tolte da un album sognante. Olivia, So Real Cheap and Chic: come una formula di dolcezza che sa anche risolvere, e magnificamente, le voglie di due figli da bagno. Che han nome e cognome: So Real, Perfumed Shower Gel e Perfumed Body Lotion. ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

63


NEL GENIO DI LA MAR MARTINA MART INA

ITALART COMBINA: MASERATI E LA MARTINA IN CONNUBIO PER UNO SPLENDIDO “LIBERO” PURE CODE; LA MARTINA IN ASSOLUTA ELEGANZA E QUALITÀ CON LA QUIMERA. MA PER MUJER E HOMBRE. L U C I A N O PA R I S I N I

64

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


SPECIALE

vetiver; e quindi planando su di un “fondo” a muschio bianco, ambra grigia e bacche di vaniglia.

S

Una fragranza Pure Code “cesellata” finemente da un pack che contiene un flacone di classe spontanea, il tutto giocato sul bianco e sul blu con i marchi Maserati e, a supporto, by La Martina, incisi come una carezza sulla gioiosa compostezza del progetto.

OTTO IL CIELO LUMINOSO DI ITALART ci si fa in tre: Italart ovvia-

mente, che alza l’acceleratore di Maserati, eppoi l’incedere di La Martina con i cavalli del d el suo polo leggendario. Non è fantasia, ma realtà frizzante: come sa reggere la classe, il prestigio, il valore di una Maison che è… Casa del tutto italiana. Sotto gli auspici di Italart, ecco quindi La Martina e Maserati rinnovare il loro già collaudato connubio nel segno dello sport con la produzione di un “Pure Code” che si declina in un maschile che chiama a sentore l’uomo che sa di sport. Ma nell’alone dell’eleganza e della distinzione. Pure Code si avvale di un’alchimia olfattiva che va in “testa” di bergamotto, arancio dolce. coriandolo, mandarino, accordi marini; per poi esaltarsi con un “cuore” a legno cedrino, sandalo, pepe nero, patchouli,

Da notarsi con ovvia ammirazione, quella capsula in metallo galvanizzato a color bianco, ingentilita e impreziosita da una fascia blu notte di pelle La Martina, cucita a mano, con la parte superiore a incisione Tridente Maserati. A un jus di qualità non poteva mancare il tocco di un pack naturalmente… Pure Code. E sotto il cielo luminoso di Italart ci si fa anche in quattro per un La Martina che crea gentilezza nell’arte e nella qualità olfattiva. Già il nome: Quimera, che ha il sapore del sogno, sia per una Mujer che per un Hombre. Ciascuna Quimera ha il dono del lusso: la Mujer in flacone corallo con rivestimento in pelle; l’Hombre in verde militare sempre al lusso del rivestimento in pelle. Cosa nel jus? La Mujer vanta ribes nero, mandarino e limone in testa; lampone, fresia e mughetto nel cuore; benzoino, patchouli e musk nel fondo; l’Hombre si avvale di note marine per poi confluire in quelle agrumate e concludersi con un tocco legnoso di patchouli. ■

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

65


C LOR LOOK

SEASON

A FORTI TINTE. COSÌ ANDRÀ VISSUTA LA STAGIONE PIÙ FREDDA. ALMENO IN TEMA DI GUARDAROBA. L’UNIVERSO FASHION SCEGLIE IL TECHNICOLOR E DECRETA L’AVVENTO (E IL TRIONFO) DI TONALITÀ VIVACI E VIBRANTI AD EFFETTO “CROMOTERAPICO” PER INIETTARE UN PO’ DI OTTIMISMO E BUONUMORE IN OGNI OUTFIT. DIECI I COLORI MUSTHAVE, QUELLI DITENDENZA, PROTAGONISTI ■ DI UNA PALETTE CHE ALLEA NUANCES “BASIC” E TIPICHE SFUMATURE AUTUNNALI. M A R I NA SA N T I N

CAROLINA HERRRERA

ELIE SAAB UN ELEGANTE BLU NOTTE, UN AUTENTICO PASSEPARTOUT, PERFETTA ALTERNATIVA AL NERO.

ALEXIS MABILLE


FENDI MAX MARA

GIAMBATTISTA VALLI JASON WU

GIAMBATTISTA VALLI

UN ROSSO DECISO E FORTEMENTE EVOCATIVO, ESPRESSIONE DI FIDUCIA IN SE STESSI E NEI PROPRI MEZZI.


ISSEY MIYAKE MARCHESA

DEL POZO

ROCHAS

ALBERTA FERRETTI

PHILOSOPHY BY LOR SERAF

UN ROSA PALLIDISSIMO, DELICATO, LEGGERO E MOLTO MORBIDO CHE RICORDA IL LIEVE ROSSORE DELLE GUANCE.

ELEGANTE E SOFISTICATO, DONA AL BORDEAUX UNA NUOVA PROFONDITÀ ANCORA INESPLORATA.

SALVATORE FERRAGAMO

ALEXANDER MCQUEEN


LEMAIRE MICHAEL KORS

JASON WU

MICHAEL KORS

MOSCHINO

BOTTEGA VENETA

CHANEL

CHLOÉ

UN “NUOVO” CAMMELLO, UN CUOIO, MIX DI BEIGE E NOCCIOLA, MOLTO CALDO, INVITANTE COME UNA TAZZA DI TÈ FUMANTE.

AMBASSADOR DEI COLORI NEUTRI, UN GRIGIO FREDDO DALL’ALLURE MASCHILE E FORMALE.


GUY LA ROCHE

CHLOÉ

TIBI

ISSEY MIYAKE

PACO RABANNE

UN GIALLOVERDE AUTUNNALE CHE ACCOGLIE UN TOCCO DI TERRA BRUCIATA E SFUMATURE DORATE.

MIU MIU

DEL POZO

HERMÉS

BRANDON MAXWELL

UN VERDE OTTANIO, DAI RIFLESSI PETROLIO CHE RICORDA IL SOTTOBOSCO DELLA FORESTA PIÙ SELVAGGIA.


CELINE

NARCISO RODRIGUEZ

AIGNER BLUGIRL

MISSONI

UN AZZURRO CIELO INTENSO E LUMINOSO CHE, DECISAMENTE ORIGINALE, FA GIÀ SOGNARE LA PRIMAVERA.

MIU MIU

MISSONI

UN RUGGINE CALDISSIMO, IL TIPICO COLORE DEI FOLIAGE DELL’ACERO, ICONA DEI PAESAGGI D’AUTUNNO.


ANTEPRIMA BELLEZZA

EFFETTO GLOW, PERFORMANCE SKINCARE E UN FINISH “NO MAKE-UP”. QUESTE LE PERFORMANCE DI MY ARMANI TO GO CUSHION, FONDOTINTA “NOMADE” E HI-TECH, VERO ACCESSORIO DI BELLEZZA ISPIRATO ALL’UNIVERSO FASHION E DESIGN DI GIORGIO ARMANI.


M A R I NA SA N T I N

L’

EXPERTISE MODA, DESIGN E BELLEZZA

dell’universo di Giorgio Armani; le più avanzate tecnologie della cosmesi; l’eleganza e la raffinatezza delle creazioni del Couturier. Così My Armani To Go The Cushion, fondotinta impalpabile dedicato alla donna contemporanea che, multi-tasking e nomade, non cede a compromessi in tema di beauty, efficacia e semplicità assoluta. Ispirato alle borse Couture del designer, si rivela un accessorio indispensabile da portare sempre con sé per regalarsi un incarnato serico e impeccabile. Fondotinta skincare cushion, si avvale di estratto di litchi, glicerina, acido ialuronico e Spf 23, per levigare le linee sottili, sfumare le imperfezioni e offrire protezione contro i raggi Uv e le aggressioni ambientali, garantendo nutrimento e idratazione per ben 18 ore. La sua texture poi, si fonde con l’epidermide assicurando finish dall’effetto glow e dalla copertura ottimale grazie all’elevato contenuto di pigmenti esclusivi, sfere perlescenti ultrafini e oli volatili che, evaporando, regalano una piacevole sensazione di freschezza e un make-up impercettibile, duraturo e sovrapponibile. Accanto, un polimero riflettente (Biron liquido) e la tecnologia Silk-in-Sphere, per un look luminoso e mat duraturo. Ulteriore plus, l’applicatore in neopora che, dal design inedito con angoli per raggiungere anche i punti più difficili del viso, cattura la dose ottimale di prodotto e permette una stesura omogenea e un risultato “no make-up”. Sei le nuances in cui si declina, dal ■ rosa beige al sabbia, per adattarsi ad ogni tipo di carnagione.

IT MAKE-UP

COUTURE GIRA PAGINA E SCOPRI LE NOVITÀ DELL’UNIVERSO BEAUTY

|

DAILYLUXURY

|

73

▲ ▲

N°11 NOVEMBRE 2017


BELLEZZA

ACQUA CLIENTE DI PARMA

CLIENTE LA MER

THE SHEER PRESSED POWDER

Declinata in trattamenti perfezionatori che alleano i benefici del soin del brand al make-up, la linea Skincolor de La Mer si amplia con The Sheer Pressed Powder, gesto finale del maquillage. Cipria impalpabile dalla texture leggerissima che regala un look a lunga tenuta assicurando freschezza e comfort grazie alla tecnologia Air Spun, si avvale di un ricco pool di attivi per perfezionare immediatamente l’epidermide, contrastare la lucidità e offrire idratazione ottimale. La Light Diffusion Technology, riflette la luce, leviga pori, segni del tempo e imperfezioni; Healthy Matte Blend, allea agenti umettanti e un complesso sebo-assorbente per idratare e controllare l’oleosità; e il Miracle Broth de La Mer, nutre e promuove il rinnovamento cellulare.

PRESTIGE MICRO HUILE DE ROSE

DIOR CLIENTE

74

|

DAILYLUXURY

|

La linea Prestige di Dior si amplia con Micro Huile de Rose, soin hitech specifico per riarmonizzare il metabolismo cutaneo e combattere l’affaticamento cellulare apportando alla pelle i nutrienti necessari per combattere le microinfiammazioni e contrastare i segni d’invecchiamento precoce e l’incarnato spento e affaticato. La sua formula si avvale dei 20 preziosi micronutrienti presenti nella Rose de Granville (attivo alla base di tutta la gamma esclusivo della Maison) , ottenuti con un doppio processo di estrazione. Quelli idrofili sono inseriti in una soluzione gel, quelli lipofili in microperle dando così vita a un olio fresco come un gel che racchiude più di 10.000 microperle ricolme di attivi.

N°11 NOVEMBRE 2017

INGREDIENT COLLECTION TRAVEL SPRAY

Concretizzazione olfattiva dello spirito del viaggio, l’Ingredient Collection di Acqua di Parma, declinata in sei fragranze che catturano il “profumo” di altrettante mete, si completa con i Travel Spray, vapo esclusivi perfetti da portare sempre con sé in ogni occasione. A racchiudere i flaconi da 30 ml, ricaricabili e dotati di un meccanismo che permette di erogare il jus con un solo gesto, un astuccio di pelle marrone realizzato e cucito a mano. Sei, come le Colonie della gamma, le sue versioni: Oud, Leather, Ambra, Quercia, Ebano e Mirra.

ENCRE DE PEAU ALL HOURS

Da YSL, Encre de Peau All Hours, nuovo rituale beauty che regala un incarnato perfetto e a lungo impeccabile. Tre i gesti in cui si declina: preparare, coprire e correggere. Primo step, All Hours Primer, base perfezionatrice che opacizza, idrata e migliora la grana cutanea. Secondo, All Hours Foundation, fondotinta waterproof e no transfer con anti-ossidanti e kombucha che contrasta la lucidità, restringe i pori, regala un finish satinato, uniforma l’incarnato e dona luminosità. Terzo, All Hours Concealer, correttore mat a lunga tenuta (16 ore).

YSL

CLIENTE



BELLEZZA

DOLCE & CLIENTEGABBANA

THE ONE TESTO The l’iconico profumo DAOne,FARE

A

di Dolce & Gabbana, si utentico declina in unadella nuova classico versione che ne offre profumeria un’interpretazione più maschile delicata e lieve. ed Debutta dall’immediato l’Eau de Toilette, bouquet immutato successo sensuale, e avvolgente rivela un twist dal suo debutto, nel 1966, ad oggi,femminile Eau Sauvage di Dior, siche presenta di freschezza capace di esaltare sentori del giglio in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei isuoi addict protagonista del cuore delallora jus. Floreale che temono di rimanere bianco, sprovvisti del jus preferito. Ecco il suo e racchiusodiinliquore uno scrigno che rilegge flacone prezioso, ispiratoinebriante, ad una fiaschetta e dai dettagli quello digeneroso sempre per ancora più elegante, si Couture, proporsi in un formato da renderlo 200 ml, custode annuncia con guizzi di bergamotto, d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale ilmandarino, suo litchi pescaaromatico bianca; si dominato afferma con bouquet, caratterizzato da unecuore da nuances cedro, di ylang moheli, fiori d’arancio, assoluto di ginestra e rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, una bianco,; e sfuma in un’eco che intreccia molecola utilizzata per lagiglio prima volta dalla Maison che gli conferisce vaniglia, vetiver e muschio. una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a completare

CLIENTE GUERLAIN

Duplice news per la collezione Abeille Royale di Guerlain, le cui formule devono la loro efficacia al miele dell’ape nera di Ouessant, esclusiva della Maison, un attivo ricco di aminoacidi e oligoelementi dalle proprietà rigeneranti. Huile-enEau Jeunesse, siero anti-età rimodellante e rimpolpante, arricchito da olio di mirra e dall’esclusiva tecnologia BlackBee Repair che contrasta il neuro-inflamming accelerando l’autoriparazione cellulare, nutre e idrata grazie alla sua texture olio in acqua. Black Bee Honey Balm, ideale per le pelli più secche e indebolite, rinforza la barriera cutanea, ottimizza il processo di riparazione, nutre, leviga e dona comfort.

l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, vetiver, lavanda e gelsomino.

RE-NUTRIV ULTIMATE DIAMOND TRANSFORMATIVE THERMAL RITUAL

LAUDER

Un nuovo rituale di bellezza amplia la linea Re-Nutriv Ultimate Diamond di Estée Lauder. Debutta Transformative Thermal Ritual basato sulla sinergia della Massage Mask e della Warming Stone, un’esclusiva pietra da riscaldare e da utilizzare per l’applicazione che permette di ricreare le sensazioni e i benefici dei soin delle Spa. Massage utentico classico della profumeria Mask, è una maschera in crema che ristruttura in profondità grazie maschile dall’immediato ed all’elevata concentrazione di estratto di tartufo nero, attivo star della linea, immutato successo dal suo debutto, idrata, ricostituisce la barriera idrolipidica cutanea, migliora la grana nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, dell’epidermide, attenua linee e segni del tempo, rimpolpa e ridefinisce il si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei profilo con un’azione rassodante, lenisce e dona éclat (oli botanici, oro suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco fino 24K, estratto di alghe verdi, vitamina C, Perle dei mari del sud). allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, una molecola utilizzata per la prima volta dalla Maison che gli conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, vetiver, lavanda e gelsomino.

CLIENTE

76

|

DAILYLUXURY

|

TESTO DA FARE

A

N°11 NOVEMBRE 2017

HUILE-EN-EAU JEUNESSE E BLACK BEE HONEY BALM

CHANEL CLIENTE

SUBLIMAGE LA BRUME

È un trattamento essenziale da portare sempre con sé per sublimare la bellezza dell’epidermide e restituirle luminosità e vitalità, Sublimage La Brume di Chanel. Da vaporizzare sul volto, è una “rugiada” fresca e leggera che rivitalizza, leviga e protegge la pelle grazie a tre attivi: acqua concentrata di vaniglia, antiossidante per combattere gli stress ambientali; estratto di albero della seta, energizzante, per attenuare i segni della fatica; e un’associazione di tre acidi ialuronici di diverso peso molecolare per idratare, rimpolpare e levigare immediatamente linee, rughe e segni d’espressione.



BELLEZZA

TEINT IDOLE LANCÔME ULTRA STICK

CHANEL

LA CRÈME MAIN

Ispirata alla crema per le mani creata da Mademoiselle Chanel nel 1927, oggi la Maison reinventa questo gesto di bellezza indispensabile e firma un trattamento completo per mani e unghie: La Crème Main. Racchiusa in un pack dal design ergonomico, ideale da portare sempre con sé, si avvale di cera di rosa di Maggio, che leviga, idrata e protegge, di estratto di iris pallida, illuminante, e di acido ialuronico, glicerina e burro di karitè per nutrire e idratare. La sua texture fondente e di rapido assorbimento, preserva la bellezza e la giovinezza della mani, rinforza le unghie e ammorbidisce le cuticole.

GUCCI

INTENSE VOLUME MASCARA

Sublima lo sguardo donandogli profondità e vestendolo con un look ad alta definizone, Intense Volume Mascara di Gucci. La sua formula, nero profondo, avvolge le ciglia separandole, sollevandole, assicurando loro volume e corposità e rendendole più lunghe, folte e perfettamente incurvate. Ulteriore plus, l’applicatore che distribuisce uniformemente la formula su ogni singola ciglia, garantendo una stesura impeccabile con il massimo effetto volumizzante.

78

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

Regala un maquillage mat e naturale e un finish “seconda pelle”, no transfer e a lungo impeccabile, Teint Idole Ultra Stick di Lancôme, stick superpigmentato ideale per tutti i tipi di epidermide con polimeri porosi che assorbono l’eccesso di sebo a garanzia di un volto serico e opaco. Estremamente versatile, usare come fondotinta o correttore, oppure per un ritocco veloce o per il contouring assicura una copertura totale e la massima tenuta, dona perfezione e uniformità all’incarnato, copre imperfezioni e inestetismi.

LINGERIE DE PEAU

Creata per regalare al volto un make-up trasparente e naturale, ad effetto nude la collezione Lingerie de Peau di Guerlain, accoglie tre nuovi gesti di bellezza. Aqua Nude, è un fondotinta levigante, rimpolpante e idratante che si avvale della tecnologia Aqua Plump, per ottimizzare l’idratazione e di una texture esclusiva che intreccia gli oli volatili in micromaglie evanescenti per un finish invisibile e una sensazione naked, con pigmenti ultra per una correzione trasparente che uniforma e riflette la luce, e polimeri di tenuta che si adattano alle curve del volto per un risultato a lungo impeccabile che resiste a sebo, acqua e sudore. Cushion è un fluido perfezionatore dall’effetto antifatica che rimpolpa, cancella le imperfezioni e idrata, ideale come ritocco durante la giornata. Blurring Active Base, opacizza, migliora progressivamente la grana cutanea e leviga.

GUERLAIN



BELLEZZA

TESTO DA FARE

A

utentico classico della profumeria maschile dall’immediato ed immutato successo dal suo debutto, nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il suo bouquet, Cattura l’atmosfera del distretto di Ginza, cuore caratterizzato da unelettrizzante cuore aromatico dominato da cedro, rosmarino pulsante di Tokyo, Ever Bloom Ginza dell’Hedione, Flower di Shiseido, e fiori selvaggi sublimato dal tocco una molecola interpretazione del Giappone creativo, innovativo e una utilizzata per laolfattiva prima volta dalla Maison che gli conferisce all’avanguardia perfetta concretizzazione della femminilità potenza ineditaeed una tenuta duratura. Accanto, a completare contemporanea. Il suo bouquetbergamotto, reinterpreta illimone, jus originario Ever l’essenza, muschio di quercia, vetiver, di lavanda Bloom, che vede protagonista un fiore urbano immaginario, bianco e gelsomino. e sensuale, parte fiore d’arancio e parte gardenia, immerso nella sensualità del Muscenone, un muschio boscoso, complesso e delicato al tempo stesso, alleando due differenti sfaccettature. Radiosità con note verdi di ciclamino e loto; e presenza, mix di fiori d’arancio, gardenia, ambra bianca, patchouli e Muscenone.

SHISEIDO CLIENTE

EVER BLOOM GINZA FLOWER

DALLA PALMA CLIENTE

BLUE THERAPY TESTO DA FARE BIOTHERM CLIENTE EYE-OPENING utentico classico della profumeria SERUM

A

maschile dall’immediato ed Con l’età, lo sguardo perde la sua immutatoesuccesso dal suo debutto, freschezza gli occhi appaiono più nel 1966, adbrillanti oggi, Eau Sauvage di Dior, piccoli, meno e meno giovani. si presenta in un nuovo formato cheBiotherm, soddisfa Eye-Opening le esigenze dei Studiato ad“over” hoc, da suoi addict che temono di rimanere sprovvisti jusBlue preferito. Ecco Serum, che completa la del linea Therapy. allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore Assolutamente innovativo, connubio di un e dai dettagli Couture, proporsi in un formato dahigh-tech, 200 ml, siero potente e di un generoso applicatore custode d’eccezione della di sempre. Esperidato floreale il aprefragranza le sguardo di 3°. Inedita la gestualità, suo bouquet, caratterizzato daall’applicatore un cuore aromatico dominato da grazie che allea una perla cedro, rosmarino e fiori rinfrescante selvaggi sublimato tocco dell’Hedione, (Liftingdal Pearl) e una brosse una molecola utilizzata per la prima voltadei dalla Maisonper cherilasciare gli ispirata a quelle mascara, conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a to la formula rinforzante sulle ciglia. Sink in completare l’essenza, muschio quercia,fresca, bergamotto, skin, laditexture, leggeralimone, e dall’azione vetiver, lavanda e gelsomino. rigenerante e anti-fatica che permette una facile applicazione del make-up. E altamente efficace la formula con Concentrato di Alga della Giovinezza, attivo rigenerante alla base della linea anti-age, associato a un polimero tensore marino, per un effetto lifting e per ridurre i segni del tempo.

COLORMANIA

Il colore? È il maquillage dei capelli, capace non solo di regalare personalità all’hairstyling ma di valorizzare il volto. Ecco perché Diego Dalla Palma firma Colormania, una gamma di maschere a utenticodiretta classico profumeria utentico classico della profumeria colorazione chedella trattano la chioma e la maschile dall’immediato ed maschile dall’immediato ed illuminano con lievi riflessi. Maschera Colore 5 in Viaggiodal olfattivo nel cuore immutato successo dal suo debutto, immutato successo suo debutto, 1, si avvale di una formula che racchiude pigmenti concentrati, che non dellaEau Toscana chedicelebra nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, nel 1966, ad oggi, Sauvage Dior, le penetrano nel capello ma ne colorano solo la parte esterna, e di Hydra-Protein sue tradizioni, le sue bellezze si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei Complex, cheratina e pantenolo, per idratare, nutrire, ristrutturare e proteggere. e le del suejus meraviglie, Tuscan suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. suoi addict che temono di rimanere sprovvisti preferito. Ecco Sei le versioni: Nero Ebano, Castano Nocciola, Castano Cioccolato, Castano Soul Quintessential Collection Ecco allora il suoSabbia, flaconeRosso prezioso, ispirato ad una fiaschetta di allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e di Nocciola, Biondo Porpora e Argento anti-giallo. Salvatore Ferragamo un liquore e dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200accoglie ml, nuovo sigillo fragrante. Debutta 200 ml, custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il La Commedia, ode alla floreale il suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da Divina Commedia di Dante Alighieri, dominato da cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, sentori legnosi e speziati. dell’Hedione, una molecola utilizzata per la prima volta dalla una molecola utilizzata per la prima voltadai dalla Maison che gli Racchiusa nell’iconico Maison che gli conferisce una potenza inedita ed una tenuta conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto,scrigno a della gamma, suggellato dal duratura. Accanto, a completare l’essenza, muschio di quercia, completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, cap in frassino, rivela ad bergamotto, limone, vetiver, lavanda e gelsomino. vetiver, lavanda e gelsomino. debutto guizzi d’arancio amaro e cardamomo che ricamano un cuore che intreccia noce moscata e pimento soffuso da un sillage vibrante, connubio di legno di Gaiac e vetiver.

80

|

DAILYLUXURY

|

TESTO DA FARE

A

N°11 NOVEMBRE 2017

DA FARESOUL CLIENTE TESTOTUSCAL FERRAGAMO A LA COMMEDIA


TESTO DA FARE

A DIOR

utentico classico della profumeria maschile dall’immediato ed immutato successo dal suo debutto, nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, si presenta in un nuovo formato La storia del “over” che soddisfa le esigenze dei Diorskin suoi fondotinta addict che temonoForever, di rimanere accoglie due sprovvisti del jus preferito. Ecconuovi alloracapitoli il suo flacone prezioso, che alleano perfezione ispirato ad una fiaschetta di liquore e dai dettagli Couture, proporsi ed effetto mat a lunga tenuta. Perfect in un formato generoso da 200 Mousse, ml, custode d’eccezione della mousse evanescente, fragranza di sempre. Esperidatocorregge floreale le il suo bouquet, con un imperfezioni caratterizzato da un cuore aromatico dominato cedro, effetto “zero pori”,daaffina la rosmarino grana e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, molecola cutanea, opacizzauna e rende l’incarnato utilizzata per la prima volta dallaserico Maison che gli conferisce una e omogeneo per ben 16 ore potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a completare migliorandone l’aspetto giorno l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, vetiver, lavanda dopo giorno. Undercover, e gelsomino. correttore waterproof, impeccabile

CLIENTE

DIORSKIN FOREVER

per ben 8 ore, offre una correzione immediata mimetizzando imperfezioni, rossori, occhiaie e capillari senza creare spessore grazie all’elevata concentrazione di pigmenti.

ABSOLUE PRECIOUS CELLS TESTO DA FARE LANCÔME CLIENTE Celebra la rosa, fiore icona di

A

utentico classico della profumeria Lancôme, e sidall’immediato avvale delle sue maschile ed proprietà rigenerazione, gamma immutatodisuccesso dal suoladebutto, Absolue CellsSauvage che accoglie nel 1966,Precious ad oggi, Eau di Dior, due nuovi soin:“over” Masque si presenta in un nuovo formato cheNourrissant soddisfa le et esigenze dei Revitalisant e Lotion Revitalisante. suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus Entrambe preferito. si di Nettare di Rosa che,fiaschetta ottenuto di con un Ecco allora il suo avvalgono flacone prezioso, ispirato ad una procedimento estrattivo liquore e dai dettagli Couture, proporsi in unvegetale, formatorigenera generosoe da lenisce, sono ideali per tuttidii sempre. tipi di epidermide, 200 ml, custode d’eccezione della fragranza Esperidato assicurano freschezza e sensorialità e si floreale il suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico avvalgono di texture infuse di petali di dal rosa. La dominato da cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato tocco da applicare o due volte la dell’Hedione, una maschera, molecola utilizzata per launa prima volta dalla settimanauna in alternativa alla crema Maison che gli conferisce potenza inedita ed unanotte tenuta lasciandola agire per 10 minuti, idrata, dona duratura. Accanto, a completare l’essenza, muschio di quercia, comfort, nutre e regala vitalità ed éclat; la bergamotto, limone, vetiver,leviga, lavanda e gelsomino. lozione, prepara la pelle all’applicazione del soin abituale, rinfresca, lenisce e assicura sericità e levigatezza.

CLIENTE YSL

TESTO DA FARE

BOTTEGA CLIENTE VENETA

EAU DE VELOURS Rilegge i codici distintivi dell’Eau de TESTO DA FARE Parfum originaria per renderla ancora

A

utentico classico della profumeria maschile dall’immediato ed immutato successo dal suo debutto, nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco Più che un profumo è la storia allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e di una generazione di uomini dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, che, creativi, attivi e realizzati, custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il osano seguire le loro passioni suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da e modellare il proprio futuro cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, seguendo le loro aspirazioni. una molecola utilizzata per la prima volta dalla Maison che gli Così Y, la nuova fragranza per conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a lui di Yves Saint Laurent. completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, Trascrizione delle molteplici sfaccettature vetiver, lavanda e gelsomino. della personalità maschile, reintepreta i classici chypre e si ispira a due basic del guardaroba: la T-shirt bianca, concretizzata da aldeidi bianche, bergamotto, zenzero, assoluta di geranio; e la giacca nera, ricreata da note di balsamo di abete, ambra grigia e incenso. A racchiuderlo, un totem dal design essenziale, scolpito dal profilo della Y sul lato.

Y

A

utentico classico della profumeria più intensa e sofisticata bBottega maschile dall’immediato ed Veneta Eau de Velours. Espressione immutato successo dal suo debutto, di una femminilità raffinata e nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, sensuale, racchiusa nell’iconico si presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei scrigno del jus ma in cristallo burgundy suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco e ornato da un nastrino in velluto che allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e si sostituisce a quello in cuoio dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, dell’essenza di sempre, si rivela custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il un bouquet chypre e fiorito suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da sublimato da un effetto cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, cuoio. Protagonisti assoluti, una molecola utilizzata per la prima volta dalla Maison che gli i petali vellutati della rosa, conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a celebrati da un cuore di rosa completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, assoluta, annunciato da vetiver, lavanda e gelsomino. accenti di bergamotto e pepe rosa e soffuso da un’eco di cuoio e patchouli.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

CLIEN

che soddisfa del jus preferit di liquore e dai custode d’eccez caratterizzato da selvaggi sublima volta dalla Mais Accanto, a com vetiver, lavand

|

81


BELLEZZA

RÉNERGIE MULTI-LIFT LANCÔME CLIENTE BAUME LÈVRES RÉPULPANT

Il tempo che passa lascia il segno anche sulle labbra. Dedicato alla loro bellezza, da Lancôme, Baume Lèvres Repulpant, balsamo idratante che amplia la linea Rénergie Multi-Lift. La sua formula, con tripeptidi, dona volume, leviga i contorni, attenua le linee sottili, nutre e dona morbidezza contrastando l’invecchiamento precoce e combattendo aridità e secchezza.

CLINIQUE

EVEN BETTER GLOW E HIGH IMPACT LASH ELEVATING MASCARA

Volto e sguardo in primo piano per il make-up Clinique. Regala luminosità alla pelle subito e nel tempo, ne migliora la texture e il tono contrastando macchie e discromie, corregge le imperfezioni, offre una copertura modulabile e lungo impeccabile waterproof, Even Better Glow, fondotinta illuminante con Spf 15 arricchito da attivi esfolianti, illuminanti e protettivi (derivato della vitamina C, vitamina E, acido salicilico) e da pigmenti di perle che riflettono la luce. Offre profondità allo sguardo, invece, High Impact Lash Elevating Mascara che, con olio di mamey e polimeri incurvanti, solleva e modella le ciglia per tutto il giorno senza appesantirle e, grazie all’applicatore conico, offre loro definizione separazione e un volume modulabile.

CLIENTE

82

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

EMOTIONEYES

Permette di vestire lo sguardo di emozioni, regalandosi un look sempre diverso a seconda dell’umore o dell’occasione, la collezione make-up Emotioneyes di Dolce & Gabbana. Due i protagonisti: High Definition Eyeliner Stylo, ricco di pigmenti, a base d’acqua waterproof e dalla tenuta duratura, grazie all’applicatore con punta extrasottile in feltro, permette di disegnare linee perfettamente delineate dall’intensità e spessore modulabili; Brow Powder Duo, invece, duo di polveri dedicate alle sopracciglia con pigmenti micronizzati e Soft-Focus Complex, permette un risultato personalizzato, differente a seconda dell’applicazione asciutta o bagnata e dall’effetto naturale.

DOLCE & CLIENTE GABBANA

JULIETTE HAS CLIENTE A GUN

SUNNY SIDE UP E METAL CHYPRE

Juliette Has a Gun amplia il suo universo olfattivo con due nuove fragranze. Sunny Side Up, cattura il profumo e la sensazione di libertà, spensieratezza e benessere delle giornate di sole concretizzando un bouquet floreale e boisé dal cuore gourmand di accordo di legno di sandalo, assoluta di burro d’iris e assoluta di gelsomino sambac. Metal Chypre, riproduce il profumo del rame, freddo, metallico e moderno, con un’essenza chypre agrumata, dal carattere di iris, essenza di patchouli suede e amber extreme.


®


BELLEZZA

KORS

SEXY RUBY

PUPA

MAKE-UP

Sempre più ricco l’universo make-up di Pupa. Nuova la collezione I’m Metallic dedicata a labbra e unghie, con il Rossetto Effetto Metallo Puro, intenso e dalla luminosità estrema; la Matita Labbra Colore Puro, morbida e dal tratto preciso; e lo Smalto Metallico dalla texture 3D con perle iridescenti e glitter. Al debutto anche Eyeliner Crew, declinata in quattro eyeliner: Roll Liner, con applicatore roller per un tratto definito; Skinny Liner, penna ultra-slim; Wing Liner, con punta obliqua per truccare in un solo gesto; e Jumbo Liner, maxi stylo per look di ogni dimensione. Ultima news, la linea Correttori Zero Imperfezioni: Cover Stick Concealer, dalla coprenza medio-alta, Cover Cream Concealer, dal finish medioleggero e in due versioni (in colori correttori e in toni correttivi per cancellare discromie, rossori, occhiaie) e Active Light, correttore illuminante.

“Sexy Ruby racconta di donne forti. Donne che sanno cosa vogliono e come ottenerlo ottenerlo”. Così Michael Kors racconta la sua nuova fragranza, un bouquet chypre moderno, sfaccettato, ipnotico e intrigante. Racchiuso in uno scrigno in cristallo color rubino che rievoca l’omonima pietra, il suo bouquet debutta con accenti di lampone, albicocca NaturePrint, davana e pepe, per poi conquistare con un cuore che intreccia assoluta di fiori d’arancio, petali di rosa e gelsomino sambac, soffusi da un sillage profondo dagli effluvi di muschio di cristallo, legno cashmeran e bacche di vaniglia.Accanto al jus, la collezione Sexy Skin con Sexy Shower Oil, Silky Body Lotion e Lip Lacquer.

DALLA PALMA

ARDEN

MAKE-UP

Perfezione e colore per Elizabeth Arden. Flawless Finish Everyday Perfection, è un fondotinta multi-tasking che risveglia, rivitalizza ed energizza l’epidermide assicurando un’azione idratante, antiossidante, protettiva e illuminante (3D Gel-Network, acido ialuronico con tecnologia Micro-Sponge, oli di jojoba e menta piperita, ginseng e caffeina).New Color Collection, accoglie i basic del maquillage: Plush Up Lipstick, rossetto luminoso ad effetto volumizzante immediato, Plump Up Liner, matita che definisce, scolpisce e dona volume, e Cool Glow Cheek Tint, blush che ravviva l’incarnato e sottolinea gli zigomi con tocco bonne mine. 84 |unDAILYLUXURY | N°11 NOVEMBRE 2017

MAKE-UP

Make-up protagonista per Diego Dalla Palma. Dedicati al volto, debuttano Geisha Lift, fondotinta perfezionatore ad effetto “pelle di porcellana” con estratto di peonia bianca e In-Tense Complex, tonificante, rivitalizzante e dall’azione lifting, e Angel Glow Loose Powder, cipria in polvere levigante e ad effetto Soft Focus. Per lo sguardo, invece, la Palette Caffeine, kit con sei ombretti in polvere dai toni naturali e nude che spaziano dal crema al bruno intenso, e il Delineatore Occhi Professionale in Crema, eyeliner in pot che permette di realizzare linee sinuose o tratti decisi con un’estrema precisione.


MARZO 2018 15 - 18

COSMOPACK COSMOPRIME PERFUMERY&COSMETICS GREEN&ORGANIC COUNTRY PAV. 14-16-16A-29B Organizzato da BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Milano tel. +39.02.796.420 - fax +39.02.795.036 info@cosmoprof.it company of

in collaborazione con

16 - 19

HAIRDRESSING&SALON BEAUTY&SPA NAILWORLD COUNTRY PAV. 29A-34-35C

B O L O G N A QUARTIERE FIERISTICO W W W. C O S M O P R O F. C O M

con la partecipazione di


BELLEZZA

CLIENTE KIEHL’S

ULTRA FACIAL CREAM

Soin iconico del brand, Ultra Facial Cream di Kiehl’s si propone in una speciale Limited Edition, creata in partnership con Mattew McConaughey, per il 2017 Global Philantropic Program, un progetto umanitario e solidale a sostegno dell’associazione Autism Speaks. Il packaging della crema si veste di disegni colorati e accattivanti realizzati dall’attore dando vita ad un puzzle variopinto davvero originale.

CONCRETE

Elemento onnipresente e protagonista dei paesaggi urbani, il cemento diventa profumo grazie a Comme des Garçons. Lancia Concrete, un jus che sovverte gli stereotipi rivelandosi attraverso tre “azioni”: distruzione, costruzione e creazione. Distruzione, con il sandalo che si frantuma per rivelare la sua identità più intima e un profumo radicalmente inedito; costruzione, con l’ossido di rosa artificiale che distorce un’opulenta overdose boisée; e creazione, con strati di resinoso calore laccato da vene metalliche costruite sulla base speziata classica di Comme des Garçons. Cemento anche per il pack, abbinato però al vetro per dar vita a una conchiglia che, rifinita a mano, rende ogni flacone unico.

COMME DES CLIENTE GARÇONS

86

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

CLIENTE

SPECIALE CORPO PERFETTO COLLISTAR TRATTAMENTO-PATCH RIMODELLANTE RASSODANTE ZONE CRITICHE

Creato per le zone della silhouette più a rischio di adiposità localizzate, perdita di tono e cedimenti, Trattamento-Patch Rimodellante Rassodante Zone Critiche della linea Speciale Corpo Perfetto di Collistar. Nella confezione, 48 patch (32 lunghi per coscia e interno coscia e 16 corti per braccia, interno braccia, glutei e fianchi). Sistemi transdermici a rilascio programmato e controllato, i patch liberano nei tessuti un pool di attivi (caffeina e carnitina, lipolitici e drenanti; collagene, ricompattante ed elasticizzante; estratto di gingko biloba, rassodante e anti-radicali liberi) generando anche un effetto caldo-freddo che stimola la circolazione e il drenaggio dei liquidi. Da applicare per 8 ore due volte la settimana per un mese, subito assicurano una pelle più tonica e levigata e, nel tempo, riducono gli inestetismi e gli accumuli adiposi, ridefinendo i profili.

CLIENTE YOUTH FX REVLON

Da Revlon, Youth Fx, trattamento high-tech specifico per “rendere visibilmente più giovane la pelle in pochi secondi” cancellandone i segni della stanchezza. Basata su una tecnologia di microsfere e diffusori ottici, alleando le performance di un primer, che uniforma l’epidermide, e di un blur, che crea un effetto “fotoritocco” che cancella le imperfezioni e dona éclat, si declina in quattro formula antiage “mirate”. Fill+Blur Primer fronte, Fill+Blur viso e collo, Correttore Fill+Blur e Fondotinta Fill+Blur.



BELLEZZA

NO LIMITS BLACK STENDHAL MASK È un trattamento

PUPA

EXTREME COVER

Da Pupa, Extreme Cover, linea make-up specifica per correggere discromie, macchie cutanee, imperfezioni, occhiaie, segni dell’acne e brufoli regalando al volto un look fresco, radioso e matt, senza effetto maschera e senza occludere i pori. Due le formule, entrambe caratterizzate da un’altissima coprenza e da un’elevata concentrazione di pigmenti. Il Fondotinta, si avvale di microsfere texturizzanti dall’effetto Soft Focus, di pigmenti dermoaffini, di cere ed esteri emollienti per un finish che non evidenza i segni e regala comfort e sericità. Il Concealer, correttore per un’applicazione “mirata”, si fonde con la pelle e offre un risultato duratura grazie a polimeri sferici, oli e cere.

L’ESSENZIALE

BIOPOINT

Dermatologicamente testata, nickel tested, priva di siliconi, parabeni, coloranti, oli minerali, Sles, alcool e sale aggiunto. Questi gli atout de L’Essenziale di Biopoint, creata per assicurare ai capelli salute, benessere e bellezza. Tre le formule - Shampoo di Purezza, per una detersione delicata, Maschera di Purezza, che districa e nutre, e Cristalli Liquidi, tratamento istantaneo, il primo senza siliconi, che dona luminosità e nutrizione - tutte con un pool di attivi naturali: nettare dei fiori, idratante e illuminante, bamboo biologico, rigenerante, e oli di matura e tsubaki, nutrienti, restitutivi e capaci di regalare éclat alla capigliatura.

“detox” che neutralizza i danni causati da inquinamento, aggressioni ambientali e stress ossidativo, liberando l’epidermide dalle tossine con un’azione purificante profonda e illuminante e contrastandone anche l’invecchiamento precoce, No Limit Black Mask di Stendhal. La sua formula, racchiude carbone vegetale, estratto di murunga e Tens’Up, un attivo specifico per tutelare l’éclat e la giovinezza della pelle, e, grazie ad un effetto levigante immediato, regalare immediata freschezza al viso.

BY TERRY

COLLEZIONE EXPERT 2017

Allea alle performance dei prodotti professionali un’estrema semplicità d’applicazione la Collezione Expert 2017 di By Terry, creata per regalare una pelle perfetta. Alla base delle formule, la tecnologia Intensive Mimetic Camouflage, che allea prismi ottici, polveri minerali e pigmenti micro-camouflage per minimizzare le imperfezioni, catturare e riflettere la luce, levigare e opacizzare la pelle sublimandone la bellezza naturale. Due le novità della gamma: Compact-Expert Dual Powder, cipria ibrida che opacizza, illumina, dona colore, abbronza e scolpisce i lineamenti; e Stylo-Expert Click Stick, correttore dalla copertura modulabile che nasconde occhiaie e imperfezioni. Ma non è tutto. Debuttano nuove sfumature “nude” del Lipstick-Expert Click Stick, e ToolExpert Retractable Kabuki Brush, pennello kabuki reaibile.


SIGNATURE

Trascrivono in fragranza lo spirito e i codici fashion che caratterizzano l’omonima collezione denim e casualwear, i jus Replay Signature per lui e lei, espressione di semplicità ed eleganza mixate con un tocco d’audacia e ironia. Packaging in primis. Accolgono infatti le grafiche iconiche del brand, un pattern floreale per il femminile, una trama camouflage per il maschile. Replay Signature for Woman, è un’Eau de Parfum chypre, floreale e animalica dal cuore di geranio, gelsomino e ylang ylang. Replay Signature for Man, è un’Eau de Toilette speziata, fresca e boisée, che si afferma con un carattere che allea geranio, menta aromatica e noce moscata.

REPLAY

CRABTREE & EVELYN

BLAUER

UNITED

Si fanno portavoce dei valori e della filosofia che anima il brand fashion, United, i primi profumi per lui e lei firmati Blauer Usa, un messaggio olfattivo positivo, rivolto alla generazione contemporanea: quello dell’unità intesa come linguaggio globale dei giovani di oggi che sanno amare al di là di tutto. Per lei, un’essenza floreale e fruttata dal cuore di rosa damascena, ylang ylang e gardenia ; per lui, un jus fougère aromatico, vibrante di cardamomo e patchouli. A racchiuderli, un pack identico, assolutamente cool, declinato in bianco al femminile, e in nero al maschile.

GOATMILK

Crabtree & Evelyn rivisita Goatmilk Bodycare Collection, dedicata alle pelli più sensibili. Le sue formule, clinicamente e dermatologicamente testate, si avvalgono di latte di capra, dalle proprietà nutrienti, cui si affiancano semi d’avena, idratanti, bisabololo, lenitivo, allantoina e vitamina E, emollienti e umettanti. Sei i prodotti: Comforting Shower Milk e Comforting Bath Milk, per la detersione; Comforting Body Milk e Comforting Body Cream, per un soin restitutivo, e Comforting Hand Wash e Ultra Moisturizing Hand Therapy per il benessere delle mani.

GOUTAL

NUIT ET CONFIDENCES

Cattura l’atmosfera delle noti in città e “si ispira alle bollicine dello champagne e agli abiti di paillettes”, Nuit et Confidences, seconda fragranza della collezione Oiseaux de Nuit di Annick Goutal. Racchiusa in uno scrigno color indaco dall’elegante dégradé, il suo bouquet rivela una sensualità orientale e addictive e si afferma con un cuore che intreccia tonka, incenso e fiori bianchi annunciato da guizzi agrumati e speziati e velato da un sillage inebriante di vaniglia e muschio bianco.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

89


BELLEZZA

CARVEN COLLECTION CARVEN

Si ispira alla passione per i viaggi di Madame Carven e si declina in sette diari olfattivi che trascrivono le atmosfere e le emozioni di altrettante destinazioni, la Collection Carven. Paris-Seville, inebria con guizzi di neroli e fiori verdi; Paris-Florence, vibra di fiori e di legni; Paris-Bangalore, si rivela un mix di spezie, balsami e vaniglia; Paris-Sao Paulo, racconta di una “foresta” colorata soffusa di rum; Paris-Izmir, conquista con un tripudio di rose; Paris-Manille, reinterpreta l’Asia in chiave occidentale; e Paris-Mascate, scrive un’ode alla rosa marocchina speziata.

FILORGA

OXYGEN-PEEL

Pe ringiovanire, la pelle ha bisogno di respirare. Scarsa ossigenazione cellulare e permanenza in ambienti inquinati, accelerano l’invecchiamento e causano arrossamenti, pori dilatati, incarnato spento e disomogeneo. La soluzione arriva da Filorga con Oxygen-Peel, lozione micro-peeling riossigenante dalla triplice azione. Leviga ed esfolia, eliminando cellule morte, favorendo la rigenerazione cellulare, illuminando e perfezionando l’epidermide (Micro-Peeling Complex e gluconolattone); idrata, rimpolpa e combatte i segni del tempo (NCTF, complesso rivitalizzante esclusivo del brand); e assicura una rigenerazione express grazie al complesso Oxygen-Captor base di veicolatori di ossigeno bio-attivo, capace di boostare il metabolismo energetico cellulare.

90

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

PIAUBERT

NOURILYS MASQUE SÉRUM NUTRIRÉPARATEUR VISAGE ET YEUX Dedicata alle epidermidi aride e secche, da Méthode Jeanne Piaubert, Nourilys Masque Sérum Nutri-Réparateur Visage et Yeux, specifica per restituire loro comfort, morbidezza, idratazione e nutrimento alleviando la sensazione di “pelle che tira”, rossori e inestetismi. Alla base delle sue performance, il complesso Nutri-Oil e Cornéoline, che nutrono, leniscono e riparano la cute, più Evenline, che attenua i segni della fatica e uniforma l’incarnato.

AHAVA

DUNALIELLA ALGAE REFRESH & SMOOTH PEELOFF MASK

Ravviva, nutre, protegge, purifica e tutela la giovinezza delle pelli stanche e stressate, Dunaliella Algae Refresh & Smooth Peel-Off Mask di Ahava. Maschera peel-off si avvale di Dunaliella Algae, un’alga in grado di sopravvivere nelle acque salate del Mar Morto (grazie alla sua capacità di produrre vitamine e antiossidanti, beta-carotene in primis), perfetta quindi per levigare la cute e constrastare rughe e linee sottili, proteggere dai raggi Uv, dal foto-invecchiamento e dai danni ossidativi. Accanto, a ottimizzarne le performance, calcio, magnesio, Algisium e carbone nero di bambù per purificare e ridurre i punti neri, migliorare l’elasticità, donare luminosità e favorire la penetrazione degli attivi.



BELLEZZA

CLIENTE MI-RÊ

TESTO DA FARE utentico classico della BROW A profumeria maschile PLUME dall’immediato ed immutato PERFECTION successo dal suo debutto, nel

Colore e definizione 1966, ad oggi, Eau per Plume Dior,Brow si presenta Perfection, il formato “over” primo maquillage autoabbronzante per le esigenze dei suoi addict che temono di sopracciglia Mi-Rê. Allea una ilstylo sprovvisti del jusdipreferito. Eccoinallora suo a doppiaispirato estremità, duefiaschetta formule. Perfect prezioso, ad una di liquore Plume, rafforza, stimola la crescita dettagli Couture, proporsi in un formato e previene la caduta (Black-Food da 200 ml, custode d’eccezione della Complex), e ridisegna riempiendo di sempre. Esperidato floreale il suo i vuoti per 5-7 giorni (DHA); BrowScara, caratterizzato da un cuore aromatico mascara doppia azione, fissa dominato da acedro, rosmarino e fiorie protegge (Cera-Complex) regalando sublimato dal tocco dell’Hedione, una profondità sguardo con un effetto utilizzata per laallo prima volta dalla Maison volumizzante modulabile, lasting e conferisce una potenza ineditalong ed una waterproof. duratura. Accanto, a completare l’essenza, quercia, bergamotto, limone, vetiver, gelsomino.

D’ANNUNZIO CLIENTE I PROFUMI DI D’ANNUNZIO

Sauvage di in un nuovo che soddisfa Nasce dalla passione di Gabriele rimanere D’Annunzio per i profumi, così spiccata da flacone conferire al Vate l’attributo di Odorarius Magister, e dai la collezione Odorarius Mirabilis de I Profumi di utentico classico della generoso D’Annunzio. Quattro le fragranze, ispirate alle sue profumeria maschile fragranza opere più celebri e alle personalità che hanno dall’immediato ed immutato successo bouquet, accompagnato la sua vita, racchiuse in un ampolla dal suo debutto, nel 1966, ad oggi, Eau illuminata da guizzi dorati, rivisitazione di quella originale, Sauvage di Dior, si presenta in un nuovo formato selvaggi disegnata da D’Annunzio per la sua essenza Aqva Nuntia. Ed è “over” che soddisfa le esigenze dei suoi addict molecola proprio Aqva Nuntia il jus iconico della linea, trascrizione della che temono di rimanere sprovvisti del jus che gli sua visione dell’antico (rosa, gelsomino, fiori d’arancio). Accanto, preferito. Ecco allora il suo flacone prezioso, tenuta Ermione, il profumo della gioia spirituale (gelsomino bianco, rosa, ispirato ad una fiaschetta di liquore e dai dettagli muschio di legno di cedro); Divina Mvsa, dedicata ad Eleonora Duse, sensuale e Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, lavanda e misteriosa (rose, mughetto gelsomino, accordi chypre), e Il Piacere, inno alla custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato voluttà felice (rosa, legno di sandalo e guaiaco). floreale il suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal

CITY SPRAY POLLUTION SOLUTION Smog, inquinamento, FREE fumo… i nemici della pelle

TESTO DA FARE

A

GOLF E SCHERMA

Tuttotondo, brand toiletries le cui collezioni per il benessere quotidiano raccontano le avventure di viaggio, firma due linee maschili che si celebrano due discipline sportive di grande tradizione. Golf, ci porta a Roma in uno in città. Specifico per dei club più esclusivi, Scherma, a Milano in una delle contrastarne i danni scuole più antiche e prestigiose. La prima, dedicata agli (compresi gli odori utentico classico della profumeria appassionati del green, si avvale di oligoelementi (zinco, sgradevoli che si fissano sul maschile dall’immediato ed utentico classico della rame, magnesio, manganese e ferro) per proteggere, corpo e sui capelli) e prevenire immutato successo dal suo debutto, nel profumeria maschile accelerare il rinnovamento cellulare, tonificare, rivitalizzare al tempo stesso 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior, si dall’immediato ed immutato e purificare l’epidermide. La seconda, racchiude tè nero, che, grazie al suo contenuto elevato di l’invecchiamento precoce, da presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze dei successo dal suo debutto, nel 1966, ad oggi, Eau Sauvage di Dior,caffeina, si tonifica, contrasta l’invecchiamento, neutralizza i radicali liberi ed elimina le impurità Pollution Free, City Spray suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco presenta in un nuovo formato “over” che soddisfa le esigenze deidella cute. Entrambe si declinano in Eau de Toilette, Doccia Shampoo, Dedorante, Crema da Solution. La sua formula si allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e suoi addict che temono di rimanere sprovvisti del jus preferito. Ecco Barba e Balsamo Dopo Barba. avvale di Zeolite, una polvere dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, allora il suo flacone prezioso, ispirato ad una fiaschetta di liquore e minerale che depura, protegge e custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il dai dettagli Couture, proporsi in un formato generoso da 200 ml, libera la pelle da ogni impurità suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da custode d’eccezione della fragranza di sempre. Esperidato floreale il (impedendo a particelle cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, suo bouquet, caratterizzato da un cuore aromatico dominato da inquinanti e polveri sottili di una molecola utilizzata per la prima volta dalla Maison che gli cedro, rosmarino e fiori selvaggi sublimato dal tocco dell’Hedione, depositarsi nei pori) e conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a una molecola utilizzata per la prima volta dalla Maison che gli neutralizza i radicali liberi con completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, conferisce una potenza inedita ed una tenuta duratura. Accanto, a un’azione antiossidante, e di vetiver, lavanda e gelsomino. completare l’essenza, muschio di quercia, bergamotto, limone, germogli di crescione, che vetiver, lavanda e gelsomino. riattivano il naturale processo enzimatico di disintossicazione delle cellule epiteliali assicurando tonicità, freschezza e luminosità.

CLIENTE

TESTO DA FARE

A

92

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

TUTTOTONDO CLIENTE

TESTO DA FARE

A


DESIGN

100 100 00% % FEEL G00 00D 0D

`E

M A R I NA SA N T I N

TEMPO DI ADOTTARE NUOVI PARAMETRI DEL “BEN VIVERE” A CASA PROPRIA. Di abbandonare le zo▲

ne di “in-comfort” di un universo instabile e non rassicurante. Di calmare corpo e spirito.

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

93


DESIGN

È

François Bernard Fondatore dell’agenzia di stile e design Croisements, è uno dei tre esperti dei “bureaux de style” dell’Observatoire Maison & Objet, artefice delle scenografie e degli allestimenti dell’Espace Inspirations di questa edizione del salone.

questo il nuovo trend del design. A decretarlo, Maison & Objet, salone parigino dell’art de vivre a 360° che l’ha scelto quale tema della sua ultima edizione “Comfort Zone”, un mood indagato dal Forum d’Inspirations grazie a l’Espace Inspirations, lo spazio esclusivo allestito, a turno, da uno dei tre esperti dei “bureaux de style” dell’Observatoire Maison & Objet, la cui scenografia è stata realizzata da François Bernard (Agence Croisement). Per rispondere al desiderio di quiete e relax, il design rivede i suoi codici: le forme si modellano e si fanno avvolgenti, isirandosi a bolle, palloni, nidi, nuvole, gusci e gocce. I materiali, soffici e tattili, boostano la sensazione di benessere. E colori si fanno delicati pastello per allentare le tensioni e infondere serenità. Ma lasciamo a François Bernard, il compito di raccontarci il “comfort” del design, artefice di un nuovo interior chic che firma la raffinatezza del décor e di questo stile 100% feel good dedicato alla “cocoonnexion” della nuova generazione.“L’Espace Inspiration cambia veste e diventa un’introduzione dal salone - afferma - e affronta il tema del comfort indagandone le differenti sfaccettature. Ad inaugurarlo, un percorso che vede protagonista l’evoluzione delle sedute: dalla poltrona bergère di Luigi XV alle più recenti creazioni. Il mio desiderio era quello di valorizzare le proposte degli espositori e, per farlo, mi sono inventato un gioco: un alfabeto del comfort illustrato da oggetti e arredi”. Lettera dopo lettera, si svela il nuovo immaginario crea-

GERVASONI NUVOLA

94

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017

FAUTEIL BEATNICK

DONAR


CINNA COVER

VELOUR TAUPE E CUIR

AP COLLECTIONS

N°11 NOVEMBRE 2017

|

DAILYLUXURY

|

95


DESIGN

tivo. “Le poltrone diventano più avvolgenti, la loro struttura muta per rispondere ai “dolori” dei nostri tempi, cingono il bacino, proteggono i lombari, si affermano come “scudi” anti-choc per donare sollievo al corpo”, spiega François Bernard. “Ci si coccola in tessuti spessi e morbidi come trapunte (come Cover, il canapé di Marie-Christine Domer per Cinna, o Nuvola, quello di Paola Navone per Gervasoni). La seduta ideale, quella che tutti sogniamo, capace di alleviare le tensioni del fisico e alleggerire lo spirito dalle preoccupazioni quotidiane, è un “cuscino con le zampe”! E ammettiamolo, è piacevole perchè è regressivo, ci riporta all’infanzia ed è l’espressione di un desiderio di nidificazione. Prendete ad esempio le poltrone di AP Collection, composte da decine di pelouche”. Ma tutto questo, vi chiederete, solo la tra mura di casa? E il resto… “Il comfort, dalla sfera domestica si espande anche agli spazi pubblici: sale d’attesa, hall delle stazioni, cinema, luoghi di lavoro… Le nuove soluzioni home, ci permettono di vivere insieme ma separati, in gruppo ma ciascuno nella sua “bolla”. Una “capsula” fissata al muro, pareti mobili, rivestimenti in materiali isolanti, dettagli ergonomici che scrivono nuove regole del design dove “l’in-comfort diventa paradossalmente, sinonimo

HUMAN SCALE

BALLO

PAOLA CELESTINO

96

|

DAILYLUXURY

|

N°11 NOVEMBRE 2017


di comfort. Si lavora in piedi, ad esempio, e quando ci deve sedere, lo si fa su sedute isotoniche, sui palloni del Pilates, su sgabelli ispirati ai “culbuto”, i giochi della nostra infanzia. Quei pupazzi con la base arrotondata impossibili da far cadere, oscillavano sì, ma rimanevano sempre in piedi” (vedi Ballo di HumanScale). Ma questo non è l’unico tratto distintivo… “Vengono banditi gli angoli a favore della dolcezza, le sedute si fanno organiche come il bacello dei piselli! E proprio il “bacello” la forma ideale. A dimostrarlo, già da qualche anno, i “Sleeping Pods” allestiti dalle società modello quali Google, degli spazi-bolla dove riposarsi, rilassarsi e rigenerarsi. Questi oggetti organici, come la poltrona Beatnick di Donar, controbilanciano le tendenza degli ultimi anni che vedeva in primo piano arredi essenziali e lineari”. Ora non ci sono più dubbi: il nuovo diktat dell’home décor è creare ambienti che ottimizzino la serenità nel quotidiano dando vita a universi accoglienti e conviviali in cui la parola d’ordine del comfort contemporaneo è “rassicurazione”. ■

DONAR BELO OZADJE

CHAT LOOP

HUMAN SCALE

BALLO


BENESSERE

QUESTIONE DI DNA M A R I NA SA N T I N

Nel DNA c’è scritto tutto, salute, benessere e longevità compresi. Ma il nostro destino non è immutabile. Grazie alla nutrigenomica è possibile avvalersi del cibo per prevenire l’insorgere di patologie e malattie, migliorare le performance, contrastare l’invecchiamento. Tutto parte da test che leggono il DNA. 

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017


Q

UeI CHILeTTI DI TrOPPO

che improvvisamente hanno appesantito la silhouette; energia e vitalità inspiegabilmente in calo; infiammazioni o allergie che non trovano giustificazione; linee e segni d’espressione che compaiono precocemente. E se fosse tutta colpa del DNA? Che fare, rassegnarsi? Assolutamente no, grazie alle più recenti ricerche della biologia molecolare possiamo cambiare il nostro destino. Procediamo con ordine. Il DNA, questo… conosciuto. L’abbiamo studiato sui libri di scuola e quindi sappiamo che la sua sigla significa acido desossiribonucleico e che è una macromolecola biologica che contiene tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo e il funzionamento delle cellule di un organismo vivente. Sappiamo anche che è la sede dei geni, che è organizzato in cromosomi e che provvede alla sintesi delle proteine, fondamentali per la vita e la regolazione di tutti i meccanismi cellulari. Nel DNA poi, c’è “scritto” il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. È la nostra “storia”, unica e irripetibile. È formato infatti da circa 25mila

geni e resta fisso per tutta la vita, determinando il nostro destino che però non è del tutto immutabile. Esiste una sua parte “variabile”, l’epigenoma, un secondo codice genetico costituito da un insieme di interruttori che accendono o spengono i singoli geni influenzandone l’espressione senza alterarne la sequenza. É qui che si trovano le risposte fondamentali per il nostro benessere e la salute. Le variazioni dell’epigenoma sono infatti determinate da molteplici fattori: l’alimentazione, lo stile di vita, la abitudini, lo stress, il passare del tempo, il fumo, le aggressioni ambientali…Alla luce di questo si spiega il perché la ricerca rivolge sempre più i suoi studi al DNA; perché sono nate discipline quali l’epigenetica, la nutrigenomica, la nutrigenetica e la nutraceutica; e perché un numero sempre maggiore di persone sceglie di eseguire un test del DNA per conoscere il proprio profilo genetico. La medicina predittiva sta infatti prendendo sempre più piede perché, basandosi sulle informazioni ricavabili dal patrimonio genetico personale, offre preziose indicazioni per impostare uno stile di vita sano, per capire meglio il metabolismo, per prevenire l’invecchiamento, per influenzare la longevità e addirittura per boostare le performance sportive. Modificando le abitudini e i comportamenti alimentari, ricorrendo quando necessario a un’integrazione specifica e praticando una regolare attività fisica, è possibile senza cambiare il codice del DNA migliorarne l’espressione e regalarsi salute fisica e mentale e benessere subito e nel tempo. Più facile a dirsi che a farsi, penserete. Sbagliato. Sottoporsi a un test che “legge” il DNA fornendo una mappatura genetica oggi è davvero semplice: non è necessario il prelievo di sangue, il costo è decisamente abbordabile, non bisogna recarsi in struttura specifiche e, soprattutto, non occorre aspettare tempi lunghissimi: le risposte arrivano in pochissimi giorni. Un esempio? Allergoline ((www.allergoline.net, info@allergoline.net) info@allergoline.net , una delle aziende italiane leader nel settore della nutrigenomica che collabora con medici, nutrizionisti ed enti scientifici quali il CNR, ha messo a punto un pannello di test genetici che vanno a screenare la predisposizione genetica e potenziali patologie:. Quali gli atout? I test non sono invasivi (è richiesto solo un tampone salivare), sono veloci, e il referto viene comunicato dopo soli 3 giorni.

n°11 novembre 2017

|

DailyLuxury

|




benessere

C

inque i test disponibili che indagano le relazione tra DNA e dieta, DNA e sport, DNA e invecchiamento, DNA e psiche e DNA e geriatria, indicando a seconda del test scelto, predisposizione all’obesità, sovrappeso, intolleranza al lattosio, predisposizione alla celiachia, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, valutazione dello stress ossidativo e dei fattori d’invecchiamento, rischio di lesioni e traumi sportivi, stati infiammatori, predisposizione a sindromi depressive, e molto altro ancora. Assieme al referto verrà fornito un elenco di alimenti, eventuali indicazioni di integrazione naturale, piani dietetici per iniziare subito la propria alimentazione nutrigenomica personalizzata. Uno step fondamentale che va di pari passo con i cambiamenti dello stile di vita in generale, poiché è scientificamente dimostrato che un regime alimentare scorretto predispone a malattie croniche quali diabete, patologie cardiovascolari, tumori e Alzheimer. Tutto qui? Facciamo il punto. “Fai in modo che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”. Lo diceva già Ippocrate migliaia di anni fa e oggi lo ribadisce, in modo più mo-

100

|

DailyLuxury

|

n°11 novembre 2017

derno e scientifico la nutrigenomica. Ogni alimento che portiamo a tavola contiene sostanze attive sull’organismo proprio come i farmaci, capaci di influenzare la salute, molecole presenti in prodotti d’origine animale e vegetale ma anche in microorganismi e minerali. Queste sostanze si “legano” al DNA accendendo e spegnendo i geni in modo selettivo, alcune ne promuovono il benessere e la riparazione, altre contribuiscono a danneggiarlo. E se pensiamo che in circa 80 anni di vita ciascuno di noi ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo, capiamo quanto sia sbagliato sottovalutare l’effetto della nutrizione sulla nostra salute. E se a questo aggiungiamo l’azione dannosa di altri fattori esterni, come lo stress, l’inquinamento, la sedentarietà, il quadro è completo. Con la nutrigenomica quindi, in tema di nutrizione non si parla più solo di calorie e nutrienti, ma di avvalersi dell’alimentazione per indirizzare il patrimonio genetico in una direzione specifica agendo sull’espressione genica, puntando su un particolare nutriente, creando supplementi ad hoc n o seguendo suggerimenti dietetici specifici.


SEGUI DAILY LUXURY E SCEGLI... L’EDIZIONE CARTACEA LEGGI DAILY LUXURY AL COSTO DI 20€ ALL’ANNO

EDIZIONE CARTACEA

20€ ALL’ANNO

L’EDIZIONE DIGITALE

CON ISSUU, LA MIGLIORE PIATTAFORMA MONDIALE DI MAGAZINE ON-LINE, LEGGI DAILY LUXURY GRATUITAMENTE SENZA NESSUN COSTO

SCARICA L’APP SMARTPHONE

TABLET

PERSONAL COMPUTER

WWW.DAILYLUXURY.IT VISITA LA PAGINA WWW.DAILYLUXURY.IT/ABBONAMENTO PUOI PAGARE CON: BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE

SCEGLI IL TUO DISPOSITIVO SEGUI I NOSTRI CANALI

DAILY LUXURY. LA BELLEZZA È LUSSO QUOTIDIANO... ON-LINE



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.