4 minute read
POOL&GYM
Roberto Di Giacomo
r.digiacomo@teamsystem.com POOL&GYM
6’
Tempo di lettura
L’E-COMMERCE E LE NUOVE DINAMICHE DI ACQUISTO ONLINE
Uno strumento ormai irrinunciabile che assicura facilità di prenotazione e acquisto del cliente, automatismi semplificanti e ricadute positive in termini economico-finanziari, con la soddisfazione piena di chi frequenta il club o la piscina
Finalmente è in arrivo la bella stagione! Certo: non sarà più come tre anni fa che in alcune regioni, già da maggio in poi, si poteva andare a fare il bagno dopo aver lasciato le proprie cose comodamente sotto l’ombrellone… ma in qualche modo ci si può arrivare.
Come? Con una intelligente organizzazione rispettosa delle disposizioni legate al distanziamento sociale imposte dalle direttive per il contenimento della pandemia.
Partiamo da alcune osservazioni, alcune pratiche ed altre supportate da studi e tendenze:
1. Bisogna mantenere il distanziamento, quindi la capienza massima, sia della piscina che delle zone collegate (ombrelloni, punti di ristoro, bagni), sarà limitata.
2. Non c’è niente di peggio, per il potenziale cliente, dell’andare in piscina e trovarsi esclusi per mancanza di posti, soprattutto se si hanno bambini (e poi come glielo dici che non sguazzeranno felici ma che dovranno rimanere a casa a fare quello che hanno fatto sempre durante tutto il lockdown?).
3. L’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, in una sua ricerca, ha riscontrato che nel 2020 c’è stato un incremento dell’utilizzo dei telefonini di circa 30%.
4. Secondo l’AGI, l’incremento degli acquisti online è stato del 55% nel 2020.
Arriva l’estate e ogni impianto deve essere pronto ad accogliere al meglio ogni cliente: la digitalizzazione è un’ottima soluzione - ph Acquaestate Noale
Mettendo insieme questi punti (e ce ne sarebbero molti altri) si arriva ad immaginare quello che serve per gestire una piscina.
Un software che non solo sia in grado di gestire l’anagrafica e lo stato del cliente (fatture, ricevute, scadenze e tantissimo altro ancora), ma che permetta allo stesso iscritto, attraverso un’APP collegata e sincronizzata con funzionalità e-commerce, di potersi iscrivere alla struttura, acquistare comodamente ingressi e/o abbonamen-
Per gestire i grandi numeri delle piscine la tecnologia è un ausilio insostituibile
ti, prenotare più vicino alla vasca dei bambini o più vicino al bar per poter gustare una bibita fresca o uno spritz.
Questa modalità di vendita online è estremamente apprezzata dai clienti che si dimostrano propensi a sfruttare tale possibilità aumentando addirittura la loro propensione all’acquisto. Infatti, secondo una recente ricerca (effettuata dall’International Fitness Observatory IFO insieme a TeamSystem), il 35% dei club sportivi (con e senza piscina), interpellati in tutta Italia, dichiara di utilizzare un’APP per consentire ai propri clienti di effettuare acquisti online. Una percentuale altissima se si pensa che l’APP, per i centri sportivi, è un’introduzione piuttosto recente. Questo conferma ulteriormente che l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti finali è facilitata proprio della facilità di questo mezzo digitale.
IL 35% DEI CLUB SPORTIVI (CON E SENZA PISCINA) IN ITALIA DICHIARA DI UTILIZZARE UN’APP PER CONSENTIRE AI PROPRI CLIENTI DI EFFETTUARE ACQUISTI ONLINE
UN SOFTWARE CHE SIA IN GRADO DI GESTIRE L’ANAGRAFICA E LO STATO DEL CLIENTE E PERMETTA ALLO STESSO ISCRITTO, ATTRAVERSO UN’APP DI ISCRIVERSI ALLA STRUTTURA, ACQUISTARE COMODAMENTE INGRESSI E/O ABBONAMENTI, PRENOTARE LO SPECIFICO OMBRELLONE
Il segreto sta nel minor impegno, di tempo e di spostamenti, richiesto da parte del potenziale acquirente nell’utilizzare uno shop online rispetto ad un punto vendita fisico.
Questo aspetto, come sottolineato sopra, si è reso ancora più evidente in seguito alla necessità di distanziamento sociale e al lockdown, che ha sia impigrito che viziato il cliente.
Il tutto è supportato da una semplicità di utilizzo dei vari sistemi di acquisto online che guidano il cliente, passo dopo passo, dalla visualizzazione del listino, al riempimento del carrello fino alla conferma e al completamente con il pagamento.
Il cliente dovrà solo scegliere il servizio più adatto.
Prenotazioni in una logica di piscina ludica, solo se si dispone di software e app; il post Covid dipenderà molto da tali opzioni
SENZA UN SOFTWARE GESTIONALE PER LA PISCINA, INTEGRATO CON L’E-COMMERCE E L’APP, VERREBBE A MANCARE UN ELEMENTO FONDAMENTALE: L’AUTOMAZIONE
Nella moderna piscina digitale non può mancare una efficace piattaforma e-commerce che deve innanzitutto essere connessa in tempo reale con un software gestionale ed essere fruibile tramite APP, altrimenti tutti i vantaggi evidenziati vengono meno. È tutto molto bello a dirsi ma la verità è che senza un software gestionale per la piscina, integrato con l’e-commerce e l’APP, verrebbe a mancare un altro aspetto estremamente importante e vantaggioso per l’imprenditore: l’automazione. Con un sistema automatizzato completo non serve intervento umano per l’accesso ai tornelli, per l’assegnazione ed il controllo degli armadietti e per l’utilizzo a tempo degli asciugacapelli e delle docce.
Ma soprattutto incassi sincronizzati con l’amministrazione, lo shop e con il desk. Un vantaggio enorme per la corretta gestione aziendale della piscina.
Il risultato finale di questo processo di digitalizzazione è principalmente economico e finanziario con effetti benefici di reputazione della piscina, di soddisfazione dei clienti con conseguenza crescita del fatturato e dell’efficienza globale.
IL CLIENTE DOVRÀ SOLO SCEGLIERE IL SERVIZIO PIÙ ADATTO