Gualdo Biancorossa - Maggio 2017

Page 10

10 CALCIO DAMIANO BIANCONI

di LEONARDO BOSSI

I difensori centrali sono di due tipi. Ci sono quelli ruvidi, tosti, che badano poco allo stile e molto alla sostanza, che preferiscono un pallone sparato fuori dall’impianto sportivo e magari anche una classica “randellata” all’avversario, che sono molto avvezzi ai cartellini sia gialli che rossi. E poi ci sono quelli più eleganti e raffinati, ai quali piace impostare il gioco, meno fallosi ma non per questo meno efficaci poi in campo. Damiano Bianconi può essere inserito in questa seconda categoria: bravo in copertura e nell’uno contro uno, ha anche un bello stile che lo porta a lanciare il pallone in maniera mirata quando bisogna impostare il gioco da dietro. Come la maggior parte della rosa di quest’anno, anche Damiano è cresciuto nel settore giovanile del Gualdo ed è ovviamente gualdese.

la trafila fino ad esordire in prima squadra nel 2012 a 16 anni. Nella stagione 2013-14, la prima della fusione con il Casacastalda, ho fatto parte del gruppo che vinse il campionato Juniores Nazionale, poi nell’estate 2014 sono andato a Nocera dove sono rimasto per due stagioni. Lì sono cresciuto molto, sia sotto il profilo umano che calcistico, e per questo voglio ringraziare tutta la società, dal custode al mister dello scorso anno, Mario Mingarelli. Infine, l’estate scorsa sono tornato alla base. Hai sempre fatto il difensore? Ho iniziato subito da difensore centrale. In alcune partite, poi, mi sono adattato a terzino.

innamorato di questo ruolo nel vederli all’opera. All’interno dello spogliatoio chi sono il più vivace, il più “serio” e quello a cui piace di più fare gli scherzi? Siamo un gruppo molto unito perché ci conosciamo quasi tutti da circa 8-9 anni. Il più vivace e scherzoso della squadra, pur essendo il più esperto, è Mancini, e lo dico perché il mio posto nello spogliatoio è vicino a lui: una vera e propria “rottura”.. Per quanto riguarda la serietà non credo ci sia qualcuno migliore degli altri, perché quando ci alleniamo andiamo sempre al massimo e siamo tutti concentrati. Comunque sia, se devo fare un nome, di sicuro dico il capitano Matarazzi.

Essendo un difensore, il tuo idolo come giocatore è del tuo stesso ruolo?

Come si è sviluppata la tua carriera? Ho iniziato a giocare a calcio a 10 anni. Ho mosso i primi passi nel settore giovanile del Gualdo Calcio, facendo tutta

Sono milanista e sono cresciuto ammirando le gesta di due tra i centrali più forti al mondo come Maldini e Nesta. I miei due idoli sono stati loro, mi sono

fOCUS 01. ESORDIO A 16 ANNI

02. CAPITANO JUNIORES

03. UN GOL IN STAGIONE

Damiano Bianconi è nato a Gualdo Tadino il 15 novembre 1995. Ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Gualdo Calcio, fino ad approdare in prima squadra. Nel 2012, a soli 16 anni, fa il suo esordio nel campionato di Eccellenza ed è anche titolare nell’ultima partita del vecchio Gualdo Calcio, il 28 aprile 2013 al Luzi contro il San Venanzo.

Nella stagione 2013-14, sotto la guida di Cristiano Silveri, ha vinto il campionato con la Juniores Nazionale del Gualdo Casacastalda, squadra di cui ha indossato la fascia di capitano.

Essendo un difensore, i gol deve cercare di evitare più che di farli. Ma Damiano Bianconi ha una certa confindenza con la rete avversaria, essendo andato a segno più volte anche con il Nocera. Contro il Fontanelle Branca, il 25 gennaio 2017, ha segnato il suo primo gol in Eccellenza con la maglia del Gualdo Casacastalda, dando il via a quella spettacolare rimonta.

In questa stagione, sotto la guida prima di Guido Vicarelli e attualmente di Roberto Balducci, ha disputato 21 partite, di cui 16 da titolare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.