Elementi 14 - Settembre 2008

Page 42

ambiente A COLLOQUIO CON BEAtRICE DRAGhEttI Presidente della Provincia di Bologna

Beatrice Draghetti

Bologna, le imprese VS

Favorire la diffusione del risparmio energetico, ridurre le emissioni di gas inquinanti coinvolgendo in modo attivo le imprese. Questo è in sostanza il progetto “MicroKyoto Imprese” voluto dalla Provincia di Bologna.

di Luca Speziale Il panorama nazionale, in termini di lotta all’inquinamento, sta evolvendosi. Interessante è l’accordo Mycrokyoto Imprese, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Bologna e molte associazioni imprenditoriali. Il progetto condivide gli stessi obiettivi del Protocollo di Kyoto, applicandoli al sistema produttivo del territorio provinciale, coinvolgendo attivamente le imprese. A questo proposito abbiamo sentito la Presidente della Provincia e il Sindaco di Bologna per capire come sta procedendo il programma. E: In cosa consiste precisamente "Microkyoto Imprese"? BD: Il 18 giugno del 2006 la Provincia di Bologna e i comuni del territorio, sviluppando una proposta del Forum di Agenda21, hanno sottoscritto il Protocollo di MicroKyoto, che impegna gli enti locali aderenti a realizzare azioni a livello locale per conseguire gli obiettivi di Kyoto. Nel marzo 2007 sono state coinvolte anche le imprese del territorio provinciale, allargando gli impegni a tutte le risorse ambientali. Da marzo a ottobre, alcuni gruppi di lavoro di Agenda21, in collaborazione con l’Assessorato Ambiente, con l’Assessorato Attività produttive dell’Amministrazione provinciale e attraverso la Consulta per lo Sviluppo economico, hanno messo a punto il testo del Protocollo di

42

Elementi 14

MicroKyoto Imprese. Il Protocollo di Intesa viene sottoscritto dalla Provincia di Bologna, la quale si impegna a coordinare il progetto, a fornire supporto tecnico, informazioni e a pubblicizzare i risultati conseguiti. Ma anche dalle associazioni di categoria e dalle associazioni di imprese interessate, che si impegnano a favorire la diffusione di modalità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni. La partecipazione a Microkyoto è volontaria ed aperta a tutte le imprese della provincia di Bologna. Per aderire occorre presentare un programma di risparmio energetico che quantifica gli obiettivi annuali e definisce le azioni di riduzione dei consumi. E: Come è nata l’idea di avere per "alleati" le imprese per combattere l’inquinamento? BD: Noi facciamo riferimento agli indirizzi dell’Unione Europea e Onu in termini d’innovazione economica, sociale ed ambientale su diverse aree di intervento. La proposta di coinvolgere le imprese del territorio nel progetto MicroKyoto è nata proprio da alcune aziende, le quali hanno lanciato l’idea all’interno del gruppo di lavoro Energia del Forum di Agenda21. E: Quante imprese hanno aderito al progetto? BD: Il Protocollo è stato sottoscritto lo scorso gennaio dalla Provincia di Bologna e da Associazioni di imprese come Unindustria, Cna e da Impronta Etica (onlus). Tra le adesioni possiamo citare Camst, Coop Adriatica, Coop Ansaloni, Coop Murri, Granarolo, Hera, Manutencoop, Scs Azioninnova e Unipol Gruppo Finanziario.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.