Anteprima Premiaty - Aprile 2017

Page 1

_cucina

_benessere

_viaggi

_lifestyle

RICETTE DI STAGIONE tutto con gli asparagi

n. 28 aprile 2017

CONTRIBUTO 1€ - IN ESCLUSIVA PER I POSSESSORI DI CARTA FEDELTÀ PRIMA COPIA OMAGGIO

VIAGGI ponente ligure da scoprire

Benvenuta

PRIMAVERA


SOM

MAR

I

e 20 O 17

april

4

30

agenda del mese 6

cucina

6

ricette di stagione tutto con gli asparagi

12

il prodotto di stagione tutti sulle punte

14

12

ricette per tutti i giorni sette x sette

20

i prodotti del mese yogurt biologico bianco, alla fragola e al mirtillo

22

menu speciale Pasqua in tavola

28

semplicissimo mousse allo yogurt 2

14

30

scuola di cucina salata torte salate a regola d’arte

34

scuola di cucina dolce biscotti fatti in casa

22


3 SOMMARIO

benessere

38

cibo e salute senza lattosio

44

approfondimento un bicchiere di... salute

viaggi

46

46

itinerario canzoni d’amore a Ponente

lifestyle

44

55

junior dormiamo insieme?

56

mondo donna parola d’ordine: tonificare

38

59

pet care cani e gatti: denti e igiene orale

56

60

oroscopo

63

indice

55


AAGENDA

_Idee e consigli

Aprile Keith Haring. About art Dal 21 febbraio al 18 giugno - Palazzo Reale, Milano www.palazzorealemilano.it Per la prima volta in Italia è in mostra una panoramica sull’intera vita artistica di Keith Haring, con una vastissima selezione di opere provenienti da tutto il mondo. A quasi trent’anni dalla scomparsa del grande artista, Milano lo omaggia con un viaggio nell’arte del graffito, tra i colori accesi e i personaggi in movimento diventati celebri per aver abbellito case e palazzi delle maggiori città del mondo. Tra i più noti graffiti c’è la sua ultima opera pubblica, Tuttomondo, sul muro del convento di Sant’Antonio a Pisa.

Vinitaly 2017 Dal 9 al 12 aprile - Fiera di Verona www.vinitaly.com Torna a Verona la 51esima edizione del salone internazionale dei vini e distillati, con un calendario ricco di eventi e appuntamenti giornalieri per incontrare sommelier, giornalisti e cantine che presenteranno al pubblico le migliori produzioni italiane e internazionali.

Giovanni Boldini Dal 4 marzo al 16 luglio Complesso del Vittoriano, Roma www.ilvittoriano.com Grande protagonista della Belle Époque, Boldini divenne famoso per aver immortalato le più affascinanti donne dell’alta società parigina. Nato a Ferrara nel 1842, fu iniziato al disegno fin da giovanissimo dal padre, pittore e restauratore. Trasferitosi a Parigi, iniziò a ritrarre particolari personaggi e aspetti del mondo cittadino, trionfando poi nei “salons” della capitale francese e creando un ideale femminile attraverso ritratti sensuali, talvolta concentrati su dettagli anatomici come le mani o le braccia.

Golosaria 1-2 aprile - Castello di Casale Monferrato e castello di Uviglie, Rosignano Monferrato (AL) www.wellnessfoodfestival.it Tra i borghi, i castelli e le colline del Monferrato, in un suggestivo paesaggio piemontese, torna per l’undicesimo anno Golosaria, una grande rassegna itinerante di luoghi e gusti, con percorsi da costruire su misura. Le location principali dell’evento saranno animate da stand di cucina di strada, feste, assaggi ed eventi culturali per tutto il weekend. Alcuni produttori di birre artigianali e vini del Monferrato inoltre, organizzeranno degustazioni lungo il percorso e nei borghi principali che aderiranno all’iniziativa.

4


Yogurt intero alla fragola biologico

I PRO DEL DOT TI MES E

Yogurt intero bianco biologico

Yogurt intero al mirtillo biologico I vasetti di Yogurt Intero al Mirtillo Biologico della Linea Bio Omino contengono 125 g di prodotto e sono venduti nella confezione da 2 vasetti. È uno yogurt che contiene latte intero, zucchero di canna e una preparazione alla frutta ottenuti da agricoltura biologica. Gli ingredienti utilizzati sono tutti liberi da OGM. Provatelo a colazione o a merenda con l’aggiunta di qualche mirtillo o lampone fresco e con semi di lino o semi di sesamo, ricchi di calcio.

20

Per una colazione sana ed equilibrata, lo Yogurt Intero Bianco Biologico della Linea Omino è la scelta ideale. Lo trovate nel banco frigo confezionato nel pratico pack con 2 vasetti da 125 g. Provatelo abbinato ad una porzione di frutta fresca (circa 150 g), unitevi 1 cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero e 2-3 cucchiai di muesli o cereali croccanti a scelta. Completate la colazione con un tè o un caffè, oppure con una spremuta di arance fresche. Grazie allo yogurt avrete apportato al primo pasto della giornata la giusta dose di calcio.

Anche lo Yogurt Intero alla Fragola Biologico della Linea Omino, sempre confezionato nei vasetti da 125 ml, è prodotto con ingredienti biologici che non hanno subito trattamenti diversi da quelli consentiti dalle normative. Fresco e aromatizzato con la frutta, è ideale per una merenda leggera e nutriente, o come spezzafame durante la mattinata. Provatelo da solo o arricchito da una manciata di noci o mandorle, per aggiungere un tocco di croccantezza.


IL PR DI S ODOT TAG TO I di Lu ONE cia C arlet

ti

Tutti sulle punte Germogliano finalmente sulle nostre tavole gli asparagi. Teneri e saporiti, in tutte le loro varietà sono l’asso nella manica per un’alimentazione varia e salutare

e

scono in punta di piedi facendosi strada tra la terra e svettando infine belli dritti nell’aria e nella luce primaverile. Ed è proprio l’esposizione alla luce che determina il colore degli asparagi: il bianco che la verdura ha sotto terra diventa violaceo e poi verde più o meno intenso mano a mano che esce e a seconda del tempo che rimane nel campo.

Riconoscere la freschezza Quando siete al banco delle verdure controllate che le punte siano integre, belle dritte e perfettamente chiuse. I gambi, inoltre, devono essere di un colore brillante, duri ma allo stesso tempo flessibili. Per pulire gli asparagi ricordate che è sufficiente lavarli ed eliminare la parte finale del gambo più dura con un coltello o un pelapatate.

12

Un pieno di salute Vitamine A, B e C, fosforo, calcio, magnesio, potassio, fibre, antiossidanti, acido folico e flavonoidi sono solo alcuni degli elementi che contengono gli asparagi. Gli asparagi potrebbero poi diventare i migliori amici delle donne, perché, grazie ai loro effetti depurativi e drenanti, aiutano a ridurre il ristagno di liquidi e la ritenzione idrica. Il risultato? A diminuire sarà anche la cellulite. Gli asparagi aiutano inoltre a contrastare gonfiori e aumento di peso eccessivo. In più migliorano le funzioni renali e il transito intestinale, e stimolano la diuresi. Grazie ai sali minerali e alle vitamine che contengono, anche la pelle sarà più bella e meno soggetta all’invecchiamento. Ricchi di rutina, migliorano la circolazione e prevengono la rottura dei


Gli asparagi in cucina

Se amate gli asparagi non potete fare a meno dell’asparagiera, una speciale pentola che permette la cottura in verticale di questa verdura. In alternativa sarà sufficiente utilizzare una pentola stretta e alta in cui introdurre gli asparagi legati insieme con spago da cucina. Con questa tecnica di cottura, il gambo si lesserà, mentre le punte più delicate si cuoceranno con il vapore. Basteranno 10-15 minuti. Dopo la lessatura potete gustarli subito o saltati in padella con il burro e serviti poi con le uova e con formaggi stagionati. Un grande classico è il risotto agli asparagi, ma potete provarli anche come ripieno di quiche e tortini, o come contorno di piatti di carne o pesce (soprattutto crostacei). Se sono molto freschi potete mangiarli anche crudi, tagliati a fettine, con un’insalatina di stagione mista.

13 IL PRODOTTO DI STAGIONE

capillari. Con gli asparagi, infine, torna il sorriso. Alcuni studi infatti hanno dimostrato la funzione antidepressiva di questo ortaggio. Sono ottimi anche per combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia. Un’attenzione particolare al consumo va fatta se si soffre di cistite o se si hanno problemi renali.


M SPEC ENU PAS IALE QUA

Pasqua

in tavola Stupite i vostri ospiti con sfiziose monoporzioni, ricette della tradizione rivisitate e un dolce che li lascerĂ senza parole

22


25 MENU SPECIALE PASQUA

Sfoglie all’uovo

La Sfoglia sottile all’uovo, 12 veli, della Linea Omino,

preparata con semola di grano duro, acqua e uova freschissime, è ideale per preparare lasagne e cannelloni. La confezione da 250 g contiene 12 sfoglie ed è indicata per 4 persone.

Costolette di agnello in crosta di pistacchi su insalatina di carciofi X 4 persone - preparazione 20 MINUTI - cottura 10 MINUTI

1/2 kg di costelette d’agnello (già divise e pulite dal macellaio) 60 g di pistacchi 1 spicchio d’aglio 3 cucchiai di Pecorino Toscano Dop grattugiato 2 cucchiai di pangrattato Linea Omino 20 g di burro Linea Bio Omino menta sale pepe rosa per la marinata 1 spicchio d’aglio 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 100% italiano Linea Bio Omino menta per l’insalata 2 carciofi romani Pecorino Toscano Dop a scaglie 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 100% italiano Linea Bio Omino 1/2 limone sale 1. Marinate le costolette d’agnello in una ciotola con l’olio, l’aglio sbucciato e tagliato a fettine e un po’ di foglie di menta. Coprite con la pellicola e fate insaporire per 2 ore. 2. Nel frattempo tostate i pistacchi in una padella antiaderente. Fateli raffreddare e raccoglieteli nel boccale del mixer insieme a foglie di menta, all’aglio privato dell’anima, al pecorino e al pangrattato. Frullate il tutto tenendo presente che i pistacchi non dovranno essere polverizzati. Trasferite in un piatto e unite il sale e il pepe rosa in quantità a piacere. 3. Per l’insalata, mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Trasferiteli a poco a poco in una ciotola con acqua e succo di limone filtrato per evitare che anneriscano. Scolateli, trasferiteli in una ciotola e conditeli con l’olio emulsionato insieme a 2 cucchiai di succo di limone e al sale. 4. Scolate le costolette dalla marinata e passatele nella panatura preparata, in modo da impanarle uniformemente. Cuocetele circa 2-3 minuti per lato in una padella antiaderente ben calda in cui avrete fatto fondere il burro. Quando saranno ben dorate spegnete. Servitele calde con l’insalatina di carciofi a cui avrete aggiunto scaglie di pecorino.

servire l’insalata Invece di presentare l’insalata in un’unica ciotola da posizionare al centro della tavola, per un’occasione speciale come il pranzo di Pasqua distribuitela in alcune coppette monoporzione, in modo che ogni commensale abbia la propria per accompagnare le costolette. Se utilizzate dei piatti piani larghi, potete appoggiarle direttamente a fianco della carne e servirli insieme.


ITINE R LIGUARIO RIA di Gi lda C ia ruffo

li

46


47 VIAGGI

Canzoni d’amore

a Ponente

Sanremo è la meta perfetta per un weekend che profumi di fiori, mare e primavera alla scoperta dei borghi più belli della Riviera ligure di Ponente


Grazie dei fiori”. “Dio come ti amo”. “Vorrei incontrarti tra cent’anni”… C’è una storia d’amore – ma ancora di più, c’è la storia delle nostre vite – nei titoli delle storiche canzoni vincitrici del Festival di Sanremo. Fin da bambini, una parte del nostro cuore batte al ritmo di quelle melodie. E per quanto le note dei brani in gara quest’anno siano ormai solo un ricordo lontano, è proprio questo il periodo giusto per scoprire la Città dei Fiori al massimo del suo splendore, baciata com’è da un sole che chiama le prime tintarelle e da un mare che invita già a prendere il largo.

“Bella da morire” Il nostro viaggio però comincia in centro, in Corso Matteotti, quello del Teatro Ariston ma anche delle boutique, della “walk of fame” con le placche dedicate ai brani del Festival, del Casinò e della statua di Mike Bongiorno. Pochi metri a piedi e si raggiunge la chiesa ortodossa di San Basilio, la cui edificazione è legata all’amore degli zar per il clima caldo di Sanremo, lo stesso che tra Otto e Novecento ha portato in villeggiatura nella Città dei Fiori buona parte della nobiltà russa.

48


Dal 1867 a Ventimiglia i Giardini Botanici Hanbury rappresentano la quintessenza della meraviglia. Il clima dolce infatti ha permesso di radunare qui una quantità di piante (”quasi 6000 specie diverse”) da tutto il mondo, in un concentrato di natura e bellezza unico in Europa. Per restare in zona, e immersi nel verde, vale la pena spingersi nell’entroterra fino a raggiungere Dolceacqua e Apricale, entrambi tra i Borghi più Belli d’Italia (ma da queste parti è quasi la regola), dal fascino senza tempo.

10 cose da fare nel Ponente ligure in un fine settimana

1

Pedalare lungo la Pista Ciclabile panoramica della Riviera dei Fiori

2 3

Scoprire l’antico borgo di Pigna

Rischiare la fortuna al Casinò, tra una cena e uno spettacolo

4

Assaporare il gusto dell’extravergine di oliva Taggiasca, dei vini Pigato e Rossese

5

Fare scorpacciata di frisciöi, tipiche frittelle salate pasquali

6

Perdersi tra i caruggi dei borghi medievali di Riviera ed entroterra

7

Scoprire le ville dei primi del ’900 da villa Hanbury a villa Faraggiana ad Albissola e i loro giardini

8

Calarsi nel ventre della terra alle Grotte colorate di Borgio Verezzi

Allo stesso periodo risale anche Corso Imperatrice, con le sue palme e la statua della Primavera, in eterna posa per mille scatti da cartolina. Passeggiando tra il mare e le aiuole fiorite, si respira un’elegante atmosfera retrò, che prende forma nei decori vezzosi dei tanti giardini – come quello botanico di Villa Ormond – , degli hotel storici e delle ville Belle Époque che disegnano il panorama; quella appartenuta ad Alfred Nobel, ad esempio, dove scoprire la romanzesca storia del filantropo svedese e del celebre premio. Oltre il mito del Festival e la signorilità “fin de siècle” però, Sanremo nasconde un cuore più antico. Lo si scopre salendo gli scoscesi vicoli della Pigna, cittadella fortificata le cui fondamenta scavano la storia fino all’anno Mille, e lungo i cui caruggi la patina elegante delle architetture Liberty si scrosta, lasciando emergere muri umili di case arroccate che salgono intrepide fino al Santuario della Madonna della Costa.

9

Abbuffarsi di fainà, turtelassu e sardenaira

10

Rilassarsi al sole delle spiagge più belle di Ponente, da Bergeggi alle grotte di Balzi Rossi

Nelle pagine precedenti a sinistra: panoramica di Alassio. A destra lungomare di Imperia. Sotto: uno scorcio di Sanremo. Pagina a fianco: la chiesa ortodossa di San Basilio a Sanremo. In questa pagina i giardini botanici Hanbury di Ventimiglia

49 VIAGGI

“Grazie dei fiori”


ORO APRI SCOPO Aless andr LE 2 a De 017 Vizzi , astr ologa

ariete

Mese di grandi amori e ritorni di fiamma grazie a Giove. Urano regala sorprese. Marte e Mercurio vi danno una mano nelle questioni professionali, purché vi organizziate. Giorni favorevoli: il 21 per un’amicizia che si trasforma in amore, il 6 per superare un colloquio.

cancro

A partire dal 14 l’amore migliora per tutti. Mercurio amico favorisce i rapporti con i colleghi e le opportunità di lavoro, ma non allevia lo stress. Giorni favorevoli: il 28 per incontrare una persona che ha molto in comune con voi, il 6 per prendere la decisione giusta in campo professionale.

bilancia

Tenerezza e serenità sono le parole chiave della vostra vita sentimentale. Mercurio aiuta chi lavora in proprio, Marte a fine mese regala proposte valide a tutti. Giorni favorevoli: il 26 la Luna Nuova dà il via a una fase di impegno in amore, il 21 Marte organizza un lancio per la vostra attività.

capricorno

Venere e Marte si occupano dei cuori solitari, regalando incontri interessanti e il ritorno di ex mai dimenticati; chi è in coppia recupera serenità. Mercurio, Marte e Venere vi aiutano nel settore lavorativo. Giorni favorevoli: il 7 l’amore sorprende, il 28 un colpo di genio risolve un problema di lavoro.

60

Il segno del mese: Ariete

Buon compleanno, ARIETE! Sei un segno di Fuoco irruente, sempre pronto a lanciarti in qualsiasi impresa e incapace di fermarti a riflettere. Indipendente e felice solo se hai il comando, non sopporti chi cerca di limitare la tua libertà. Sul lavoro hai bisogno di sentirti apprezzato, non tolleri i colleghi che tendono a manipolarti e sei attirato dalle sfide. In amore sei esigente, non ami le dimostrazioni d’affetto in pubblico e preferisci delegare al partner impegni famigliari. Il tuo 2017 è all’insegna delle svolte, protette da Urano, e dell’impegno, utile per tenere a bada Giove dispettoso.

toro

Colpi di fulmine a fine mese. Nei primi 20 giorni di aprile Mercurio e Marte sono dalla vostra: oltre alla voglia di fare, possedete una notevole capacità di mettere a frutto le vostre doti professionali. Giorni favorevoli: il 17 per correre rischi in amore, l’11 per scegliere collaboratori.

leone

L’amore è meraviglioso il 13 e il 14 con Sole e Urano, ma nel resto del mese non mancano battibecchi. Mercurio favorisce la carriera, che dal 19 in poi è un trionfo. Giorni favorevoli: il 28 scoppia l’amore per qualcuno lontano, il 17 un’idea brillante può farvi ottenere un aumento.

scorpione

Venere amica illumina la vita affettiva, favorendo i ritorni di fiamma e gli incontri; chi ha tradito sa farsi perdonare. Le attività all’estero sono protette; controllate accordi e contratti per non rischiare perdite di denaro. Giorni favorevoli: l’8 l’amore diventa passionale, il 6 i colloqui vanno a buon fine.

acquario

Continua il sostegno di Giove che attenua i ritardi sul lavoro provocati da Marte e Mercurio ostili. L’amore sorride fino al 19, facendo tornare il sereno nelle coppie e favorendo nuove relazioni. Giorni favorevoli: il 9 romanticismo e trasgressione vanno a braccetto, il 19 possibili assunzioni.

gemelli

Con Venere e Giove retrogradi l’amore è complicato, ma basta mantenere la calma per superare malintesi. Le contrattazioni sono favorite; dal 21 Marte regala grinta a chi ha un lavoro dipendente. Giorni favorevoli: l’11 esplode la passione, il 14 un amico vi offre un aiuto economico.

vergine

Nervosismo nelle faccende di cuore, ma Marte regala voglia di conquistare. Giove e Venere retrogradi disturbano il lavoro: i risultati non mancano, ma alcuni intoppi vi rovinano l’umore. Giorni favorevoli: il 28 per fare sul serio in amore, il 21 un obiettivo professionale è a portata di mano.

sagittario

Venere dispettosa riporta a galla incomprensioni e provoca gelosie. Mercurio è positivo per il lavoro, e dà una mano anche a chi è in cerca di una prima occupazione. Giorni favorevoli: l’11 l’intesa sessuale è straordinaria, il 27 possono iniziare nuove collaborazioni molto redditizie.

pesci

Venere amica per buona parte del mese dà ai timidi il coraggio, chiarisce le idee e spinge chi vuole cambiare partner ad agire con sincerità. Dal 19 in poi favoriti viaggi e professioni legate all’editoria. Giorni favorevoli: il 4 un ex si ripresenta, il 28 una vendita può rivelarsi un affare.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.