L'ambiente è il nostro futuro

Page 1

Andrea Bruscia

La storia di questi 5 anni



PERCHÉ TI SCRIVO

È da tanto tempo che ho in mente di scrivere questo libretto, un taccuino nel quale faccio un resoconto ai cittadini e a me stesso di quanto fatto in cinque anni di servizio in comune. Credo di doverlo a tutti coloro che mi hanno dato fiducia con il proprio voto e alle persone che, sostenendomi con consigli e critiche costruttive, mi hanno supportato dal 2011 ad oggi. È un taccuino dedicato anche a chi non ha mai avuto con me un contatto diretto ma ha piacere di sapere come ho svolto il mio compito a servizio della comunità. L’ho scritto anche nell’intento di dare a chi legge la possibilità di scegliere sulla base di fatti concreti se darmi o meno fiducia alle prossime elezioni comunali del 5 giugno 2016. Cinque anni fa ho iniziato questa avventura da solo, unico eletto della mia lista Italia dei Valori - Sinistra ecologia libertà. Mi è stato affidato l’assessorato all’Ambiente, Energia e Innovazioni tecnologiche. Occuparsi di ambiente è impegnativo: non ti permette mai di fermarti un attimo, perché l’ambiente è tutto, è intorno a noi, i suoi problemi sono tantissimi. Ma è anche e soprattutto un’inesauribile fonte di opportunità da prendere al volo per costruire il bene di tutti noi. Quello che mi ha insegnato questa esperienza è che il nostro ambiente è l’aspetto più importante della nostra cittadina. È la nostra ricchezza, la nostra bellezza, la nostra salute: il cuore pulsante della nostra comunità. L’ambiente è il nostro futuro. Andrea Bruscia



UN NEMICO INVISIBILE

IL RACCONTO DI UNA NOTTE FUORI DALL’ORDINARIO 14 gennaio 2015, ora di cena. L’aria di San Vito è irrespirabile. Vengo raggiunto da diverse telefonate che mi avvisano della situazione. È inverno, quindi fa già buio. Era già successo, in passato, ma mai in maniera così forte. Intanto più di qualcuno, sui social network, lamenta problemi alla gola dovuti allo stato dell’aria. Chiamo subito Arpa l’agenzia regionale per la protezione ambientale che si occupa proprio di questi problemi e Vigili del fuoco. Scelgo di andare a controllare in prima persona, perciò chiamo Alberto Bernava (una delle persone di cui più mi fido, nonché compagno leale in questi 5 anni di attività amministrativa) e lo passo a prendere in macchina, direzione zona industriale. Le speranze di trovare la fonte dell’odore sono molto poche, perché, seppur molto forte, è diffuso uniformemente nell’aria, quindi non se ne riesce a individuare una direzione. Ci fermiamo davanti ad una fabbrica che emette parecchio fumo. Chiamiamo i vigili del fuoco che ci raggiungono insieme all’Arpa. Alberto ha giramenti di testa e si chiude in macchina per non respirare (anche io, il giorno dopo, avrò dei forti attacchi d’asma).


Ci rendiamo conto di non essere nel posto giusto e insieme agli altri riprendiamo a perlustrare la zona. Ore 23.05: dopo diverse ore di ricerche l’odore inizia a diminuire. È ora che possiamo capirne la direzione, perché percepiamo le diverse intensità che ci portano nei pressi di un’azienda. Entriamo e subito ci viene raccontato da alcuni operai di un incidente avvenuto poche ore prima che sembra essere la causa del forte odore diffuso per tutta San Vito. L’Arpa e i vigili del fuoco eseguono i rilievi. In seguito la relazione è stata inviata in procura e c’è stata collaborazione da parte dell’azienda per migliorare il processo che permette di evitare fuoriuscite di esalazioni in caso di incidenti. Da quel giorno è iniziata una grande azione di contrasto e prevenzione di questo tipo di fenomeni. Insieme ad Arpa, Azienda Sanitaria, Consorzio Ponterosso e Polizia Locale abbiamo lavorato per sottoscrivere un protocollo d’intesa per migliorare le azioni di prevenzione e controllo degli odori molesti e per il mantenimento della salubrità dell’aria. Un atto storico. La polizia locale si attiva tempestivamente alle segnalazioni dei fenomeni e si coordina con gli altri soggetti preposti. Il consorzio ha attivato diverse misurazioni dell’aria, ponendo delle centraline a perimetro della zona industriale, che rendono possibile verificare il livello degli inquinanti a fronte di specifici episodi. Il numero delle segnalazioni è andato sempre più diminuendo. Soltanto continuando a mostrarci attenti e pronti ad intervenire anche in prima persona di fronte a questi episodi, assieme ad una sempre più efficace rete di strumenti di controllo, possiamo fare sì che i fenomeni di inquinamento continuino a diminiure fino alla loro totale cessazione.


COSA C’È DI NUOVO

QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO INSIEME Se sarò rieletto dipenderà anche da te. Mi piace pensare, ad ogni modo, che un segno concreto della mia azione amministrativa, visibile e utilizzabile, sia presente e rimarrà tale. DIFFERENZIARE OVUNQUE Abbiamo introdotto nelle nostre strade, nei parchetti e vicino alle scuole, dei nuovi cestini per i rifiuti, a forma di fiore. Ad ogni petalo corrisponde un tipo di rifiuto. La nostra percentuale di raccolta differenziata, già molto alta, cresce sempre di più. Uno dei nuovi cestini “fiore”: ad ogni petalo un tipo di rifiuto

STRADE PIÙ PULITE Ci sono 16 cestini nuovi per raccogliere le deiezioni canine con tanto di sacchettino incorporato, in modo da non lasciare scuse alla maleducazione e fornire uno strumento per agevolare la pulizia del nostro territorio. UNA CASETTA DELL’ACQUA In via Brigata Ottobrino, a Ligugnana è possibile prelevare l’acqua alla spina, risparmiando sui contenitori e facendo quindi un grosso favore all’ambiente e al proprio portafoglio: il miglior modo per ridurre i rifiuti è non produrre inutili contenitori ma riutilizzare quelli che abbiamo.


WIFI GRATUTO: 18 ZONE ATTIVE Nel 2011 feci una promessa: se fossi stato eletto avrei realizzato un hotspot per il wifi gratuito: un’area dove i cittadini potessero connettersi ad internet liberamente e senza fili. Nei primi 100 giorni abbiamo dotato Piazza del popolo di questo servizio. A 5 anni di distanza abbiamo ben 18 punti attivi, più di 5000 utenti iscritti al servizio e siamo uno dei comuni d’Italia con il maggior numero di zone servite dal segnale in rapporto al numero di abitanti. UN NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE È uno strumento fondamentale perché regola molti aspetti che incidono sulla vita delle persone. Uno tra tutti, il divieto di ultilizzo di prodotti tossico-nocivi in zona urbana e semi-urbana, le distanze e le modalità da garantire per evitare danno o disturbo alle persone. Abbiamo scritto anche un regolamento per la tutela della pubblica quiete, che determina gli orari da rispettare per le attività lavorative rumorose. UN COMUNE AD ENERGIA PULITA Per ridurre i consumi energetici e l’inquinamento abbiamo puntato molto sugli investimenti: dal fotovoltaico negli edifici pubblici, ai nuovi impianti di riscaldamento nelle scuole, alla sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione pubblica, già iniziato, con nuove tecnologie led che garantiscono minori consumi e controllo centralizzato. RICONOSCIMENTO DEI BIOTOPI REGIONALI Dopo anni di lavoro abbiamo prodotto tutti i documenti necessari al riconoscimento di biotopo regionale per le splendide aree naturali delle Olle di risorgiva Rio della Vignella e dell’Antico cimitero degli ebrei. Finalmente, pochi mesi fa, è arrivato il tanto atteso decreto della Regione: ora queste aree sono inserite nell’elenco dei biotopi e potranno avere tutta l’attenzione e la cura che meritano.


UN COMUNE AMICO DEGLI ANIMALI

NUOVI SPAZI, PIÙ TUTELE E FORME DI PARTECIPAZIONE Ed eccola, la mia passione! Qualcuno, nel corso di questi anni, mi ha scherzosamente soprannominato “assessore agli animali”, credo per sottolineare un marcato interesse nei confronti degli amici a quattro zampe. Non mi sono certo offeso, anzi, ne sono stato onorato, perché ho sempre pensato che dobbiamo prenderci cura di chi è più debole. Gli animali lo sono e sono una nostra responsabilità, da noi dipende il loro benessere e la loro felicità, che spesso riesce a contagiare anche la nostra.

La nuova area cani di via San Francesco, vicino alla Coop

L’assessorato all’ambiente ha concentrato molte energie sulla tutela degli animali: abbiamo introdotto, in largo anticipo rispetto alle recenti indicazioni regionali, il divieto su tutto il territorio dell’utilizzo di petardi, che vengono percepiti a frequenze maggiori da cani e gatti e costituiscono per loro una enorme sofferenza. Impegno quotidiano viene profuso per il recupero dei cani vaganti e della loro tutela ed ado-


zione. Abbiamo fornito numerosi servizi e dato sostegno e collaborazione alle associazioni di volontariato, tra cui mi preme ringraziare la Petswood e tutte le sue volontarie e volontari per l’infinito impegno a favore dei gatti e dei cani senza una casa. La creazione di un gruppo su facebook “Amici degli animali di San Vito al Tagliamento” si è rivelato un successo di partecipazione e aiuto reciproco da parte dei cittadini. Decisi di aprire quel gruppo a seguito dell’ennesimo episodio di violenza su dei gatti da parte di ignoti. La risposta della gente è stata magnifica.

Ma il progetto più importante - e chi mi ha seguito sa quanto sia stato difficile portarlo a realizzazione - è stata l’area cani di via San Francesco, un vero e proprio parco a disposizione dei nostri amici a quattro zampe, dove possono correre senza guinzaglio, giocare con i propri padroni, socializzare con i loro simili. Insomma, essere felici. Uno spazio verde che ogni giorno è sempre più frequentato e teatro di momenti di felicità per persone ed animali.


TESTAMENTO BIOLOGICO: SÌ AL REGISTRO

A SAN VITO I CITTADINI POSSONO DECIDERE PER SÈ STESSI Una grande vittoria è stata l’approvazione della mozione che ha istituito il Registro delle dichiarazioni anticipate per i trattamenti sanitari. L’ho fatto nella convinzione che sare a ciascuno la possibilità di dichiarare se la propria volontà è quella di sottoporsi o meno ai trattamenti sanitari in tutte le varie vicende della vita sia un atto di democrazia e di rispetto della libertà di ognuno, un diritto tutelato anche dalla nostra Costituzione.

L’articolo del Gazzettino di Pordenone del 28 luglio 2012


DIFENDERE IL NOSTRO AMBIENTE

UN IMPEGNO QUOTIDIANO Occuparsi di ambiente non è soltanto realizzare cose nuove. È fondamentale anche cosa non fare.

Via melmose a Savorgnano, un patrimonio naturale da salvaguardare

Mi sono battuto per salvare via melmose, una splendida strada sterrata, dal via vai di camion che avrebbe subito se alla fine di essa si fosse struito un allevamento di polli, per altro fuori dal nostro comune. Vista la forte contrarietà espressa, il progetto è naufragato e questa splendida via continuerà ad essere bella come in questa foto, che ho scattato proprio in quei giorni.


La guerra all’abbandono dei rifiuti è stata ed è quotidiana e molto intensa. Chi abbandona ha un grosso vantaggio, perchè può agire nell’ombra e sperare di farla franca. Ma molto spesso siamo riusciti a individuare i responsabili e la polizia locale ha comminato multe anche di oltre 600 euro. Abbiamo introdotto, grazie ai lavori socialmente utili, una figura dedicata espressamente a questo compito che ha ottenuto grandi risultati. E inoltre: • Pronto intervento su segnalazioni di sostanze inquinanti nelle rogge • Puntuale verifica su segnalazione di sversamento liquami su terreni agricoli • Difesa del Tagliamento tutelando la sicurezza delle persone, la flora e la fauna • Bonifica amianto di 22 siti su aree golenali e pubbliche • Incentivo di 100 euro per la rimozione dell’amianto dei privati • Profilassi e interventi di contenimento della diffusione della zanzara tigre • Controllo del degrado ambientale in aree private e pubbliche.


INIZIATIVE AMBIENTALI PER GRANDI E PICCINI

SCOPRENDO LA MERAVIGLIA DI UN MONDO PULITO Se è vero che lo specchio di una comunità è il proprio territorio e la cura di esso, i sanvitesi hanno dimostrato in questi anni di essere tra i migliori d’Italia. La classifica del Sole 24 ore ci vede infatti al 39° posto tra i borghi italiani per quanto riguarda l’Ambiente.

Lo dimostrano anche i numeri della nostra Giornata Ecologica, un’iniziativa che ogni anno organizziamo per pulire il nostro territorio grazie ai tanti volontari che offrono il loro tempo e le loro energie: più di 220, infatti hano partecipato all’edizione 2016. E che dire poi delle altre belle iniziative che abbiamo portato avanti assieme alle associazioni, coinvolgendo centinaia di persone? Porta un fiore nel tuo asilo con le fioriere da dipingere ha coinvolto negli anni più di 300 bambini;


Bimbimbici - L’ambiente che abbiamo in comune, una biciclettata ecologica alla scoperta del nostro bellissimo territorio campestre, ha avuto in questi anni una media di 500 partecipanti. Il Tilimintour, che unisce al piacere della bicicletta la scoperta dei sapori della nostra terra, ha sfiorato quota 1000. Con Un albero per ogni nuovo nato abbiamo dedicato una piantina ad ogni bambino nato nell’anno precedente, segnandola con una targhetta con nome, cognome e data di nascita, nella splendida area delle Olle di risorgiva Rio della Vignella. M’illumino di meno e Earth Hour sono state iniziative utili a ricordare l’importanza del risparmio energetico. Assieme all’Ufficio Ambiente abbiamo organizzato inoltre una serie di incontri informativi nelle frazioni per affrontare la problematica della lotta alla zanzara tigre, spiegando il corretto uso delle pastiglie per la profilassi. E poi, insegnare ai bambini la meraviglia di un mondo pulito e le buone azioni per costruirlo: la sensibilità verso i temi legati all’ambiente va coltivata sin da piccoli, attraverso pratiche quotidiane ma anche divertenti attività. Le ‘buone idee’ sono proprio quelle che non inquinano, e che si possono riutilizzare all’infinito, come il legno, protagonista del recupero alla base delle panchine fiorite realizzate in collaborazione con le scuole dell’infanzia. Dal 2013 abbiamo fornito a tutte le scuole dell’infanzia una fioriera ricavata da materiali presi in discarica (ovviamente dopo essere stati lavati a dovere), proponendo ai bimbi di dipingerle con disegni richiamanti l’ecologia e la natura. Le fioriere di ogni asilo sono state esposte in occasione della Giornata Ecologica e arricchite con terra e fiori dagli stessi bambini. Credo fortemente infatti che il modo migliore per sensibilizzare gli adulti del futuro sia partire dai bambini di oggi.


UNA SCELTA CORAGGIOSA

DIFENDERE IL DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE E così è arrivato il momento di scegliere. Scegliere con chi stare, visto che il centrosinistra non si presenta unito alle prossime elezioni. Sì, ho creato propro un bel trambusto, proponendo le primarie. Ma lo rifarei mille volte. E lo rifarò tutte le prossime volte, se mai avrò ancora voce in capitolo. Uscire dalle stanze della politica, dalle segreterie di partito e far decidere ai cittadini il candidato sindaco di tutto il centrosinstra: questo volevo, questo ho proposto già nel 2011 (non ascoltato) e così ho fatto anche stavolta, con il supporto di Cittadini per San Vito e di altri compagni e amici. Per me è un passaggio imprescindibile. Sono entrato in politica così e allo stesso modo, con le stesse idee, sono pronto anche ad uscirne. Per me sono stati cinque anni ricchi di soddisfazioni ma difficili. Sono stato l’unico eletto della mia lista - Italia dei Valori - Sinistra ecologia libertà, quindi ero solo, non avevo un gruppo. Sono andato avanti con il sostegno delle persone che mi erano vicino o si sono avvicinate: a loro va un infinito grazie. In questi cinque anni le mie proposte hanno trovato nel gruppo dei Cittadini per San Vito sempre attenzione, sostegno e condivisione. Con loro ho fatto squadra. La partecipazione: su questo principio ci siamo ritrovati insieme ed uniti. Sulla voglia di partecipazione i nostri gruppi hanno trovato terreno per coltivare insieme una alleanza e una proposta per San Vito. Per fare tutto questo, per migliorare, ci vuole una dote che è davvero rara in chi amministra ma che secondo me è la più importante: il coraggio. Il coraggio di osare, di cambiare le cose anche se “si è sempre fatto


così!”, il coraggio di mettersi in gioco. Io penso che questo gruppo ce l’abbia, questa dote, ed è questo il momento di tirarla fuori. Tiziano Centis è stato, prima di me, assessore all’ambiente di San Vito al Tagliamento per 10 anni. Da lui ho raccolto il testimone per l’organizzazione di una bellissima iniziativa, Bimbimbici L’ambiente che abbiamo in comune: una pedalata in mezzo alla natura sanvitese, per guardare il nostro meraviglioso territorio da una visuale diversa e apprezzarne la straordinaria unicità. Ed è questa iniziativa la metafora perfetta del nostro progetto per San Vito: pedalare, tutti insieme, per migliorare sempre di più il nostro paese, tutelare il suo ambiente, viverlo profondamente. E con questa nuova squadra e le persone che ci sorridono io sono pronto a peInsieme a Serena Pellegrino (Sinistra italiana) dalare più forte di prima! per promuovere il referendum del 17 aprile


FAR CONTINUARE QUESTA STORIA

IL MIO IMPEGNO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI Nei prossimi 5 anni il nostro ambiente deve continuare ad essere il fiore all’occhiello della nostra cittadina, riguadagnare priorità ed essere al centro di tutte le decisioni. Continueremo, sviluppando le esperienze di anni, nella strada intrapresa dei controlli per tutelare la salute dei nostri cittadini e contenere al massimo l’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico. Promuoveremo un “Piano delle Acque” per un controllo costante dei rischi idraulici. Abbracceremo con convinzione la politica del consumo ZERO del suolo nei piani urbanistici. La nostra area cani va dotata di acqua e luce e deve diventare teatro di iniziative e incontri. Mi impegnerò per la realizzazione di nuove aree verdi dedicate alle persone, ai bambini e ai nostri amici a quattro zampe. Cinque anni fa la sfida tecnologica era il wi-fi gratuito nei luoghi pubblici: ora è realtà. Il prossimo impegno che mi prendo sarà quello di rendere il nostro municipio più smart con la digitalizzazione dei servizi comunali, accorciando le file agli sportelli del comune e permettendo, a chi vuole, di accedervi attraverso il proprio computer, ottenendo un risparmio notevole di tempo e di energie. Vorrei, inoltre, creare nuovi strumenti digitali di partecipazione, per coinvolgere i cittadini nelle scelte e nella amministrazione del nostro comune. Tramite un sito web si potranno segnalare problemi, criticità, emergenze, creando così una linea diretta tra i cittadini e i nostri uffici.


CHIEDO IL TUO SOSTEGNO PER REALIZZARE MOLTI ALTRI OBIETTIVI DIGITALIZZAZIONE E SERVIZI COMUNALI: grazie alle nuove tecnologie voglio creare un Comune a servizio del cittadino 24 ore su 24 PARTECIPAZIONE: con un sito internet per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazione per la segnalazione e la risoluzione dei problemi quotidiani RIPRESA ECONOMICA: Sviluppo di strumenti efficaci di inserimento nel mercato del lavoro di giovani e dispoccupati AMBIENTE: lavorerò per tutela del nostro territorio e della nostra salute con attività di controllo mirate e regolamenti idonei. Nel pieno rispetto delle attività produttive. Sosterrò l’avvio del “Piano Smog” per il controllo della qualità dell’aria e del “Piano delle Acque” per un controllo costante dei rischi idraulici. Adesione al protocollo NO TTIP. Consumo zero del suolo nei piani urbanistici. NUOVE AREE VERDI: promuoverò la realizzazione di nuove aree verdi dedicate alle persone, ai bambini e ai nostri amici a quattro zampe. L’area cani sarà dotata di acqua e luce e diventerà teatro di incontri e iniziative. SICUREZZA: videsorveglianza digitale efficace per combattere anche l’abbandono di rifiuti e le “polpette avvelenate” in difesa dei nostri animali. COMUNE SOLIDALE: tutelerò la spesa sociale per le fasce più deboli e indifese. Il nostro sistema di welfare è intoccabile. FAMIGLIA: sosterrò il progetto “Baby Sitter Comunale” per le mamme-lavoratrici, sostenendo contemporaneamente l’occupazione femminile SPORT: opererò per intercettare tutte le risorse possibili per investire in nuove strutture sportive, ampliando l’offerta e garantendo spazi adeguati alle associazioni TEMPO LIBERO: vorrei una Piazza aperta, non al traffico ma alle iniziative culturali e sportive. Un grande punto d’incontro dove giovani e meno giovani possano divertirsi e rilassarsi. BARRIERE ARCHITETTONICHE: nei primi mesi di Amministrazione mi impegno ad avviare il “Piano di abbattimento delle barriere architettoniche”, così da programmare nei cinque anni futuri gli interventi necessari a rendere San Vito accessibile a tutti.

PER REALIZZARE QUESTI E MOLTI ALTRI PROGETTI

HO BISOGNO DEL TUO VOTO

Scrivi Bruscia accanto al simbolo


Sono Andrea Bruscia, ho 36 anni, giornalista pubblicista e libero professionista. Sono l’assessore più giovane della giunta uscente di San Vito al Tagliamento con delega all’Ambiente, Energia, Innovazioni tecnologiche. In questo testo racconto la storia dei miei primi 5 anni di amministrazione.

ELEZIONI COMUNALI • 5 GIUGNO 2016

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Bruscia Tiziano Centis Candidato Sindaco

DAI VALORE AL TUO VOTO:

BARRA IL SIMBOLO e scrivi BRUSCIA Se vuoi, aggiungi anche la preferenza di una donna a scelta tra: Giulia Napoli, Katia Saro, Valentina Guerra, Erika Ostan, Sandra Bertoia, Laura Cesco, Sara Garlatti, Alessandra Giacomello, Cristina Sumelli, Alessandra Valent. Committente responsabile: Alberto Bernava - Via Breve, 6/5 - San Vito al Tagliamento (PN) • Stampa: PILM International


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.