Come scegliere e realizzare i nuovi impianti di casa

Page 1

GARDEN HOUSE presenta

Come scegliere e realizzare i nuovi impianti di casa

La professionalitĂ al centro Della tua scelta.


COME SCEGLIERE E REALIZZARE I NUOVI IMPIANTI DI CASA

Il punto di partenza quando si tratta di nuovi impianti è sicuramente quello di individuare un tecnico , iscritto all’albo professionale, che possa redigere il progetto, tenendo conto delle caratteristiche dell'abitazione e delle esigenze personali della committenza. A seconda di queste caratteristiche ed esigenze, l'impianto per la produzione e la distribuzione di calore sarà composto, per l'appunto, da uno o più generatori di calore e da uno o più sistemi di trasmissione del calore prodotto (es. radiatori, pavimento radiante, ecc.). Anche quando si decide di intervenire su un impianto esistente, per rinnovarlo o cambiarlo in parte, è necessario rivolgersi alla figura tecnica di riferimento per la redazione di un nuovo progetto, poiché si sta modificando l’impianto originario. Un ulteriore elemento da tenere ben presente durante la progettazione e realizzazione di un nuovo impianto per la casa, è assicurarsi che l'impresa abilitata che effettua i lavori, vi rilasci la dichiarazione di conformità (DiCo) , ossia un documento obbligatorio che descrive come è stato realizzato l' impianto e che garantisce che chi lo ha realizzato sia provvisto dei requisiti tecnici necessari. Nel caso in cui tu debba rifare solo parte degli impianti, la dichiarazione di conformità rilasciata sarà relativa alla sola parte modificata.


IL RUOLO DEL RIVENDITORE. I consulenti CasaECO per Garden House, attraverso costanti percorsi formativi , hanno il delicato ruolo di collaborare quotidianamente con professionisti e tecnici, mediando tra esigenze tecniche di esecuzione e desiderio dei clienti. Offrire un prodotto con caratteristiche tecnologiche avanzate è fondamentale per garantire non solo un elevato comfort abitativo, ma anche un impatto positivo sui consumi, con un particolare occhio di riguardo sull’impatto ecologico delle abitazioni.

Sempre più grande è la consapevolezza di quanto case e attività quotidiane basilari, incidano sul nostro pianeta. E sempre più importanti ed incisive sono le misure messe in atto dai Governi e dalle Politiche Globali, per ridurre l’impatto che queste attività hanno sull’Ecosistema. Con il Decreto Rinnovabili (D. Lgs. 28/2011) ad esempio, in caso di nuova costruzione o riqualificazione importante, il 50% del fabbisogno energetico (acqua calda, riscaldamento e raffrescamento) deve essere necessariamente soddisfatto con energia prodotta da fonti rinnovabili e sostenibili.


Al passo con il continuo avanzare delle tecnologie e delle alternative a disposizione sul mercato, possiamo guidarvi nelle scelte e all’accesso ad importanti incentivi fiscali in vigore , come la detrazione fiscale del 50% o del 65% il contributo GSE 2.0. Perché la tecnologia offerta venga sfruttata al massimo, rivenditore e professionista devono riuscite a lavorare in sinergia.

MA QUALI FATTORI VALUTARE PER TROVARE IL SISTEMA PIÙ EFFICIENTE? Se il vostro obiettivo è migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, la consulenza o il sopralluogo di un tecnico qualificato si rivela indispensabile. Scegliere il generatore migliore, infatti, non è solo una questione di prezzo. Per un investimento effettivamente conveniente, è necessario guardare anche al risparmio che la nuova caldaia può assicurare nel lungo periodo. Un altro elemento da prendere in grande considerazione è sicuramente il livello di isolamento (coibentazione dell' edificio) e la possibilità di cambiare gli infissi, qualora questi versassero in condizioni precarie. L’efficienza energetica di un edificio passa anche dall’involucro e dalle barriere con l’esterno.


Senza tenere in considerazione anche questi aspetti, persino la caldaia o il sistema più performante non riuscirà a far risparmiare sulla bolletta. Per quanto riguarda le modifiche agli impianti, oggi è possibile valutare anche varie alternative green. Sempre più famiglie stanno dotando le loro abitazioni di generatori a energie rinnovabili, ad aria, ad acqua o geotermici, che permettono di azzerare i consumi e, allo stesso tempo, ridurre le emissioni di CO2.

CHECK ENERGETICO: CAPIRE LE NECESSITÀ TERMICHE DELLA TUA CASA IN 6 STEP

1

Valutare se è il caso di rifare l'impianto di riscaldamento:

se si sta pensando di ristrutturare casa prendendo in considerazione anche la sostituzione della caldaia e del sistema di riscaldamento, si può approfittare delle agevolazioni fiscali. Ad esempio, è possibile eliminare i tradizionali radiatori e passare a un impianto a pannelli radianti, offrendo così a tutta la famiglia una maggiore sensazione di benessere, grazie alla diffusione del calore per irraggiamento. In questo caso più che una caldaia a condensazione si può optare per una pompa di calore, magari abbinata ai pannelli solari, per generare l'acqua calda necessaria all'impianto sfruttando solo fonti di energia pulita e rinnovabile, con l’ulteriore vantaggio di azzerare la bolletta.


2

L'analisi del nucleo familiare:

3

Considerare dimensioni e caratteristiche della tua casa:

per la maggior parte delle famiglie con un solo bagno, una caldaia da 24-30 kW dovrebbe essere sufficiente per produrre acqua calda da usare nell'impianto di riscaldamento e nel sistema idrico. Nel caso di nuclei particolarmente numerosi e abitazioni con più bagni, potrebbe essere il caso di optare per un generatore più potente, da 30-35 kW. Al momento dell’acquisto di una nuova caldaia, bisogna fare sempre una riflessione sul lungo termine. Una famiglia giovane potrebbe allargarsi con l'arrivo di bambini e le esigenze, di conseguenza, potrebbero cambiare.

la presenza di grandi o numerosi ambienti da riscaldare, magari distribuiti su più piani, contribuisce a determinare la potenza necessaria del generatore. In base alle stanze presenti varia anche il numero di radiatori. Se sono pochi, basterà una caldaia di piccole dimensioni (ricordiamo che quando parliamo di "dimensioni" intendiamo la potenza termica del generatore). Diversamente, meglio optare per una caldaia più grande. Per quanto riguarda gli spazi per l'installazione, invece, si può optare per caldaie compatte, dall'ingombro ridotto, che hanno già al loro interno il bollitore, oppure per caldaie a basamento, più grandi perché ospitano un bollitore con maggiore capienza e rispondono ad esigenze di maggiore acqua calda, ad esempio per impianti di maggiore potenza.


4

Tenere conto della dispersione di calore:

la tipologia di isolamento termico dell' edificio, la superficie del pavimento, il numero di radiatori, il numero e la tipologia delle finestre sono tutti fattori che contribuiscono a definire la quantità di calore disperso dalla struttura. Un professionista può aiutarti a calcolare questo dato e assicurarti così il generatore più efficiente e specifico per la tua situazione.

5

Valutare se mantenere la tradizionale fonte energetica o passare alle energie rinnovabili:

le caldaie a condensazione sono disponibili sia a gas che a gasolio. Tuttavia è possibile optare per caldaie alimentate con energie rinnovabili, ad esempio i generatori a biomassa, (termo camini, caldaie…) oppure combinare il generatore a combustibile fossile con un sistema green ed ecologico, ad esempio un impianto solare termico, che permette di alzare la quota di risparmio ottenibile fino al 35%. Un' ulteriore possibilità, che sta riscuotendo sempre più successo nelle case degli italiani, è l'installazione di un generatore a pompa di calore, in grado di riscaldare (e raffrescare) casa sfruttando l'energia gratuita e disponibile nell’aria.


6

Scegliere sempre chi offre assistenza e manutenzione:

un sistema di riscaldamento efficiente ed efficace deve essere sempre al top, funzionando correttamente e assicurando la giusta quantità di calore e acqua calda al minor costo possibile. Per fare ciò è indispensabile poter contare su un servizio di assistenza qualificato, con partner accreditati disponibili ad eseguire i periodici controlli sul generatore. Per cui, in fase di scelta, è importante tener conto anche dell' azienda produttrice a cui ci si affida. Scegliere realtà serie e competenti, che possano offrire tutta l' assistenza di cui c’è bisogno, e la scelta vincente per un impianto sempre funzionante ed efficiente.


COME SCEGLIERE E REALIZZARE I NUOVI IMPIANTI DI CASA

Grazie per aver letto la guida, spero di esservi stato di aiuto, e di avervi dato qualche dritta utile per

scegliere come realizzare i vostri impianti a casa. Se avete ancora qualche dubbio o volete saperne di piĂš, visionare i materiali e cominciare un progetto, sono a vostra disposizione, in Showroom o comodamente in Video-Conferenza o telefonicamente.

Buona ristrutturazione!

Piero Ferdico Consulente Vendite


la situazione che l’Italia e noi tutti stiamo fronteggiando a causa del Corona Virus è una sfida che si supera insieme. Dobbiamo avere la consapevolezza di non essere da soli e per questo motivo che abbiamo pensato di stare al vostro fianco con..

20%

UNO SCONTO DEL

su tutta la linea VIESSMAN per il nuovo impianto di casa Affidati ai nostri consulenti per trovare le soluzioni più adatte alla tua casa!

Bruno Pennaforte Amministratore Unico GARDEN HOUSE Srl


Vi aspettiamo! Viale Michelangelo 2499 – Palermo

Phone:Â 375 6198371 @: marketing@gardenhousepalermo.com Facebook: @gardenhousepalermo Instagram: @garden_house


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.