Oltre il giardino n.7

Page 1

Editoriale

di Mauro Fogliaresi

“Ogni sogno è un pezzo di dolore che noi strappiamo ad altri esseri.” [Antonin Artaud]

Oltreilgiardino Periodico dell’Associazione Oltre il Giardino Onlus

Numero 7 - Distribuzione a offerta libera

Avevamo scelto il sogno come argomento chiave di questo numero e il sogno ci è scappato di mano ed è diventato una carezza infinita. Un numero speciale nel carcere non ha sbarre, ma libertà “oltre il giardino”. Libertà viva e creativa che, tra realtà e fantasia, grazie al teatro diventa protagonista di un’avventura umana sofferta e condivisa. Donatella Massimilla, regista “edge”, porta la sua arte a San Vittore, a disposizione di chi non ha tinte azzurre in cella e ritrova il proprio cielo dentro e fuori, tramite il proprio talento ed estro. Un giornale - lo scrivere - la poesia - il teatro: fare teatro come evasione dalla quotidianità, dalla mortale abitudine di non avere orizzonte. Cercare oltre il filo d’orizzonte l’altra matassa di cielo... L’arte e l’infinito? Nei primi numeri di “Oltre il giardino” scrivevamo: “Ognuno ha un suo modo di scrivere quasi conforme al proprio disagio, persino la punteggiatura ha il respiro più vicino al loro disturbo... Mondo incredibilmente ricco da provare imbarazzo nel correggere - persino - gli errori grammaticali e che meraviglia di fragili equilibri, il nostro giornale...” Contro ogni stigma “Oltre il giardino” parteggia per la diversità, non come fonte di paura ma come ricchezza di uno sguardo unico, innocente e spiazzante dove i vicini di casa non siano solo potenziali “folli assassini”. Il nostro sogno lo portiamo ovunque: un giornale - il nostro - che diventa Associazione Onlus, regalandosi onore e oneri di una propria coerenza e autonomia, per riscoprirsi cittadini attivi negandosi l’alibi di malato mentale a vita: “carcerato” nei propri sogni. E se la sfida era cercare in senso propositivo il “bello” in luoghi “scomodi” quando era (ed è) il brutto - terrore! - a fare un po’ notizia ovunque, oggi il nostro sogno è diventato realtà. La sfida è stata vinta da persone messe al bando che nell’improvvisarsi efficienti e validi reporter hanno ritrovato un’appartenenza più viva a una comunità aperta e solidale riacquistando dignità e voglia di sentirsi cittadini con ugual diritto ed entusiasmo in nome di una speranza diventata, da sogno, realtà, “oltre il giardino”.

“Il sogno è vedere le forme invisibili della distanza imprecisa, e, con sensibili movimenti sulla linea fredda dell’orizzonte l’albero, la spiaggia, il fiore, l’uccello, la fonte: i baci meritati della Verità.” [Fernando Pessoa]

R eportage

Teatro nel carcere di San Vittore


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Oltre il giardino n.7 by Tomaso Baj - Issuu