ALLA
LUCE PER LA SALA REFRAZIONE
9 PORTATORI SU 10 SI DICHIARANO SENSIBILI ALLA LUCE*
SEI UNO DI LORO?
DESCRIVI LE TUE SENSAZIONI VISIVE IN QUESTE CONDIZIONI DI LUMINOSITÀ

ALL’APERTO IN PIENO SOLE


PASSANDO
DAL BUIO ALLA LUCE

TEST 2
TEST PER LA SENSIBILITÀ ALLA LUCE
Questo test ha l’obiettivo di indirizzare la tua attenzione sul tuo rapporto quotidiano con la luce. Le poche domande che ti poniamo aiutano a richiamare alla mente alcune esperienze che per molte persone sono comuni ed a cui solitamente prestiamo poca attenzione, ma che possono dirci molto sulla qualità dell’esperienza visiva quotidiana.
1 Quando esci di casa in pieno sole, o in generale quando passi da ambienti scuri ad ambienti illuminati, ti succede di avvertire fastidio e di strizzare gli occhi?
2 Ti capita di sentirti infastidito da luci artificiali in ambienti chiusi, ad esempio di percepire come un po’ troppo forte la luce in una stanza?
3 Ti succede di sentire gli occhi stanchi dopo aver usato a lungo il computer?
4 Quando guidi di giorno, ti senti mai infastidito dai riflessi della luce del sole?
5 Ti sei mai trovato ad abbassare la luminosità del cellulare perché ti sembrava troppo forte, o ad alzarla perché ti sembrava troppo debole?

*Transitions Optical, Global Consumer Sentiment and Behavior, Multi-country survey (AR, AU, CO, FR, IT, SG, ZA, UK, US), Q4 2020, People Research, N=6,403 - Base: Prescription Eyeglasses Wearers 18+ yo (N=4,586).
Transitions e il logo Transitions sono marchi registrati di Transitions Optical, Inc. usati su licenza da Transitions Optical Ltd. ©2025 Transitions Optical Limited. Le prestazioni fotocromatiche sono influenzate dalla temperatura, dall’esposizione ai raggi UV e dal materiale della lente.
RISULTATI
Se hai risposto SÌ ad almeno 2 domande
OCCASIONALMENTE SENSIBILE ALLA LUCE
Alcuni tipi di luce possono causarti fastidio e disagio. Sei abituato/a a considerare questo occasionale fastidio come qualcosa di normale e inevitabile e lo accetti da molto tempo, passivamente.
Puoi chiedere al tuo ottico una prova delle lenti Transitions® che ti permette di notare come la tua esperienza nelle condizioni evidenziate da questo test possa essere migliorata.
Se hai risposto SÌ ad almeno 3 domande
SENSIBILE ALLA LUCE
È probabile che tu abbia dei fastidi visivi quotidiani e piuttosto frequenti, ma che non ti sia mai reso/a conto che la luce possa esserne la causa. È una situazione comune a molte persone che hanno una discreta sensibilità alla luce. Prenderne consapevolezza consente di identificare soluzioni che possono migliorare di molto il benessere visivo quotidiano.
Puoi chiedere al tuo ottico una prova delle lenti Transitions® in condizioni reali, analoghe a quelle che vivi ogni giorno, per osservare come la tua esperienza visiva quotidiana possa beneficiarne.
Se hai risposto SÌ ad almeno 5 domande
PARTICOLARMENTE SENSIBILE ALLA LUCE
La tua sensibilità alla luce è probabilmente superiore alla media e questo ti crea quotidianamente fastidi ed affaticamento visivo. Probabilmente non hai mai identificato la luce come una possibile causa di questo malessere e ti sei abituato/a ad accettarlo.
Una prova delle lenti Transitions® in condizioni naturali, analoghe a quelle che vivi ogni giorno, ti permetterebbe di notare come poter ottenere un’esperienza visiva decisamente migliore ed un maggior benessere visivo quotidiano.
LO STRESS LUMINOSO QUOTIDIANO
Uscire da un edificio per una rapida telefonata… prendere un aperitivo all’aperto… trovarsi in una sala riunioni fortemente illuminata… avere davanti uno schermo troppo luminoso…Sono tutte situazioni in cui ci troviamo, magari all’improvviso, fuori dai confini di una giusta illuminazione. E dunque fuori dai confini che permettono una qualità e un benessere visivo ottimali.
Sono situazioni che si verificano per tutti, tutti i giorni. Per abitudine, le consideriamo normali fastidi, piccole scocciature, inevitabili intralci. In realtà sono effettivi disagi, situazioni di stress luminoso che oggi, con la tecnologia a nostra disposizione, possiamo risparmiarci.