2 minute read

Le forme di energia spiegate dagli esperti

Che privilegio! Questo quadrimestre le classi quinte hanno usufruito di esperti speciali: genitori professionisti, professori di scienze e fisica che ci hanno spiegato come funzionano luce, suono ed elettricità. Quattro laboratori molto apprezzati che hanno permesso ai nostri ragazzi di comprendere concetti astratti giocando e sperimentando. Dalle leggi della fisica, il prossimo quadrimestre sarà la volta delle discipline scientifiche naturali.

Advertisement

“Mi ha colpito molto scoprire che le onde possono distruggere le cose, abbiamo visto che con un’onda sonora si può far vibrare un bicchiere fino a farlo rompere!” (Federico)

“Formata da sette bei colori, esce dall’oscurità e ci permette di vedere le cose, la luce che rimbalza ai nostri occhi; mentre da un’altra parte gli uccelli fischiamo, il cacciatore si prepara e... un suono fortissimo, delle onde arrivano e gli altri animali scappano.Più lontano, pale eoliche, ci permettono di utilizzare gli elettrodomestici, girano senza fermarsi e intanto atomi e milioni di suoni si trasmettono nelle centrali elettriche.Alcune di queste cose funzionano grazie alla scienza, non sappiamo il nostro futuro ma il cervello dell’uomo cresce ogni volta di più.”(Nicolas)

“Quest’anno abbiamo fatto dei progetti, ma più che progetti li chiamerei mondi nuovi, dove abbiamo aperto la nostra mente alla conoscenza di mondi straordinari” (Giulia)

This article is from: