1 minute read

Imparare insieme è più facile!

Gli alunni della 2A hanno intrapreso un percorso che li avvicini alla riflessioni sui testi. Prima di iniziare il momento lettura, le insegnanti con gli alunni curano la posizione in cui si sta seduti in semicerchio, condividono le regole per mantenere lʼattenzione durante la lettura e infine “spegniamo” la voce.

A turno, hanno descritto le varie immagini e le parti del testo. In autonomia hanno cercato di identificare e ricavare informazioni , ma soprattutto le regole grammaticali senza l'intervento delle insegnanti.

Advertisement

Lʼangolo lettura è un momento magico in cui gli alunni si immergono nelle storie per crescere insieme e condi- videre il proprio vissuto insieme al piacere della scoperta della lettura. Importante è l'ascolto, in quanto ognuno di loro deve saper ascoltare l'altro rispettando il proprio turno, come se fosse un coro. La scelta di cosa leggere è fondamentale e si calibra sul percorso che il gruppo fa, sulla capacità di ascolto: si possono scegliere storie più o meno brevi, si può accelerare o rallentare il ritmo, lʼimportante è che i bambini siano sempre ”dentro”.

This article is from: