2 minute read

Un anno di scoperte

Dopo sedici anni trascorsi nella scuola Primaria Giulio Romano sempre nella veste di insegnante, il 2022 mi ha vista assumere un altro ruolo, quello di Vicepreside dellʼICS Barozzi. La visione della scuola, in generale, è cambiata ai miei occhi: far parte della macchina organizzativa, scoprire quanto lavoro cʼè dietro e quanto sia complesso gestire un Istituto tanto grande come il nostro, ha cambiato radicalmente il mio modo di intendere la scuola e i miei orizzonti. Ho scoperto che non cʼè tempo e lavoro che bastino per far funzionare gli ingranaggi correttamente, che non ci sono attenzioni sufficienti ad accontentare tutti i protagonisti della scuola. Ho scoperto che tutti meritano tempo, cura e ascolto, nella stessa misura.

Ho piacevolmente constatato che ci sono tante persone disposte ad aiutarti e mettersi in gioco di fianco a te.

Advertisement

Ho scoperto la bellezza di un nuovo modo di concepire la scuola e ho scoperto che la lealtà, la passione e la voglia di remare insieme per un obiettivo comune, possono essere alimentati e sedimentati in persone che hanno la tua stessa idea di scuola. Ho scoperto che cʼè sempre da imparare, ogni giorno e da tutti, ho scoperto che ci sono tanti esempi che voglio seguire e che possono arricchirmi come insegnante e come persona. Ho scoperto che il sacrificio e la fatica sono ripagati dai sorrisi, dalla soddisfazione e dal desiderio comune di sentirsi parte di un tutto, dove è bello riconoscersi.

Creare le condizioni per garantire ad alunni ed insegnanti (e non solo) di stare a scuola sereni è per me un grande stimolo a far sempre di più e meglio. La mia scuola mi ha dato tanto negli anni, ora tocca a me poter ricambiare e dare il mio seppur piccolo contributo per migliorarla.

Maria Tropiano

Maria Tropiano

Maria Tropiano

This article is from: