The Unconventional City

Page 163

/ schede

PROTOCOLLO D’INTESA

E’ un atto di governance che viene stipulato tra vari soggetti, pubblici e privati, in accordo tra loro per convergere su un progetto o una metodologia da seguire.

163

In generale è un documento attestante un accordo tra parti avente prevalentemente natura politica più che giuridica, anche se vincola i contraenti a rispettare i rispettivi impegni in esso contenuti.

Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico esso impegna le parti a seguire un medesimo indirizzo.

L’interesse comune su un progetto da realizzare viene sancito da una dichiarazione di indirizzo chiarendo le finalità e i riferimenti legislativi, articolando l’oggetto del protocollo e le premesse, definendo gli impegni dei vari sottoscrittori, individuando un ente o soggetto coordinatore e stabilendo i termini di durata e risoluzione delle eventuali controversie.

KAR t he u nc o nven tio na l c it y

In italia questo tipo di procedura ha avuto una forte spinta dopo l’emanazione del decreto legislativo 267/2000 [Testo Unico degli Enti Locali], che ha introdotto l’autonomia organizzativa e il concetto di concertazione tra enti pubblici, dando a questi la possibilità di accordarsi anche con i privati per il raggiungimento di determinati obiettivi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.