Portfolio Giulia Latino

Page 1

PORTFOLIO

Giulia Latino 5°E

INDICE 01 3 anno 02 4 anno 03 5 anno 04stage

01 3 anno

LETTER’S ANIMALS

Creazione di un animale con l’uso di lettere e simboli

|
|
Discipline Grafiche ( . ( c ( (
(|

Discipline Grafiche

LOGO PER IL PECORINO

ROMANO - PCTO

TINTE PIATTE

Discipline Grafiche

PANTONE .....

PANTONE .....

PANTONE .....

PANTONE .....

Discipline Grafiche

San Cataldo

LOGO PER IL CIMITERO

DI SAN CATALDO - PCTO

LIGHT PAINTING

SCATTI FOTOGRAFICI

Laboratorio di Grafica

02 4 anno

LE FOGLIE

Mostra fotografica itinerante di Giulia Latino

Via Belle Arti, Comune di Modena

Dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.30

A partire dal 20 ottobre al 20 dicembre

Laboratorio di Grafica Discipline Grafiche

CARTOLINA

Realizzazione cartolina per mostra fotografica, prova d’ingresso quarto anno

Liceo Artistico A. Venturi

Discipline Grafiche

Laboratorio di Grafica

PALIO DELLA

GHIRLANDINA PCTO

0

17 palio della ghirlandina 2022

gara di qualitA’ tra aceti balsamici tradizionali di Modena della tradizione familiare

‘‘antico sapere, quotidiano sapore’’

Laboratorio di Grafica vogue n.40 paris jewels wear what you are 03/12/2021 10/12/2021 vogue n.41 paris style a new fashion way to be

COPERTINE Laboratorio di Grafica

L’ARMONIA DEL BLU

GIULIA LATINO

Dal 4 settembre al 3 dicembre 2022 Mercoledì, giovedì e venerdì: 11-13 / 16-19, Sabato, domenica e festivi: 11-19 Lunedì e martedì chiuso.

L’ARMONIA DEL

GIULIA LATINO

Laboratorio di Grafica

Il blu è il colore del cielo notturno, quando è chiaro e sereno, perché le molecole di gas che compongono l’atmosfera terrestre diffondono solo la luce blu, che ha lunghezza d’onda minore, mentre le lunghezze d’onda maggiori vengono assorbite.

Il blu è associato alle colorazioni del cielo e del mare. Il fatto che richiami ad aspetti non terreni lo rende il colore della spiritualità e della distanza spaziale.

Il blu è stato un colore importante nell’arte e nella decorazione fin dai tempi antichi.

Ebbe diversi millenni per evolversi, venendo impiegato in molti capolavori dei maestri della storia dell’arte.

Viene associato ad emozioni positive, tra cui calma, riposo e tranquillità. Il blu è un colore “freddo” e può essere anche percepito come tonalità sfuggente, lontana, associata alla razionalità.

Il Colore Blu in Natura: è raro, sono pochi gli animali e le piante che possono “dire” di averlo fatto proprio durante il corso dell’evoluzione. Nel mondo naturale il colore blu è molto raro e tendenzialmente al posto di essere un vero e proprio pigmento è composto da microstrutture fisiche.

PIEGHEVOLE SUL COLORE

BLU FMAV Fondazione Modena Arti Visive, Palazzo Santa Margherita, Modena. FMAV Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103, 41121, Modena Tel. +39 059 2032919, https://www.fmav.org/location/fmav-palazzo-santa-margherita/ Fondazione Modena Arti Visive, Palazzo Santa Margherita.

Laboratorio di Grafica

FOTO ANIMALI

Laboratorio di Grafica

Discipline Grafiche 75g GUSTO aca� C aca� C 08 2023 12420848 P E RU G I N A® R I C E T T E C A C A O N P O LV E R E n g ed e n c a cao in pol e r e c o r et t o d aci d t à (id r os ido d p ot a s s o c a bo n a ti d p o tas s o a r o m C o nse v a r e in lu o go asc ut o e o n a n o da o n ti d c lo e n f o r m az ioni nut iz onal per 100 g Ene r g a 1635 kJ/394 kcal; G a si 21 g - d c ui a idi g a s si s a tu 13 g; C a b o id a 8,7 g d cui z u c che 0,5 g; Fib r e 28 g; P r o e ne 20 g; S e 0,08 g SENZA GLUTINE Contattaci Servizio Consumatori Nestlé C.P. 163 - 20101 Milano www.bonalavita. it 800 434 434 www.perugina. com ww. facebook.com/Perugina PACKAGING

03 5 anno

Discipline Grafiche Laboratorio di Grafica

CAMERA WORKS

ORGANIZZAZIONE

Durata 2 anni 1° anno, dal 18 ottobre 2021 a giugno 2022; 2° anno, da fine settembre/inizio ottobre 2022 a luglio 2023.

CAMERA WORKS Via San Michele Arcangelo 990 00042 Roma Tel. +39.049.15021951

http://www.camera works.it

FOTOGRAFIA

Biennio di Alta Formazione Professionale Il Corso Professionale Biennale di Fotografia di CAMERA WORKS si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dell’attrezzatura fotografica.

PROGRAMMA DIDATTICO

L’impostazione didattica si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra più importanti settori del mondo della fotografia, dalla fotografia di ritratto allo still life, dalla moda al nudo artistico, dalla fotografia di reportage al paesaggio, passando per tecniche di ripresa contemporanee, l’editing fotografico, la realizzazione di video e la progettualità. La post-produzione, che prevede l’uso di Adobe Lightroom e Adobe Photoshop al primo anno e Adobe Photoshop avanzato e Adobe Indesign al secondo.

COLLABORAZIONI COMMERCIALI E ARTISTICHE

La didattica del secondo anno prevede la partecipazione degli studenti a mostre, pubblicazioni, festival fotografici ed eventi di partner e dalla realizzazione di progetti fotografici commerciali per clienti reali di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative.

PLACEMENT

CAMERA WORKS collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.

primi ambasciatori del successo della nostra formula didattica sono nostri ex studenti che lavorano tanto e in settori diversi, dalla moda al food, dagli eventi al reportage.

PROVA PARALLELA
Discipline Grafiche Laboratorio di Grafica COPERTINA MAGAZINE TURISMO GRAN TOUR N.44 € 2.00 Roma Roma è la capitale della storia, della cultura, della religione; Roma è l’Italia. COLOSSEO PANTHEON FONTANA DI TREVI BASILICA DI S. PIETRO ALTARE DELLA PATRIA

Discipline Grafiche

Laboratorio di Grafica

MANIFESTO RIBALTA EXPERIMENTAL

FILM FESTIVAL DI VIGNOLA

Discipline Grafiche

Laboratorio di Grafica

SE PREVIENI

NON É MAI TARDI

‘‘Il Cesto Di Ciliegie’’ PCTO

Discipline Grafiche Laboratorio di Grafica VINILE

Moonwalk è l’autobiogra a di Michael Jackson, scritta nel 1988 insieme a Robert Hilburn e Stephen Davis e pubblicata dalla Doubleday. Si tratta dell’unica u ciale e autorizzata dell’artista.

La prefazione al libro venne scritta invece da Jacqueline Kennedy Onassis, allora redattrice della Doubleday e amica di Jackson.

Nelle pagine di questa autobiogra a Michael Jackson ripercorre le fasi principali della sua esistenza sia privata sia pubblica. Si parte con gli anni dell’infanzia e delle prime esperienze musicali, insieme ai fratelli, in piccoli e sconosciuti locali notturni no al grande successo dei Jackson 5. Michael ricorda i viaggi in giro per il mondo, i primi screzi con la famiglia, ciò che ha ispirato le sue canzoni e la sua passione per i balletti che lo hanno reso celebre.

Discipline Grafiche Laboratorio di Grafica

Conosciuto anche come “ e King of Pop” (Il Re del Pop), Michael Jackson è considerato uno degli artisti musicali più in uenti nella storia della popular music per merito del suo contributo nel mondo della musica, della danza, della moda e dello spettacolo.

Con riller (1982) Michael Jackson diventa la maggiore superstar del pianeta. Il disco, grazie a brani (e ai relativi popolarissimi video) come Beat It, Billie Jean e riller, diventa il più venduto di sempre e rappresenta un classico della storia della musica.

La straordinaria carriera di Michael Jackson e il suo stile di vita estremamente riservato sono diventati una magni ca ossessione per milioni di fan e appassionati di tutto il suo mondo. I suoi singoli sono balzati in testa alle classi che a una velocità incredibile. Ora, per la prima volta, Michael Jackson solleva il velo di mistero in un libro autobiogra co tanto sincero quanto coraggioso: “Moonwalk”. Illustrato da fotogra e inedite tratte dall’album di famiglia e dai suoi archivi personali, oltre che da un disegno creato appositamente da Michael per questo libro, “Moonwalk” è un viaggio nel cuore e nell’anima di un genio musicale dei nostri giorni.

MOONWALK

MICHAEL JACKSON

MOON WALK

MICHAEL JACKSON

Conosciuto anche come “ e King of Pop” (Il Re del Pop), Michael Jackson è considerato uno degli artisti musicali più in uenti nella storia della popular music per merito del suo contributo nel mondo della musica, della danza, della moda e dello spettacolo.

Con riller (1982) Michael Jackson diventa la maggiore superstar del pianeta. Il disco, grazie a brani (e ai relativi popolarissimi video) come Beat It, Billie Jean e riller, diventa il più venduto di sempre e rappresenta un classico della storia della musica.

20.00 €

SOVRACCOPERTA LIBRO

04stage

L’Istituto d’arte Adolfo Venturi offre da anni l’opportunità agli studenti di approcciarsi per la prima volta con il mondo del lavoro. L’esperienza, nel nostro caso, ha avuto una durata di due settimane. Nonostante il tempo non sia di lunga durata, essa consente di mettere alla prova le competenze degli studenti all’interno della ditta, la quale, finito il percorso di PCTO, è tenuta a valutare tutti i comportamenti e l’impegno di noi ragazzi.

Lo studio scelto per me dalla scuola si chiama ‘’KreaWeb Digital Marketing’’, si trova in via Ferruccio Lamborghini 120 a Modena. All’interno ci lavorano tre persone, ciò di cui si occupano è affiancare le aziende per ottimizzare la loro presenza on-line, ottenere contatti e fare branding.

Ogni giorno vengono contattati da clienti interessati a prodotti e/o servizi offerti da diverse aziende, così da incrementare le loro vendite. Loro trasferiscono i contatti agli uffici commerciali,così da garantire una lista numerosa di persone che verranno poi contattate a loro volta dalle aziende.

Gestiscono tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevedere l’andamento e creare delle offerte.

Curano i siti delle aziende, in modo tale da attirare l’interesse del cliente che si ritrova a visitarlo, avendo chiarezza sulle offerte del periodo. Utilizzano le tecnologie più evolute e studiano strategie per ogni progetto.

La loro presenza sul web è ben studiata ed è così che riescono a raggiungere un gran numero di potenziali clienti per ogni business.

Il primo compito assegnato prevedeva l’utilizzo di Canva, uno strumento gratuito per la progettazione grafica che la ditta utilizza per i propri lavori e progetti.

Nel caso del primo lavoro, è stato richiesto di creare delle grafiche per Ariel Energia, in particolare per le stufe che l’azienda propone.

Lo scopo era di risaltare l’offerta del periodo, per poi essere inserite nei siti, di cui loro si occupano di aggiornarne i contenuti, ogni volta che i prodotti e gli sconti vengono aggiornati o modificati.

L’attività seguente richiedeva inizialmente l’utilizzo di Photoshop per scontornare e cambiare il colore di alcune immagini. Quest’ultime, facevano parte del ‘‘Progetto Relax’’, un’altra azienda che affiancano e per cui realizzano grafiche per i loro cataloghi.

L’ultima attività della prima settimana, che si è protratta anche in quella successiva, prevedeva la creazione di alcuni loghi sia su Canva che su Illustrator, per il brand di abbigliamento della tutor, da lei chiamato ‘‘Codice Luna’’. I loghi sono stati richiesti perchè il brand era in fase di modifiche, quindi anche un nuovo logo era fondamentale.

Nei giorni successivi sono stati realizzati anche dei biglietti da visita e dei volantini, sempre per il brand.

Gli ultimi giorni è stato richiesto di realizzare, su Canva, altre grafiche per l’azienda ‘‘Stanhome’’, che vende prodotti per la casa, la pulizia e la cura della persona. Le grafiche richieste dovevano contenere l’offerta speciale in occasione del 60° anniversario dell’azienda.

L’ultima attività prevedeva di realizzare un possibile feed su Canva, per la pagina Instagram del brand di abbigliamento ‘‘Codice Luna’’, in modo da seguire un ordine preciso, funzionale ed esteticamente valido.

Lo studio richiedeva di essere presenti per le ore 9:00, una volta arrivati ci si preparava la postazione al computer. Prima di cominciare si discuteva su quelle che sarebbero state le attività della mattinata, dopodichè si cominciava a lavorare al computer con la possibilità di fare cinque minuti di pausa ogni tanto.

Nel frattempo i tutor erano sempre disponibili per richieste e chiarimenti.

Diverse volte si svolgevano lavori di gruppo così da avere più idee e da creare un progetto ancor più funzionale.

Questo lavoro richiedeva delle competenze che avevo già appreso durante gli anni di scuola al Liceo artistico Venturi.

Canva è abbastanza semplice da usare e le grafiche richieste dai tutor erano a loro volta

semplici. Così come Illustrator per la creazione dei loghi, la tutor aveva richiesto un logo semplice, in cui bisognava solo giocare con le due parole del brand di abbigliamento (‘‘Codice Luna’’).

L’esperienza è stata piacevole, i tutor molto accoglienti.

Un aspetto che ho trovato piacevole è stato anche il lavoro di gruppo che svolgevamo io e l’altra ragazza del Venturi, assieme ai ragazzi tirocinanti.

Quelle attività hanno contribuito ad avere più idee e ad integrare il lavoro svolto da più persone contemporaneamente.

L’atmosfera è sempre stata di mio gradimento, io sono molto emotiva e ritengo molto importante sentirmi a mio agio, sia che si tratti di scuola che come in questo caso, di lavoro.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.