Nova itinera numero 3 2012

Page 14

13 Francesco Nicotra Intervista a Joseph Del Raso, Chairman di N.I.A.F.

Negli Stati Uniti vivono circa 26 milioni di americani di cittadini di origine italiana, compresi i tanti che per difficoltà di pronuncia si ritrovano con un cognome americanizzato grazie ai funzionari di Ellis Island. Una grandissima Comunità, quasi mezza Italia, formata dai discendenti di quei coraggiosi emigranti che dal 1880 ai primi decenni del secolo scorso, attraversarono l’Oceano alla ricerca della vita migliore. E’ la National Italian American Foundation (NIAF) l’organizzazione leader degli italoamericani che sono presenti in tutto il territorio degli Stati Uniti. Si deve a loro tra l’altro, la fondazione di molte Città con il nome italiano. Tra queste addirittura cinque chiamate Roma, due Napoli, tre Venezia, sei Verona (di certo in onore di Giulietta e Romeo) e poi Genova, Milano, Firenze, Syracusa, Palermo, Rimini, Torino e altre, tra cui due battezzate Etna, come il grande vulcano simbolo della Sicilia. Joseph Del Raso, oriundo abruzzese, americano di Philadelphia, ai vertici dello studio legale Pepper Hamilton, uno dei più quotati degli States, è il Presidente della National Italian American Foundation . Ecco le sue risposte alla nostra intervista: Presidente Del Raso quali sono gli obiettivi della N.I.A.F.?

La National Italian American Foundation è la voce degli italo americani in Washington, sia presso il Governo, sia presso la stessa Casa Bianca. Lavoriamo a stretto contatto, in particolare, con i membri del Congresso di origine italiana o comunque vicini alla nostra Comunità. E i rapporti con l’Italia? Sono ovviamente strettissimi e riguardano la cultura, la politica e gli scambi commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti. Abbiamo un business Council finalizzato a promuovere i contatti tra capi di aziende americane e italiane. Ne possono far parte anche italiani. In che modo la N.I.A.F. promuove l’identità italiana tra gli italo americani? Soprattutto promuovendo, con varie iniziative, la cultura italiana, compreso lo studio della lingua di Dante. La comune cultura delle origini è il vero collante della grande Comunità italo americana. Siamo americani al cento per cento, ma siamo fieri anche della nostra identità italiana, come è del resto per gli americani di altre etnie. Diamo molta importanza ai viaggi in Italia, i cosiddetti “viaggi di ritorno”, alla riscoperta delle nostre radici. La cultura italiana si apprezza soprattutto se la conosci e per conoscerla bisogna viaggiare in Italia. La N.I.A.F. organizza annualmente

Accade oggi

Ritorno al futuro: gli Italiani d’America


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.