1 minute read

A scuola di CODING a cura degli alunni della SEZIONE

Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e di sviluppare la capacità di risolvere problemi di vario tipo. Ecco perché è importante muovere i primi passi fin dalla tenera età.

I bambini della sez. A (FIOCCO ROSSO) si sono cimentati con questo “gioco” impegnativo, ma appassionante tra esercizi con riferimenti visivi, giochi di direzionalità, giochi di orientamento seguendo le indicazioni (destra-sinistra, avanti, indietro) date dalla maestra o da un compagno; conoscere e completare le frecce direzionali; associare a dei simboli la giusta direzione; muoversi in aula seguendo la direzione indicata dalle frecce.

Advertisement

A - FIOCCO ROSSO

Amici alberi a cura degli alunni della SEZIONE A

Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi per valorizzare i boschi del nostro Paese e per imparare a rispettare l’ambiente.

Anche noi alunni della sez. A (FIOCCO ROSSO), nel nostro piccolo, abbiamo partecipato a questo importantissimo evento “piantando” il nostro bellissimo giardino di carta. Ricordiamo che “Non siamo poi tanto diversi, nasciamo per essere amici: qui dove io chioma hai capelli e dove tu hai piedi ho radici“.

I bambini nascono per essere FELICI a cura degli alunni della SEZIONE A - FIOCCO ROSSO

Quando pensiamo al diritto di un bambino di avere una casa, essere amato, giocare, andare a scuola ed esprimersi liberamente, spesso non ci rendiamo conto di quanto questi diritti siano negati e talvolta sconosciuti ai bambini stessi, soprattutto a quelli che vivono in condizioni di disagio o abbandono.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini (20 novembre) gli alunni della sez. A (Fiocco Rosso) hanno imparato che non bisogna negare l’infanzia a nessun bimbo del mondo.

Quando si trascorrono tante ore in un posto è importante conoscerlo bene per imparare le regole e per capire come bisogna comportarsi in caso di pericolo. Ecco perché, fin da piccoli, i nostri bambini vanno educati ad assumere comportamenti responsabili anche in caso di emergenza.

In occasione della Giornata Mondiale della

Sicurezza nelle Scuole (22 novembre) gli alunni della sez. A (Fiocco Rosso) hanno realizzato un piccolo prontuario su i giusti comportamenti da tenere a scuola.