1 minute read

I nostri WATER MEMORY a cura degli alunni di 1^M (CASAREA)

Il memory sull’acqua che abbiamo realizzato è il risultato di un lavoro interdisciplinare di scienze ed italiano. In scienze abbiamo studiato l’acqua e le sue proprietà e,soprattutto,la sua importanza.Con italiano, attraverso un racconto, abbiamo imparato che l’inquinamento danneggia anche l’acqua, soprattutto, mari ed oceani, devastandone flora e fauna. Inoltre, abbiamo riflettuto sugli sprechi che commettiamo nella nostra quotidianità e siamo giunti alla conclusione che dobbiamo evitare di consumare inutilmente“l’oro blu”.

Lo studio del testo regolativo ci ha permesso di scrivere le regole del gioco, infatti, abbiamo definito lo scopo,il numero dei giocatori,il materiale occorrente (le card!) e lo svolgimento del gioco.

Advertisement

Abbiamo, quindi, realizzato e colorato le nostre che illustrano i comportamenti giusti e quelli errati sull’uso dell’acqua. Ci sono quelle con il dorso verde in cui vengono indicati i comportamenti corretti, mentre quelle rosse indicano i comportamenti

Lo scopo del nostro gioco è quello di insegnare l’uso corretto dell’acqua evitando gli sprechi.

Il giorno 20 gennaio noi allievi della 1^M abbiamo accolto gli alunni delle classi quinte della primaria di Casa- rea e abbiamo giocato tutti insieme con il memory. È stata un’esperienza simpatica e siamo contenti che il nostro lavoro sia piaciuto ai bambini di quinta.