Antologia 2017 - Premio Nazionale di Arti Letterarie della Città di Torino - Arte Città Amica

Page 285

Calogero Pettineo di Moncalieri (TO) ■ Quel silenzio Mi soffoca ancora quel silenzio Che non aveva nessun rumore ma colpiva come i tuoni d’inverno che sbriciolano la mente mente fragile come un bicchiere di cristallo. Scivolo ancora in quel spazio imprecando aiuto ad ogni passo in cerca di parole amiche che dilettino e rompano il momento. Mi urla dentro quel silenzio tracciando meste perdute memorie memorie di abbracci, sorrisi, visi divisi come le flebili mani sui fianchi che obbedienti al comando mi vedono fermo in attesa che folate di vento spostino i miei pensieri. Quante volte è stato amico quel silenzio nelle perdute notti d’estate in compagnia del nulla da solo a contar un po’ le stelle un po’ le mattonelle stelle che si confondevano nelle soffuse luci cittadine mentre io sempre vigile e attento stavo con il dito sul grilletto.

•✳•

All’ autore affiorano memorie di abbracci e di sorrisi nelle notti d’ estate. Poesia delicata espressa con sapienza. 285


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.