1. 2. 3. 4. 5. 6.
RAPPRESENTARE WORKSHOP COLLABORAZIONI PROGETTI PERSONALI ARTS&CRAFTS
Tesi Collage Render WMC Festival Summer School Learning by doing I Morticelli: punto di comunità Stamm' sotto 'o cielo
Comizi digitali Yarn bombing! Viale delle metamorfosi Progett'am
TESI:
Imparare dall’informale nel Lotto O Co-progettazione di spazi per performance sociali insieme a Ciro Mascolo e Valeria Matrisciano
giugno 2020 - giugno 2021
pushousing.eu icdslab.com

Publicness and Democracy
FJELL - Norvegia
Publicness and Heritage
FARUM MIDTPUNKT - Danimarca
Publicness and Policies/Practices
TELLI / TSCHARNERGUT - Svizzera
Publicness and Informality
LOTTO O - Italia
Tra architettura e urbanistica, la tesi insiste sulla lettura delle pratiche materico-spaziali informali, dimostrando la re-interpretabilità di un sistema rigido e l’avvio di un processo di apertura dell’area più segregata del Lotto O.

Iperghettizzazione del Lotto O rispetto al contesto urbano

Ponticelli, Lotti realizzati dall’approvazione del PSER (Piano Straordinario di Edilizia Residenziale, ‘81)

Iperghettizzazione del margine sud del Lotto O








Le coperture del P3 diventano estensione dello spazio pubblico ai piani terra attraverso un’infrastruttura che garantisce un flusso libero e continuo. Il telaio filiforme e i pochi piccoli volumi consentono la distribuzione delle cantinole, riconfigurate come depositi accessibili e collettivi.











Concorso FUTURA - PNRR:
Scuola primaria a Somma Vesuviana (1° premio) novembre 2022
LA FLESSIBILITA’ DELL’AULA DIDATTICA “HOME BASE”
1. Le con gurazioni dell’arredo
2. L’estensione dello spazio interno


Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di una scuola primaria ex-novo all’interno di un lotto già parzialmente costruito. Mi sono occupata della restituzione grafica e ho riportato alcuni degli schemi realizzati per la seconda fase di concorso.
























Collage: esame di sistesi finale
Collage: esercizio per risoprint / ispirato dalla Biennale di Venezia 2022 / The milk of dreams

La rappresentazione grafica con la tecnica del collage è quella che preferisco, ma sto imparando a realizzare anche visualizzazioni render per immagini più realistiche dei progetti.





RENDER esercizio


WeMakeCity Festival & Summer School
genteeterritorio.it
Workshop di co-progettazione e auto-costruzione di un’installazione urbana temporanea in legno in un’area verde abbandonata della periferia est di Salerno, primo step del progetto Orti Mercatello, vincitore del bando Hackera la tua città.






Learning by doing
Workshop di auto-costruzione di elementi d’arredo per il potenziamento di uno spazio comune del coworking Dialogue Place gestito dalla CIS Project Ahead, di cui i momenti che ho preferito sono stati la progettazione e costruzione delle lampade da parete.





I Morticelli: punto di comunità urise.it
fondoambiente.it
@imorticelli
@imorticelli2
BLAM | Salerno, Ex-chiesa dei Morticelli gennaio - aprile 2022
Team di progettazione della call Cantiere del progetto Salerno Punto Com
Guidate dall'architetto Enzo Tenore di +t studio, abbiamo progettato e allestito gli arredi dello spazio di accoglienza dei Morticelli, volti ad accogliere le iniziative proposte dalla comunità, ad attivare processi in risposta alle esigenze del territorio e a tessere relazioni.




Copyright Carlo Oriente




Stamm’ sotto ‘o cielo
Workshop di allestimento del Parco Ventaglieri per un evento che ha coinvolto attivamente la comunità del quartiere di Montesanto. L’installazione consisteva in nuvole di carta con struttura in fil di ferro a cui era legata una striscia led programmata con Arduino.




Comizi digitali - dallo spazio fisico a quello virtuale -
Progettazione e allestimento di un’installazione per reading collettivi e interazioni virtuali. L’intenzione di invitare il pubblico nel tipico salotto borghese, luogo di incontro e di conversazione, era ribaltata dalla chat reale ma digitale.



Yarn bombing!
Ho risposto alla call Creativities under35 Cercasi presentando un progetto di knitting collettivo: otto incontri in cui ho insegnato le tecniche base del lavoro a maglia a chiunque avesse curiosità, pazienza e voglia di imparare.



Viale delle metamorfosi
- festival di arte pubblica e contemporanea -



COLLETTIVO ZERO | Napoli, Ponticelli
ottobre 2022
@vialedellemetamorfosi
Il festival è output di progetti collettivi svolti sul territorio nell’arco di due anni. Sono stata invitata a partecipare all’allestimento degli spazi del Centro Colonna e all’organizzazione di una passeggiata guidata lungo Viale delle Metamorfosi e all’interno del Lotto O.
Progett’am - workshop di progettazione culturale -



COLLETTIVO ZERO & Disintegrati | Napoli e Ponticelli novembre 2022
Nell'ambito degli Art days, ho supportato i collettivi nel guidare i partecipanti nella progettazione della II edizione del festival Viale delle Metamorfosi attraverso le macrocategorie di programmazione, comunicazione e fundraising per formare un’unica realistica proposta.
Progettazione e futura auto-costruzione di arredi in compensato commissionato da UnknownDevices per il proprio laboratorio. Nello specifico il progetto prevede un mobile per consolle e vinili, uno per packaging e logistica di spedizione e desk d'accoglienza.

Sono affascinata dalle arti, in generale, e da quelle legate ad un processo di creazione manuale, in particolare. Mi piacerebbe poter vivere delle mie capacità creative e pratiche in futuro e condensare i miei tanti interessi in un grande progetto.


