DAILY 26 07 2019

Page 27

aria 27 49a edizione

prodotti da tante persone anche con piccole cifre, si colmerà un gap dato dal produttore e dalla distribuzione. Perché non dare a queste persone di diventare ambassador di quel progetto?”. Simone: “Nel momento in cui tu vendi un contenuto ad un distributore non è solo il creator a guadagnarci ma anche tutti coloro che l’hanno sostenuto sin dall’inizio. È il concetto del royaltycrowdfunding, dove chi appoggia il progetto partecipa anche agli utili del progetto. Una visione molto anglosassone per sostenere non solo i filmaker indipendenti ma anche una novità per le distribuzioni cinematografiche già affermate creando un fenomeno di pre-marketing enorme se si pensa a film come gli Avengers. Ma pensiamo al cinema italiano. Si dice sempre di doverlo sostenere. Noi pensiamo che questo sia il modo migliore per farlo”. Qual è l’anello di congiunzione tra Vimove e la

blockchain? Jacopo: “Il processo creativo di un’opera prevede tutta una serie di lungaggini burocratiche che può essere automatizzato attraverso la blockchain con la creazione di smart contracts che si attivano in automatico al verificarsi di una condizione e, in caso di vendita del film, procedere con la remunerazione delle parti che l’hanno prodotto. C’è anche il concetto del diritto d’autore tramite timestamp e che ti permette di garantire la tua proprietà intellettuale attraverso.

26 Luglio 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.