Manuale di formazione di base per l'operatore sanitario in africa

Page 20

APPARATO CIRCOLATORIO

Costituito da: cuore, arterie, vene, capillari, vasi linfatici e lin-

fonodi. Funzioni: trasporto attraverso il sru>gue e ~a linfa di so-

stanze necessarie all'accrescimento, al funzionamento e alla protezione di tutto l'organismo, nonchè all'eliminazione di alcune sostanze di rifiuto. I linfonodi hanno funzione di filtri contro i batteri e di produttori di tintociti e di anticorpi. Il cuore, organo dotato di una parete muscolare che si contrae ritmicamente, agisce come una pompa che dà impulso a tutta la circolazione del sangue. Il sangue infatti viene sospinto dalle contrazioni cardiache attraverso le arterie (rete arteriosa) dal centro verso la periferia dove, diramandosi in una rete sempre più sottile (rete capillare) si distribuirà a tutto l'organismo. Dalla periferia il sangue ritornerà verso il centro attraverso la rete venosa, raggiungendo di nuovo il cuore. E ' questa la cosidetta grande circolazione. Nel cuore il sangue venoso non si mescola col sangue arterioso perchè nell'interno di quest!organo esiste una parete o setto, che tiene diviso da una parte il sangue in partenza (arterioso) e dall'altra quello in arrivo (venoso). Il sangue venoso, ritornato carico di sostanze di rifiuto dai vari organi, viene di nuovo pompato dal cuore e spinto ai polmoni dove, nella rete capillare degli alveoli polmonari, verrà depurato ed ossigenato per ritornare poi ancora una volta al cuore (piccola circolazione). Da qui sarà poi nuovamente spinto nella grande circolazione e così continuerà ininterrottamente per tutta la vita.

A fianco della circolazione sanguigna esiste anche una circolazione linfatica. Sia la grande che la piccola circolazione sono sistemi chiusi, nel senso che il sangue che vi scorre non può uscire normalmente dai vasi ma circola incessantemente, s ospinto dall'impulso della pompa cardiaca. A livello della rete capillare tuttavia le sostanze nutritive contenute nel sangue possono attraversare le sottilissime pareti dei capillari e diffondersi sotto forma di un liquido trasparente, la linfa, negli spazi microscopici intercèllulari dei vari tessuti. La linfa, una volta distribuite alle cellule le sostanze nutritive e raccolte le sostanze di rifiuto, ritornerà indietro servendosi di una speciale rete di vasi detta rete linfa tica. Questa rete, che prende origine capillarmente negli spazi intercellulari, confluendo via via in vasi di calibro sempre maggiore (dotto toracico)immetterà a un certo punto la linfa nella circolazione venosa, poco prima che questa raggiunga il cuore. La linfa, mescolata al sangue venoso,andrà così a depurarsi ed ossigenarsi nei polmoni attraverso la piccola circolazione, integrandosi poi completamente col sangue arterioso. N ella rete linfatica sono inseriti'di tanto in tanto i linfonodi o g angli linfatici, piccoli organi filtranti con importanti funzioni di difesa dell'organismo. Essi infatti filtrano la linfa ed arrestano i microbi o le sostanze dannose penetrate accidentalmente (attraverso una ferita per esempio). Hanno inoltre la funzione di produrre speciali cellule del sangue, i linfociti, elementi essenziali nella difesa dell'organismo perchè produttori di anticorpi. Nell'organismo umano esistono circa 800 linfodi, di cui 300 a livello del collo e gli altri disseminati un po' ovunque, in particolare all'inguine, alle ascelle, nell'incavo del ginocchio, al gomito ecc.. 25

...


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.