Nuove forme del narrare: L'arte sequenziale, tra cartaceo e digitale

Page 23

È quindi stato il confrontarsi con due colossi come la scrittura e l’immagine, che gli ha portato non poche difficoltà e una difficile affermazione.

sere completamente assorbita nella società, ha dovuto aspettare la nuova generazione degli anni 50, persone nate dentro un mondo ormai icono-grafico. Un cambiamento grazie al quale il medium fumetto, è riuscito pian piano riuscirà a tirarsi fuori da quella che Mccloud chiama maledizione di tutti i nuovi strumenti mediali: “La maledizione del venire giudicati secondo gli standard di quelli vecchi.” L’umanità è nata nell’era dell’immagine, per poi passare a quella della scrittura, e con l’avvento dei nuovi media, siamo ritornando in quella dell’immagine. Ma alla fine non importa chi prevale su cosa, l’importante è il giusto equilibrio tra i vari mezzi espressivi. Ed è per questo che il fumetto dovrebbe essere riconsiderato. E’ uno dei primi media ad aver avuto il merito di unire due linguaggi per crearne uno “per conto suo, una forma che era allo stesso momento entrambe le cose e nessuna delle due”.

LA PIRAMIDE DI MCCLOUD “The picture Plane”, lo schema che Mclcoud ha disegnato nel suo “Capire il fumetto”, mostra all’interno di un traingolo 116 diversi stili disposti non casualmente, ma seguendo (orizzontalemten) dal piu reale al piu sintetico, la semplice rappresentazione con parole scritte. Il vertice invece, rappresenta la via di mezzo il punto d’incontro tra la reppresentazione della realtà così com’è e il suo significato (la parola).

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.