Nuove forme del narrare: L'arte sequenziale, tra cartaceo e digitale

Page 13

Quella che però ha rappresentato “l’incubazione vera e propria del fumetto”, venne realizzata a Geneva (Svizzera) da un illustratore e scrittore svizzero. Inizialmente creata per un uso privato storia di Mr jabot nacque dalla mano di Rodolphe Toppfer due anni prima, solo per “il diletto dei suoi allievi” e senza nessun intento di pubblicazione. Solo dopo queste “vignette” vennero stampate su incoraggiamento degli stessi studenti e di Goethe, il quale, pur avendo grande considerazione dell’illustratore, non ne aveva altrettanta di questa forma d’arte:

“Se nel futuro egli scegliesse una materia meno frivola e si limitasse appena, produrrebbe cose al di là di ogni possibile concezione” Osservandole, altro non sono che delle immagini accostate a del testo. Ma allora perchè Toppfer viene considerato tutt’oggi il padre del fumetto moderno? Per capirlo possiamo riprendere la prefazione di Mr. Jabot scritta dallo stesso autore: “Questo piccolo libro è di natura mista. È composto da immagini accompagnati da due righe di testo. I disegni senza testo avrebbero un significato oscuro. I testi senza disengo non avrebbero alcun significato” In questo modo il fumettista non solo creò graficamente una prima identità estetica del fumetto, ma ben piu importante dimostrò la consapevolezza di stare creando un modo nuovo di narrare, un nuovo grande linguaggio di comunicazione. Proprio per questo, chiamò i suoi rudimentali fumetti, “litterature en estampes”, letteratura stampata, prevedendone una sua futura funzione non solo grafica ma soprattutto narrativa. Toppfer mostrò in questo modo come l’idea “romanzata” di fumetto (attribuitagli solo dopo con le graphic novel), era insita, se pur in una piccola dose, fin dall’inizio.

I disegni senza testo avrebbero un significato oscuro. I testi senza disegno non avrebbero alcun significato

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.