RED Rigenerazione Edifici Dismessi - Luca Cretella e Gian Maria Mazzei

Page 172

regolamenti interni ed alle deliberazioni degli organi sociali.

Luca Cretella Gian Maria Mazzei

RED Allegati

Gli associati avranno il diritto di partecipare alle iniziative ed attività realizzate dall’associazione e potranno riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti interne. I soci dovranno pagare una quota associativa annuale, fissata dal Consiglio Direttivo, per rinnovare la tessera inoltre i soci dovranno rispettare lo statuto, gli eventuali provvedimenti interni e le deliberazioni del Consiglio Direttivo, comprese eventuali integrazioni del fondo sociale attraverso finanziamenti straordinari. La decadenza di un socio potrà avvenire per: decesso, dimissioni, morosità, espulsione o radiazione. La lettera di dimissioni o l’eventuale provvedimento di espulsione sarà sempre valutato dal Consiglio Direttivo.

Provvedimenti disciplinari

Lo statuto dell’associazione interna dovrà prevedere delle norme in materia di provvedimenti disciplinari, tali norme saranno applicate in caso di infrazioni da parte degli occupanti del fabbricato di norme sancite dallo statuto, regolamenti interni, danni morali o materiali procurati a terzi che svolgono attività lavorativa nell’edificio. Il Consiglio Direttivo potrà ammonire o sospendere da ogni attività e benefici i soci colpevoli di infrazione per un periodo di sei mesi, si potrà procedere con l’espulsione nei casi di morosità o danni arrecati a terzi. I soci radiati per morosità potranno essere riammessi previo pagamento del dovuto. I soci radiati o sospesi non potranno frequentare i locali dell’immobile e partecipare alle sue iniziative.

Patrimonio sociale e bilancio

L’associazione non possederà un patrimonio immobiliare proprio bensì possederà solo beni mobili. I proventi dell’associazione proverranno dalle quote di iscrizione, contributi associativi, contributi da Enti o sponsor privati, donazioni o lasciti, entrate da attività commerciali, produttive e associative (fablab). L’esercizio commerciale si estenderà dall’1 al 31 dicembre di ogni anno; si dovrà presentare un rendiconto economico e finanziario entro il 30 aprile dell’anno successivo. I residuo attivo di bilancio sarà utilizzato per opere di manutenzione, per attività sociali, per opere di carattere culturale e per altre attività coerenti con le finalità dell’associazione. Non si possono distribuire avanzi di gestione.

Organismi sociali

Saranno organismi sociali: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente. Le cariche associative non saranno retribuite e verranno rimborsate le sole spese inerenti l’incarico.

Elezioni

Le cariche sociali verranno rielette ogni anno con scrutinio segreto, potranno partecipare all’elezione solo i soci in possesso della tessera associativa ed in regola col il pagamento delle quote sociali. Ogni socio potrà esprimere un solo voto.

170


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.