Sapi srl -

Page 3

Ripristino delle condotte mediante tecnologie No-Dig Le tecnologie No-Dig (dall’inglese no-digging “senza scavo”) o trenchless (senza trincee) permettono la posa in opera di tubazioni e cavi interrati o il recupero funzionale, parziale o totale, o a sostituzione di condotte interrate esistenti senza ricorrere agli scavi a cielo aperto (open trench / oper cut), evitando le manomissioni di superficie (strade, ferrovie, aeroporti, boschi, fiumi e canali, aree ad alto valore ambientale, piazze storiche, ecc.) eliminando così pesanti e negativi impatti sull’ambiente sia naturale che costruito, sul paesaggio, sulle strutture superficiali e sulle infrastrutture di trasporto. La tecnologia No-Dig trova inoltre applicazione, ormai da decenni, anche nel risanamento non distruttivo delle tubazioni di scarico verticali ed orizzontali interne agli edifici (colonne di scarico di acque pluviali e di acque nere) e delle tubazioni non a vista delle piscine. Il risanamento installazione di

con tecnologia No-Dig consiste un nuovo tubolare all’interno di

nell’ una

condotta di cui si è accertata l’assenza di tenuta o l’integrità. Il processo si basa su due fasi, una prima di installazione per inversione del tubolare morbido all’interno della condotta esistente e la seconda garantisce il processo di adesione del tubolare alle pareti della condotta, tale da garantire il ripristino di tutte le caratteristiche idrauliche e strutturali della condotta preesistente. L’applicabilità della metodologia No-Dig è molto vasta, infatti può essere utilizzato per il ripristino di condotte con diametri da 40 mm. fino ad arrivare ad oltre 2.000 mm. e si possono raggiungere lunghezze superiori a 500 metri continuativi. In ambito civile i sistemi No-Dig trovano applicazione sia su condotte atmosferiche (fognarie, civili abitazioni, pluviali etc.) e su condotte in pressione (potabili, irrigazione etc.). In ambito industriale il sistema No-Dig viene applicato soprattutto alle condotte di processo contenenti fluidi come prodotti chimici altamente aggressivi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.