PAVULLO NEL FRIGNANO
CITTÀ












![]()












Grazie per aver scelto di aprire questa rivista. Ti invito a dare uno sguardo alla foto qui sopra, sulla lavagna troverai il cuore del messaggio GoLocal:
Pensa Locale, Vivi Locale, Compra Locale.
Ogni volta che fai acquisti presso le attività del tuo territorio, stai contribuendo in modo prezioso alla crescita della comunità in cui vivi.
Scegliendo di #ComprareLocale, non solo sostieni l’economia della tua zona, ma aiuti anche a creare un impatto positivo che si diffonderà e moltiplicherà. Più le attività commerciali locali prosperano, più l’ambiente intorno a te fiorisce e si rinnova.




Sfogliando queste pagine, troverai alcune delle migliori attività del territorio, che abbiamo selezionato con cura, per offrirti prodotti e servizi di qualità che soddisfino ogni tua esigenza. Ogni inserzione è un invito a riscoprire il valore della tua città, e sono sicuro che saprai apprezzarlo.
Abbiamo un obiettivo comune: #PensareLocale, #VivereLocale, #ComprareLocale.
Per me è fantastico averti qui! Scopriamo insieme le eccellenze del tuo territorio.

Ulrich Henzler

COMPLEANNI, FESTE E ANIMAZIONE! MA NON SOLO!! MONILLA È ANCHE ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE, LABORATORI CREATIVI E LUDICOMOTORI!


WINNIE PARK 2.0 by Giocando con Monilla
Galleria Aldo Moro, 5 - Pavullo (MO) Cell. +39 377 3675950 w
www.giocandoconmonilla.it f Giocando con Monilla - i giocandoconmonilla







Direzione e Amministrazione:
Via San Giuseppe, 38/G - 31015 Conegliano TV
Tel. 0438 451997
Foto: Archivio Geoplan Srl
Si ringraziano tutti gli inserzionisti che hanno consentito la realizzazione della presente opera.
La presente opera è reperibile in omaggio presso tutte
le aziende inserzioniste, gli uffici comunali, gli enti di promozione turistica e presso le più importanti attività della zona.
Riproduzione anche parziale vietata.
La Geoplan S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo di marchi e slogan usati dagli inserzionisti.
Tutti i diritti riservati a Geoplan S.r.l.
Pavullo nel Frignano, ai piedi dell’Appennino Modenese a circa 40 chilometri da Modena, è una meta turistica molto apprezzata per tutto ciò che offre: storia, arte, natura e un’ottima cucina. L’area comprende diverse frazioni, tra le più importanti troviamo quelle di Coscogno, Gaiato, Benedello e Frassineti.
Brevi cenni storici
Originariamente abitato dai Friniati e i Celti, Pavullo divenne un territorio romano intorno al 200 a.C., con un presidio militare che fu rafforzato
nell’Alto Medioevo, chiamato “Castrum Feronianum”.
Nei secoli successivi, fino al XV secolo, il potere amministrativo si concentrava nel Castello di Montecuccolo. Fu in questo periodo, dal 1400 al 1500, che il territorio si sviluppò progressivamente dal punto di vista economico e urbanistico. Infine, nel 1832, Pavullo fu proclamato capoluogo del Frignano dal Duca Francesco IV d’Austria Este e gli fu assegnato lo stemma dell’antica aquila del Frignano. Questo momento segnò un punto di svolta significativo nella storia della regione.
Cosa visitare
La città offre diverse attrazioni. Tra
le principali, troviamo il suo ottocentesco centro storico, risultato del progetto architettonico dei Duchi di Modena (Francesco IV d’Austria Este – 1815-1846) che elessero Pavullo a residenza estiva. È a loro che si deve la costruzione del Palazzo Ducale, un complesso oggi sede della Galleria d’Arte Contemporanea e del parco dove osservare le tante piante esotiche e un monumentale cedro del Libano chiamato il “Pinone”.
A circa 3 chilometri da Pavullo si trova il Castello di Montecuccolo con il suo borgo medievale. La fortezza, che sorge su un colle dominando dall’alto il Frignano, si affaccia sul fiume Panaro e sulle valli dei torrenti Scoltenna e Leo. Questa struttura un tempo fu residenza e centro militare dei Montecuccoli, che furono al servizio degli Asburgo. Oggi il Castello ospita il Centro Museale Montecuccolo (CeM) con il

Museo Naturalistico del Frignano, la collezione di dipinti di Gino Covili, la Donazione Raffaele Biolchini e un altro piccolo museo di mineralogia. Da vedere anche il Ponte di Olina (1522), fatto costruire dai Montecuccoli e dagli Estensi in una frazione di Pavullo. La struttura, che un tempo fu un transito strategico per la viabilità tra Modena e Toscana, è immersa nella natura e sovrasta il torrente Scoltenna.
Un’altra tappa da non perdere, è Lavacchio a soli 4 km da Pavullo. Un piccolo borgo immerso in un’atmosfera molto suggestiva. Qui da visitare, oltre al caratteristico centro storico, la Torre risalente al XIII secolo e la Chiesa dedicata a Sant’Anna. Per immergersi nella natura, fare escursioni e camminate alla scoperta delle sue meraviglie, a soli 7 km da Pavullo si può raggiungere la Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano.
Prodotti e piatti tipici
Un soggiorno a Pavullo nel Frignano non può concludersi senza aver prima degustato alcune delle più rinomate specialità gastronomiche locali. Tra queste, consigliamo senza dubbio la tradizionale Crescentina, una focaccia conosciuta anche col nome di tigella alla quale è dedicata la Festa della Crescentina (l’ultima domenica del mese di agosto), un’occasione per gustare questo prodotto tipico in tutti i modi più caratteristici. Altri piatti da non perdere sono il borlengo, una crêpe preparata con acqua, farina e sale, farcita con la “cunza”, un battuto di lardo, aglio e rosmarino, parmigiano reggiano; salumi e formaggi, tra cui il Parmigiano-Reggiano; l’erbazzone dolce, variante del salato, una torta a base di ricotta, amaretti, mandorle e spinaci o con bietole.

Antiviolenza e Stalking
CCISS Viaggiare Informati
Comune - Ufficio Relazioni
con il Pubblico
Corpo Forestale dello Stato
Emergenza Maltrattamento Minori
Guardia di Finanza - Pronto Intervento
Numero Unico Emergenze
Servizi Culturali, Sport, Tempo Libero e Turismo
Servizio Ambiente - Protezione Civile
Soccorso Stradale ACI
Telefono Azzurro
Unità di Crisi del Ministero
degli Affari Esteri
Tel. 1522
Tel. 1518
Tel. 0536 29911
Tel. 1515
Tel. 114
Tel. 117
Tel. 112
Tel. 0536 29021/4/6
Tel. 0536 29933/86/49
Tel. 803 116
Tel. 19696
Tel. 06 36225





































Sono molte le persone che hanno degli animali domestici i quali, in cambio di un po’ d’affetto, cibo e un tetto sopra la testa, dispensano gioia e amore, diventano dei membri veri e propri del nucleo famigliare.
È proprio osservando i benefici della sinergia tra gli umani e i loro amici a quattro zampe che nasce la cosiddetta “pet therapy”, ovvero l’impiego di animali domestici in più tipi di attività, come quelle ricreative, educative e terapeutiche, per aiutare e dare conforto a coloro che soffrono fisicamente, psicologicamente o sono affetti da particolari condizioni mediche. È stato dimostrato come la compagnia degli animali sia terapeutica per l’essere umano, soprattutto in luoghi come case di cura per anziani o case famiglia per persone con disabilità, tutti quei luoghi, appunto, che tendono a provocare senso di abbandono o ansia a livello affettivo. Abbiamo quindi appurato che l’impiego degli animali domestici riesce a stimolare in maniera positiva l’emotività delle persone, portandole a un’apertura
di tipo sociale, facendole sentire coccolate, comprese e amate. Alcuni studi hanno dimostrato che anche nei soggetti affetti da autismo, noti per le difficoltà a mostrare e ricevere affetto, i cuccioli riescano a migliorare le situazioni individuali favorendo le relazioni.
La pet therapy, inoltre, è ottima anche per chi soffre di ansia, depressione e stress. Diminuendo il battito cardiaco, la pressione nel sangue e i livelli di cortisolo (ormoni che vengono rilasciati nel sangue in casi di forte stress), il contatto con gli animali fa aumentare le sostanze responsabili di emozioni positive, come le endorfine, la dopamina e l’ossitocina, che aiutano, oltre a farci sentire meglio, nelle relazioni sociali basate su attaccamento e affetto.










Infine, avere al proprio fianco un amico fidato a quattro zampe ci trasmette quei valori positivi che sta diventando sempre più difficile ritrovare nelle relazioni tra persone in questa società odierna.





















































































































Ogni paese è unico quando si tratta di guidare.
Vediamo come si comportano gli automobilisti in giro per il mondo. La cultura della guida è un fenomeno che varia in base alla regione del mondo in cui ci troviamo. Ogni paese ha le proprie abitudini e stili di guida che rispecchiano mentalità, tradizioni e norme sociali di quel territorio. Tutti questi fattori influiscono notevolmente sulla sicurezza stradale e sul modo in cui i conducenti si comportano alla guida.
L’Italia è la patria delle automobili e delle supercar per eccellenza, noi italiani ci consideriamo degli assi al volante, purtroppo però siamo considerati fra i guidatori meno responsabili d’Europa, basti pensare infatti che il 54,1% di noi non usa la freccia durante la manovra del sorpasso. Ad ogni modo, in Europa, grazie al sistema stradale ben organizzato e ai segnali facili da comprendere,
la guida degli automobilisti è spesso descritta come disciplinata e regolamentata. A fare da esempio per tutti sono gli Svedesi, reputati come i migliori automobilisti.
Prendiamo l’aereo e andiamo ad ovest, in Nord America. Nel territorio famoso per le strade lunghissime e dritte, la guida è molto simile a quella europea. In Canada la cultura della guida è più rispettosa delle regole del traffico rispetto agli Stati Uniti, dove c’è invece una maggiore propensione a commettere infrazioni.
Attraversiamo il confine del Messico e scendiamo nell’America Latina. Mettersi alla guida qui non è per tutti, infatti a fare da padrone c’è uno stile di guida aggressivo e caotico. I conducenti sono parecchio irrispettosi delle regole stradali e in alcune aree meno sviluppate anche orientarsi con i segnali stradali è una vera sfida.























Cambiamo ancora continente, voliamo in Asia, un territorio molto vasto






























































con diverse culture che variano da paese a paese. In Giappone la guida è molto disciplinata e regolamentata, con conducenti rispettosi del codice stradale e molto attenti a non andare oltre al limite. Non si può dire lo stesso però dei paesi in via di sviluppo dell’Asia sud-orientale, dove la guida è molto più pericolosa e caotica. Ne è un esempio l’India, dove la congestione sulle strade è un fenomeno normale e la disciplina alla guida è praticamente inesistente.
In Africa e Medio Oriente esiste per la maggiore uno stile di guida ancora poco tollerante nei confronti
delle regole stradali, questo porta a comportamenti di guida diversi rispetto a quelli presenti in altre parti del mondo, come ad esempio una maggiore propensione all’utilizzo di clacson e luci per segnalare la propria presenza sulle strade.
Come abbiamo visto, la cultura della guida varia considerevolmente nelle diverse parti del mondo, è importante però che tutti i conducenti siano consapevoli delle proprie abitudini di guida e siano disposti ad adottare uno stile di guida più sicuro e rispettoso delle regole del traffico, indipendentemente dalle tradizioni culturali.


































• PRATICHE AUTOMOBILISTICHE • PASSAGGI DI PROPRIETÀ • RINNOVO PATENTI
• BOLLI AUTO Via Marchiani, 78 41026 Pavullo nel Frignano (MO) Tel. 0536 20364 - 0536 21101 agenziafrignano@msw.it f Agenzia automobilistica frignano

Azienda certificata UNI-EN ISO 9001
Riparazione veicoli
commerciali - industriali - autobus
Officina Autorizzata V.I. e V.C. Mercedes:
Via Padre G. Giacobazzi, 41026 Pavullo nel Frignano (MO)

Tel. 0536 22947 - o cina.braglia@tiscali.it









Macchine operatrici • Macchine agricole • Autoveicoli
Installazione gancio traino • Camion • Installazione radio cb
Ricarica climatizzatori • Diagnosi Texa
Montaggio: GPS/navigatori • Telecamere
Fanali LED • Vivavoce
ABILITAZIONE PES/PAV/PEI - Sicurezza veicoli ibridi ed elettrici


Via Giardini Sud, 78 - 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. e Fax 0536 20263 - Carmine Cell. 335 7620139
Massimo Cell. 338 8418415 - E-mail: elettrautopavullo@tiscali.it PEC: elettrautopavullo@lapam.legalmail.it www.elettrautopavullo.it





































La quotidianità è ormai pregna di frenesia ed i momenti di pausa diventano sempre meno, questo non solo per chi ha una vita lavorativa intensa ma anche per tutti quelli che devono badare ai propri figli o alle faccende di casa.
Uno dei momenti più belli per distrarsi e dedicarsi un po’ a se stessi risiede nel fare shopping , sia quest’ultimo in compagnia o da soli è un antistress naturale di cui nessuno riesce a privarsi.
Lo shopping ricopre anche un ruolo emozionale quando si lega a un luogo specifico oppure a un posto particolarmente bello da ricordare. La possibilità di acquistare un ricordo in quel luogo che ci ha fatto stare bene, rende lo shopping ancor più importante della sempli-
ce compera per bisogno, unendo la bellezza dell’acquisto alla meraviglia del ricordo.
Ogni località regala al visitatore una sensazione speciale, ricca di storia presente su cui costruirne una futura ancor più gradevole e sospirata.
La domanda che viene spontanea porsi è: “perché amiamo fare shopping in un luogo nuovo?”


La questione trova la sua più genuina risposta nel ricordo che le persone hanno di quel posto, la rappresentazione materiale di un oggetto acquistato rappresenta non solo l’oggetto in sé ma soprattutto quello che manifesta, cioè un piccolo pezzo di vita che attraverso il movimento del mondo ha fatto sì che ci si incontrasse proprio lì in quel determinato momento.














































































Siamo portati a legarci a un territorio non solo attraverso il ricordo e un oggetto proveniente da esso, ma anche perché inconsciamente vogliamo valorizzare un posto dove siamo stati bene.
La necessità di voler acquistare un pezzo di quel luogo ci rende umani ed estremamente vicini, instaurando un rapporto di fiducia che crea un legame ideale manifestato da una compera, e che dà modo alla località stessa di poter migliorare nel tempo e non perdersi mai. Siamo portati a manifestare la nostra voglia di ricordare e non c’è manifestazione migliore del fare shopping nel posto che ci piace, valorizzandone le qualità e parlandone con i nostri conoscenti
La voglia di fare shopping però non si esprime solamente attraverso un legame affettivo, ma ci sono

diverse componenti che ci uniscono a un negozio in particolare per le sue doti uniche. Quando visitiamo una nuova città ci imbattiamo in realtà quasi magiche, negozi unici nel loro genere e personalità meravigliose impossibili da replicare; ciò ci porta a voler acquistare non solo per soddisfare un nostro vezzo, ma soprattutto perché si possono sperimentare acquisti innovativi e irripetibili, capaci di esaltare la tradizione di quel luogo e di osservare il futuro con intelligenza.
In molti casi è proprio lo shopping locale a fare la differenza e donarci ricordi indelebili e acquisti eccezionali, ma quali sono i motivi principali che ci spingono a farlo?
Shopping locale e ricordi indelebili:
• Acquistare alimenti di una determinata città ci permette di sperimentare sapori e gusti nuovi, con cui poter migliorare noi stessi e la nostra cucina.
• Fare shopping in luoghi unici consente di poter comprare prodotti di qualità.
• L’arte autoctona è una componente fondamentale per arricchire l’animo e la conoscenza, in molti casi questa si nasconde nei posti meno in evidenza.
























Galleria A. Moro, 17












GEOPLAN.it per il risparmio energetico















































































































Orario di apertura: 09.00-12.30 / 16.00-19.00
giovedì pomeriggio e domenica chiusi
Mercati in cui ci trovate: lun. Pievepelago - mar. Zocca mer. Montefiorino - gio. Sestola - dom. Palagano
Via Giardini Sud, 63 - Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. 0536 325365 - Cell. 328 7177042

Biancheria Verucchi

biancheriaverucchi_pavullo






































Il giardino è sicuramente tra gli ambienti esterni più desiderati, e tra i più gratificanti da realizzare in quanto ricco di possibilità e soluzioni diverse.
C’è chi preferisce mettere al centro dell’attenzione una piscina, oppure un semplice, quanto omogeneo e rilassante, manto erboso, fino ai dettagli cromatici di una composizione floreale. Sicuramente, a livello di gusti, è impossibile trovare un giardino che li accontenti tutti, ma al tempo stesso esistono dei fattori da considerare per raggiungere una propria e personale perfezione attraverso un’accurata pianificazione. Proprio per rendere efficiente la pianificazione del giardino, si consiglia
di consultare un esperto, soprattutto durante la fase iniziale del progetto, così da non rischiare alcun imprevisto durante la sua realizzazione.
Un giardino, prima ancora di diventare tale, è uno spazio, funzionale ai più svariati utilizzi, e può essere inteso come un ambiente esterno da dedicare allo svago e al relax con la famiglia, come un’area dell’abitazione adibita allo sviluppo di una particolare passione all’aria aperta, fino a vederlo come un’estensione vera a propria della casa, con cui condividere l’arredamento in armonia. Costruire un giardino e renderlo pra-





















































































tico e ricco di comfort non è di per sè un’impresa impossibile: una pavimentazione, adatta al terreno in questione, unita con i giusti mobili di arredo può già essere un’ottima base di partenza per lo sviluppo del proprio ambiente esterno. Ad ogni ottima base però, per rendere perfetto il proprio giardino, vanno aggiunti i dettagli che ne definiscono lo stile che, come abbiamo anticipato, deve rispecchiare l’identità dell’abitazione.
Dall’organizzazione degli spazi a tutto quello che gira intorno al concetto
l’atmosfera di una riserva naturale quasi dentro casa!
MANUTENZIONE
La perfezione di un giardino non risiede solo nella sua progettazione, ma soprattutto nel modo in cui viene gestito. Effettuare precise e costanti manutenzioni permetterà al vostro






































di verde, come aiuole o piante, sono innumerevoli le idee che possono definire lo stile del vostro giardino. È possibile decidere di sfruttare la vegetazione naturale già presente nei pressi della propria casa, così da non sconvolgerne gli equilibri e mantenere un’armonia con l’ambiente circostante, come è possibile optare per una soluzione caratterizzata da pavimentazioni di pietra e decorazioni a tema roccioso, così da ricreare

ambiente esterno di prosperare senza perdere neanche un pizzico del suo splendore, fino anche ad acquisirne di nuovo.











A meno che l’abitazione non si trovi immersa nella natura bisognerà mettere in conto regolari attenzioni come l’irrigazione e la concimazione delle piante, e se il tempo a disposizione non è molto, l’ausilio di un giardiniere non deve essere sottovalutato per non rischiare un deterioramento.


























di Mariani Gino e figli
Lavori industriali
Costruzione strade e asfalti
Acquedotti - Gasdotti - Fognature
Trasporto conto terzi
Via Leonardo, 4/6 - Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. e Fax 0536 21012 - Cell. 337 563544
Cell. 335 6345242 - E-mail: scaviter.mariani@tiscali.it www.scavitermarianigino.it
UNI EN ISO 9001:2015 REG. N. 18458-A
Ricambi Trattori
Lubrificanti
Giardinaggio
Abbigliamento da Lavoro


Largo Ghibellini, 14 - 41026 Pavullo (MO)
Negozio Tel. 0536 20602 - Fax 0536 23955
E-mail: info@fratellibazzani.com
PEC: fratelli.bazzani@legalmail.it

Bazzani Fratelli Renzo-Graziano & C. S.N.C.






































































Gli alimenti detox sono utili all’organismo perché aiutano a smaltire le scorie e le tossine in eccesso, sin particolare quelle accumulate in seguito ad un regime alimentare non equilibrato o poco sano. Si tratta di un tipo di alimentazione ideale soprattutto dopo giorni di festa o banchetti, durante i quali si sono mangiati piatti più elaborati o dalle porzioni più abbondanti del solito. Vediamo quali alimenti detox assumere per correre ai ripari e dare di nuovo equilibrio all’organismo.
I finocchi sono ortaggi detox eccezionali perché contengono molta acqua, tante fibre e pochissime calorie. Le proprietà depurative e diuretiche e la loro capacità di favorire il transito intestinale fa sì che i finocchi aiutino ad eliminare facilmente scorie e tossine dall’organismo.
Sono perfetti da assumere anche nelle diete dimagranti perché donano sazietà e sono snack ideali da sgranocchiare per fermare gli attacchi di fame improvvisi.
I carciofi sono carichi di acqua e sostanze antiossidanti.






Per questa ragione sono perfetti per depurare il fegato e migliorarne le funzionalità. Questi ortaggi, inoltre, combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Si tratta di un prodotto versatile che può essere preparato in tanti modi differenti, cuocendoli al vapore, al forno oppure semplicemente bolliti, ma sono anche ottimi crudi conditi con un filo d’olio a crudo e del limone.









Lo zenzero è una radice di origini molto antiche, largamente impiegata nella medicina orientale.















Le sue proprietà sono numerose

















































tanto che questo prodotto viene usato come antinfiammatorio, acceleratore del metabolismo, antibatterico e stimolatore della diuresi. Se utilizzato per preparare tisane o infusi, lo zenzero facilita l’eliminazione delle tossine dell’organismo e favorisce la perdita di lipidi. L’avocado è un frutto esotico perfetto per eliminare scorie e tossine ma anche per dimagrire. Questo alimento ricco di proteine ed acidi grassi “buoni” aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, fornendo una buona quantità di energia all’organismo con un impatto calorico molto basso. Si può utilizzare per preparare sfiziose sal-
se, oppure in sostituzione del burro. Cavoli e broccoli sono altri elementi fondamentali all’interno di una dieta detox. Essi sono ideali per trattare disturbi intestinali e gonfiore addominale, oltre ad aiutare a proteggere l’apparato digerente.
In un’alimentazione detox si possono consumare crudi, al vapore o in padella per non perdere l’apporto vitaminico ed i sali minerali utilizzando altri modi di cottura.
L’acqua è l’elemento primordiale più importante, oltre ad essere il diuretico per eccellenza. Il nostro organismo è composto prevalentemente di acqua e per questo bere almeno un paio di litri al giorno è fondamentale.









































Presidio Slow Food











Stagionato, affinato e allevato da 18, 24, 36, 40, 60, 80… fino a oltre 190 mesi!


















Società agricola Cantina Del Frignano srl
Via San Rocco, 1185 - 41028 Pazzano di Serramazzoni (MO)
Irene Balim Cell. +39 3401497309 cantinadelfrignano@gmail.com - cantinadelfrignano@pec.it www.cantinadelfrignano.it - f i



Carni • Salumi • Formaggi
Lavorazione e vendita carni locali

Via Giardini, 129 - Pavullo del Frignano (MO)
Tel. 0536 21709



Piazza Tassoni, 8 - Pompeano - Serramazzoni (MO)


Tel. 0536 958141 - 0536 958203 Cell. 338 5351875 7 agriturismo.cacciatori@gmail.com f Agriturismo Cacciatori agriturismo_cacciatori_




Via Giardini, 34 41026 Pavullo nel Frignano (MO) Cell. 333 9571498 Ca è Zanotti zanottica eCOLAZIONI·PRANZI·APERITIVI








pasta fresca, dolci tradizionali, rosticceria, salumi, formaggi
Via Giardini Nord, 43
Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. 0536 799800 - Cell. 370 1248300 info@labottegadellacquabuona.it f La bottega dell’Acquabuona i la_bottega_dell_acquabuona




Via Giardini Nord, 180
Pavullo nel Frignano (MO)
Cell. 327 2180890 f Coco Bar - i cocobar_pavullo


Torte per compleanni, cerimonie e ricorrenze Piazza Toscanini, 5/E - Pavullo nel Frignano (MO)

Cell. 339 8683309 - patta.fabio@libero.it i gelateriapapilla









GEOPLAN.it contro l’abbandono




























































Avere sane abitudini influenza il benessere generale dell’organismo e lo stato di salute di una persona. Questo vale anche per quel che riguarda l’igiene orale e la salute dentale. Per tenere sotto controllo lo stato della cavità orale e prevenire patologie e malattie che potrebbero danneggiare gengive e denti è opportuno effettuare periodici controlli e checkup rivolgendosi al proprio dentista di fiducia. La visita di controllo periodica permette di valutare lo stato di salute di denti e cavità orale e di osservare l’eventuale insorgere di carie, tartaro, infezioni o infiammazioni. Gli odontoiatri possono svolgere controlli ortodontici a scopo estetico verificando dimensioni e posizioni dei singoli denti e l’allineamento della mandibola. Il medico può anche scegliere di sottoporre il paziente ad un esame parodontale, che consente di capire se i tessuti che formano il dente siano in salute.
Effettuando il controllo periodico presso il dentista sarà possibile accorgersi di patologie in fase iniziale, intervenendo tempestivamente per
curarle e trattarle in modo adeguato. Gengivite e parodontite sono soltanto alcuni dei problemi che possono essere risolti se presi in tempo utile. Anche scoprire la presenza di carie, quando ancora sono asintomatiche e non provocano dolore, è importante per poterle poi trattare in modo tempestivo prima che causino la caduta del dente o un intervento di devitalizzazione.






La gengivite è un’infiammazione che attacca le gengive può evolvere in parodontite, una grave patologia che può causare la perdita dei denti. La malattia è spesso causata da una igiene orale sbagliata, oltre alla presenza di tartaro e placca. Rivolgersi ad un dentista è l’unico modo per prendersi cura della salute orale e dentale. Scegliere un professionista di fiducia permetterà di programmare facilmente trattamenti ed interventi La chiave della salute orale risiede nella prevenzione, per questo è importante visitare il dentista almeno una volta l’anno.







































































ERBE OFFICINALI E DERIVATI
COSMESI VEGETALE - INTEGRATORI
ALIMENTI NATURALI E DIETETICI
CONSULENZE DI ESPERTI NEL CAMPO DELLA MEDICINA NATURALE
Via Giardini, 60 - Pavullo (MO) - Tel. 0536 23064
E-mail: erboristeriailpinone@msw.it f Erboristeria IL Pinone
• Daniel Cavalletti •
Fisioterapista DANIEL CAVALLETTI Iscritto all’ordine FNOFI n.1242 41023 Lama Mocogno (MO) Cell. 389 8559474 - danielcavallettifisio@gmail.com daniel.cavalletti@pec.fnofi.it - 1 danielcavalletti_fisio_



Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa, 33/34
Commerciale “La Campanella” 41026 Pavullo nel Frignano (MO) Tel. 0536 324644 Cell. 350 5280736











Osteopatia Méthode SOLÈRE ® per disfunzioni articolari, viscerali ed energetiche;
Laser terapia CPS ad alta potenza per tendiniti acute, croniche, dolori artrosici, edemi, cefalee miotensive;

Manipolazioni miofasciali per ripristinare l’equilibrio osteo-muscolare e per contratture muscolari;
Massoterapia



















