La piccola Fadette

Page 1

LA PICCOLA FADETTE di George Sand

raccontato da Irma Staderini e illustrato da Valentina Belloni

5a-nn6i



2


La piccola Fadette di George Sand raccontato da Irma Staderini illustrato da Valentina Belloni ISBN: 978-88-9348-898-3 Prima edizione italiana maggio 2020 ristampa 8 7 6 5 4 3 2 1 0 anno 2024 2023 2022 2021 2020 © 2020 Carlo Gallucci editore srl – Roma g a l l u c c i e d i t o r e. c o m Progetto Lettura facilitata per tutti con ®

Il marchio FSC® garantisce che questo volume è realizzato con carta proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile e da altre fonti controllate, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’FSC® (Forest Stewardship Council®) è una Organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Per maggiori informazioni vai su https://ic.fsc.org/en e https://it.fsc.org/it-it Tutti i diritti riservati. Senza il consenso scritto dell’editore nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e da qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, né fotocopiata, registrata o trattata da sistemi di memorizzazione e recupero delle informazioni.


LA PICCOLA FADETTE di George Sand

raccontato da Irma Staderini illustrato da Valentina Belloni


1. I DUE GEMELLI SYLVINET E LANDRY UN GIORNO A MAMMA BARBEAU NACQUERO DUE GEMELLI MASCHI. PAPÀ BARBEAU FU SORPRESO AL RITORNO DAL MERCATO NEL VEDERE DUE TESTOLINE NELLA CULLA. MI SA CHE È TROPPO PICCOLA. MI TOCCHERÀ ALLARGARLA.


LI CHIAMARONO SYLVINET E LANDRY. NON DAVANO TROPPO DA FARE: QUANDO DORMIVA UNO, DORMIVA ANCHE L’ALTRO; QUANDO PIANGEVANO, LA MAMMA LI NINNAVA E SI CALMAVANO INSIEME.

5


I GEMELLI CRESCEVANO BENE: ERANO BELLI, ROBUSTI, BIONDI E CON GRANDI OCCHI AZZURRI. SI DISTINGUEVANO PERCHÉ LANDRY ERA UN PO’ PIÙ ALTO E AVEVA L’ARIA PIÙ DECISA.

6


ERANO MOLTO LEGATI E PASSAVANO TANTO TEMPO INSIEME: SE UNO DEI DUE NON C’ERA, L’ALTRO DIVENTAVA COSÌ TRISTE DA SEMBRARE MALATO.

7


VIVEVANO IN UN PICCOLO PAESE NEL CUORE DELLA FRANCIA. PAPÀ BARBEAU ERA UN CONTADINO E FACEVA FATICA A MANTENERE TUTTA LA FAMIGLIA. COSÌ, QUANDO I GEMELLI COMPIRONO 14 ANNI, DECISE DI MANDARLI A LAVORARE.


UN AMICO SI OFFRÌ DI PRENDERE UNO DEI DUE PER BADARE AI BUOI NELLA SUA FATTORIA. I FRATELLI NON VOLEVANO SEPARARSI E, DOPO MOLTE DISCUSSIONI, DECISERO DI TIRARE A SORTE. TOCCÒ A LANDRY ANDARE VIA DA CASA. 9


NEI MESI SEGUENTI, LANDRY IMPARÒ BENE IL LAVORO E FECE NUOVE AMICIZIE. SYLVINET, INVECE, SI SENTÌ ABBANDONATO E SE NE ANDAVA SPESSO IN GIRO DA SOLO NEI CAMPI.

10


2. LANDRY INCONTRA FADETTE UN GIORNO LANDRY TROVÒ LA MAMMA IN LACRIME: SYLVINET ERA PARTITO PRIMA DELL’ALBA E AL TRAMONTO NON ERA ANCORA TORNATO. LEI TEMEVA CHE FOSSE ANNEGATO.

11


LA PICCOLA FADETTE

5a-nn6i

MOLTI CONSIDERANO FADETTE UNA PICCOLA STREGA: BRUTTA, MALVESTITA E POCO EDUCATA. PER LA GENTE DEL PAESE NON POTRÀ MAI DIVENTARE UNA BUONA MOGLIE. PERCIÒ LEI SI ALLONTANA DAL SUO RAGAZZO, LANDRY. CON IL TEMPO, PERÒ, SI SCOPRIRÀ CHE NON SOLO È BELLA, MA ANCHE SAGGIA E GENEROSA.

Stelle Polar

Grandi storie per piccoli lettori La collana si articola in due serie di titoli:

5-nn6i a

COMINCIO A LEGGERE CON LO STAMPATELLO MAIUSCOLO, PER I PRIMI PASSI.

Progetto Lettura facilitata per tutti con:

®

6-nn7i a

Leggo da solo il testo in maiuscolo e minuscolo, per i primi progressi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.