Piccoli uomini

Page 1

. LOUISA M AY ALCOT T .

Uniti, e morì a Boston nel 1888. Il padre, Amos Bronson Alcott, era un filosofo di una certa fama e fece studiare la figlia sotto la guida dei più grandi intellettuali americani dell’epoca, tra i quali Ralph W. Emerson e Henry D. Thoreau. A causa delle modeste condizioni economiche della famiglia, Louisa cominciò a lavorare in giovane età. Proprio nelle sue esperienze di insegnante, sarta e governante, oltre che scrittrice, trovò gli spunti per i quattro libri della saga Piccole donne, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Jo e il professor Bhaer hanno realizzato il loro sogno: aprire una scuola dove accogliere ragazzi poveri e volenterosi, in cerca di una casa e di una famiglia. I piccoli uomini, insieme a una nuova generazione di piccole donne, ne combinano di tutti i colori, ma per fortuna a sostenerli nel difficile compito di crescere ci sono gli insegnamenti del professore e la saggezza della “signora Jo”. Quando poi sarà lei ad aver bisogno di aiuto, potrà sempre contare sugli affetti più cari: il signore e la signora March, le sue sorelle, e soprattutto il fedele e immancabile Laurie.

. N uova

Immagine di copertina: © Kerstin Marinov / Trevillion Images Progetto grafico: Camille Barrios / ushadesign

t r a duzione

.

Piccoli uomini

Piccoli uomini

Gli studenti di altre scuole probabilmente imparavano qualcosa di più dai libri, ma coltivavano di certo meno quella saggezza che li avrebbe resi uomini migliori.

. LOUISA M AY ALCOT T .

Louisa May Alcott nacque nel 1832 a Germantown, negli Stati

traduzione di

Clara Serretta

La signora Jo aveva un viso allegro che sembrava non aver mai dimenticato i modi e gli sguardi dell’infanzia, così come non lo avevano fatto la sua voce e i suoi atteggiamenti. Questi dettagli, difficili da descrivere, ma semplicissimi da cogliere e sentire, la rendevano una persona amichevole e rassicurante, con cui era facile trovarsi a proprio agio. Una persona “divertente”, come dicevano i ragazzi.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.