La leggenda di Sleepy Hollow e Racconti di un viaggiatore - Parte prima

Page 1

Washington Irving Sleepy Hollow è un luogo fuori dal tempo, avvolto in un’aura di cupo mistero. Si dice che la valle sia infestata dallo spettro di un diabolico cavaliere senza testa, che si aggira nella notte in sella al suo destriero nero. Si tratta solo di sciocche superstizioni, oppure le storie contengono un fondo di verità? Ichabod Crane, umile maestro di campagna invaghito della bella ereditiera Katrina Van Tassel, non ha nessuna intenzione di scoprirlo. Eppure una sera, mentre attraversa il bosco di ritorno da una festa, le ombre che affollano la sua fervida immaginazione si trasformano in un vero e proprio incubo…

ISBN 978-88-3624-379-2

Immagine di copertina: © Davide Nadalin Progetto grafico: Camille Barrios / ushadesign

€ 13,50

La leggenda di

e Racconti di un viaggiatore - Parte prima

la leggenda di sleepy hollow

Con La leggenda di Sleepy Hollow e le altre storie contenute nella raccolta Racconti di un viaggiatore, Washington Irving trascina il lettore in un mondo popolato da fantasmi e mistero, senza rinunciare a una buona dose di ironia che gli permette di prendersi gioco della società del tempo e dei suoi stessi personaggi. Nell’inventare il genere goticohorror, Irving già lo trascende.

Washington Irving

Washington Irving (1783-1859) è stato il primo autore statunitense di narrativa a essere apprezzato anche in Europa. Da lui prende le mosse la grande tradizione del gotico-horror americano, che passando da Poe e Lovecraft arriva fino a Stephen King. La leggenda di Sleepy Hollow, il suo racconto più famoso, vanta numerose trasposizioni per il cinema e la tv, tra cui spicca il film diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp e Christina Ricci.

traduzione di Adriana Cicalese e Riccardo Duranti

Nelle tenebre fitte della macchia accanto al torrente comparve al suo sguardo qualcosa di enorme, deforme, nero e torreggiante. Non si muoveva, ma sembrava raccogliersi nell’oscurità, come un mostro gigantesco pronto a gettarsi sul viandante. I capelli del terrorizzato maestro gli si drizzarono in testa per lo spavento. Che fare? Era ormai troppo tardi per fuggire all’indietro; e poi, che possibilità aveva di scampare a spiriti e fantasmi, se di questi si trattava, capaci di volare sulle ali del vento? Perciò, cercando di recuperare una parvenza di coraggio, con voce esitante chiese: «Chi sei?»


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
La leggenda di Sleepy Hollow e Racconti di un viaggiatore - Parte prima by Carlo Gallucci editore Srl - Issuu