Il girotondo del soldino

Page 1





IL GIROTONDO DEL SOLDINO Roger McGough disegni di

Mini Grey traduzione di

Franco Nasi



Il Signor Rospo parcheggiò l’auto davanti all’hotel La casa sull’albero. “Sembra un bell’albergo” pensò fra sé e sé mentre, tutto contento, entrava saltellando. La Signora Lavanda Talpa, dietro il bancone della reception, lo accolse con un bel sorriso. «Avrei bisogno di una camera» disse il Signor Rospo. «Beh, è venuto nel posto giusto» rispose la Signora Talpa. «È un periodo dell’anno piuttosto tranquillo e abbiamo molte stanze libere» «Se è così allora prenderei per tutta la settimana la più grande che avete. Quanto costa?» «Una moneta d’oro» disse la Signora Talpa. Il Signor Rospo fece rimbalzare la moneta sul bancone: «La prendo. Faccia portare la valigia in camera, per favore. Io vado a fare due passi in paese. Ci vediamo nel tardo pomeriggio». Mentre usciva saltellando, si voltò e disse ad alta voce: «È dipinta proprio bene questa porta». Poi la chiuse con cura.


Il Signor Rospo ha una moneta d’oro, che dà alla Signora Talpa per prendere una stanza nel suo albergo. Ora la Signora Talpa può ripagare Ermes Ermellino per averle dipinto la por ta, ed Ermes Ermellino può saldare il suo debito con il Signor Tasso… e così via finché la moneta compie un giro completo e torna al punto di par tenza! Segui i passaggi di zampa in zampa in questa divertente storia ispirata al grande classico Il vento tra i salici. Roger McGough (Liverpool 1937) è il più amato poeta britannico contemporaneo. Autentico prestigiatore di parole, ha scritto numerosi libri per bambini e molti dei dialoghi di Yellow Submarine, il celebre film d’animazione dei Beatles (da cui è tratto il libro ufficiale presente in queste edizioni). Con Gallucci ha pubblicato Storia di un ruttino e altri versi e Bestiario immaginario.

Consigliato dai ai anni

6 99


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.