Bestiario immaginario

Page 27

foto di Tony Hardacre

Se ti offre un po’ di pappa scappa!

BESTIARIO IMMAGINARIO

pool 1937) è uno dei poeti più amati d’Inghilterra. Autentico prestigiatore di parole, è apprezzato in tutto il mondo per la sua naturale inclinazione al gioco linguistico e per il rimario vivace e innovativo. È autore di numerosi libri per bambini e, anche se il suo nome non compare nei titoli di coda, ha scritto molti dei dialoghi di Yellow Submarine, il celebre film d’animazione dei Beatles. In questo libro McGough si è divertito a rivolgere le orecchie della fantasia ai nomi degli animali. Ne è nato un divertentissimo bestiario popolato da creature reali e inventate che – con la complicità di Franco Nasi e delle sue “traduzioni aperte” – si sono trasformate in un’altra lingua e qualche volta hanno anche cambiato nome, in un gioco infinito di travestimenti che il lettore può cimentarsi a continuare.

Hai mai visto uno squalo far pic nic all’idroscalo?

Roger McGough

Roger McGough (Liver-

ROGER McGOUGH Bestiario immaginario

“Un anaconda motociclista, un mangiatore di zie, un canarino peloso sono gli animali che escono dai giochi di prestigio verbali di Roger. È come se lui prendesse gli animali che conosciamo tutti e li trasformasse davanti ai nostri occhi in un suo zoo dell’immaginazione, in cui le gabbie nelle quali mettiamo spesso le parole sono finalmente scomparse e le lettere e le parole sono libere di correre da tutte le parti”. FRANCO NASI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.