DAVID MALAN
L'IMPOSTORE MUTAFORMA AMONG US

IL ROMANZO NON UFFICIALE DEL GIOCO CHE HACONQUISTATO IL MONDO
Universale d’Avventure e d’Osservazioni
David Malan
Among us. L’impostore mutaforma disegni di Mattia Secci
ISBN 979-12-221-0915-2
Prima edizione maggio 2025 ristampa 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 anno 2029 2028 2027 2026 2025
© 2025 Carlo Gallucci editore srl - Roma
e il logo sono marchi registrati
Se non riesci a procurarti un nostro titolo in libreria, ordinalo su: galluccieditore.com

Il marchio FSC® garantisce che questo volume è realizzato con carta proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile e da altre fonti controllate, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L’FSC® (Forest Stewardship Council®) è una Organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Per maggiori informazioni vai su https://ic.fsc.org/en e https://it.fsc.org/it-it
Tutti i diritti riservati. Senza il consenso scritto dell’editore nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e da qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, né fotocopiata, registrata o trattata da sistemi di memorizzazione e recupero delle informazioni.
DAVID MALAN
AMONG US
L'IMPOSTORE MUTAFORMA
DISEGNI DI MATTIA SECCI

IN PROVA

BIANCO UFFICIALE IN FORMAZIONE





UFFICIALE

CIANO INFERMIERE

SEI ROSSO, UN ASTRONAUTA
assegnato alla nuova base su Plotz. Plotz è un pianeta perlopiù desertico con poca vegetazione, qualche insetto e immensi laghi di lava. Avete trovato tracce che sembrano indicare che un tempo su questo pianeta vivesse una civiltà umanoide, ma non avete trovato nessuno in vita. Sembra che siano stati spazzati via in massa in poche settimane.
C’è chi crede che a sterminare gli umanoidi siano stati dei pericolosi alieni con delle assurde abilità sovrumane. Si dice che alcuni possano cambiare il loro aspetto, che altri possano diventare invisibili, e che altri ancora possano divorare un umano in un boccone. Detto ciò, da quando sei arrivato qui non hai visto nessuna di queste creature, quindi probabilmente sono solo dicerie.
Queste dicerie devono essere giunte alle orecchie dei piani alti di MIRT, l’azienda per cui lavori. Per questo ti hanno chiamato dal quartier generale sulla Terra: hanno voluto che un equipaggio partisse al più presto per prelevare e riportare delle piante dal pianeta Plotz. Pensano che gli alieni sterminatori, se esistono, debbano cibarsi di queste piante. Vogliono farle studiare dai loro migliori scienziati terrestri per capire se è da queste piante che gli alieni ottengono le loro abilità spaventose.
«Sarà compito tuo condurre l’equipaggio!» ti dicono.
Tu rispondi «Mio? Ma io non sono mica un capitano! Sono solamente un…»
Ä Se vuoi che il tuo ruolo sia INGEGNERE comincia dal viola.
Ä Se vuoi che il tuo ruolo sia SEGUGIO comincia dal azzurro.
Ä Se vuoi che il tuo ruolo sia SCIENZIATO vai al fucsia.
«SONO SOLO UN INGEGNERE! Mi occupo di manutenzione dei macchinari e purificazione dell’aria, ma non sono un capitano!»
«Be’, non ancora!» ti rispondono. «Ma crediamo che tu abbia la stoffa per diventarlo! Dopotutto conosci l’astronave meglio di chiunque altro e passi tutto il tuo tempo a far funzionare le apparecchiature tecnologiche che tengono in vita i tuoi compagni. Chi più di te meriterebbe di diventare capitano?»
Ripensi a quella volta quando per riparare un filtro dell’aria sei dovuto stare rannicchiato in un condotto d’areazione per tre ore. Quando ne sei uscito, la tua schiena era bloccata e non sei riuscito a stare dritto per tutto il giorno. Hai dovuto pranzare stando a quattro zampe e appoggiando il piatto per terra come la ciotola di un cane. Non era certo questa la bella vita che immaginavi quando hai studiato per diventare ingegnere…
Essere nominato capitano sarebbe una bella promozione, dopotutto!
Ä Vai all’1 per accettare la missione.
«SONO SOLO UNO SCIENZIATO! Mi occupo di analizzare i campioni che le squadre di ricerca raccolgono e aiuto l’infermeria con farmaci e piccoli interventi medici, ma non sono un capitano!»
«Be’, non ancora!» ti rispondono. «Ma crediamo che tu abbia la stoffa per diventarlo! Dopotutto la ricerca scientifica è il vero scopo della vostra spedizione e tu passi il tuo tempo a tenere in salute tutti i tuoi compagni. Chi più di te merita una promozione?»
Ripensi a quella volta che Rosa ti ha interrotto nel bel mezzo della tua colazione per quella che aveva chiamato un’emergenza medica. L’emergenza era che Nero aveva un brufolo sulla fronte che non riusciva a scoppiare da solo. Nero non voleva nemmeno che tu lo aiutassi, ma Rosa temeva potesse fare infezione se non fosse stato un professionista a farlo scoppiare, così hai dovuto occupartene tu. Che schifo. Non era certo questa la vita da accademico che sognavi quando hai studiato per diventare scienziato… Diventare capitano sarebbe una bella promozione, dopotutto!
Ä Vai all’1 per accettare la missione.
«SONO SOLO UN SEGUGIO, poco più che una guardia di sicurezza! Mi assicuro che le spedizioni di ricerca che escono a raccogliere campioni tornino sane e salve alla base, ma non sono un capitano!»
«Be’, non ancora!» ti rispondono. «Ma crediamo che tu abbia la stoffa per diventarlo! Dopotutto capitanare un equipaggio non è così diverso dallo scortare una spedizione di ricerca. Inoltre sei il più pronto ad affrontare qualunque pericolo. Chi meglio di te potrebbe fare il capitano?»
Ripensi a quella volta che Ciano ti ha svegliato nel cuore della notte per scortarlo in una missione improvvisata. La missione era che Ciano doveva andare in bagno. Voleva che tu lo scortassi perché il corridoio era buio e Verde lo aveva convinto che ci fossero degli alieni assassini nell’ombra. Ciano era così teso e spaventato che ci ha impiegato mezz’ora a “completare la missione”, mentre tu aspettavi fuori dalla porta. Non era certo questa la vita avventurosa che immaginavi quando ti sei addestrato per diventare segugio…
Diventare capitano sarebbe una bella promozione, dopotutto!
Ä Vai all’1 per accettare la missione.

«BRAVO, ROSSO! » ti dicono al telefono. «Sapevamo avresti accettato! Ricorda: le piante che porterete sulla Terra devono essere appena colte! Dovreste quindi decollare subito dopo. Conduci bene il tuo equipaggio, svolgi i tuoi compiti durante il viaggio, e la prossima volta ti chiamerò Capitano Rosso! A presto!»
Indossi un cappellino da capitano per calarti meglio nella parte e poi raduni i tuoi compagni per spiegare loro la missione. «Oggi partirete per tornare sulla Terra!» Sono tutti contenti.
«Finalmente potrò comprare un nuovo pallone da calcio!» dice Nero. «Non ci gioco da quando il mio è finito in un lago di lava»
«Bene!» sospira Rosa. «Sono stufo delle docce chimiche di decontaminazione! Non vedo l’ora di farmi un bel bagno a casa!»
«Rivedrò il mio gatto!» esclama Arancione. «Spero che mia madre non gli abbia dato troppo da mangiare o non riuscirò a prenderlo in braccio senza farmi male alla schiena!»
Prendi la parola. «Calma, ragazzi. Prima dobbiamo raccogliere le piante. Non hanno detto quali vogliono, ma data l’urgenza pensavo di prendere un paio di quelle piante carnivore che si trovano un po’ dappertutto, qui intorno»
«Tzé! E tu dovresti essere il nostro capitano?» borbotta Bianco, critica. È evidente che avrebbe voluto


ricevere lei la promozione, tant’è che ha cucito e indossato al volo un cappellino da capitano, quando ha visto che ne hai indossato uno tu. «Secondo me dovremmo prendere piante più particolari! Ad esempio quei misteriosi funghi evanescenti che abbiamo trovato nelle grotte oscure, quelli che diventano invisibili quando qualcuno si avvicina»
«I funghi non sono nemmeno piante!» rimprovera Ciano. «Scientificamente appartengono al regno dei Fungi! Secondo me dovremmo andare fino all’oasi rigogliosa a cogliere quei meravigliosi fiori camaleontici che cambiano colore!»
Ä Se vuoi raccogliere delle PIANTE CARNIVORE, vai al 2.
Ä Se vuoi raccogliere dei FUNGHI EVANESCENTI, vai al 3.
Ä Se vuoi raccogliere dei FIORI CAMALEONTICI, vai all’4.

«RACCOGLIEREMO LE PIANTE CARNIVORE!»
Per trovarle non c’è bisogno di andare lontano, ce ne sono molte nelle sterpaglie vicino alla base. Vi dividete per raccoglierle più in fretta.
Ne trovi un paio, e i tuoi compagni ne trovano altre. Quando tornate alla base ne avete raccolte a sufficienza.
Rosa corre verso di te gridando: «Rosso! C’è un’emergenza! La stanza guardaroba, dove teniamo le tute spaziali di riserva, è stata manomessa!»
«E questa sarebbe un’emergenza?» ridi. «Probabilmente qualcuno non ha fatto in tempo a raggiungere il bagno, ha sporcato la tuta e, troppo imbarazzato per spiegare cos’è successo, ne ha rubata un’altra dal guardaroba».
Blu è pensierosa. «Però in effetti mi era sembrato di vedere una creatura correre tra le sterpaglie! E se fosse uno di quei mostri assassini?»
Non riesci a prendere sul serio le sue parole. «Ma dai! Quelle creature, se esistono, mangiano carne umana, mica tute spaziali! Perché dovrebbero attaccare il guardaroba?»

tra





Rosa vorrebbe fare un controllo di tutte le tute per vedere se sono integre, ma ci vorrebbe un’eternità.
Non vuoi certo far aspettare i tuoi capi e rischiare di perdere la promozione solo perché Blu ha avuto un abbaglio e Rosa è paranoico.
«Forza, non c’è altro tempo da perdere, partiamo!» dici.
Ä Vai al 6 per DECOLLARE.
IL LIBRO GIOCO
Se leggi queste parole
è perché sei Rosso, il capitano in prova della nave spaziale Skuffed. Tu e altri otto astronauti avete raccolto alcuni misteriosi campioni alieni dal pianeta Plotz e li state riportando al quartier generale MIRT, sul pianeta Terra. Ma sulla nave stanno accadendo fatti strani e i tuoi compagni cominciano a sparire. Che ci sia un impostore a bordo?
SCEGLI UN PERSONAGGIO, RISOLVI GLI ENIGMI, TROVA LA SOLUZIONE DEI GIOCHI E FAI LA SCELTA GIUSTA PER SOPRAVVIVERE FINO ALLA FINE!






Consigliato dai 10 ai 99 anni

