Zoè Gruni. 2004-2014 Mitopoiesi

Page 1

Xico Chaves è artista visivo, poeta contemporaneo e articolatore culturale. Laureato in arti e scienza della comunicazione è “notorio saber” in arti visive all’Università di Brasilia, vive a Rio de Janeiro dove sviluppa il suo lavoro multimediale che incorpora diversi linguaggi artistici. Dal 1970 partecipa a movimenti contemporanei, sviluppa ricerche nel campo dell’arte sperimentale, dell’espressione popolare, partecipa ad esposizioni, pubblicazioni, progetti artistici e culturali. Attualmente è Direttore del Centro di Arti Visive della Fondazione Nazionale delle Arti del Ministero di Cultura del Brasile.

2004-2014 MITOPOIESI

X. CHAVES

ZOÈ GRUNI 2004-2014 MITOPOIESI

ZOÈ GRUNI

Catalogo pubblicato in occasione della mostra

F. NORI

Franziska Nori è direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze). Dal marzo 2007 è responsabile per il programma artistico del centro di cui è stata curatrice di mostre tra cui Territori instabili, Un’idea di bellezza (2013), Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea (2012), Declining Democracy (2011), Gerhard Richter e la dissolvenza dell’immagine nell’arte contemporanea, Arte, prezzo e valore (2008), Sistemi emotivi (2007) e delle installazioni site specific nel Cortile di Palazzo Strozzi, realizzate da artisti come Michelangelo Pistoletto, Yves Netzhammer e Loris Cecchini. Dal 2000 al 2003 ha diretto il dipartimento di arti digitali “digitalcraft” presso il Museo di Arti Applicate di Francoforte (MAK) realizzando la prima collezione museale dedicata a manufatti digitali e curando mostre dedicate a temi della cultura digitale. Si è laureata in antropologia culturale, letterature romanze e storia dell’arte presso l’Università Johan Wolfgang Goethe di Francoforte. Dal 1994 ha curato mostre d’arte moderna e contemporanea come curatrice indipendente per instituzioni tra cui la Schirn Kunsthalle di Francoforte, il Museum für Moderne Kunst di Vienna e il Museo Nacional Reina Sofia di Madrid.

ZOÈ GRUNI Le Americhe a cura di

Andrea Alibrandi

EDIZIONI IL PONTE FIRENZE

GALLERIA IL PONTE FIRENZE 7 febbraio - 18 aprile 2014


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.